Wrinkle cream and more

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Wrinkle cream and more

Messaggio da marinella59 »

Salve a tutti loline/I :) questo progetto nasce per una crema, di una persona di una certa età. Quindi una pelle esigente, con rughe (anche se poche), non più elastica e soda e chi più ne ha più ne metta :D: e per la prima volta, uso l'Olivem :maria:

Fase A
Acqua 59.35
Allantoina 0.25
Glicina 1
Prolina 1
Xantana sf 0.25
Glicerina 5
Carbopol Ultrez 21 0.15
Carbopol 30 0.25
Collagen Pro 2
MG AL SI (soluzione al 5%) 3

Fase B
Ronaflair Boroneige SF-15 0.5
G.C. Sphere 3A 0.25
Ronaflair Fawless 0.2
Vitamina E 1
Macadamia 1.5
Avocado 1
Octyldodecanolo 1
Ethylexyl Stearate 1
Cetiol Sensoft 1.5
Jojoba 1
Insaponificabile di avocado 1
Coco Caprylate 1
Olivem 1000 2.30

Fase C
Squalene vegetale 1
Dry Flo Pc 1
Peptide Regenerist 3
E.G. Kigelia 2
Sk influx 2
Pantenolo D75 1
Sodio ialuronato (soluzione 1.5%) 3
Sodio Lattato (al 60%) 1
Salvacosm 340 0.5


Mi sono veramente trovata in difficoltà (prima facevo creme e sieri....), facendo questa crema. Tra i consigli di Nik (che ringrazio di cuore ❤), e le mie taante incertezze, ho ritenuto fare delle modifiche, sia nella fase grassa che nella fase C e mettere meno attivi rognosi, ma mettendo alla massima % ciò di cui ho bisogno. Dal 10 maggio, uso la crema da sola la sera, e la mattina sotto alla protezione solare, uso il siero agli aminoacidi della capa. Si spalma bene e non mi da problemi di sfarinamento. Non ha attivi nuovi, tanto i miracoli non li fanno. Però resto dell'idea, che è meglio uno spignatto fatto in casa, che una crema comprata. Questo è possibile fortunatamente, grazie a Lola.

Ricetta definitiva

fase A
Acqua 66
Allantoina 0.25
Glicerina 3
Xantana sf 0.15
Carbopol Ultrez 21 0.15
Carbopol 30 0.2
MG AL SI (soluzione 5%) 3


fase B

MMC LH85- 0.8
Microsfere di silice 0.6
Sphere 3A 0.25
Vitamina E 1
Avocado 1
Insaponificabile di avocado 1
Macadamia 0.8
Cacao 1
Ethylexyl Stearate 1
Cetiol Sensoft 1.2
Coco light 1
Cetyl ricinoleate 0.8
Jojoba 1
Emulbio 3
Cetilstearilico 0.3

fase C

Peptide Regenerist 3
Sodio ialuronato (soluzione 1.5%) 3
E.G. Kigelia 2
Pantenolo D75 1
Sodio Lattato al 60% 1
Salvacosm 9010 0.5

A pH 6
Niacinamide 2

Immagine
Ultima modifica di marinella59 il 18/05/2023, 16:57, modificato 9 volte in totale.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4895
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Progetto Wrincle cream ande more

Messaggio da NickAngel97 »

Ciao Marinella, gli amminoacidi sfasciano il carbomer, mi paiono troppi quelli che hai inserito, sono attivi da siero più che da crema (a patto che non sia arginina, a percentuale minima, usata per tamponare il carbomer). Per quanto riguarda la fase B, l'olivem da solo non lo userei. Lo userei a percentuale più bassa, con un altro ceroso e con un minimo di fattore di consistenza che serve (solito cetilstearilico), e un goccio di abil care a dare corpo e sensorialità, oltre che a far da stampella. Se ti piace, dato che la tua pelle ha bisogno di particolare idratazione, quindi il fattore "cappottino" non è assolutamente un problema, potresti calare la xanthan a 0,1/0,15(che si spalma così così) e inserire un po' di aristoflex, se ti è gradita la sua sensorialità... Sodio ialuronato se hai bisogno di idratazione alzalo pure anche a 4 o 5, anche il pantenolo puoi aumentarlo se vuoi. Il dry flo lo calerei, oltre al fatto che si sente, ha il problema di fare creme pesantissime (di peso proprio, sembrano fatte di piombo), io calerei a 0.5 :)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Progetto Wrincle cream and more

Messaggio da marinella59 »

Ciao Nik :) sei sicuro che gli aminoacidi sfasciano il carbopol? Ripeto, è tanto che non spignatto però non mi è mai successo, che gli aminoacidi mi sfascino i carbopol. La Lisina sfascia i carbopol, invece con la soluzione satura di arginina, tamponavo l'emulsione. Ho tamponato anche con l'idrossiprolina (è una forma di prolina, ancora più solubile). Riguardo l'olivem, Lola (sulla sua crema del Cosmoprof) ha detto che al 2/3% è un'emulsionante da riconsiderare, e lì ho risposto che lo avrei provato (però ho il timore
che mi venga una crema secca/asciutta, per questo ho anche il dubbio del jojoba :nonso: ). Sì l'abil mi piace, l'ho quasi sempre messa in quasi tutte l'emulsioni (vedi, l'avevo dimenticato...), con l'aristoflex non è stato proprio "amore"...il sodio ialuronato è al 1.5% e con il sodio lattato più glicerina e aminoacidi, penso che l'idratazione c'è ( ho fatto il "Siero agli aminoacidi" di Lola , da usare in combinazione alla crema in questione), quindi ho pensato a un continum, e forse basta anche la glicina. Sai Nik perchè ho messo il Dry flo? Per le mp appiccicose, in Fase C. Calcola sempre, che è tanto che non formulo e quindi potrei facilmente sbagliare. Mi sento insicura per questo :cry:
Ultima modifica di marinella59 il 22/04/2023, 14:19, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4895
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Progetto Wrincle cream ande more

Messaggio da NickAngel97 »

Alcuni amminoacidi smontano tantissimo (vedi arginina se usata a percentuale troppo alta perchè vuoi inserirne una buona quantità, e che poi dopo dovrai pure acidificare, è vero che tampona il carbomer, ma se ne usa uno 0,5% massimo per questo scopo), altri smontano infinitamente meno, ma un minimo minimo smontano tutti, considera poi che hai il sodio lattato. Se usi anche il siero di lola sotto, io calerei la quantità, il 4% se non ricordo male di amminoacidi nel siero, e comunque un 2% qua dentro, tutto insieme è un po' tanto. Ps. Il peptide che hai inserito in formula lo hai già inserito in passato in una crema? Bisogna tenere presente che ci sono anche alcuni peptidi che smontano, e manco poco, tipo il reproage, se non lo hai già provato in una crema, conviene fare una prova mettendocene proprio due gocce contante in un 10 g di gel di carbomer già tamponato con la soda per vedere come si comporta, meglio evitare le brutte sorprese ad emulsione già fatta. L'olivem da solo non è cosí tanto gradevole sulla pelle secondo me, proprio perchè, sebbene produca emulsioni lamellari, quindi abbastanza idratanti, ha proprio il tocco asciutto che dici tu. Controbilanciandolo con un ceroso dal tocco piú morbido e da un goccio di abil care escono emulsioni bellissime. Il Dry Flo non toglie l'appiccicoso, ma asciuga, nel senso che toglie un pochino il senso di unto degli oli. Una cosa che modera l'appiccicoso è proprio il Mg Al Si, che hai già inserito. Se vuoi moderare il senso di unto, uno 0,5 di dry flo sul viso basta, che manco lui è tanto gradevole da spalmare, sul corpo già sarebbe un altro conto. Stavo pensando... Ti piacerebbe inserire degli antiossidanti al posto degli amminoacidi, dato che nel siero di Lola sono attivi che non ritrovi? Roba che non smonta ovviamente... Tipo il Q-10 (in fase C, bene sciolto in un olio sintetico non troppo leggero, l'ethylhexyl stearate è perfetto, al limite lo sposti in C), la niacinamide anche è ottima... Anche l'epigallocatechingallato (unisooth di GC) è molto interessante, e non è un attivo solo da contorno occhi come tanti pensano :)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19735
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Progetto Wrincle cream ande more

Messaggio da tagliar »

marinella, potresti correggere il titolo?
Si scrive wrinkle e non wrincle e and e non ande.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Progetto Wrinkle cream and more

Messaggio da marinella59 »

Ciao Nik :) ho usato gli aminoacidi nelle emulsioni e all'infuori della Lisina non sfasciano il carbopol. Non ci penso proprio, a mettere l'argina in un'emulsione, al limite tampono con la soluzione satura. Il peptide regenerist non sfascia l'emulsione, sì sì il reprorage è tremendo. Ho solo la niacinamide, posso metterla all'2% e ci tampono l'emulsione. Quasi quasi, cambio l'emulsionante...ho l'emulbio che conosco, lo metto a 3%, il Dry flo devo ricontrollare l'inci. Che dici Nik, modifichiamo sta formula :lol: :cin:


@ tagliar, colpa del traduttore :D: correggo subito grazie
Ultima modifica di marinella59 il 22/04/2023, 14:18, modificato 1 volta in totale.
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Progetto Wrinkle cream and more

Messaggio da marinella59 »

Sono andata a rivedere la formula sul quaderno, e il perchè avevo messo questi aminoacidi (oltre che, per il continum del siero di Lola). Allora, la prolina, l'ho messa come elasticizzante e come antietà. La glicina per il collagene, oltre che entrambe, hanno molteplici proprietà che conosciamo. Difatti ho messo il collagene pro, proprio per questo. Ho preso in considerazione i consigli di Nik, sul dry flo, sulla niacinamide, il sodio lattato e unire all'olivem ad emulsionanti più morbidi, ma la cosa non so come gestirla :nonso: ecco perchè ho nominato l'emulbio, semplicemente perché lo conosco.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4895
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Progetto Wrinkle cream and more

Messaggio da NickAngel97 »

La niacinamide è un attivo meraviglioso che fa mille cose, ma non è un amminoacido, e non serve a tamponare il carbomer, ha pH 6 in acqua...
L'emulbio io non l'ho mai usato, non so dove stia di casa proprio, tutto quello che è bio io non lo conosco e non lo uso. Allora, tu devi emulsionare un 12% di grassi più o meno. Olivem 1000 lo terrei massimo a 1,5 , metterei del sesquistearato a tipo 1,5 massimo 2 (che tanto il lavoro grosso lo fa l'abil care), cetilstearilico 0.3 e abil care a 2. Oppure ancora, se ne hai, si potrebbe fare olivem 1000 a 1, phytocream anche a 2,5/ 3 (anche il phytocream fa creme molto belle, ma è meno morbido del sesquistearato, è più asciutto... vedi cosa preferisci), cetilstearilico a 0.3 e abil care a 2. L'emulbio non so quanta forza abbia, non avendolo mai usato.

Ps. lo squalene ricorda che va a male abbastanza presto... meglio lo squalano se ne hai, che è eterno. Molto bene l'ottildodecanolo, tipo l'unica cosa che può arginare il problema di ritrovarci con dei budini al posto di creme quando si emulsiona a caldo :) Invece, per quanto riguarda i burri, non desideri inserire nulla? (non sono obbligatori, e se qualcuno mi chiedesse un'opinione in merito, risponderei che a me manco piacciono, chiedevo soltanto :winkle: )

Edit: l'emulbio è un emulsionante solido, ceroso e asciutto, non eccessivamente forte. L'abil care è un emulsionante molto forte e dal tocco corposo e lussuoso, sono proprio diversi.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Progetto Wrinkle cream and more

Messaggio da marinella59 »

Sì Nik, lo so che non è un'aminoacido, la niacinamide lo sai che la ricordavo basica :oo: L"emulbio è un'emulsionante che vende Vernile, personalmente l'ho usato da solo a 2.7/3. Allora, visto che conosci l'olivem, si potrebbe abbassare a 1, visto che non voglio una crema asciutta? Il sesquistearato a 1.5, l'abil a 2 e il cetilstearilico a 0.3. Cosa ne pensi? Ok, andiamo di squalano è anche più setoso ;) (il coco caprylate lo tolgo e aumento l'ethylexyl stearate a 1.5 e aumento di o.5 il macadamia, totale 10 g d'olio). L'octidodecanolo l'ho messo proprio per questo motivo. Burri non ne ho, a parte il kokum che è secco...sì, tra l'emulbio e l'abil, non c'è proprio paragone :ok:

Ps ho pensato anche di alzare, la soluzione di MG AL SI a 5. Per l'appiccicume sia della glicerina che del collagen pro, che aumento a 3. Sempre perchè non conosco l'olivem, che pensi il jojoba lo abbasso a 0.5, oppure lo tolgo? Aspiett a tia :birra:
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4895
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Progetto Wrinkle cream and more

Messaggio da NickAngel97 »

O alzi l'olivem a 1.5 o alzi il sesquistearato a 2. Ho idea che 1 di olivem e 1,5 di sesquistearato non regga, vabbè che abbiamo l'abil care, ma meglio essere prudenti, anche perchè abbiamo in formula anche polveri e smontanti, meglio mezzo grammo di emulsionante in piú che in meno, quindi uno dei due per me va alzato. Tieni il jojoba anche a 1, che tanto non è cosí asciutto, e alza il mg al si.

Il dry flo abbassalo a 0,5. Come lo disperdi? Dentro il sodio lattato+pantenolo? O in un estratto glicolico?

Detto ciò, prova a riscrivere qui sotto la formula aggiornata e vediamo cosa risulta, e se ha bisogno di altri aggiustamenti.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Progetto Wrinkle cream and more

Messaggio da marinella59 »

Preferisco lasciare l'olivem a 1 e di sesquistearato a 2, Nik. Jojoba a 1 ok. Sì, disperdo il Dry flo nell' E.G. di Kigelia. Domani pomeriggio, quando torno dall'ospedale scrivo la formula aggiornata :ok:
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Progetto Wrinkle cream and more

Messaggio da marinella59 »

Modifiche apportate


Fase A

Acqua 50.85
Allantoina 0.25
Glicina 1
Prolina 1
Xantana sf 0.25
Glicerina 5
Carbopol Ultrez 21 0.15
Carbopol 30 0.25
MG AL SI (in soluzione al 5%) 5
Collagen pro 3

Fase B

Ronaflair Boroneige SF-15 0.5
G.C. Sphere 3A 0.25
Ronaflair Fawless 0.2
Vitamina E 1
Macadamia 2
Octyldodecanolo 1
Ethylexyl Stearate 1.5
Cetiol Sensoft 1.5
Jojoba 1
Avocado 1
Insaponificabile di avocado 1
Squalano 1
Olivem 1000 1
Metilglucosio sesquistearato 2
Cetilstearilico 0.3
Abil care 85 2

Fase C

Peptide Regenerist 3
E.G. Kigelia 3
Dry flo 0.5
Sk influx 2
Pantenolo D75 1
Sodio ialuronato (in soluzione 1.5%) 3
Sodio Lattato (al 60%) 1
Niacinamide 2
Salvacosm 340 0.5


Grazie Nik :)
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4895
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Progetto Wrinkle cream and more

Messaggio da NickAngel97 »

Va bene, il collagen pro va in C però, molto meglio non scaldarlo, anche se dicono che regge, tu mettilo in C. Tieni da parte 5 grammi di acqua dal totale della fase A per bagnare la niacinamide (non si scioglierà, ma almeno si bagna un pochino. Inserire polveri direttamente così come stanno a emulsione avvenuta non è mai saggio: una polvere idro inizia a sequestrare acqua lasciando olio libero e quindi potrebbe separare l'emulsione, una polvere filler semplicemente non la incorpori manco se preghi). Per la fase B, inserisci nel becher prima tutte le polveri, e poi inserisci gli oli dal più pesante al più leggero. Stemperato bene il tutto, aggiungi l'abil care subito e mescola bene. Aggiungi poi i cerosi. Scalda tutto (fase B sciolta a bagnomaria benissimo, fase A deve bollire), versa B in A, mescola molto bene e frulla. Pulisci minipimer e becher, rimescola e rifrulla. Raffredda mescolando con la spatola, niente bagnomaria a freddo. Disperdi il dry flo nell'estratto glicolico, versa nella crema, mescola, altra frullata. Tampona con la soda, bagna la niacinamide in acqua, aggiungila al tutto, aggiungi pantenolo, ceramidi, sodio ialuronato e conservante (alzalo a 0.6, che abbiamo due grammi di amminoacidi in formula. Quando ci sono amminoacidi alzare sempre il conservante, che sono pappa buona per i batteri). Mescola molto bene. Solo per ultimissimo metti il sodio lattato, mescola e dai una bella frullata. Spatola per togliere le bolle, copri il becher con pellicola, dopo 24 ore dai una bella rimescolata e invasetta :)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Progetto Wrinkle cream and more

Messaggio da marinella59 »

Ciao Nik, ok il collagen pro in C. La niacinamide in 5 g d'acqua ok, ma prima d'inserirla controllo il pH, che deve essere almeno a 5. Il resto è perfetto :ok:
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4895
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Progetto Wrinkle cream and more

Messaggio da NickAngel97 »

Quando hai tamponato il carbomer il pH è già a 5.5/6 e lia niacinamide ha pH 6 in acqua.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Progetto Wrinkle cream and more

Messaggio da marinella59 »

Benissimo Nik
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Progetto Wrinkle cream and more

Messaggio da marinella59 »

Stavo riflettendo sulla niacinamide, io ricordo che scioglievo la niacinamide nella crema. Si vede che sono proprio rinc@@@
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4895
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Progetto Wrinkle cream and more

Messaggio da NickAngel97 »

Si può fare, ma si rischia la separazione.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Progetto Wrinkle cream and more

Messaggio da marinella59 »

Nik, crema pronta :amour:
Da stasera, inizio il test d'uso :cin:

Ps disperdere il dry flo nell'E.G., è stata un'impresa non facile. La prossima volta, lo disperdo in olio ;)
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4895
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Progetto Wrinkle cream and more

Messaggio da NickAngel97 »

Perché l'EG è poco per bagnare tutta quella polvere, dato che il dry flo fa tanto volume, se gli aggiungevi anche il pantenolo era più facile, ma l'importante è essere riusciti (l'olio è comunque meno bagnante dei glicoli o del pantenolo, non era più facile disperderlo in un grasso, anzi). Aspettiamo una fotina anche :)
I'm simply here for the tea, not to stir it.