un punto sulla situazione macchie scure ?

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
jenny2ag
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 19/03/2008, 10:16

Re: non è possibile.......

Messaggio da jenny2ag »

Laura ha scritto:Fai la ceretta o in qualche modo depili questa zona?

dopo che la dermatologa mi ha sconsigliato, non l'ho più fatta e per togliere i baffi uso.....silk epil con l'apposita testina ........
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11782
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: non è possibile.......

Messaggio da Laura »

jenny2ag ha scritto: dopo che la dermatologa mi ha sconsigliato, non l'ho più fatta e per togliere i baffi uso.....silk epil con l'apposita testina ........
La mia è una supposizione, però penso che la depilazione soprattutto da strappo, contribuisca ad uno stato irritativo permanente che favorisce una risposta di accumulo di melanina. Se riesci dovresti smettere di depilarti per almeno un anno per far acquietare la zona.
Avatar utente
jenny2ag
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 19/03/2008, 10:16

Re: non è possibile.......

Messaggio da jenny2ag »

quindi sono condannata ad avere i baffi :oo:
io sono castana ho tutti i peli neri.............come posso fare per non togliermi i baffi?li posso decolorare?
Levante
utente
utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 09/04/2008, 16:52

Messaggio da Levante »

Mettici su l'acqua ossigenata (la trovi in ogni super, al reparto farmacia/medicazioni) e fai una passata di phon, col calore si schiariranno di più e li renderai quasi invisibili. Oppure approfitti della bella stagione e ti metti al sole.
Non è il massimo per la pelle -si dovrebbe evitare di ossidare- ma d'altronde...-
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11782
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Levante ha scritto:Mettici su l'acqua ossigenata (la trovi in ogni super, al reparto farmacia/medicazioni) e fai una passata di phon, col calore ...-
Mah, sono perplessa, mi sembra che così si continui a sollecitare di brutto la zona che deve stare a riposo.
Levante col melasma al sole non si può stare.
Patty
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 04/03/2008, 16:38

Messaggio da Patty »

Mi sa che Laura ha tanta ragione.
Sto notando che non irritando la zona ho la vaga visione che piano piano anche se a rilento, sta migliorando !!!
Eliminate cere e prodotti troppo aggressivi.
Il Karitè puro forse schiarisce un pò...il pelo?
azahar751
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 323
Iscritto il: 30/01/2008, 12:37
Località: Trento

Messaggio da azahar751 »

Premetto che chi legge Saicosatispalmi troverà il mio commento anche lì, ma ci tenevo a dirlo anche qui perchè è una buona notizia per tutte quelle che sono afflitte da macchie.
Ho usato per un mese la lozione TRIPLE-C di SCTS (Gocce alla Vitamina C arricchite con Acido Jaluronico, estratti di Rosa Canina e di Mirtillo dell'Appennino Modenese), adesso è quasi finita. Circa 5-6 gocce sul viso due volte al giorno.
Il risultato più ECLATANTE è che la macchia che avevo sulla fronte, già molto chiara, si è schiarita ulteriormente e con una velocità INCREDIBILE :oo: . Potrei affermare che un mese di Triple-C ha fatto quanto 3 mesi di Gel Schiarente Fitocose, e per chi ha la pelle delicata questa è una notizia bomba :yuhu: !
Sapevo che la Vit C era consigliata da Trotula per il trattamento delle macchie solari, ma onestamente non speravo in tanta grazia. Tra l'altro è un trattamento che può essere fatto tutto l'anno, a differenza degli acidi :) .
Per dovere di cronaca va detto che sono sempre protetta dal sole.
Adesso per non perdere i benefici dati dalla vitamina C continuerò con il tonico di Cebion di Lola, almeno fino a settembre.
Francesca
fagotto
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 04/05/2008, 14:57

Messaggio da fagotto »

Dove si compra il TRIPLE-C di SCTS, in farmacia?
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7518
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Avatar utente
kalahari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 196
Iscritto il: 23/07/2008, 18:21
Località: Cagliari

Messaggio da kalahari »

Ciao, sono iscritta al forum da poco, ma le macchie le ho da tanto tempo...non ci sono affezionata per niente e devo riuscire a farle sparire! Con filtri solari (Resvelife d'inverno e Bioderma d'estate, pasta all'ossido di Zn quando esco per stendere o innaffiare, piu', a rotazione, creme con acido azelaico e acido glicolico, piu' vari tipi di oli per "far riprendere" la pelle, devo dire che ora le macchie sono molto piu' chiare, una terribile e enorme sulla fronte e' scomparsa, ma non mi posso permettere neanche mezza giornata al mare, pero' mi sembra che spariscano da una parte e ricompaiano da un'altra...sembra inutile, ma insisto!
Avatar utente
PaiaLaFolletta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 774
Iscritto il: 28/09/2006, 19:58
Località: Bologna, per caso

Messaggio da PaiaLaFolletta »

Evoluzione della situazione macchie scure paia's :roll:

Dopo 2 mesi abondanti di trattamento, il Phyto+ di Skinceuticals mi ha fatto sparire quasi completamente le macchiette sotto gli occhi, ora sembrano piccole lentiggini.
Quella sulla fronte si è schiarita molto.
Come ho già scritto nel topic sulla biorivitalizzazione, Hho fatto una visita presso un medico estetico (una dottoressa che mi è sembrata molto in gamba) la quale mi ha proposto di provare con elettroporazione + applicazioni successive di preparato galenico con idrochinone.
Credo che la farò (a fine ottobre-novembre) e vi racconterò com'è andata.

Mi ha anche detto che tra gli acidi più efficaci nello schairire le macchie c'è l'acido citrico..non lo sapevo, o forse mi è sfuggito.
Time you enjoy wasting was not wasted - John Lennon
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11782
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Devo stendere le lodi al Triple C di Saicosatispalmi, ho fatto 12 giorni di mare aperto quindi UV e luce a go go, con due applicazioni al giorno (mattino e sera) e insieme al solare e cappello mi ha aiutata a contenere le macchie e ad acquisire una doratura uniforme sul viso :)
Trotula

Messaggio da Trotula »

Laura, hip hip hip hurra

finalmente una donna intelligente che ha capito che la vitamina C è utile anche e forse soprattutto in caso di esposizione solare, e prima del solare.
nati
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 28/12/2007, 19:41

Messaggio da nati »

Domandina, ma facendo la cura per la cloasma e usando la crema depigmentizzante e protezione totale posso usare il tonico vit c o faccio innescare qualche reazione strana tra il tonico e crema? Scusate la domandina scema, ma ho paura di peggiorare la mia macchia.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11782
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

nati ha scritto:..... facendo la cura per la cloasma e usando la crema depigmentizzante e protezione totale posso usare il tonico vit c o faccio innescare qualche reazione strana tra il tonico e crema? ...
Io penso di no, le creme schiarenti che conosco non mi sembra abbiano ingredienti che interferiscano con la vitamina C, controlla l'inci della tua.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11782
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Gio' ha scritto:Per "proteggersi sempre" ecc. come ha scritto Trotula, s'intende anche se non si sta al sole tipo in bikini, ma significa proteggersi anche se si sta alla luce senza "esporsi" direttamente al sole (nel senso: si sta a leggere di giorno sotto una tettoia, un portico, un albero, insomma all'ombra; si sta al lavoro in ufficio)?
Io mi regolo così: se c'è sole pieno anche se sto in ombra applico la protezione e indosso il cappello, se il cielo è coperto mi limito al cappello e sul viso metto un fluido antossidante (ultimamente ho alternato o usato in concomitanza: Jalus Kalma, Triple C, Psogel e la sera ho usato la Sebobase per la presenza di azelaico che fa il suo).
Ma ti avviso che oggi come oggi sono disposta a tollerare l'evidenziarsi di qualche macchiolina che con la luce riflessa mi viene sempre, tanto so che in inverno si riattenuerà e in compenso per un po' riesco a vedermi colorita ;)
Gio' ha scritto: Quasi dimenticavo: nel tempo (non saprei dire quanto), il viso si è riempito di macchioline che io consideravo tipo lentiggini ...Queste macchie sono tutte del tipo "melasma" secondo voi?
Le deve valutare un dermatologo, altrimenti rischi di fare interventi o trattamenti inutili.

Riguardo l'interferenza della vitamina C con solari e/o eventuali metalli io non mi faccio troppe paranoie; certo evito l'accostamento immediato, oppure applico e sciacquo via dopo un'ora l'eventuale prodotto alla C se devo mettere un prodotto con metalli tipo la terra abbronzante, o meglio ancora dedico il prodotto alla C alla sera prima di andare a letto.
Gio'
utente
utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 22/11/2007, 20:15

Messaggio da Gio' »

Grazie infinite delle dritte, Laura!
Innanzitutto, mi hai convinto e mi metterò subito alla ricerca di un dermatologo per fare il punto della situazione.

In ogni caso, mi piacerebbe trovare un prodotto a base di filtri fisici con protezione 50+ (devo studiarmi il forum per bene, a meno che qualche anima pia non possa già fornirmi qualche indicazione :D: ).
Jalus Kalma non lo conoscevo (di solito uso jalus plus), ho dato un'occhiata all'inci e non mi pare ci sia vitamina C (giusto?) quindi potrei sperimentarlo prima del trucco mineral.
Il triple C (per la sera o - tanto per copiarti ;) - per il giorno prima del solare se non mi trucco) mi incuriosisce da quando ho letto la recensione fantastica di azahar e mi sa tanto che proverò pure quello.
L'altro antiossidante che citi non l'ho mai sentito nominare e devo cercare info sul forum.
"Meet the little blue fungus that could".
Avatar utente
kaya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 03/08/2007, 18:40
Località: al freddo

Messaggio da kaya »

Laura ha scritto: Io mi regolo così: se c'è sole pieno anche se sto in ombra applico la protezione e indosso il cappello, se il cielo è coperto mi limito al cappello e sul viso metto un fluido antossidante (ultimamente ho alternato o usato in concomitanza: Jalus Kalma, Triple C, Psogel e la sera ho usato la Sebobase per la presenza di azelaico che fa il suo).
Ma ti avviso che oggi come oggi sono disposta a tollerare l'evidenziarsi di qualche macchiolina che con la luce riflessa mi viene sempre, tanto so che in inverno si riattenuerà e in compenso per un po' riesco a vedermi colorita ;)
Laura scusami se lo hai già detto e mi è sfuggito, tu usi durante l'inverno creme all'acido glicolico, o comunque creme che assottigliano la pelle?
Perchè io ho usato durante l'inverno la crema al glicolico di fitocose (il fluido A.H.A.) e ho vissuto un po' l'estate in paranoia ( nel senso che mi metto la crema solare sempre ed essendo non eco mi secca parecchio) :roll:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11782
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

kaya ha scritto:Laura .... tu usi durante l'inverno creme all'acido glicolico, o comunque creme che assottigliano la pelle?
Perchè io ho usato durante l'inverno la crema al glicolico .... e ho vissuto un po' l'estate in paranoia ( nel senso che mi metto la crema solare sempre ....
Sì da ottobre a aprile uso creme agli acidi, l'inverno scorso ho usato la Sebobase per l'azelaico che contiene, questo in sostituzione al glicolico per il quale mi sono scoperta un accenno di sensibilizzazione (dopo sette anni) e prima di reazioni eclatanti l'ho smesso.
Kaya non farti paranoie, non so se tu di base abbia una pelle sottile, in ogni caso smesso il glicolico/acido che sia, in meno di un mese si realizza un turn over cellulare completo e la pelle dovrebbe tornare al suo solito spessore; d'estate per l'irraggiamento e la quantità di luce in generale il solare è sempre opportuno ma se a volte si ritiene di poterlo evitare si può fare in tutta tranquiliità, secondo me e la mia esperienza.
L'unica accortezza è tenere nel calcolo anche la luce riflessa da acqua, sabbia, erba: magari si è in ombra o il cielo è velato, ma quei raggi lì sparati dal sotto in su abbronzano eccome.
Avatar utente
kaya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 03/08/2007, 18:40
Località: al freddo

Messaggio da kaya »

Grazie Laura, mi tranquillizzi ;)
Io ho la pelle normale-mista, non particolarmente sensibile. Quest'inverno ho usato un paio di volte anche una crema con l'acido kojico per delle macchiette che ho sulla guancia, ma mi ha creato irritazione e quindi ho smesso. Il glicolico invece l'ho usato spesso, credo fino ad aprile, usando la crema da giorno a media protezione solare di fitocose (questo fino a giugno). Adesso sto ancora usando la crema solare Avene 50, sempre quando esco.
Vivendo in un posto dove il sole picchia, ho paura di far incaxxare i melanociti... avevo capito che bisognava aspettare circa 18 mesi prima di esporsi al sole dopo una "cura" con gli esfolianti e, che anche la luce andasse evitata. Ecco io ho seguito alla lettera tutti i consigli :oops: ;)
adesso mi hai fatto tornare la voglia di riprendere la cura invernale :)

scusa tanto il papiro :oops: