un punto sulla situazione macchie scure ?

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
ESTHER77
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 22/09/2011, 1:01
Località: SALENTO

Re: un punto sulla situazione macchie scure ?

Messaggio da ESTHER77 »

Laura ha scritto:Rispondo un po' a tutte: certamente esistono prodotti già pronti con niacinamide, provate ad impostare una ricerca con il termine in database inci.
Grazie Laura,puntuale e chiara come sempre.Non dovessi trovare la Niacinamide(perchè la Vernile ha il sito bloccato)opterò per un tonico olaz o lo jalus c.Ho solo un dubbio ultimamente....anche tu come me(se non sbaglio)non usi più solari in inverno;io stavo pensando se non è il caso di ridurre il FP anche in estate,un 20 o 30 in città ed un 50+ solo in spiaggia...Da quando non uso più la 50+assiduamente mi vedo la pelle migliorata :roll:
ESTHER
allegra777
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 09/03/2012, 14:13

Re: un punto sulla situazione macchie scure ?

Messaggio da allegra777 »

Davvero non usate più solari in inverno?
Io non ce la faccio piu' con la mia protezione 50 la odioooooooooooo.
Sembro sempre un fantasma
Avatar utente
ESTHER77
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 22/09/2011, 1:01
Località: SALENTO

Re: un punto sulla situazione macchie scure ?

Messaggio da ESTHER77 »

No,non la uso più!!! neanche mia sorella(la cui situazione era più critica)e la situazione semba migliorata.In estate,però,non so come muovermi...
ESTHER
danezk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 233
Iscritto il: 04/07/2011, 16:37
Località: Venezia/Treviso

Re: un punto sulla situazione macchie scure ?

Messaggio da danezk »

...io nemmeno, e anche l'estate scorsa. e secondo me la pelle ne ha giovato decisamente! certo, ho evitato il sole diretto, e ho cercato di proteggermi con cappello quanto più possibile (e per lavoro sto molto all'aperto, a Venezia). Insomma, secondo me i solari sono peggiorativi della situazione! non ho elementi scientifici per sostenerlo, se non la mia personale esperienza - dettata dall'esasperazione - e alcune letture random, dalle quali parrebbe che in certa misura ai solari possa imputarsi un aumento del fattore infiammatorio, che certo non aiuta i melanociti già incavolatelli di loro...
Mentre uso da mesi una crema all'arbutina + niacinamide al 4%, fai-da-me, e devo dire di trovarmi bene. Certo, non è sparito tutto, ma il colorito è decisamente più schiarito ed uniforme. Ora vedrò con l'arrivo della bella stagione, se le cose rimarranno tali, ma in ogni caso so che alla tintarella ormai debbo rinunciare in ogni caso
...zuccones fortuna iuvat...
Avatar utente
ESTHER77
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 22/09/2011, 1:01
Località: SALENTO

Re: un punto sulla situazione macchie scure ?

Messaggio da ESTHER77 »

mi sono convinta ad abbassare la protezione per i mesi caldi e quindi ho appena annullato l'ordine dell'emulsione avene 50+(tanto amata dai dermatologi consultati).Ora mi metto alla ricerca di qualcosa di decente che contenga comunque un minimo di FP (es 20).Devo sempre tener presente che abito nel salento e qui quando fa caldo non si scherza...
ESTHER
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: un punto sulla situazione macchie scure ?

Messaggio da Laura »

ESTHER77 ha scritto:...Non dovessi trovare la Niacinamide(perchè la Vernile ha il sito bloccato)opterò per un tonico olaz o lo jalus c.
Tenete in considerazione questo prodotto IDI che è un gel già al 4%, contenendo alcool fate attenzione al vostro grado di sensibilità e magari usatelo a giorno alterni.
L'ho detto più volte, io non uso più solari tranne che quando in estate sono davvero esposta al sole, e lì uso da un 30 a un 50 SPF; comunque io durante la settimana lavorativa sto davvero poco all'aperto, purtroppo, anche per questo posso evitare.
danezk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 233
Iscritto il: 04/07/2011, 16:37
Località: Venezia/Treviso

Re: un punto sulla situazione macchie scure ?

Messaggio da danezk »

ora, io vorrei dire che parrebbe che l'olio vegetale di lampone abbia un filtro solare naturale paragonabile al 50 (28 dell'altro, che non ricordo mai, mi pare PPD, ma che è quello che serve di più). però non l'ho ancora provato.
comunque, mi parrebbe meglio che schiaffarsi siliconi e petrolati in faccia, cosa che in ognu caso non farò mai più
...zuccones fortuna iuvat...
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: un punto sulla situazione macchie scure ?

Messaggio da Laura »

danezk ha scritto:...parrebbe che l'olio vegetale di lampone abbia un filtro solare naturale paragonabile al 50...
I m p o s s i b i l e, non fidatevi mai di queste dichiarazioni.
allegra777
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 09/03/2012, 14:13

Re: un punto sulla situazione macchie scure ?

Messaggio da allegra777 »

Ma utilizzando la crema alla niamic ... e magari un siero alla vit c si potrebbe pensare di abbandonare la protezione?Nell'articolo che avevo eltto mettevano insieme niaci... ++ n-acetyl glut... in una crema a protezione 15
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: un punto sulla situazione macchie scure ?

Messaggio da Laura »

Il concetto di base è questo: se si sta molto all'aperto e si beccano gli UV ci vuole una protezione solare in qualsiasi stagione, se gran parte dell'anno si sta al coperto e al "buio" si può evitare a mio parere lo schermo solare ed usarlo solo per vere esposizioni.
Esempio pratico: nell'intera giornata becco sui venti/trenta minuti di UV mentre vado al lavoro o sto in giro per commissioni, me lo evito il solare.
danezk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 233
Iscritto il: 04/07/2011, 16:37
Località: Venezia/Treviso

Re: un punto sulla situazione macchie scure ?

Messaggio da danezk »

...aggiungo: io che invece sto purtroppo per intere mezze ore sotto il sole, per lavoro, ho iniziato ad utilizzare i cappelli, Borsalini, cose carine (per fortuna la moda ci aiuta!) ed anche quelli a tesa larga tipo Audrey Hepburn in Colazione da Tiffany....trovo che proteggano molto bene. Mentre più difficile è schivare il soloe alla guida...e anche li, spesso ho lunghi tragitti purtroppo. Il cristallo anteriore è una lente micidiale.
Ma in definitiva, non mi lamento dei risultati ottenuti l'estate scorsa
non la uso più, poichè ho realizzato che ero frustrata e spendevo capitali in solari 8che mi facevano sudare il viso ed arrossare la pelle, per nulla) e creme varie. Invece mi faccio da me creme con principi attivi schiarenti ma più che altro antiossidanti e lenitivi (come saprai, c'è una forte componente infiammatoria, a sostegno del meccanismo dell'ipereattività dei melanociti e dell'inceppamento del loro dispositivo di degradazione della melanina vecchia), e in inverno ho usato il gel cogico-glicolico Fitocose (fa poco, ma miracoli non te ne puoi aspettare). Insomma, proteggo il viso con schermi fisici ma nel senso...cappelli e ombra! e no, non prendo più il sole diretto. Quello, credo che almeno per qualche anno sia totalmente da abolire. Mi pesa da morire, ma non c'è alternativa
Comunque, il vero antimacchia è...l'ombra, gli antiossidanti e il non stressarcisi troppo. Lo so, non è scientifico ma...
...zuccones fortuna iuvat...
Avatar utente
Pau
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 22/03/2012, 13:38
Località: Frosinone

Re: un punto sulla situazione macchie scure ?

Messaggio da Pau »

Per l'esperienza che sto facendo di questo fenomeno davvero odioso - le macchie - posso dirvi che su di me:
- l'azione esfoliante di gel acidi (come quello al glicolico-kojico di Fitocose) fa arrabbiare di brutto i melanociti;
- solari a filtro meccanico come la crema al Monoi Tiaré di Tea Natura, o Baby Carota, schermano molto parzialmente e le macchie si accentuano...
Presa da disperazione, continuo con la protezione solare molto alta (a filtro chimico, ahimé), uso il tonico al Cebion suggerito da Lola e prendo un integratore con antiossidanti. Uso occhialoni alla Mina e cappellini quando vado a camminare.
Che amarezza... ho praticamente i baffi, due alucce di gabbiano ai lati del naso e il logo di Batman sulla fronte. Quale altro rimedio? :-(
Pau
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: un punto sulla situazione macchie scure ?

Messaggio da Laura »

Usare anche qualche schiarente cosmetico con azelaico (Sebobase Fitocose o altro) e niacinamide (se n'è parlato più su). Un prodotto che consiglio, miracoli non ne fa ma può dare soddisfazione, è a base di diacetyl boldine che ha la solita azione inibitoria della melanogenesi, è l'Amelan di Mastelli, si può usare in tutti periodi dell'anno con le solite accortezze legate ad ogni stagione.
allegra777
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 09/03/2012, 14:13

Re: un punto sulla situazione macchie scure ?

Messaggio da allegra777 »

Innanzitutto grazie per l'interessamento Laura.
Io sto esposta 30 minuti circa la mattina e poi un 10 minuti ogni due ore durante il giorno, causa lavoro devo spostarmi da una zona all'altra.Le mie macchie sono peggiorarte negli ultimi giorni, appena è arrivato il sole!
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: un punto sulla situazione macchie scure ?

Messaggio da Laura »

Ti sposti a piedi o in auto? Ti sarebbe fattibile applicare una pellicola che schermi ulteriormente i vetri dell'auto*? In ogni caso non è che tu sia così tanto esposta agli UV, sul lavoro sei posizionata vicino ad una finestra?

* controllando che sia conforme a quanto previsto dal codice della strada, davvero penso che possa essere un aiuto per chi ritiene di beccare troppi UVA in auto.
allegra777
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 09/03/2012, 14:13

Re: un punto sulla situazione macchie scure ?

Messaggio da allegra777 »

Laura, forse ora iniziero' a fare il possibile, fino a questo momento ho trattato malissimo la mia pelle, sperando in un miracolo, che non è arrivtao e regalando tanti tanti soldi al dermatologo. L'ultima cosa che ho provato, a febbraiom è stata la maschera Amelan , sono stata impresentabile per 15 gg , poi per altri 10 ho visto la mia pelle chiara senza macchie, per vederle riapparire piu' floride di prima appena la pelle è ritorata alla normalità. Spero di non fare altri danni, ed è proprio per questo motivo che spero nei vostri consiglin e chiedo la vostra opinione sui prodotti che intendo usare. Grazie ancora
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: un punto sulla situazione macchie scure ?

Messaggio da Laura »

Di questa maschera mi aveva chiesto un'altra utente ma non la conoscevo, ho intravisto sul web di cosa si tratta ed in teoria sembra funzionale ma ho pensato subito che presenta il solito problema della reazione post infiammatoria e tu sembri confermarlo. Posso chiederti in che periodo l'hai fatta, con quali precauzioni per il post trattamento?
allegra777
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 09/03/2012, 14:13

Re: un punto sulla situazione macchie scure ?

Messaggio da allegra777 »

l'ho fatta a febbraio, ed ho usato sempre la protezione 50 bioderma. Ho evitato il sole evitando anche di andare al lavoro.
A dire il vero, se continuo ad usare la sera la crema di mantenimento le macchie si schiariscono, ma onestamente ho paura che con il sole possa peggiorare la situazione e sensibilizzare troppo la pelle.
allegra777
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 09/03/2012, 14:13

Re: un punto sulla situazione macchie scure ?

Messaggio da allegra777 »

Grazie Laura. E dell' amelan di mastelli che mi dici?Tu l'hai provato?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: un punto sulla situazione macchie scure ?

Messaggio da Laura »

Sì, la sua azione si basa sul peptide esfoliante ma non sensibilizzante e la diacetyl boldine "schiarente"; usato in estate mi ha aiutato a non fare scurire gli aloni che ho.