un punto sulla situazione macchie scure ?

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Patty ha scritto:...son passati due mesi dal trattamento d'urto, peeling e...son tornate le macchie, a chiazze qua e là ...
Stress ossidativo post-trattamento :roll: , purtroppo è un rischio concreto sia con peeling un filino più strong che con laser.
Meglio la delicatezza e la pazienza, ma anche lì è molto soggettivo.

Patty, dai raccontaci un po' che peeling hai fatto, magari in un nuovo topic in questa sezione, ti va?
Patty
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 04/03/2008, 16:38

Messaggio da Patty »

Allora...devo dire che tutto ciò sta diventando uno studio per me e direttamente a mie spese.
Premesso che in profumeria una tale mi ha venduto un prodotto schiarente in pieno agosto con anche una protezione sopra SPF 8...bel pasticcio !!!
[no linguaggio sms] ad ottobre una dermatologa mi ha fatto un peeling leggero con acido salicilico su tutto il viso, bruciava da morire, con ritocco jessner, labbra.
Appena uscita sentivo un calore al viso sopportabile e visto il mio fototipo 3 o 4 non sono arrossita, sembravo solo abbronzata. I primi giorni crema Avene con una impercettibile spellatura, sulla fronte una macchia marrone da bruciatura che poi è sparita, a parte questo, la pelle era bellissima fino al 15° giorno. Dopo due settimane mi rifà il ritocco con jessner e con l'indicazione di usare Canova alla sera. Cosa che non ho fatto perchè la pelle ha iniziato ad urlare. Morale e per quel che è stat la mia esperienza posso dire che superficialmente le macchie che avevo causate dal sole son sparite...ma è rimasto un bell'alone, son comparse macchie che non avevo e con il sole voglio vedere che reazione avrà la fronte.


Salute






:mamma:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Patty ha scritto:.......ma è rimasto un bell'alone, son comparse macchie che non avevo e con il sole voglio vedere che reazione avrà la fronte.
Ehm, tu il sole sul viso non dovresti "vederlo" almeno per due anni.
Dovresti evitare ogni occasione di sollecitazione dei melanociti, che ti si sono maggiormente imbizzarriti dopo i peeling :?
Patty
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 04/03/2008, 16:38

Messaggio da Patty »

Laura...per me è impossibile evitare il sole, per lavoro.
[no linguaggio sms] due anni perchè dicono che la pelle ha memoria ? Cioè ricorda ?

:?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Patty ha scritto:[no linguaggio sms] due anni perchè dicono che la pelle ha memoria ? Cioè ricorda ?
E' tutto nell'intervento di Trotula in prima pagina, rileggilo, in particolare
proteggere il melanocita dall'incontro coi raggi solari, UVA e UVB. Il melanocita va protetto, blandito, coccolato, addolcito. Altro che preso a pugni. Occorrono almeno 12-18 mesi di protezione continua per rimettere in riga il melanocita, e fare in modo che si acquieti definitivamente (fermo restando che la predisposizione genetica al melasma rimane).
Avatar utente
PaiaLaFolletta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 774
Iscritto il: 28/09/2006, 19:58
Località: Bologna, per caso

Messaggio da PaiaLaFolletta »

Trotula ha scritto:Comunque no, non mesclare l'idrochinone alla tua crema, faresti un pasticcio inenarrabile.
Semmai sulla pelle pulita, ti fai delle toccature usando un cotton fiocc (toccature della soluzione di idrochinone al 2% sulla macchia, intendo!), e poi, dopo che si è asciugato, metterai il tuo prodotto viso.
Ti consiglio l'applicazione notturna.
Scusate la domanda scema...l'idrochinone in se per sè è fotosensibilizzante? Non ho ancora capito se esfolia o in che altro modo agisce .
Ah e comunque...seguendo dalla sua pubblicazione i consigli di questo topic, la mia situazione è migliorata, le macchie sembrano piuttosto schiarite, credo che le vitamine e gli antiossidanti servano davvero molto.
Ah, premetto: non vedo il sole da 2 anni...cioè da quando le macchie sono comparse 8) anche se ora, con l'uso di antiossidanti e schermo totale SEMPRE anche con la pioggia, non vado più nel panico se su entrambi i marciapiedi c'è il sole...e mi evito anche lo stress da panico (che mi sa che fa aumentare le macchie!
Insomma: sto tranquilla, prendo i dovuti accorgimenti ma senza essere maniacale, e la pelle risponde bene.
Ora con un po'di correttore la macchia più estesa (e più vecchia) è praticamente invisibile.
Time you enjoy wasting was not wasted - John Lennon
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

PaiaLaFolletta ha scritto: Scusate la domanda scema...l'idrochinone in se per sè è fotosensibilizzante? Non ho ancora capito se esfolia o in che altro modo agisce :oops:
Non esfolia, è citotossico cioè ammazza i melanociti; per questo è usato con restrizione e sotto controllo dermatologico.
teresita
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 06/04/2008, 21:58

quindi ...

Messaggio da teresita »

ho riletto 3 volte e mi sembra di aver capito che i punti salienti siano questi:
- protezione solare sempre
- schiarenti
- antiossidanti topici
- antiradicali, tipo vitamina c

giusto??

per cui chiedo ...
- schiarenti: solo di notte, giusto?
- antiossidanti topici: cosa sono?

grazie
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: quindi ...

Messaggio da Laura »

teresita ha scritto: per cui chiedo ...
- schiarenti: solo di notte, giusto?
- antiossidanti topici: cosa sono?
Schiarenti abbinati ad esfolianti solo di notte (un prodotto come l'Iklen si può mettere anche di giorno)
Antiossidanti topici: tutti i prodotti con vitamina C, acido lipoico, q10, uviox, ginko biloba, glicirretico, (questo è più antinfiammatorio ma ha un suo perchè sui cloasmi) ecc. ecc..
Aggiungo, antiossidanti per via orale specie in estate: picnogenolo, resveratrolo.
linda
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 01/10/2006, 12:02

Re: quindi ...

Messaggio da linda »

si può utilizzare una crema autoabbronzante (sto pensando a quella della Lavera, per esempio) se si hanno problemi di macchie? o questi prodotti ne incentivano la comparsa? sono ignorantona....
:oops:
Più diventa tutto inutile e più credi che sia vero e il giorno della fine non ti servirà l'Inglese...

F. Battiato
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: quindi ...

Messaggio da Laura »

linda ha scritto:si può utilizzare una crema autoabbronzante ...se si hanno problemi di macchie? :
L'autoabbronzante scurisce per ossidazione delle cellule mooolto superficiali dello strato corneo, quindi non agisce sui cloasmi; potrebbe renderli più evidenti per la disomogeneità di fondo del colorito.
isaale
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 07/04/2008, 0:04

Messaggio da isaale »

Ciao sono Isa, mamma trentaquattrenne novizia di questo forum......e già ho sbagliato una volta a postare :oops: ....quindi se, nonostante l'impegno lo faccio di nuovo perdonatemi...non ci faccio... evidentemente ci sono!!!!
Faccio riferimento all'intervento di Trotula...per me confortante....per fortuna mi stavo comportando bene :) .
Il mio problema sono infatti le macchie: una sul naso, disomogenea, un pò a chiazze (scottatura!!) ed una sul labbro superiore, sole dopo una depilazione (fatta forse con cera troppo calda) diversi anni fà.
Ora uso, su suggerimento di un'amica infermiera che l'ha provato prima su di se (ed ho visto in prima persona i risultati), il thiospot (roller), ma è ancora troppo presto per vedere risultati. Il mio dubbio è come abbinare questo prodotto con altri senza fare danno: per esempio alla sera uso, e mi trovo molto bene, ysteal emulsione, ma non sò mai cosa mettere prima, se posso sovrapporli o quanto aspettare.
Per la mattina dopo averlo letto qui voglio introdurre al Vit C...ma anche questa come la integro con il siero per le macchie? fa da base per il trucco? la mia pelle è mista (brufoletti solo nei giorni iniziali del ciclo) e durante la giornata si lucida molto, i pori sono dilatati (sopratutto sul naso: ho letto in un'altra discussione di nopori di fitocose...chiederrò lì come utilizzarlo).
Naturalmente metto SEMPRE sotto il fondotinta la protezione 50+ e mi porto dietro un compatto Avene 50+ per i ritocchi.
Mi faccio una maschera al glicolico 24% e un peeling delicato una volta a settimana distanziandoli di almeno tre giorni........non vorrei che sia peggio per le macchie (faccio riferimento sempre a quello che ha spiegato Trotula).
Ecco.... mi sono dilungata troppo....perdonatemi: mi impegnerò ad essere più brev!!!!
Trotula

Messaggio da Trotula »

Ciao Isa ti chiami come mia sorella :)
(sugli errori - solo chi non fa mai nulla non sbaglia mai ;) ).

Mi risulta che il thiospot roller sia a base esclusivamente di acido alfa lipoico - per cui non dovrebbe "entrare in conflitto" con altri ingredienti. Il problema è che mi pare proprio che tu - indipendentemente dal problema macchie - usi un po' troppe cose sovrapposte. La mattina ti puoi mettere il thiospot sulle macchie, poi un siero-gel- quello che vuoi alla vitamina C sotto forma di acido ascorbico oppure di MAP (magneioscorbilfosfato), e poi basta, sopra ti metti il tuo solare a protezione 50+ (ci sono anche colorati), e poi cipria o terra o mineral make up o nulla....

Ti sconsiglio di proseguire col glicolico al 24% (strana percentuale): ma mi sa che questo leggero peeling ti è utile soprattutto per "eliminare" (volevo dire "scrostare" :D: ) dalla pelle le stratificazioni di ingredienti. La sera vai avanti con ysteal fino a fine mese, poi cambia. Passa a un prodotto lenitivo antiossidante- (questo per via del sole) :)


PS - So che questa mia risposta ti metterà mille curiosità (che prodotto? Ma allora se...? e poi dopo...? ma posso fare...? etc).
Quello che dovresti invece cercare di fare è di adattare a te stessa quello che ti ho scritto, e arrivare progressivamente ad essere consapevole di come curare la tua pelle :D:

piccola disgressione filosofica.... mi piace insegnare a coltivare il grano, non portare direttamente il grano :firu:
isaale
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 07/04/2008, 0:04

Messaggio da isaale »

grazie...erano proprio le info che mi servivano.
Penso che Ysteal mi sia rimasta proprio per cirac una ventina di giorni...poi proverò a farmi consigliare in farmacia un prodotto del tipo che dici tu....l'unica cosa che non ho capito....devo fare a meno del fondotinta? ......ci sono abituata per andare al lavoro e senza..........
Comunque smetterò subito il glicolico (me l'aveva detto il dermatologo, ma mi sono subito preoccupata quando ti ho letto nella prima pagine. Ma un peeling soft (non chimico) una volta a settimana .....sarebbe il caso?
grazie ancora!!!! sono sollevata!
Isa
isaale
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 07/04/2008, 0:04

Messaggio da isaale »

Grazie Trotula per avermi riportato sulla retta via!!!!
Il mio problema è che posso purtroppo dedicare molto poco tempo alla lettura delle altre discussioni e con la funzione trova di solito mi vengono fuori tanti risultati che poi mi confondo....sono pienamente d'accordo con ciò che dici nel post che mi hai linkato e confermo tutto quello che ti ho detto....anzi forse di più!
Chiedo quindi alla comunità dei consigli specifici per affrontare con tranquillità la bella stagione che per me significa pericolo macchie.......sono un pò ignorante in materia....
Dunque: ho comprato per la sera il fluido vit. C fistocose (letta discussione sull'inci e mi sono convinta!) Ysteal quasi finito, per il mattino prot. 50+ avene, ma non ho capito per il mattino sotto il solare.....cosa si intende per antiossidante...va bene sempre il fluido vit c fitocose o qualcos'altro?
Per risparmiare sulle spese di spedizione ho preso anche il gel nopori, ma se ho ben capito dai consigli di Trotula non penso sia il caso di associarlo agli altri prodotti per ora. Spero di non sprecarlo....
Ultima domanda.....prometto: integratori per bocca alla vit C per evitare le macchie....ma che devo chiedere in farmacia? non è che mi fidi poi molto ...a volte ho preso delle belle sole!!!!
Isa

PS: per quanto riguarda il thiospot mi pare sia un buon prodotto...ma sono solo tre settimane!
Per far vedere a Lola che ho imparato corro a cercare se l'inci è inserito e posto un commento più preciso lì!!!
Avatar utente
jenny2ag
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 19/03/2008, 10:16

Messaggio da jenny2ag »

ho provato varie volte a scrivere, ma ho sbagliato ogni volta ci ho messo un pò a capire come funziona ( oh speriamo di non aver detto le ultime parole famose )
Oggi scrivo perchè sono in cerca di comprensione e basta.
Soffro di melasma, maledetto! ce l'ho sulla fornte, sugli zigomi, e sul baffo.
nonostante tutte le attenzioni, tutti i trattamenti , tutta costanza che ci metto per farle attenuare ( non dico nemmeno più sparire....) sono lì , immobili.
A volte mi sembra di vederle più chiare ma credo sia perchè è talmente tanta la voglia di vederle sparire che credo di praticare su di me una sorta di autoipnosi e mi convinco che sono più chiare.....
Oggi però è uno di quei giorni in cui le vedo benissimo e mi vengono le lacrime agli occhi..........ecco volevo solo sfogarmi , grazie ha chi ha avuto la pazienza di leggere il papiro .
Ciao
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7519
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

forse ti sei esposta al sole? (anche con una passeggiata, non serve per forza essere andati al mare)
Ricordati protezione solare 50+ per tutta la bella stagione.

Un abbraccio... so come ci si sente, ma ricordati che tu le vedi molto di più di quanto le vedano gli altri.
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Avatar utente
jenny2ag
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 19/03/2008, 10:16

Messaggio da jenny2ag »

mi proteggo sempre, ogni giorno con la 50+, credi che se potessi usare il gesso lo userei.

sono giunta alla conclusione che anche la luce fa partire l'attività delle malefiche........
Remida
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 262
Iscritto il: 26/01/2008, 1:30

Messaggio da Remida »

E' una domanda stupida ma vorrei averne una risposta certa... nel discorso "macchie scure" sono comprese anche le macchie alle mani? Le vedo in molte persone anziane nonostante in viso non ne abbiano... vabeh che alla vecchiaia mi manca ancora tanto tempo, però vorrei sapere cosa fare qualora dovessero iniziare a manifestarsi!!!!!!!!!

Altro dubbio: parlate di macchie scure sopratutto nelle persone con melanina più superficiale. Io, che sono fototipo I, non ne ho mai avute ma, con la bella stagione, mi si presenta qualche piccola lentiggine sul naso. Queste non mi danno fastidio ma mi chiedevo se ci sia il rischio che, prima o poi, evolvano in macchie!!
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Remida ha scritto:... nel discorso "macchie scure" sono comprese anche le macchie alle mani?
Certo, e se da melanina si trattano allo stesso modo delle altre.
Remida ha scritto:... Le vedo in molte persone anziane nonostante in viso non ne abbiano...
Molto spesso negli anziani le macchie sono determinate più da accumuli di colesterolo che di melanina. Le macchie da colesterolo non lo so se si possano trattare, mi sa che tocca tenersele.
Remida ha scritto:... Io, che sono fototipo I...con la bella stagione, mi si presenta qualche piccola lentiggine sul naso...... mi chiedevo se ci sia il rischio che, prima o poi, evolvano in macchie!!
Una possibilità remota c'è, ma non preoccuparti, ti basta un'adeguata protezione dagli UV.