un punto sulla situazione macchie scure ?

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
jenny2ag
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 19/03/2008, 10:16

Messaggio da jenny2ag »

anche io sono una cartina geografica :oops: onestamente penso che il fatto che le macchie non si siano scurite dipenda dal fatto che la situazione che le ha scatenate ( si presume sia una causa ormonale) non ci sia più perchè mi è successo di nuotare x raggiungere una barca e pranzare lì al sole senza possibilità di rimettere la protezione :? e non mi è successo niente .....quindi o si sono calmate oppure la protezione che uso è fantastica :D:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11782
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

gigetta ha scritto:Io inizio avere un ulteriore problema, ... ho centro fronte, tempie e zona zigomi, più scure e contorno viso, parte laterali della fronte più chiare (praticamente una carta geografica...)..
Purtroppo lo schermo solare è più efficace dove la melanina si comporta normalmente, la zona melasma con le sue cellule imbizzarrite reagisce lo stesso in maniera abnorme.
Ma consoliamoci, in questi giorni mi capita di osservare visi abbronzati con melasmi, questi si notano ancora di più e penso possano solo cronicizzare senza più attenuarsi.
onda
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 30/05/2010, 11:40

Messaggio da onda »

Anche quest'estate sta volgendo al termine e finalmente mi si placherà l'ansia da macchie.
Devo dire che guardandomi intorno vedo tantissime donne con macchie sperse in viso, pare essere davvero un problema diffuso, e adesso che si torna dalle vacanza appare più evidente che mai.
Io ormai sono maculata ma devo dire che a parte i primi giorni di sole, in maggio - giugno, che ero andata davvero fuori di testa, poi mi sono un po' riconciliata con il mio viso e sono sincera, se non fosse per le macchie in zona baffo, tutte le altre le sopporterei abbastanza. Ormai ho la fronte piena e anche le guance... ma tutto sommato l'effetto è abbastanza maculato diffuso. Invece trovo che le macchie sopra la bocca siano di un colore più scuro, e forse per la posizione più evidenti.
Tutta l'estate ho usato una protezione che ho trovato in questo sito, e una bella spennellata di terra. E me la sono cavata (ho fatto però poco poco mare)
Domanda: vi sembra plausibile che sopra la bocca abbiano un colore più scuro?
Avete, nel frattempo altri consigli da darmi?
Onda
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11782
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

onda ha scritto:.. Ormai ho la fronte piena e anche le guance... ma tutto sommato l'effetto è abbastanza maculato diffuso. Invece trovo che le macchie sopra la bocca siano di un colore più scuro, e forse per la posizione più evidenti.
.....Avete, nel frattempo altri consigli da darmi?
Se puoi intensifica durante il giorno l'uso di prodotti adatti che non siano acidi o irritanti, per esempio usando gel o creme con glicirretico o resveratrolo (et similia antimelanina) tre-quattro volte al giorno su tutto il viso pulito.
Eventuali acidi sempre solo una volta al giorno.
giggi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 514
Iscritto il: 19/05/2008, 16:48

Messaggio da giggi »

ricapitolando: ora che comincia il periodo adatto ai trattamenti (luce solare meno forte), avrei intenzione di provare con lo schiarente al kojico di fitocose (non mi aspetto miracoli, tanto ormai ho provato di tutto senza risultati), ovviamente da applicare di sera...ho però il problema di come combinarlo con la brufocrema che sto utilizzando di sera (a giorni alterni) da inizio settembre e mi ha migliorato di moooolto la grana della pelle (finalmente davvero pulita).Alternarli (una sera uno una sera l'altro) mi sembra comunque troppo strong per la mia pelle, non vorrei si incavoli ancora di più (già da quest'estate al quadro macchiaiolo si è aggiunta la "via caffea" giusto in fronte...che spttacolo sto viso bianco e marrone :? ). Consigli?
"Certo che non esiste una cosa così," disse. "E' proprio per questo che è la mia preferita. Qualcosa può ben farti felice, no? Anche se non è reale".
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11782
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

giggi ha scritto:..Alternarli (una sera uno una sera l'altro) mi sembra comunque troppo strong per la mia pelle, ...
E' la prima prova che puoi tentare, se va continui così.
cactus
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 28/08/2010, 23:01

Messaggio da cactus »

Navigando in rete [smilie=rk01_navigarecapitano.gif] alla ricerca di qualche novità anti-macchia ho trovato uno strano "dispositivo palmare": Light 525 skin lightener -Talika
Eccolo: Rivoluzione fotoenergetica anti-macchie

Sembra sia in grado di irradiare specifiche onde luminose per prevenire e ridurre la formazione di macchie cutanee e uniformare la carnagione...
Mah?!?! Sono perplessa... :oo: :oo: :oo: :oo: Ne avete già sentito parlare? Cosa ne pensate? Per ora continuerò con il mio gel schiarente all'acido glicolico e kojico Fitocose! ;)
Immagine
Uploaded with ImageShack.us
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11782
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

cactus ha scritto:Sembra sia in grado di irradiare specifiche onde luminose per prevenire e ridurre la formazione di macchie cutanee e uniformare la carnagione...
Mah?!?! Sono perplessa...
Io più di te, anzi sono molto scettica e le immagini riportate per il "prima e dopo" il trattamento non mi sembrano affatto macchie da melasma, e se pure, il risultato mi pare deludente.
Infine bisogna considerare che si tratta sempre di irraggiamento di UV, se davvero un trattamento del genere avesse una funzionalità lo sperimenterei sotto controllo medico con un'attrezzatura medica, non con un "elettrodomestico" home made.
cactus
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 28/08/2010, 23:01

Messaggio da cactus »

Tra l'altro questo dispositivo, che sembra un dischetto volante, è pure caro; il suo prezzo oscilla tra i 180 - 250 Euro!! Forse è meglio usare qualche rimedio un po' più economico :) Ho trovato sul libretto Cosmetici naturali faidate di G.Penazzi 2 ricettine semplici-semplici (per dilettanti, come me). Le riporto, magari possono interessare. Io devo ancora provarle.

... Maschera all'uva ursina
Indicazioni: schiarente
Ingredienti: 1 cucchiaio di argilla verde, 1/2 cucchiaino di acido ascorbico in polvere, uva ursina tintura madre (q.b., circa 2 cucchiaini), 1/2 cucchiaio di miele, 1 goccia di olio essenziale di limone (facoltativo).
Preparazione e modo d'uso: Mescolare l'acido ascorbico con l'argilla. Impastare le polveri con la tintura di uva ursina (quanto basta per ottenere una pasta morbida). Aggiungere il miele continuando a mescolare e, eventualmente l'o.e. di limone.
Caratteristiche L'uva ursina contiene arbutina che, chimicamente è un derivato dell'idrochinone, sostanza dermatologicamente nota come efficace schiarente sulle macchie di melanina. In associazione con l'acido ascorbico (forte antiossidante e schiarente) si potenzia l'efficaca depigmentante nelle zone dove la melanina è in eccesso. Il miele è ricco di vit. C naturale ed evita che l'argilla si asciughi velocemente.

... Acqua di uva ursina e vitamina C
Indicazioni: schiarente
Preparazione e modo d'uso: Preparare un decotto con 2 cucchiai di foglie sminuzzate di uva ursina in 150 ml di acqua. Gettare le foglie nell'acqua a bollore, mescolare e lasciare bollire 10 minuti a fuoco moderato con coperchio chiuso. Togliere il recipiente dal fuoco e fare raffreddare.
Quando il decotto è freddo, filtrare e versare in una bottiglietta di vetro. Aggiungere un cucchiaino di acido ascorbico in polvere, agitando per facilitarne la dissoluzione. Si conserva in frigo fino a 10 gg. perchè il pH acido creato dall'acido ascorbico rende difficoltoso lo sviluppo microbico.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11782
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

cactus ha scritto:...Ho trovato sul libretto Cosmetici naturali faidate di G.Penazzi 2 ricettine semplici-semplici (per dilettanti, come me). Le riporto, magari possono interessare. Io devo ancora provarle..
Grazie cactus, sono un po' rudimentali e vi si possono riporre scarse aspettative d'efficacia, ma tentar non nuoce.
Solo due cose: no all'argilla verde con acido ascorbico, perchè l'argilla verde contiene metalli che si ossidano e fanno fuori la vitamina C, e poi cercare di misurare sempre il ph finale della mistura creata per non richiare sia troppo acido.
Lixi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 82
Iscritto il: 24/04/2010, 11:40

Messaggio da Lixi »

giggi ha scritto:ricapitolando: ora che comincia il periodo adatto ai trattamenti (luce solare meno forte), avrei intenzione di provare con lo schiarente al kojico di fitocose ...
Anch'io sto x iniziare il tuo stesso trattamento. Da circa 1 mese utilizzo la brufcrema la sera e vorrei alternare il kojico/glicolico (fitocose). Al mattino pensavo di stendere la crema schermo medio alla carota (sempre fitocose) sempre dopo il tonico alla vit C. ..pensavo di addolcire il tutto associando una bella spalmata di karitè una volta ogni tanto (la sera) al posto di brufocrema o kojico/glicolico. ..che mi esploda la pelle del viso.. ? Spero proprio di no!
Ciao
Patty
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 04/03/2008, 16:38

ritornata nel mio forum...

Messaggio da Patty »

...quando mi ero iscritta a questo forum e avevo iniziato l'argomentazione mi trovavo disperatamente a cercare una soluzione, fra mille, che potesse risolvermi il problemone macchie scure sul viso. Nel mentre che cercavo di imparare ed apprendere dalle letture sul forum, dalle risposte varie, nè emerso un interesse che mi appassionava sempre di più. Questo sito è il mio punto di riferimento ed è iniziata da qua la passione di scoprire nel dettaglio ogni componente di qualsiasi tubetto di crema che mi passa fra le mani. Ho imparato a trattare le mie macchie che oggi son migliorate e schiarite, ma mai scomparse del tutto.

Buon 2011 a tutti/e Voi
giggi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 514
Iscritto il: 19/05/2008, 16:48

Re: un punto sulla situazione macchie scure ?

Messaggio da giggi »

magari si levassero di torno i melasmi con un mix di oli :roll: ..è davvero troppo frustrante la cura del melasma (come diceva la dott.ssa trotula)...io sto usando il fluido al kojico di fitocose e quando lo metto la sera, la mattina poi ho le macchie belle ancora più evidenti e quasi violacee, motivo per cui lo uso senza costanza...è che mi sto abbattendo ormai e l'unica cosa che mi dà sollievo è il potermi coprire la faccia con protezioni solari belle bianche tipo cerone o con la cytelium ad es in modo da uniformare finalmente un viso pieno di discromie di qualunque tipo :cry:
"Certo che non esiste una cosa così," disse. "E' proprio per questo che è la mia preferita. Qualcosa può ben farti felice, no? Anche se non è reale".
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11782
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: un punto sulla situazione macchie scure ?

Messaggio da Laura »

giggi ha scritto:....è davvero troppo frustrante la cura del melasma...macchie belle ancora più evidenti e quasi violacee
Giggi se non l'hai ancora fatto prova un approccio più soft ma comunque funzionale: azelaico + niacinamide; prodotto all'azelaico Sebobase di Fitocose oppure Seboil di Cinla da mettere la sera, se hai possibilità di procurarti la niacinamide in polvere inseriscila al 4% in un gel di ialuronato (qualsiasi) da mettere mattina e sera (un'ora dopo l'azelaico).
In alternativa valuta questo prodotto Inoklar Depigmentante, non ne conosco esattamente l'inci, la confezione e gli attivi (interessanti) li puoi vedere sul sito della casa madre.
Patty
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 04/03/2008, 16:38

Re: un punto sulla situazione macchie scure ?

Messaggio da Patty »

Mi sembra un bel prodotto e lo proverò vorrei solo sapere se è possibile usarlo nei prox mesi primaverili, magari solo la sera?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11782
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: un punto sulla situazione macchie scure ?

Messaggio da Laura »

Patty ha scritto:Mi sembra un bel prodotto e lo proverò vorrei solo sapere se è possibile usarlo nei prox mesi primaverili, magari solo la sera?
A vedere gli attivi mi pare si possa usare tutto l'anno, inci alla mano si potrà dire con certezza :)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11782
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: un punto sulla situazione macchie scure ?

Messaggio da Laura »

Parbleu l'avevo dimenticato c'è questo prodotto già pronto con niacinamide a percentuale funzionale, brava a chi l'ha tirato su :ok:
Avatar utente
asaperloprima
utente
utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 03/02/2011, 10:20

Re:

Messaggio da asaperloprima »

Gio' ha scritto:
Trotula ha scritto:(...) Per questo quando si hanno macchie non vale la regola del proteggersi al sole. Bisogna proteggersi SEMPRE!!!
(...)
Ho letto (spero) per bene tutto il topic e anche l'altro importantizzato sugli step per le macchie post brufolo e vorrei sapere se ho capito bene.

Per "proteggersi sempre" ecc. come ha scritto Trotula, s'intende anche se non si sta al sole tipo in bikini, ma significa proteggersi anche se si sta alla luce senza "esporsi" direttamente al sole (nel senso: si sta a leggere di giorno sotto una tettoia, un portico, un albero, insomma all'ombra; si sta al lavoro in ufficio)?
Questa protezione SEMPRE, comprende anche la luce prodotta dalle diverse tipologie di lampade per ambienti chiusi? (fluorescenti, allogene, incandescenti, ecc)? Tolto il discorso delle lampade per abbronzattura, che mi è chiaro (senza giochi di parole :-).

Ovvero: la produzione eccessiva di melanina (causa delle macchie) è attivata anche con questi tipi di luce o solo con quella del giorno (diretta o riflessa che sia)?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11782
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Re:

Messaggio da Laura »

asaperloprima ha scritto:[Ovvero: la produzione eccessiva di melanina (causa delle macchie) è attivata anche con questi tipi di luce o solo con quella del giorno (diretta o riflessa che sia)?
UVA e UVB, luce del giorno o lampade solari.
Strangeberry
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 24/04/2010, 19:40

Re: un punto sulla situazione macchie scure ?

Messaggio da Strangeberry »

Ciao :)
Volevo aggiornarvi sulla situazione melasma visto che sto seguendo questo topic con interesse da quando mi sono iscritta. L'estate scorsa avevo macchie scure su zigomi e baffi; oggi le macchie sugli zigomi sono completamente scomparse, quelle dei baffi sono molto attenuate. Sto usando la crema galenica che mi ha prescritto la dermatologa, non faccio scrub o peeling, uso una crema eco-bio con molti antiossidanti, e un olio di rosa mosqueta in aggiunta alla crema, saponi delicati e sempre protezione altissima 50+ (e spesso anche fondo minerale sopra). L'unico trauma che infliggo alla mia pelle è la depilazione perché ho 3 capelli in croce ma un mare di baffi xD. Ora in vista dell'estate penso che proverò a prendere il triple c, se mai lo troverò disponibile, e una delle cremine a base di attivi segnalati da Laura, e forse qualcosa per via orale, vedremo.
Non so se le mie macchie scompariranno mai del tutto, avendo gli ormoni sballati come li ho io; ma già aver raggiunto questi risultati mi conforta moltissimo. Non sono una ossessionata dall'aspetto fisico, ma queste macchie mi hanno davvero creato moltissimo disagio e imbarazzo.
Vorrei ringraziare tutte le ragazze che han scritto qui, e soprattutto Laura; mi sono salvata su un txt tutti i tuoi consigli, grazie mille :)
Qui era a luglio dell'estate scorsa dopo 3 giorni di mare (premetto che usavo una protezione 30, l'ho sempre usata)
Immagine
e qui è oggi, situazione non perfetta ma direi più che accettabile
Immagine

Coraggio, ragazze; i risultati arrivano, portate pazienza e perseverate :)