un punto sulla situazione macchie scure ?

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
allegra777
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 09/03/2012, 14:13

Re: un punto sulla situazione macchie scure ?

Messaggio da allegra777 »

Ciao a tutte, innanzitutto grazie per i consigli, ma mia pelle sta sicuramente giovando della mia nuova cura anche se le macchie sono sempre li , sempre uguali, e quindi continua la mia ricerca di nuovi prodotti ma prima di provare qualcosa di nuovo preferisco chiedere il vostro prezioso parere. Ho letto dei peptidi di rame di skinbiology, secondo voi potrebbero aiutarmi se le inseirsco nella mia routine quotidiana? Grazie
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: un punto sulla situazione macchie scure ?

Messaggio da Laura »

Il rame sta alla base della formazione della melanina, se lo integri con un cosmetico rischi di stimolare l'accrescimento del melasma piuttosto che il contrario, imho.
allegra777
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 09/03/2012, 14:13

Re: un punto sulla situazione macchie scure ?

Messaggio da allegra777 »

Ciao, siete riuscite a trovare testimonianze su Elure? Io ancora nulla!
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: un punto sulla situazione macchie scure ?

Messaggio da Laura »

Non conoscevo questo trattamento Elure e ho dato un'occhiata sul web, il principio attivo risulta essere la lignina perossidasi, un enzima che funziona come "aggressore" del pigmento melanina demolendolo, un po' come fa l'idrochinone solo con effetti decisamente meno tossici, pare.
Sull'efficacia o meno io non posso dire, il meccanismo d'azione ha il suo razionale, poi la risposta pare essere molto soggettiva (al solito) come risulta anche da questo link dove ci sono commenti di medici statunitensi che l'hanno testato, alcuni riportano commenti positivi altri si dichiarano completamente delusi.
danezk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 233
Iscritto il: 04/07/2011, 16:37
Località: Venezia/Treviso

Re: un punto sulla situazione macchie scure ?

Messaggio da danezk »

...e costa 300 euro. Ho chiesto anche ad un amico medico estetico, e non ne sapeva nulla, mi ha promesso di darmi informazioni: poi le condividero'. Ma mi sa che siamo sempre alle solite: alcuni trattamenti funzionano molto su alcune persone, e niente su altre. Io stessa, anni fa, una macchietta di melasma l'avevo cancellata con il laser; poi le altre ci ho provato due volte, e ne ho ricavato solo tanto male, zero risultati.
...zuccones fortuna iuvat...
reangela
novellino
novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 04/01/2010, 15:22

Re: un punto sulla situazione macchie scure ?

Messaggio da reangela »

Salve a tutte!
Seguo sempre con molta attenzione l'argomento macchie scure perchè sono afflitta da questo problema e alla continua ricerca di "ultimi ritrovati".
Cosa ve ne pare dell'acido Hydroxyphenoxy Propionic micromassaggiato con una pennetta agli ioni positivi?! Vi incollo il link del "rimedio miracoloso", sperando di non violare le regole del forum http://www.ilift.it/new/index.php?l=ita&c=whitening
Un saluto a tutte le "vessate" e non!
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: un punto sulla situazione macchie scure ?

Messaggio da Laura »

reangela ha scritto: Cosa ve ne pare dell'acido Hydroxyphenoxy Propionic
E' un derivato del fenolo che dovrebbe avere effetti schiarenti per il solito meccanismo di inibizione della melanogenesi, sulla modalità di penetrazione con la pennetta e gli ioni positivi...non saprei proprio.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: un punto sulla situazione macchie scure ?

Messaggio da Laura »

Per favore non postate le vostre routine cosmetiche, il topic si allunga all'inverosimile senza aggiungere nulla di nuovo e utile alla discussione; la questione "solare sì solare no" è già affrontata sia in questo topic che nella sezione dritte cosmetiche, la scelta di usarlo è basata sull'osservazione della propria reazione ed è quindi soggettiva, gli acidi e gli ingredienti opportuni al trattamento del melasma sono già citati e consigliati in corso del topic, e l'Airol è un farmaco non adatto a tutte.

edit del 11/9/2012: ho ripulito il topic ed eliminato ben 10 pagine di interventi che erano solo ripetizioni; le informazioni che vi leggerete sono sempre valide, postate senz'altro solo se c'è qualcosa di nuovo da sapere o da chiedere :)
alice*
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 24/07/2012, 12:27

Re: un punto sulla situazione macchie scure ?

Messaggio da alice* »

Dopo aver mandato a memoria gli antiossidanti necessari per blandire e acquietare il melasma ho acquistato dei prodotti Fitocose che vorrei utilizzare anche in sovrapposizione:

- Jalus C
- Jalus Kalma
- Sebobase
- Crema Schiarente all'Uva Ursina

Chiedo se l'utilizzo della varie creme in sovrapposizione possa andare a discapito dell'efficacia dei singoli attivi invece di agire insieme per potenziarne gli effetti.

A quanto pare l'ultimo trend nei paesi Asiatici è quello del "layering" ossia sovrapporre diversi prodotti viso, solitamente dal più liquido al più consistente, che vadano a lavorare in sinergia.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: un punto sulla situazione macchie scure ?

Messaggio da Laura »

A parte l'inutilità della cosa mi chiedo come faresti con questo caldo a mettere tutta quella roba in 4 strati sul viso, ti colerebbe tutto via rendendo vana l'applicazione. Usa un prodotto per volta, uno la mattina uno la sera, scegliendo il prodotto da applicare secondo la texture che ti è gradita in quel momento.
Pauline
novellino
novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 27/08/2013, 21:00

Re: un punto sulla situazione macchie scure ?

Messaggio da Pauline »

Bè inizio da qui.
Vi racconto la mia esperienza in breve in merito al melasma che mi affligge, per fortuna in forma leggera, da qualche anno.
All'inizio ho provato un po' di tutto (maschere, prodotti di farmacia) con risultati scarsini. Qualche risultato in più l'ho visto con la lozione della Most (Glicosal) consigliatami dai dermatologi di Dermaclub. L'ho usata per oltre un anno (usai anche la Glicocrema ma poi l'abbandonai). Le macchie si sono un po' attenuate, ma non sono scomparse. In estate tornano a vedersi, c'è poco da fare. Ciò che mi ha spinto a consultare di nuovo questo sito è la situazione della pelle attualmente. Nonostante l'uso della lozione, infatti, la sento unta, non pulita e poco luminosa. Un commento di Lola letto, qualche giorno fa, in uno dei thread dedicati alla pelle mi ha illuminato: forse la lozione, essendo idroalcolica, quindi astringente, mi ha provocato accumulo di sebo nei pori...infatti ho seguito subito il suo consiglio e sono corsa a fare un lieve scrub. Ho sentito subito un senso di fresco, pori stappati e pelle più liscia! Il dermatologi Dermaclub ha detto di non lasciare la lozione perché le macchie possono peggiorare e che la lucidità è data dallo stress (ma io non mi sento stressata). Vorrei lasciarla per il momento e provare qualcos'altro...sono tentata dai prodotti Fitocose (che già utilizzo). Vorrei provare l'acido azelaico e qualcosa per lenire...non uso quasi mai creme, solo sieri umettanti, tipo jalus..non sento il bisogno di idratarmi specie in questa stagione. Ho abolito i filtri solari ed uso solo la cipria minerale protettiva della Most (argillina sole). Per questo vorrei provare il Sebobase che non contiene quota grassa (di sera) e poi per l'inverno un sieretto con quota grassa tipo jalus kalma o psogel. Attualmente uso jalus plus al bisogno, jalus eyes per il contorno occhi e la brufocrema solo sulle impurità. Sto provando anche ialuron plus di Bv. Che dite? Tento quest'altra strada?..certo è che le prove non sono mai gratuite purtroppo! E di soldi ne ho spesi negli ultimi anni...
Avatar utente
eleonora1811
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 659
Iscritto il: 13/07/2013, 17:45
Località: formia

Re: un punto sulla situazione macchie scure ?

Messaggio da eleonora1811 »

io ho una domanda lampo...ho compreso i miei errori ed ecco perche' gli schiarenti funzionavano poco ora..... un consiglio su uno schermo da mettere in faccia che non mi faccia sudare,lucidare etc.etc.la mia e' una pelle normale ma prorpio non sopporto gli schermi ad alta protezione!!!! me ne faro' una ragione e lo mettero' ma....quale? se non si puo' indicare qui mi mandereste un mp? non dico di far pubblicita' assolutamente ci mancherebbe...magari indicatemi gli ingredienti che non deve contenere per essere spalmabile...vi ringrazio di cuore!
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: un punto sulla situazione macchie scure ?

Messaggio da Laura »

Non c'è certezza che ti vadano bene ma prova con i solari Bioderma, guardali nel database e se ne parla in Commenti.
Ilo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 14/10/2013, 10:25
Località: Rimini

Re: non è possibile.......

Messaggio da Ilo »

Laura ha scritto:
jenny2ag ha scritto: dopo che la dermatologa mi ha sconsigliato, non l'ho più fatta e per togliere i baffi uso.....silk epil con l'apposita testina ........
La mia è una supposizione, però penso che la depilazione soprattutto da strappo, contribuisca ad uno stato irritativo permanente che favorisce una risposta di accumulo di melanina. Se riesci dovresti smettere di depilarti per almeno un anno per far acquietare la zona.

Ma usare la crema depilatoria ? Non è da strappo e non dovrebbe essere molto agressiva . Dio sono castana con tutti i pelli vari neri , come faccio a non farmi i baffi ? :fangule:
”Una volta qualcuno chiese a uno scultore come riuscisse a trasformare un blocco di marmo nella statua di una bella donna. E lui rispose che era facile: la statua era già dentro il blocco. Gli bastava togliere con lo scalpello tutto ciò che non era la donna".
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: un punto sulla situazione macchie scure ?

Messaggio da Laura »

Se la basicità della crema depilatoria causa irritazione, questa può essere l'anticamera del melasma nella zona. Poi solo tu puoi decidere sul da farsi.
Ilo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 14/10/2013, 10:25
Località: Rimini

Re: un punto sulla situazione macchie scure ?

Messaggio da Ilo »

Laura ha scritto:Se la basicità della crema depilatoria causa irritazione, questa può essere l'anticamera del melasma nella zona. Poi solo tu puoi decidere sul da farsi.
Cavolo, le macchie sopra il labbro già ci sono, non mi lasci nessuna speranza :cry: :cry: ....mi terrò le macchie e userò la crema perché continuo a preferire le macchie scure ai baffoni modello D'Artagnan ! :noncelafaccio:
”Una volta qualcuno chiese a uno scultore come riuscisse a trasformare un blocco di marmo nella statua di una bella donna. E lui rispose che era facile: la statua era già dentro il blocco. Gli bastava togliere con lo scalpello tutto ciò che non era la donna".
alice*
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 24/07/2012, 12:27

Re: un punto sulla situazione macchie scure ?

Messaggio da alice* »

E usare il rasoio? non irrita...
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: un punto sulla situazione macchie scure ?

Messaggio da Laura »

Tutti i metodi di depilazione possono essere irritanti, dipende dalla sensibilità individuale.
Se dopo esserti passata il rasoio nella zona non noti irritazione puoi andare tranquilla, però io non userei mai il rasoio sul volto perchè causa una brutta ispida ricrescita.
alice*
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 24/07/2012, 12:27

Re: un punto sulla situazione macchie scure ?

Messaggio da alice* »

Non per essere invadente, ma tu Laura che metodo utilizzi?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: un punto sulla situazione macchie scure ?

Messaggio da Laura »

Non mi depilo lì, qualche peletto lo tiro via con la pinzetta e dopo metto una crema lenitiva.