Macchie post-brufolo - come trattarle

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
arya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 144
Iscritto il: 21/02/2008, 14:12
Località: provincia di Bergamo

Messaggio da arya »

scusate una domanda, ma su un viso con macchie post brufolo può far male usare una crema autoabbronzante?

ho paura che siccome favorisce la melanina mi possano diventare macchie brune :oo:
ho è una stupidata? :roll:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Gazzania ha scritto:... grazie ai consigli di Laura ;) ora mi trovo alcune macchiette post-brufolo...
:oo: Innnocente sugno...... ...
Gazzania ha scritto:... il miglior lenitivo è stato la pasta all'acqua...posso continare o rischio di fare danni..
Se ti trovi bene continua senza remore.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

arya ha scritto:...usare una crema autoabbronzante?
... siccome favorisce la melanina mi possano diventare macchie brune
L'autoabbronzante colora superficialmente per ossidazione dello strato corneo, non attiva la melanina.
Poi tutto dipende dall'inci del prodotto.
arya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 144
Iscritto il: 21/02/2008, 14:12
Località: provincia di Bergamo

Messaggio da arya »

Laura ha scritto:L'autoabbronzante colora superficialmente per ossidazione dello strato corneo, non attiva la melanina.
Poi tutto dipende dall'inci del prodotto.
L'inci è ok è l'autoabbronzante di Lavera ;)
Grazie mille Laura, allora procedo tranquilla :)
Trottola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/04/2008, 9:31
Località: Roma

Messaggio da Trottola »

Ho praticamente tutti e tre i problemi!
Comunque ho deciso di risolverne uno per volta... se mi aiutate magari ci riesco pure.

Per le macchiette rosse:
mi piace parecchissimo il fatto che qui si spinge a lenire e non ad attaccare (cosa che finora ho fatto e che mi sono sentita dire), a naso mi piace molto la calendula e la camomilla. Non ho però chiaro in che forma.
Ho controllato in giro e mi sembra la cosa più logica in ESTRATTI IDROALCOOLICI, sto sbagliando?? Che devo fare, li picchietto sulla parte offesa come con il tea tree? Posso usarli tutti e due? Come vitamina C ho il campioncino di Skinceuticals C ferulic che però è diventato giallino, posso ancora metterlo o fa male cosi (apparentemente) ossidato?
arya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 144
Iscritto il: 21/02/2008, 14:12
Località: provincia di Bergamo

Messaggio da arya »

Laura ha scritto:Dovrebbe andare bene qualsiasi fluido o crema con vitamina C in forma di estere: magnesium ascorbyl phosphate et similia.
Vedrei molto bene anche un prodotto con glicirretico tipo lo Psogel o simile
Voi usate qualcosa alla vitamina c con cui vi trovate bene per le macchiette? cerco qualcosa che sia reperibile facilmente dato che non posso acquistare su internet :?
Gazzania
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 343
Iscritto il: 29/03/2007, 16:00

Messaggio da Gazzania »

anche io ho la stessa esigenza :roll: infatti, dopo i problemi recenti di pelle impazzita,mi sono rimaste alcune macchiette ai lati del viso: a casa, ho vit. C pura (presa in farmacia, in polvere) ...avevo provato a scioglierla nel gel d'aloe, ma dato che non posso usarlo (mi infiamma terribilmente) cerco un "veicolo" alternativo al gel...che può essere??
altro quesito: ne posso mettere una piccola quantità anche nelle maschere viso??
Gli ideali sono come le stelle:non possiamo raggiungerli ma tracciamo la rotta in base ad essi.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Gazzania ha scritto: ...avevo provato a scioglierla nel gel d'aloe, ma dato che non posso usarlo (mi infiamma terribilmente) cerco un "veicolo" alternativo al gel...che può essere??
Chi ha la pelle sensibile/reattiva meglio eviti la vitamina C pura (acido ascorbico), è troppo acida e irritante.
Come già scritto meglio usare prodotti già pronti (fluidi, creme, gel) con le forme esterificate =Magnesium Ascorbyl Phosphate, Ascorbyl Palmitate ecc..
Ma non fissatevi con la C, anche gli altri "attivi" indicati nel primo topic funzionano bene.
Gazzani se proprio proprio, limitati a delle toccature sulle macchiette con la C in soluzione acquosa o in una mucillagine :D: (mi sono fissata con 'stè mucillagini, ma son troppo carine).
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Laura ha scritto:ormai sono consulente di zebre e giaguari :D:
qua sta per scapparci un titolo nuovo... ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Gazzania
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 343
Iscritto il: 29/03/2007, 16:00

Messaggio da Gazzania »

Si si, infatti, onde evitare di fare nuovi danni sulla mia pelle me ne sto buonina :firu:
cosa sono le mucillagini?? :roll: è la prima volta che ne sento parlare nel forum: mi sono persa qualche passaggio mi sa :oops: interessante :roll:
Gli ideali sono come le stelle:non possiamo raggiungerli ma tracciamo la rotta in base ad essi.
Mucillosa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 06/12/2007, 17:42
Località: Messina

Messaggio da Mucillosa »

le mucillagini sono sostanze di natura polisaccaridica, contenute in diverse piante, che hanno una particolare proprietà: in acqua rigonfiano e formano una sorta di gel. Esempio: le mucillagini dei semi di lino, delle foglie di aloe, della radice di altea, delle foglie di malva, dei semi di psillio,ecc. ecc.
hanno funzione cicatrizzante, rinfrescante, idratante sulla pelle. Assunte per via orale hanno un'azione lassativa.
Gazzania
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 343
Iscritto il: 29/03/2007, 16:00

Messaggio da Gazzania »

Pensa che psiliio e semi di lino sono le mie mucillaggini preferite: ne bevo un bel bicchiere tutte le sere e il mio pancino ringrazia :D:
ma voi le usate anche per via topica?? mi senbrano un pò "scomode" da applicare sulla pelle (sono molto viscide, scivolose) ma le emulsionate con qualche sostanza??
Gli ideali sono come le stelle:non possiamo raggiungerli ma tracciamo la rotta in base ad essi.
Mucillosa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 06/12/2007, 17:42
Località: Messina

Messaggio da Mucillosa »

sul viso c'è chi usa il gel d'aloe, o da solo oppure emulsionato con un olio o un burro (mandorle dolci, karitè, ecc.). per quanto riguarda l'applicazione topica delle altre mucillagini non saprei dirti se c'è qualcuno che le usa... :)
claudiacris
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 27/04/2008, 17:08
Località: matino

ciao

Messaggio da claudiacris »

qual è un prodotto che contiene vitamina c???
Manux
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 277
Iscritto il: 20/12/2007, 12:49

Messaggio da Manux »

Usa la funzione cerca, troverai vari tipi di prodotti contenenti vitamina C! :) Laura ha pure scritto i vari nomi con cui è possibile riconoscerla!
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7519
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

Prodotti contenenti vitamina c ne non stati recensiti tanti, cercali nel database.
Naturalmente facendo una ricera troverai anche altre informazioni su questa vitamina.
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
claudiacris
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 27/04/2008, 17:08
Località: matino

Messaggio da claudiacris »

Immagine
ecco la mia faccia skifosa..cosa posso fare?
Manux
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 277
Iscritto il: 20/12/2007, 12:49

Messaggio da Manux »

Nella prima pagina c'è scritto cosa tutto puoi usare!
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7519
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

o leggi questo topic (da cima a fondo) e segui le istruzioni. Oppure vai da un dermatologo.
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
claudiacris
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 27/04/2008, 17:08
Località: matino

Messaggio da claudiacris »

scusa :oops: ho letto però non so dove trovare quei prodotti..non volevo sembrare così