Dentifricio fai-da-te

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Grianne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 147
Iscritto il: 13/10/2006, 12:10
Località: Correggio

Dentifricio fai-da-te

Messaggio da Grianne »

Ho appena trovato su di un sito la ricetta di un dentifricio alla menta:

30 ml di bicarbonato + 3 ml di sale + 5 ml di glicerina vegetale (l'ho tradotto dall'inglese, esiste un altro tipo di glicerina?) + 20 gocce di oe di menta
Conservare in un contenitore ermetico.

Sembra molto interessante, ma la domanda è: glicerina in bocca? :?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47575
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Se vai a vedere gli inci dei dentifrici sono tutti a base di sorbitolo o glicerina (molto simili), che si può tranquillamente ingerire. Il sale non ce lo metterei, irrita le gengive.
Ultima modifica di Lola il 14/10/2008, 17:15, modificato 1 volta in totale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
VALEDAVVERO
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 116
Iscritto il: 29/09/2006, 11:53
Località: CANAVESE

Messaggio da VALEDAVVERO »

Hai gia' provato a farlo? Com' e'? Dentro a cosa l' hai messo??
Grazie!
- La porta è la parte è la parte più lunga di un viaggio -

***VALE***
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

Mmm, io diffido sempre di questi dentifrici fai da te... il dentista che ho giu' in italia (l'unico dentista [no linguaggio sms] e' riuscito a trapanarmi senza anestesia e senza farmi male! da allora e' diventato il mio mito!), mi sconsigliava questi dentifrici col bicarbonato (venduti come sbiancanti, in genere), perche' le particelle di bicarbonato finiscono per abradere lo smalto. (Moni, era questa la para del marito dentista o c'e' dell'altro?)

siccome i miei dentini urlano facili facili gia' da soli, ci mancano solo le mie polveri a finire di smazzarli! ...
linda
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 01/10/2006, 12:02

Messaggio da linda »

scusate ma il bicarbonato non è idrosolubile? come fa a graffiare lo smalto?
son ignorantona...
:D:
Più diventa tutto inutile e più credi che sia vero e il giorno della fine non ti servirà l'Inglese...

F. Battiato
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47575
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

E' idrosolubile; la soluzione si satura a circa il 12%, se tu per acqua da bere intendi mezzo bicchiere allora chiaro che un cucchiaino non si scioglie.

Se mettete tanto bicarbonato e poca acqua (cioè spazzolate i denti quasi a secco) non si scioglie e gratta; se ne me mettete meno si scioglie e gratta molto meno.
Ultima modifica di Lola il 14/10/2008, 17:15, modificato 1 volta in totale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Fabrizio Zago la pensa diversamente .. io non capisco ... (ok oggi è la mia giornata da pirlone)

"ho già risposto più volte alla questione che poni. Prova a leggerti i vari interventi e troverai tutte le risposte che desideri.
Ma una cosa la dico senza problemi: il bicarbonato non abrade nulla! Il carbonato di calcio (riportato anche in una ricetta di questo post) è marmo macinato, insolubile in acqua, lui sì che abrade"

La sua ricetta è

glicerina al 74%, bicarbonato al 25% e l'1% che rimane per l'aggiunta di O.E. o altri adittivi desiderati

http://forum.promiseland.it/viewtopic.php?t=276
sarxos
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 31/10/2006, 22:30
Località: Bassa Modenese

Messaggio da sarxos »

Salve!

anche io avevo letto sul forum di Promiseland il parere di Fabrizio Zago sulla questione Bicarbonato-dentifricio.

Vi riporto i paragrafi che mi ero copiata (uno recente e uno vecchio):

Cara lakura,
due dentisti su due sostengono quindi che "il problema del bicarbonato e' che abrade lo smalto."
Mai sentito una scicchezza più grande di questa! E a questo punt omi piacerebbe confrontarmi con i suddetti dentisti.
Faccio alcune precisazioni:
1) Il bicarbonato di sodio è una tra le sostanze con la solubilità in acqua più elevata. Anche se il cristallo di bicarbonato fosse (ma non lo è) abrasivo come del diamante non farebbe in tempo ad abradere lo smalto perché si scioglie prima di arrivarci (allo smalto).
2) Il cristallo di bicarbonato è tenero, certamente più briabile ad esempio del carbonato di calcio di cui sono composti moltissimi dentifrici commerciali. Perché prendersela col bicarbonato e non col calcio carbonato (roccia macinata)?
3) Il potere abradente di un dentifricio , o dei suoi componenti, è perfettamente misurabile. Ci sono vari metodi, il più cruento è quello che prevede l'utilizzo dei due incisivi di mucca. Altri semplicemente l'abrasione su un metallo tenero. La cosa è molto semplice: invito i due dentisti a venire nel mio laboratorio a testare il bicarbonato di sodio contro un comune dentifricio. Se ho ragione io il test lo pagano loro, se hanno ragione loro lo pago io. Attendo comunicazion in merito.

Mi chiedo quale multinazionale del dentifricio abbia fatto il lavaggio del cervello ai dentisti nostrani, dentisti che non si sono ancora accorti dell'enorme numero di detifrici "al bicarbonato" presenti sul mercato.
Il vero difetto del bicarbonato, enorme, insormontabile, veramente nefando è che costa poco e questo, mannaggia, è un problema serio.
_________________
Ciao
Fabrizio
ricordo a questo proposito che Fabrizio rispose tempo fa a una domanda analoga rassicurando i forumisti che utilizzando il bicarbonato anche senza scioglierlo preventivamente, lo smalto non ne risente in quanto:
a) lo smalto è più duro del bicarbonato ( e una sostanza meno dura non può scalfirne una più dura)
b) il bicarbonato si scioglie a contatto con la saliva quasi istantaneamente
ho detto bene Fabrizio?

Cara Y (ma proprio non ci vuoi dire da dove spunto questo tuo nik'),
sciogliere il bicarbonato in acqua può ancdare bene ma è completamente falso che usarlo direttamente sui denti possa dare dei problemi e questo per due motivi:
1) il cristallo del bicarbonato non è durissimo
2) appena incontra la saliva si scioglie immediatamente e quindi sui denti non arriva "bicarbonato" ma una sua soluzione acquosa.
Ciao
Fabrizio
P.S. l'importante, come sempre, è non esagerare e quindi usarne una piccola quantità per volta.


ciao! ;)

sarxos
As long as people will accept crap, it will be financially profitable to dispense it.
Dick Cavett.
geo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 123
Iscritto il: 29/08/2007, 16:31
Località: napoli

Messaggio da geo »

anto ha scritto:
glicerina al 74%, bicarbonato al 25% e l'1% che rimane per l'aggiunta di O.E. o altri adittivi desiderati

http://forum.promiseland.it/viewtopic.php?t=276
Qualcuno ha provato a realizzare la formula di Fabrizio?
Mi chiedevo, e se mettessi il 12% di argilla verde superventilata e il 13% di bicarbonato a posto del 25% di bicarbonato, il ph risultante andrebbe bene? :?:
Quanto si potrebbe conservare un dentifricio così composto?
:ping: :ping: :ping:
Geo
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47575
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

l dentifricio si conserva in eterno (no ha acqua) in compenso non userei l'argilla verde, ti sembrerebeb di lavarti col fango, non dev'essere un bello spettacolo. Meglio quella bianca, o crema.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
karitosa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 207
Iscritto il: 19/04/2007, 15:47

Messaggio da karitosa »

Mi inserisco qui per raccontarvi di due fisse dei forum alternativi americani.

-Sciacquarsi i denti con l'acqua ossigenata (non ricordo a che volumi e a che % in acqua). Dicono che disinfetta e che toglie "la patina di glicerina" formata dai dentifrici tradizionali. Patina che pare sia deleteria non per velenosità ma per un qualche effetto di copertura del dente... boh, non mi ricordo.

- Sciacquarsi i denti ogni mattina per dieci minuti con olio di oliva. Pare che tolga egregiamente la placca, e che "depuri l'organismo" da scorie, metalli pesanti eccetera. Chi lo fa ne dice mirabilie: gengiviti guarite, denti che smettono di "ballare" ecc.

Non ho idea se siano tutte cavolate, ma magari vi interessa...
geo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 123
Iscritto il: 29/08/2007, 16:31
Località: napoli

Messaggio da geo »

:fest: Aggiornamento: ho spignattato il dentifricio, ma ho modificato le percentuali, perchè lo volevo più pastoso.
53% di glicerina
29% argilla bianca
17.5% bicarbonato
0.5% olio essenziale di menta
Provato da due giorni e il risultato è bocca pulita e lascia una bella sensazione di freschezza. :D:
Sono proprio contenta della mia prima creatura.
Prossimo spignattamento gel viso consigliatomi da Vittorio.

:ping: :ping: :ping:
Geo
vale
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 190
Iscritto il: 03/01/2008, 15:59
Località: Roma/Bananaland

Messaggio da vale »

volevo fare anche io un dentrificio seguendo una ricetta di Vittorio trovata su Promiseland:

-acqua 20 gr
-idrossietilcellulosa 1,5 gr
aggiungere in sequenza fino ad amalgamamento :
-glicerina o sorbitolo 15 gr
-sodio cocco-glucoside tartrato 3-5 gr
-menta piperita 1 ml
-tea tree 0,5 ml
- sodio saccarinato quale dolcificante (meglio l'ammonio glicirrizzinato, ma difficile da reperire, ad ogni modo l'edulcorante può essere anche omesso) qb (ne serve veramente poco, 0,1%)

-caolino e/o altro qb fino alla pasta desiderata, comunque non più di 10 gr.


domanda:ma i conservanti non servono?
E al posto del sodio cocco-glucoside tartrato posso mettere un altro tensioattivo?
Ah l'ultima domanda giuro :D: ...eventualmente al posto del gel con l'idrossietilcellulosa(che ho [no linguaggio sms])posso prendere un gel d'aloe(con sodio benzoato e potassio sorbato)e aggiungerci gli altri ingredienti senza mettere così i conservanti?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47575
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

La glicerina conserva benissimo, sequestra la poca acqua del prodotto. Va bene anche un altro tensioattivo. Il gel di aloe non credo sia abbastanza denso da addensarti tutta la miscela, comunque si può provare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Laurelin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 189
Iscritto il: 10/06/2007, 20:20

Messaggio da Laurelin »

Avendo da qualche tempo un fastidioso problema di sensibilizzazione ai denti, volevo provare a spignattare un dentifricio per evitare quelli commerciali e non svenarmi con l'Elmex o l'AZ15, per non paralare di quelli "naturali" (prezzo medio trovato qui a Roma: 5 euro per 75 ml).

Volevo seguire la ricetta di Geo, ma ho un grosso dubbio: considerando che altrove si è detto di evitare di abbondare con la glicerina nelle creme per il viso perché, essendo igroscopica, se è in eccesso invece di cattuarare acqua dall'aria la sequestra dalla pelle e ottiene l'effetto contrario a quello voluto... allora non è possibile che una percentuale di glicerina così alta in un dentifricio finisca per "asciugare" troppo le gengive, peggiorando il mio problema (che sostanzialmente è dovuto alla tendenza delle mie gengive a lasciarmi scoperto il colletto dentale)?

Se questo fosse il caso, come potrei modificare la ricetta? A che percetuale dovrei mettere la glicerina? Se per mantenere l'effetto pastoso (e non polveroso) aggiungessi acqua q.b. (ossia prima mescolerei le quantità di polveri-glicerina-oe, e poi aggiungerei acqua fino ad ottenere la consistenza desiderata), immagino che dovrei usare un conservante, vero? E secondo voi potrei aggiungerci un po' di shampooagli oli essenziali della Tradizione Erboristica per l'effetto tensioattivo? Oppure rischio di rendere tutto troppo acido? (vabbè che eventualmente potrei provare a regolare il pH col bicarbonato, però anche di questo non volevo mettercene tanto)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47575
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

La glicerina sequestra acqua, vero, ma quando ti lavi i denti sciacqui il tutto e non dà alcun problema, e sicuramente non è correlata ai problemi di gengive.

Io eviterei i conservanti extra (è pur sempre roba che mangi!) e pure di usare lo shampoo, non so se ti è mai capitato ma è amarissimo!!!
Poi gli shampoo hanno dentro tanti di quegli ingredinti di cui non è certamente consigliato l'uso interno che io non me li mangerei.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
arya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 144
Iscritto il: 21/02/2008, 14:12
Località: provincia di Bergamo

Messaggio da arya »

siccome in giro per internet e forum vedo diversi pareri su aggressività del bicarbonato (che su questo topic viene smentita) ma anche aggressività dell'argilla bianca :? ...

io mi trovo bene con un dentifricio in pasta fatto di bicarbonato, argilla bianca e oe alla menta....posso usarlo tranquillamente tutti i giorni o mi devo preoccupare e alternarlo?

confusa :mah:
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

@ Laurelin: il problema potrebbe essere diverso, [no linguaggio sms] a me la fastidiosa sensibilita' ai denti e' passata quando ho smesso di lavarmi i denti con i dentifrici con tensioattivi e ho provato quelli weleda...


@ geo: lo so che Fab pensa che vada tutto bene, pero' tendo a fidarmi di piu' del mio dentista ([no linguaggio sms] e' uno di quelli che ti dice chiaro e tondo se qualcosa non serve, anche se magari ci farebbe un mucchio di soldi a farti il lavoro lo stesso), e lui dice che il bicarbonato tende ad abradere lo smalto. Tempo fa sul forum ne ri-parlammo con un certo Dentist... diciamo che la sua risposta mi sembro' la piu' equilibrata: se il bicarbonato lo sciogli in acqua e' ok, se invece te lo passi sui denti la possibilita' [no linguaggio sms] tutto 'sto bene non gli faccia c'e'. Vedi tu
Avatar utente
semplicemente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 175
Iscritto il: 26/11/2007, 22:39

Messaggio da semplicemente »

...
:non: non vanno bene :non:
... ... ... ... ... ... ...
Il sogno è la premessa intelligente di un'azione
jonis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 397
Iscritto il: 16/05/2007, 18:21

Messaggio da jonis »

Vorrei prendere il Lithothamnium calcareum ed la Bambusa arundinacea
su Aroma zone:

http://www.aroma-zone.com/aroma/Fiche_e ... othame.asp

http://www.aroma-zone.com/aroma/fiche_e ... bambou.asp

per fare un dentifricio in polvere con olio essenziale di mirra e tea tree ed
un po' di caolino..faccio bene?

Avete altro da suggerire?

Grazie,
jonis.