Registrati    Login    Forum    Cerca    FAQ

Indice » I vostri problemi di pelle e capelli » Trattamenti per il viso

Regole del forum

Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: olio di ricino come contorno occhi..
 Messaggio Inviato: 09/11/2006, 9:15 
Non connesso
utente
utente

chi di voi lo usa con soddisfazione e dove si compra? in farmacia?..in erboristeria?.. in super molto forniti?..funziona anche come blando antirughe?..ricordo una ragazza, credo di non sbagliare dicendo che sia amarena62, che in un topic ne parlava molto bene...chissa' se si può fare viva per darmi delle dritte.. ma aspetto con ansia anche gli altri..

Grazie
Daniela

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 09/11/2006, 9:38 
Non connesso
utente avanzato
utente avanzato

Ciao Daniela, sì, sono io la fan dell'olio di ricino.

Da un paio d'anni è diventato il mio contorno occhi per eccellenza. E' l'ultimo prodotto che applico una sera sopra l'acido retinoico, una sera sopra il mix di mosqueta e jalus (l'acido mi secca abbastanza specie questa zona, posso abbondare con l'emollienza e gli olii).

E' ricco in trigliceridi (forse il più ricco tra tutti gli oli) ,stimola anche la circolazione linfatica, agisce come un umettante e (così avevo letto) agisce anche da stimolatore di collagene ed elastina.

Resta da vedere se la tua pelle lo gradisce, non vorrei risultasse troppo pesante, nel qual caso lo potresti mixare al momento con un gel d'aloe. Ma è uno degli oli che danno meno problemi di comedogenità.

L'ho sperimentato anche addizionato con qualche goccina di o.e. di limone, per cura d'urto contro le occhiaie da sindrome premestruale.

Lo trovi in farmacia o al supermercato, io lo compro on line. Accertati che sia stato spremuto a freddo (anche se la mia farmacista mi disse che, essendo un prodotto destinato all'assunzione orale, non dovrebbe avere problemi di purezza. Ma meglio sincerarsi).

;)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 09/11/2006, 9:40 
Non connesso
mito culinario
mito culinario

Io lo uso per le ciglia perchè le irrobustisce.
Ogni tanto lo metto anche sul contorno occhi, ricordo che c'era qualcuna a cui dava irritazione, meglio provarlo prima di metterlo sugli occhi se no rischi di trovarteli rossi e gonfi.
L'ho comprato in farmacia pagandolo pochissimo, ma non credo che sia stato ottenuto con la spremitura a freddo :roll: (anzi, se qualcuno sa dove procurarselo ed eventualmente la marca...)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 09/11/2006, 10:14 
Non connesso
Moderatrice Alimentare
Moderatrice Alimentare

Eccomi: sono quella dell'irritazione :mirmo:
Ma non sono l'unica: il ricino è un po' a rischio...
Non fare come me, provalo prima all'interno del polso ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 09/11/2006, 10:53 
Non connesso
mito culinario
mito culinario

Ecco, mi pareva che fossi tu ma non ne ero sicura!

ps. adoro il tuo avatar! :D:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: olio di ricino come contorno occhi..
 Messaggio Inviato: 09/11/2006, 13:11 
Non connesso
utente avanzato
utente avanzato

bilancia68 ha scritto:
chi di voi lo usa con soddisfazione e dove si compra? in farmacia?..in erboristeria?.. in super molto forniti?..funziona anche come blando antirughe?..ricordo una ragazza, credo di non sbagliare dicendo che sia amarena62, che in un topic ne parlava molto bene...chissa' se si può fare viva per darmi delle dritte.. ma aspetto con ansia anche gli altri..

Grazie
Daniela

Ciao Daniela, che bel nooooome che haiiiiii!!
Ok per l'olio di ricino ma stai attenta perche' a me piaceva talmente tanto, in quanto al mattino ti vedi il contorno liscio liscio, che ne ho abusato x cui mi si era rattrappita tutta la pelle sottostante al contorno e ancora ne pago le conseguenze. Quindi conviene metterne pochissimo, mantenendoti nell'area perioculare.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 09/11/2006, 13:24 

amarena62 ha scritto:
L'ho sperimentato anche addizionato con qualche goccina di o.e. di limone, per cura d'urto contro le occhiaie da sindrome premestruale.

e funzionava per le occhiaie???
...

Messaggio Inviato: 09/11/2006, 13:33 
Non connesso
mito culinario
mito culinario

Daniela ha scritto:
Ok per l'olio di ricino ma stai attenta perche' a me piaceva talmente tanto, in quanto al mattino ti vedi il contorno liscio liscio, che ne ho abusato x cui mi si era rattrappita tutta la pelle sottostante al contorno e ancora ne pago le conseguenze. Quindi conviene metterne pochissimo, mantenendoti nell'area perioculare.

rattrappita? :oo: in che senso?

Profilo  

Messaggio Inviato: 09/11/2006, 15:23 
Non connesso
utente avanzato
utente avanzato

peonia ha scritto:
Daniela ha scritto:

rattrappita? :oo: in che senso?

Nel senso di estremamente disidrata tanto da formare delle lineette/rughette intorno. Io sono ancora scioccata per questo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 09/11/2006, 15:33 
Non connesso
mito culinario
mito culinario

Ah, ho capito. Da quello che so, non basta usare solo oli/burri perchè apportano solo quota grassa, mentre la pelle ha bisogno anche di una quota acquosa che viene fornita di solito dalle creme.
Credo che basti alternare le due cose e il problema non si dovrebbe ripresentare.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 09/11/2006, 16:17 
Non connesso
utente avanzato
utente avanzato

cocorita79 ha scritto:
amarena62 ha scritto:

e funzionava per le occhiaie???
...

Qualcosina ina ina, ma se disgraziatamente ne va un micron di goccia nell'occhio piangi per cinque minuti (e io sono bravissima a fare cose simili).

Considerando che le ho solo concomitanti in quest'occasione, ho desistito.

Ho anche provato con l'o.e. di cipresso, per aiutare la microcircolazione, ma non so se i risultati siano stati dovuti più all'olio di ricino o all'olio essenziale.

In caso volessi provare: usane un quinto di lcrima per testare la tua sensibilità!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 09/11/2006, 16:42 
Non connesso
Moderatrice Alimentare
Moderatrice Alimentare

peonia ha scritto:
Ecco, mi pareva che fossi tu ma non ne ero sicura!

ps. adoro il tuo avatar! :D:

Grazie cara :D Calvin è un pasticcione, un po' come me :D:

Già che ci sono aggiungo che il ricino fitocose mi ha dato questo problema, mentre il ricino contenuto nel gloss ad esempio non mi dà lo stesso problema, solo un lieve pizzicore alle labbra...
Chissà perché :mah:

Vi descrivo bene la situazione del mio contorno occhi la mattina dopo (perché sono sadica :D: ): la pelle era tutta raggrinzita e incartapecorita, le piegoline che si erano formate erano rossissime e infiammate, bruciavano e prudevano, ed erano screpolate: più che pieghe erano dei minuscoli graffietti superficiali da cui usciva un liquidino trasparente.
Ovviamente io mi sono toccata gli occhi e poi il corpo, così collo e gambe si sono riempiti di bollicine rosse e pruriginose e ho avuto questa orticaria per settimane. Se non vi siete spaventate ora non vi spaventerete più :twisted:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 09/11/2006, 17:58 
Non connesso
mito culinario
mito culinario

Mi sa che abbiamo qualcosa in comune (essere pasticcione, dico ;) )

per l'effetto del ricino su di te: :oo: ma diciamo che non mi spavento, ho letto troppi romanzi di Stephen King! :D:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 27/02/2008, 15:27 
Non connesso
utente avanzato
utente avanzato

Negli ultimi tempi ho il contorno occhi secchissimo, non sapendo che cosa metterci (la crema contorno occhi non era sufficiente) ho provato con l'olio di ricino miscelato con tocoferile acetato :?
Il risultato è stato ottimo :) contorno occhi liscissimo e idratato.
Un'altra ragazza a cui l'avevo detto ha provato e si è trovata benissimo, ma mi ha chiesto se il tocoferile acetato messo così puro non potrebbe dare problemi, e quante volte alla settimana può usarlo. Io credo che non ci sia nessun problema, ma vorrei esserne sicura al 100%, anche perchè lei porta le lenti a contatto e non vorrei che avesse problemi.

:)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 27/02/2008, 16:26 
Non connesso
Grande Capa
Grande Capa

Nessun problema.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 27/02/2008, 18:20 
Non connesso
utente avanzato
utente avanzato

thanks ^-^

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 27/02/2008, 18:39 
Non connesso
utente avanzato
utente avanzato

Io l'olio di ricino lo uso tutte le sere prima di andare a letto e tutte le mattine prima di truccarmi sulle ciglia. Da quando lo uso le ho più robuste e più ordinate, più belle insomma.
Poi, ogni tanto, lo applico anche come impacco pre-shampoo (ma solo sulle punte perchè è molto vischioso e quindi difficile da togliere) mischiato insieme a jojoba e karitè, e anche in questo frangente l'ho trovatto davvero ottimo!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 27/02/2008, 23:44 
Non connesso
utente avanzato
utente avanzato

Ma sulle ciglia lo applichi col cotton fioc oppure hai riciclato il contenitore del mascara?
Ciao
Morales

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 28/02/2008, 10:00 
Non connesso
utente avanzato
utente avanzato

morales ha scritto:
Ma sulle ciglia lo applichi col cotton fioc oppure hai riciclato il contenitore del mascara?
Ciao
Morales

Ho riciclato il contenitore del rinforza-ciglia di Talika. Quando è finito l'ho riempito di olio di ricino e siccome anche questo contenitore ha lo spazzolino come quello dei mascara, è praticissimo e non rischi di sprecare troppo olio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 10/04/2010, 9:44 
Non connesso
utente avanzato
utente avanzato

ho provato anche io il ricino e mi piace, stranamente nonostante sia molto denso si assorbe proprio bene...mi chiedevo: ma è un buon antirughe da usare anche per "tutto" il viso? intendo usato puro, ovvio come per tutti gli olii, alternato alla crema.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Indice » I vostri problemi di pelle e capelli » Trattamenti per il viso