un punto sulla situazione macchie scure ?

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
PaiaLaFolletta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 774
Iscritto il: 28/09/2006, 19:58
Località: Bologna, per caso

Messaggio da PaiaLaFolletta »

@nati: non riesco a trovare info su questa Clarial...che principii attivi ha?
Time you enjoy wasting was not wasted - John Lennon
nati
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 28/12/2007, 19:41

Messaggio da nati »

Clairial C 10
Depigmentante intenso con effetto "whitening"

I plus del prodotto

Senza profumo. Non macchia i tessuti.

Indicazioni

Trattamento depigmentante intenso con effetto whitening (sbiancante) per le macchie scure resistenti (macchie gravidiche, macchie di fotosensibilizzazione...). Tutti i tipi di pelle, anche le pelli "etniche".

Proprietà

Basato sull'associazione inedita di Vitamina C ottimizzata, a forte concentrazione del 10% e del Lumiwhite all' 8%, Clairial C10 assicura un effetto whitening sulla pigmentazione, favorisce la riduzione delle macchie scure e schiarisce la pelle. La sua texture leggera permette il maquillage.

Applicare mattina e sera sulle macchie scure (viso, collo, décolleté, dorso delle mani). Risultati visibili dopo 6 settimane.

Paia sei un tesoro, grazie ti posto l'inci, se ho sbagliato cancella pure!
Avatar utente
PaiaLaFolletta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 774
Iscritto il: 28/09/2006, 19:58
Località: Bologna, per caso

Messaggio da PaiaLaFolletta »

Vorrei chiedrvi, se ne avete, qualche info sul laser fraxel.
E' un nuovo tipo di laser o esiste già da tempo?
Leggendo in rete non ho trovato opinioni negative o effetti collaterali a riguardo.
Sembrerebbe davvero una tecnica molto affidabile.

Qualcuno conosce questo tipo di laser?
E'comunque sconsigliabile?

Lo chiedo non per me (che sto facendo dei trattamenti di altro tipo seguendo alla lettera i vostri consigli), ma per una persona che conosco e che vorrebbe sottoporsi ad una seduta per eliminare un cloasma.

p.s. sono completamente ignorante in materia, l'unico laser che conosco è quello di Mazinga..
p.p.s.: cara nati ti ringrazio, ma ero solo curiosa, ne capisco pochino di inci ^-^

:)
Time you enjoy wasting was not wasted - John Lennon
azahar751
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 323
Iscritto il: 30/01/2008, 12:37
Località: Trento

Messaggio da azahar751 »

Su Saicosatispalmi c'è una ragazza che l'ha appena fatto e dopo una sola seduta il problema delle macchie è notevolmente diminuito, ne è entusiasta :) !!
Lei ne ha parlato nella sezione Diario cosmetico che è una sezione "privata", ma sono quasi certa che se porrai la domanda in una delle sezioni libere lei ti risponderà.
Francesca
azahar751
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 323
Iscritto il: 30/01/2008, 12:37
Località: Trento

Messaggio da azahar751 »

Gio' ha scritto:
azahar751 ha scritto:(...) Per dovere di cronaca va detto che sono sempre protetta dal sole.
Cara azahar, approfitto di vederti passare di qui per chiederti quale tipo di protezione solare usi e se la triple C l'hai usata solo sulle macchie o su tutta la pelle (non è che ad usarla dappertutto schiarisce tutta la pelle, eh? Lo chiedo perchè non ho letto indicazioni sul potere schiarente sulla descrizione nel negozio di barbara...) :)
La Triple-C (o in genere la vitamina C) non ha un potere schiarente in sè, diciamo che come effetto collaterale positivo, oltre a dare luminosità alla pelle eccetera, aiuta la formazione di collagene e ha un forte potere antiossidante. Grazie a ciò la pelle inizia a comportarsi meglio, i malanociti impazziti si acquietano e così via. Soprattutto, la vitamina C applicata prima del solare (e magari anche dopo, la sera) svolge un'azione antiossidante che contrasta quella dei raggi solari.
Non ho spiegazioni più scientifiche da darti :roll: , riassumendo:

- se metti la Triple-C su tutto il viso non ti schiarisci tutta la pelle, è solo che la pelle dove ci sono le macchie inizia a reagire meglio e quindi col tempo non iperproduce più melanina
- se metti la Triple-C prima del solare e poi vai a prendere il sole ti puoi abbronzare comunque, però è come se la pelle fosse più protetta

Io come protezioni ho usato:

-ESI protezione 30, è una crema ecobio che di chimico ha solo i filtri solari (stabili), non è resistente all'acqua ed è molto pastosa. E' il miglior compromesso con l'ecobio che abbia trovato (le creme completamente ecobio con filtri fisici fanno l'effetto BIANCO :? ). Questa l'ho usata da aprile in poi, in città e montagna.
-Anthelios Fluide Extreme spf+50, fluido petrolchimico :evil: ma iperprotettivo e resistente all'acqua. Non è grasso nè comedogenico. L'ho usato al mare e lo uso tutt'ora perchè non l'ho ancora finito.

Come protezioni ulteriori (sopra le creme elencate!) nonchè make up (sennò avrei avuto faccia bianca e corpo abbronzato):

-In città e montagna (insomma, quando non facevo il bagno) Double Compact Mineral di Sephora, ha una protezione circa 10/12 e non è resistente all'acqua. Mat, asciutto, effetto vellutato e naturale. Ecobio.

-Al mare e in piscina Fondotinta Compatto Aveene spf +50, è resistentissimo all'acqua e a parte i filtri (fisici) non ha molto di naturale, ma è il meno peggio in circolazione. E' grasso e sembra di spalmare cemento unto sulla pelle :? , io ascigavo un pò l'eccesso di lucido con una velina e l'effetto finale non era male.
Francesca
azahar751
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 323
Iscritto il: 30/01/2008, 12:37
Località: Trento

Messaggio da azahar751 »

A chi interessa segnalo il sito

http://www.fraxel.it/

per informazioni sul laser. Su Saicosatispalmi siamo già a 2 ragazze conquistate dal laser!
Francesca
Avatar utente
ALIROSA
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 04/10/2008, 14:20
Località: Rovigo

Vi racconto la mia esperienza

Messaggio da ALIROSA »

Ciao ragazze,
anche io come molte di voi ho purtroppo il problema delle macchie brune e da ben 4 anni ormai
Dopo aver consultato parecchi dermatologi (non riuscivo a darmi per vinta) e provato creme cremine di varie marche, fra le quali schiarenti, sbiancanti, fondotinta alta protezione (ho un cassetto pieno di barattoli, tubetti etc etc ), acido glicolico, retinoico, piruvico, Cojico, peelig vari e chi ne ha più ne metta....
Ho deciso di smettere... ebbene si!
Davanti al fatto compiuto che tutta questa miriade di prodotti nulla ha fatto... se non rendere più sensibile e assottigliare la mia pelle e il mio portafogli......
leggendovi nei vari topic e leggendo le parole sante ed esperte di Trotula,
ho preso una decisione, non contrasterò più le macchie, ma d'ora in poi tratterò la mia pelle in modo diverso, me ne prenderò cura coccolandola e viziandola... chissà che capisca quanto ci tengo a lei e che mi ripaghi con un incarnato bianchissimo (lasciatemi sognare...eheheh :roll: :D: )
Ho letto un topic in questo forum ieri, dove una ragazza LORY69, parlava di alcune vitamine da lei usate sulla pelle.. in quanto pure le varie cremine antirughe (ho qualche ruga nel contorno occhi) da me acquistate in questi anni, a nessun risultato hanno portato... magari dal momento qualcosa facevano ma appena smesso di usarle, dopo poco tutto tornava come prima!! insomma per dirvi che sono davvero stanca di buttare soldi in prodotti costosi e inefficaci!!
Quindi proverò a vitaminizzare la pelle e a nutrirla, sono certa non possa farle che bene!
In quanto all'iklen, vi posso lasciare una mia testimonianza in proposito.
L'ho usato per ben 2 anni 2 volte al dì, e vi posso dire che appena messo qualcosa schiarisce, ma dopo poco tutto torna come prima e [no linguaggio sms] vedo che negli anni le mie macchie si sono allargate o [no linguaggio sms] se ne sono formate altre... quindi se devo tirare le somme, altro buco nell'acqua.... e nel portafogli visto quello che costa!!!
Mi viene sempre in mente l'ultimo medico che ho consultato 2 anni fa,
il Primario di un clinica privata di Medicina Estetica a Padova, il quale mi ha detto che creme e cremine schiarenti a nulla servono, che l'unico rimedio è quello di usare una crema con filtro solare a schermo totale come protezione e di nascondere semmai le macchie con un fondotinta coprente, di lasciar perdere i vari laser perchè probabilmente poi la macchia si riforma e torna tutto come prima... ( a parte il famoso portafogli che si svuota ulteriormente, tanto per cambiare!!!)
Sinceramente questi laser mi fanno pure un pò paura, l'idea di trovarmi con il viso scorticato...mahh poi così senza garanzie di risultato permanente poi
[no linguaggio sms] aveva ragione questo Primario., anche se non ho voluto credergli e ho poi continuato la mia ricerca della pozione magica da stendere sul viso per altri 2 anni
Scusate il mio sfogo, e del fatto che mi sono dilungata parecchio (vi ho raccontato metà della mia vita...eheheh)
Vi auguro una buona giornata e buone coccole a tutte :cin:
Ultima modifica di ALIROSA il 10/10/2008, 11:22, modificato 1 volta in totale.
ALIROSA

Non serve strappare le pagine della vita ...
... basta saper voltare pagina e ricominciare
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11783
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

persefone ha scritto: Ma a settembre, mi è comparsa una macchiona tipo moneta da 2 euro sopra il ginocchio...
che faccio?.
Accertati con un dermatologo della natura della macchia, se assodi con certezza che si tratta di melasma, quelli sul corpo si trattano esattamente come quelli sul viso, quindi tutte le indicazioni sono già presenti in questo topic.
Avatar utente
PaiaLaFolletta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 774
Iscritto il: 28/09/2006, 19:58
Località: Bologna, per caso

Messaggio da PaiaLaFolletta »

Eccomi qui :)
Ho iniziato il trattamento presso il medico estetico per schiarire la macchia che ho sulla fronte. Ho fatto l'elettroporazione, che consiste nel passare sulla pelle un cosino elettrico, non si sente nulla. Poi la dottoressa mi ha applicato un acido, credo si chiamasse resorcina, all'inizio non pizzicava nemmeno e abbiamo dovuto aspettare un po'...ora sono ustionata :oo: ma man mano che la pelle sta guarendo, esce liscissima :) e la macchia sembra già un po'schiarita. Ora devo aspettare per avere la crema con il 2% di idrochinone, doveva già essere qui ma il corriere che doveva consegnarla allo studio medico è in ritardo :evil:
Nel frattempo sto mettendo al mattino una crema emolliente e alla sera una capsula di vitamina C Monodermà :)
Non vedo l'ora di ricevere la crema :D

Comunque è stata un'esperienza interessante, e poi la dottoressa è un angelo ^-^
Time you enjoy wasting was not wasted - John Lennon
Avatar utente
ALIROSA
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 04/10/2008, 14:20
Località: Rovigo

Messaggio da ALIROSA »

Ciao Paia, ti auguro veramente che spariscano ste bruttone!!!
anche nel mio caso quella più evidente è quella sulla fronte che è anche la più vecchia
ma ora essendoci meno sole si è già molto schiarita, come tutte le altre dal resto.
Le capsule di vitamina C monoderma le ho usate pure io un paio di anni fa e non ho ottenuto nessun risultato, [no linguaggio sms] magari nel tuo caso associandole al resto della cura potrai avere maggiore soddisfazione.
In bocca al lupo e tienici aggiornate su come procede
:rosa:
ALIROSA

Non serve strappare le pagine della vita ...
... basta saper voltare pagina e ricominciare
travelers
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 180
Iscritto il: 11/03/2008, 12:48
Località: Latina

Messaggio da travelers »

Vi fidate ad usare l'idrochinone ?

Io sapevo che e' citotossico, cioe' distrugge i melanociti (i produttori di melanina).

Non c'e' il rischio che nelle parti del viso ove viene utilizzato non vi possiate piu' abbronzare ?
Avatar utente
PaiaLaFolletta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 774
Iscritto il: 28/09/2006, 19:58
Località: Bologna, per caso

Messaggio da PaiaLaFolletta »

@ALIROSA: grazie sei molto carina ^-^
Allora, ho finito da un paio di giorni di esfoliarmi come un serpente :yuhu: da venerdì sera inizierò ad applicare la crema all'idrochinone.
Devo dire però che già ora la macchia è notevolmente schiarita, se ne accorgono tutti, sono contentissima !!! :)
Tra due mesi farò un controllo e la dottoressa valuterà se ripetere il peeling (si è offerta di fare il ritocco gratis se si renderà necessario...l'ho detto che è un tesoro!)

@travelers: Non so, questo trattamento mi è stato proposto da un medico che mi ispira molta fiducia e che sicuramente ne sa più di me :)
Time you enjoy wasting was not wasted - John Lennon
pinkyeng
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 124
Iscritto il: 07/11/2008, 10:03

Messaggio da pinkyeng »

Ciao a tutte,
ho letto con attenzione questa sezione e vorrei raccontarvi la mia esperienza e chiedere un chiarimento a trotula che ringrazio per la sua spiegazione.
Ho iniziato la mia cura contro il melasma causato dall'esposizione al sole equatoriale durante l'assunzione della pillola (che genio e?). Ho la pelle chiara ma resistente, la dermatologa mi diede la seguente cura:
airol, locoidon e schiarente (ne ho provati di tutti i dipi:discromil, brunex,iklen ecc)la sera e protezione 50+ (a quei tempi TOTALE) la mattina. Sono stata costante, le macchie si schiarirono ,ma l'ombra era sempre lì fin quando un giorno la dermatologa mi diede un campione di una crema dell'uriage che funzionò alla grande (sempre prima airol e locoidon)....poi scoprii essere una crema all'idrochinone pure scaduta!
Oggi ho solo 1/2 macchia sul labbro e puntini nell'altra metà....d'estate nonostante la protezione questa macchia si scurisce sempre e vorrei ritentare la cura per eliminarla definitivamente come il resto.
Premetto che l'airol o lo zorac lo metto sempre tutte le sere (tranne d'estate) sia per i brufoletti che come prevenzione per il fotoinvecchiamento. Ho telefonato alla Uriage , ma quella fantastica cremina non la fanno più (oltre all'idrochinone ricordo che c'era anche liquirizia), sono riuscita a procurarmi una neostrata con HQ 4% e glicolico.....la mia domanda è: ho speranze di rimuovere dopo tanti anni anche questa macchia, che anche se piccola è antipatica petchè come potete immaginare sembra 1/2 baffo di zorro?
Se la risposta è sì mi conviene usarla da sola o sotto metto airol e locoidon?

aggiungo...
mi consigliate un integratore orale di antiossidanti da associare alla cura delle macchie?


Grazie mille
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11783
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

pinkyeng ha scritto:nessuna mi dà un consiglio?
Airol e Zorac sono farmaci quindi meglio tu chieda alla dermatologa, poi ne hai esperienza diretta, che potremmo aggiungere noi?
Per il prodotto Neostrata non ho capito se contenga idrochinone, nel caso in Europa è vietato nei cosmetici e si può usare solo dietro prescrizione e controllo medico, idem come sopra.
Per l'integrazione puoi spaziare tra resveratrolo, picnogenolo, lipoico, vitamina C, vitamina E, tea verde, polypodium leucotomos, insomma tutte le molecole antiossidanti, da sole o in associazione.
Avatar utente
PaiaLaFolletta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 774
Iscritto il: 28/09/2006, 19:58
Località: Bologna, per caso

Messaggio da PaiaLaFolletta »

Ciao pinkyeng, anche io sto usando una crema all'idrochinone (2%) che mi ha dato la dottoressa, preparata da un laboratorio galenico. Dovresti rivolgerti ad un dermatologo per averla, perchè bisogna prima che lui ti visiti ed eventualmente valuti che ti sia necessaria :)
Time you enjoy wasting was not wasted - John Lennon
pinkyeng
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 124
Iscritto il: 07/11/2008, 10:03

Messaggio da pinkyeng »

ciao paia :)
la dermatologa me la diede la prima volta, ora mi è rimasta solo una macchia...speriamo che funzioni anche questa volta. a te come sta andando?
hoboemia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 79
Iscritto il: 09/05/2007, 20:37

Messaggio da hoboemia »

La mia domanda è: come mai quella che ho ora è di colore beige-marroncino chiaro e quell'altra uguale era invece di colore bianco latte?[/quote]

l'idrochinone non è molto stabile. quando si ossida imbrunisce la crema.
miriam

Messaggio da miriam »

E se ci mettessi idrochinone?
Ultima modifica di miriam il 14/11/2012, 6:43, modificato 1 volta in totale.
hoboemia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 79
Iscritto il: 09/05/2007, 20:37

Messaggio da hoboemia »

miriam, l'idrochinone non è stabile.
tenderà sempre a rendere le creme scure.

ti copio/incollo quello che ho trovato in internet:
"commercially available hydroquinone preparations should be stored in light-resistant containers. Hydroquinone darkens upon exposure to light and air and is incompatible with alkalis, ferric salts, and oxidizing agents"

INFATTI, facci caso, tutte le creme con idrochinone, vendute sul mercato, hanno il sodio metabisolfito per preservare il principio attivo.
esempi:

Esoterica® Sensitive Skin ( with parabens and sodium bisulfite), Medicis
2% Eldopaque® (with sodium metabisulfite in an opaque base), Valeant
Eldoquin® ( with sodium metabisulfite), Valeant
Esoterica® Regular with parabens propylene glycol and sodium bisulfite, Medicis
4% Eldopaque Forte® (with propylene glycol and sodium metabisulfite in an opaque base), Valeant
Eldoquin Forte® ( with propylene glycol propylparaben and sodium metabisulfite), Valeant
Hydroquinone Cream, Ethex,
Hydroquinone Cream, Glades
Melpaque® HP ( with sodium metabisulfite in an opaque talc base), Stratus
Melquin® HP ( with propylparaben and sodium metabisulfite), Stratus


INVECE
le lozioni con idrochinone possono evitare
il metabisulfite usando alcol e propylene in alte dosi
ESEMPI:

Melanex® ( with SD alcohol 40 45% isopropyl alcohol 4% and propylene glycol), Neutrogena
Melquin®-3 ( with SD alcohol 45% isopropyl alcohol 4% and propylene glycol), Stratus
Hydroquinone Solution ( with SD alcohol 45% isopropyl alcohol 4% and propylene glycol), Glades


spero di esserti stato di aiuto.
Ciao
Avatar utente
kalahari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 196
Iscritto il: 23/07/2008, 18:21
Località: Cagliari

Messaggio da kalahari »

Aggiorno anche io :) dopo aver letto i suggerimenti di Trotula mi sono resa conto che negli anni di lotta al melasma la fase coccole al melanocita era stata un po' trascurata, quindi negli ultimi mesi ho cercato di recuperare con buoni risultati :r: ho continuato con l'acido azelaico perche' mi aiuta anche a tenere a bada i brufoli e ora riprendo con acido glicolico 1-2 volte a settimana...niente va benissimo perche' tra pelle secca e impura se curo una cosa peggiora l'altra, ma finora sono abbastanza soddisfatta!