cicatrici fresche...come curarle al meglio

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
ottantaquattro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 61
Iscritto il: 25/05/2009, 19:59

Messaggio da ottantaquattro »

Ah beh, allora provo a convicerla, Grazie!!
Avatar utente
Moonchild
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 193
Iscritto il: 06/08/2009, 13:32
Località: Roma

Messaggio da Moonchild »

Riporto anch'io una mia esperienza.
Ad ottobre sono stato preso in pieno da un motorino mentre attraversavo la strada. Lui stava superando un auto e non mi aveva proprio visto, quindi ho preso tutto l'impatto a piena velocità ma fortunatamente mi sono rotto solo la falangetta dell'anulare sinistro (la palestra serve, sì).
Anyway, ho fatto un bel volo e sul fianco avevo le classiche escoriazioni causate dall'attrito per aver strusciato sull'asfalto. Ho applicato ogni giorno due volte al dì la mia bella soluzione di sodio ialuronato all'1% conservata con phenonip (lo stesso conservante del vulnamin, per la cronaca) e le escoriazioni sono andate via in fretta e senza lasciar tracce. A volte mescolavo anche con gel d'aloe.
L'unica scocciatura era aspettare che si asciugasse, onde evitare che i tessuti dei vestiti ci si incollassero sopra.
"Ci guadagno", disse la volpe, "il colore del grano".
MarieAntoinette
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 26/06/2010, 16:20
Località: Cagliari

Messaggio da MarieAntoinette »

e per le cicatrici chirurgiche molto vecchie si può fare qualcosa per schiarirle? per renderle dello stesso colore della pelle? rimangono sempre un pò più chiare e io ne ho una che parte dal lato del seno fino a metà schiena :( anche se è fine mi infastidisce un pò d'estate..
Avatar utente
orsalu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 194
Iscritto il: 26/01/2008, 14:47

Messaggio da orsalu »

care Loline, due settimane fa mi son tagliata sotto un dito della mano (il medio) lavando i piatti. Ho tolto da una settimana i punti ma, complice il freddo credo, noto che la cicatrice si sta seccando e ispessendo. Secondo voi è utile il vulnamin? leggo che andrebbe usato su ferite non suturate.

Spero che non mi rimangano sequele dato che per il mio lavoro le mani sono importantissime..già temo di avere una zona di anestesia :-(
Avatar utente
orsalu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 194
Iscritto il: 26/01/2008, 14:47

Re: cicatrici fresche...come curarle al meglio

Messaggio da orsalu »

ci riprovo per avere un consiglio, magari da chi ha usato i cerotti in silicone. Attualmente la mia cicatrice è chiusa compleramente ma è ipertrofica ad un'estremità. Ho preso e sto applicando il Contractubex ma vorrei applicare durante il giorno il cerotto in silicone: ne ho visti alcuni della hansaplast che credo facciano al caso miohttp://www.hansaplast.it/prodotti/tratt ... 55779.html ma dovrei tagliarli per applicarne solo un pezzo.

Qualcuno li conosce e sa se si possono tagliare? Grazie
stellastreet21
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 09/05/2009, 14:42

Re: cicatrici fresche...come curarle al meglio

Messaggio da stellastreet21 »

Sì, si possono tagliare e adattare alla ferita. Ciao!
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: cicatrici fresche...come curarle al meglio

Messaggio da CIVETTA »

scusassero che voi sappiate questa moderma funziona sulle chiloidi spesse
una persona che conosco si è operata alla mano per una cisti e ha una cicatrive bella lunga un 15 di cm e tutta cheloide dura e alta
vi risulta che questa crema funzioni
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Re: cicatrici fresche...come curarle al meglio

Messaggio da Brendon »

parli delle creme con allium cepa quale principio attivo? in teoria si leggendo i bugiardini, dovrebbe provare (ma con qualcosa di spignattato che mederma & co. non valgono i soldi che la fan pagare... è praticamente acqua gellata con un po' di estratto)
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: cicatrici fresche...come curarle al meglio

Messaggio da CIVETTA »

io la spignatto anche se sapessi quale principio attivo fa il "miracolo"
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Re: cicatrici fresche...come curarle al meglio

Messaggio da Brendon »

estratto di cipolla, in ingredienti trovi il modo per farlo in casa con il propylene glycol
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
marialucia
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 21/10/2009, 14:02
Località: Toscana

Re: cicatrici fresche...come curarle al meglio

Messaggio da marialucia »

Ho due cicatrici da laparoscopia piccole ma molto evidenti da circa due anni e mezzo. Sto usando Mederma da tre mesi e sta funzionando alla grande! Una è diventata quasi invisibile, l'altra che prima era molto in rilievo si è attenuata molto e da lontano non si vede per niente. Sono molto soddisfatta di questa crema e ringrazio Papaia e questo forum per averla segnalata.
Perdonatemi se scrivo qui, visto che non si tratta di cicatrici fresche sul viso, ma ho pensato potesse essere utile lo stesso. :)
Avatar utente
floreal
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 207
Iscritto il: 27/11/2009, 22:42
Località: Roma

Re: cicatrici fresche...come curarle al meglio

Messaggio da floreal »

Sto mettendo l'olio di rosa mosqueta di Fitocose,
sulla mia cicatrice che ha un mese.
Sono solo due giorni ma ho notato che mi lascia la pelle molto
secca tutto intorno alla cicatrice stessa,
che mi consigliate mischiarlo ad un po' di gel d'aloe?
Un naturopata mi ha consigliato anche massaggio con gel d'aloe
più OE di lavanda da estendere a tutta la pancia, questo metodo è valido?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: cicatrici fresche...come curarle al meglio

Messaggio da Laura »

floreal ha scritto:Sto mettendo l'olio di rosa mosqueta di Fitocose,... ma ho notato che mi lascia la pelle moltosecca tutto intorno alla cicatrice stessa,
Prova senz'altro mescolando mosqueta e aloe, ma ti consiglio di evitare l'olio essenziale sulla cicatrice, essendo la zona adesso particolarmente sensibile potresti avere delle irritazioni.
albi
utente
utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 08/06/2008, 13:44

Re: cicatrici fresche...come curarle al meglio

Messaggio da albi »

Avrei bisogno di un aiutino......
due settimane fa ho subito un intervento alla mano per apertura del tunnel carpale. Per 15 giorni ho avuto la fasciatura e i punti. Mercoledì scorso hanno tolto i punti e hanno trovato la cicatrice non perfettamente chiusa ai bordi superiori, pur essendo ben cicatrizzata in profondità. Hanno applicato dei suture strip su tutta la cicatrice, e ieri pomeriggio hanno rimosso tutto. Ora il taglio non è perfettamente cicatrizzato fino agli strati superiori, ma i lembi sono discostati per circa 1mm, ed è molto duro al tatto.
L'ortopedico ma ha detto che con il tempo la cicatrice si appianerà e diventerà meno visibile e mi ha consigliato di mettere dell'olio di oliva la sera. Ieri ho messo del gel d'aloe con olio di oliva, ma effettivamente la sento sempre più dura e tirare. Mi chiedevo se può essere d'aiuto mettere il gel d'aloe con l'olio di iperico.
Volevo mettere anche la sameplast (è una pomata che mi ha consigliato il chirurgo plastico per rendere meno evidenti le cicatrici), ma non sò se devo aspettare che sia tutto perfettamente chiuso.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: cicatrici fresche...come curarle al meglio

Messaggio da Laura »

Io aspetterei che fosse tutto chiuso e solo allora applicherei prodotti.
albi
utente
utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 08/06/2008, 13:44

Re: cicatrici fresche...come curarle al meglio

Messaggio da albi »

Grazie non avevo letto la tua risposta, ma ho fatto così lo stesso.
stellettasimpatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 121
Iscritto il: 17/11/2007, 14:19
Località: Roma

Re: cicatrici fresche...come curarle al meglio

Messaggio da stellettasimpatica »

ciao a tutte !..è tantissimo che non posto più spero di non fare errrori ed essere decalassata di corsa dopo quello che racconterò.
Per farla breve.. per rimediare a bozzetto post accanimento su una cistina bastarda sul naso quasi all'attaccatura (altezza occhi per intenderci) , ho avuto la folle disperata idea :duro: per asciugarla in tempi record visto che dovevo uscire..di applicare un cerotto di plastica imbibendo la garzina interna di alcool etilico e 4 gocce di tea tree oil, lasciato in sede un'oretta e più e magia delle magie una volta tolto il cerotto la pelle appariva appiattita biancastra (cotta) e in alcuni punti bluastra , nelle ore è comparsa una pigmentatissima macchia rosso marrone bella grossa ( più di un cm) e dà li si è ulcerata come fosse stata un'ustione di secondo grado ( se non terzo). risultato:
a distanza di quasi un mese , ormai la ferita si è chiusa lasciando però pelle sottilissima grinzosissima e davvero rossa infossata rispetto alla zona circostante. Al momento non so che pesci prendere, cosa metterci per migliorarla, non so come combinare eventuale trattamento specifico con la protezione solare e come cercare di coprirla visto che è una patacca rossa enorme .
Se qualcuna di voi sa darmi uno spunto. Grazie !!!! Saluti a tutte :ok:
p.s. domani andrò all'IDI per farrmi vedere da un chirurgo plastico ( si spera bravo ) e vi aggiornerò
stellettasimpatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 121
Iscritto il: 17/11/2007, 14:19
Località: Roma

Re: cicatrici fresche...come curarle al meglio

Messaggio da stellettasimpatica »

Ariciao ...passato quasi due intere giornate a leggere cose inerenti visto l angoscia che il mio naso possa rimanere così ..per chi fosse interessato alla vulnamin ho capito che in caso di cicatrici può essere utilizzata anche la polvere che ha delle percentuale di attivi nettamente superiori. non so se posso postare il link comunque basta googlare vulnamin + crema polvere + scheda tecnica ed esce subito .
p.s.se qualche romana tra voi fosse interessato a provare sia la crema che la polvere , visto l identità finalità del prodotto , la si potrebbe comprare assieme e dividersela per poterle testare entrambe senza sprechi inutili di prodotto e di soldini .
ciao ciao :ok:
Avatar utente
Effy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 324
Iscritto il: 27/08/2013, 22:57
Località: Como

Re: cicatrici fresche...come curarle al meglio

Messaggio da Effy »

Stelletta posso chiederti come l'hai curata in questo mese? e se hai seguito consigli di medico/farmacista/vicina di casa impicciona..?
Sono cintura nera della sezione "Cerca"
Kristal Kinomoto
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 129
Iscritto il: 03/09/2010, 2:06

Re: cicatrici fresche...come curarle al meglio

Messaggio da Kristal Kinomoto »

Una domanda: ma questi cerotti di silicone potrebbero essere usati in maniera funzionale anche per le smagliature? Del resto sono una sorta di cicatrici anche loro