quale sarà la sostanza irritante??!!

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
AlanLu
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 27/12/2013, 15:27
Località: Carpi

quale sarà la sostanza irritante??!!

Messaggio da AlanLu »

ciao a tutte/i,vi chiedo un aiuto perchè da diversi mesi riproduco alcune delle ricette di spignatti del forum ma dopo un mese circa di utilizzo mattina e sera delle creme viso
mi si irrita la pelle. ho pensato e ripensato a quale potrebbe essere il problema ma non riesco ad individuare il responsabile. ho la pelle normale, 40 anni, qualche rughetta, di solito non ho problemi di pelle sensibile per cui non capisco.
di seguito le formule con le quali ho avuto i maggiori problemi. quale può essere il responsabile secondo voi? grazie
Acqua 76.15
xanthan gum 0.10
glicerina 3.50
carbopol ultrez 21 0.20
allantoina 0.30
B
Sesquistearato
PGE 3-metilglucosio distearato 1.25
alcool cetilstearilico 0.15
abil care 85 1.50
ethylhexyl stearate
olio di jojoba 0.75
olio di riso 2.50
tocoferile acetato 1.50
cetiol sensoft 2.00
burro kokum
jojoba
C
Sodio ialuronato sol. 1% 3.00
sodio lattato 60% 0.60
sodio PCA 0.30
cosgard
dry flo 0.50

A
acqua 69,6
xanthana 0,1
carbomer 0,2
glicerina 4
B
dicaprylyl ether 1
jojoba 2
mandorle dolci 2
avocado 1
rosa mosqueta 1
caprilic caprico trigliceride 1
tocoferolo 1
burro di cacao 1
metilglucosio sesquistearato 3
C
gel aloe 5
gel sodio ialuronato sol 1% 5
niacinamide 2
allantoina 0,5
cosgard 0,6
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: quale sarà la sostanza irritante??!!

Messaggio da Lola »

Il conservante e la profumazione di solito, o la niacinamide, a volte l'aloe. fatti un cerotto bagnato con soluzione di acqua e cosgard a 0.6, mettilo vicino all'incavo del braccio dove la pelle è più delicata e vedi se dopo qualche ora hai arrossamento.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
AlanLu
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 27/12/2013, 15:27
Località: Carpi

Re: quale sarà la sostanza irritante??!!

Messaggio da AlanLu »

l'aloe lo escludo perchè lo stesso gel lo uso x curare l'irritazione e tutto passa ne giro di 3/4 gg.
la profumazione no perchè ne ho fatta una senza fragranza e mi ha irritato lo stesso
la niacinamide no perchè c'è in una sola delle due creme... quindi per esclusione potrebbe essere il cosgard. se fosse lui l'incriminato come potrei fare? phenonip? niente conservante e flacone airless?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: quale sarà la sostanza irritante??!!

Messaggio da Lola »

phenonip. ma prova, stai un attimo così lo sai.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
AlanLu
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 27/12/2013, 15:27
Località: Carpi

Re: quale sarà la sostanza irritante??!!

Messaggio da AlanLu »

Fatto prova. Il cosgard ha SCIOLTO il cerotto!!!! Pelle un po' arrossata, compro subito phenonip e rifaccio le creme così vedo subito se il problema era quello. Grazie mille Lola.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: quale sarà la sostanza irritante??!!

Messaggio da Lola »

il cosgard era lo 0.6% e il restante 99.4% era acqua, vero?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
AlanLu
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 27/12/2013, 15:27
Località: Carpi

Re: quale sarà la sostanza irritante??!!

Messaggio da AlanLu »

sì, il cosgard era 0.6 ...
purtroppo però non è lui il colpevole perchè ho rifatto la crema senza nessun conservante (consapevole che l'avrei usata o buttata entro max 10gg) e purtroppo mi irrita lo stesso.
non capisco cosa sia ...
AlanLu
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 27/12/2013, 15:27
Località: Carpi

Re: quale sarà la sostanza irritante??!!

Messaggio da AlanLu »

forse ho capito cosa succede.
dopo un mese circa di utilizzo della crema spignattata la pelle del viso MI SI SECCA E BRUCIA!! non è irritazione allergica, è secchezza.
ho provato a mettere una crema con più alta % di grassi ma durante il giorno poi mi si unge il viso, ho provato allora a mettere solo un gel ma non va bene neanche quello.
la mia domanda è: se la Niv** di schifosa qualità che ho sempre usato andava benissimo per la mia pelle, perchè ora che uso ingredienti migliori ho problemi di secchezza?
suggerimenti per arrivare ad uno spignatto che vada bene anche per me?
Avatar utente
stellassa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 714
Iscritto il: 04/09/2012, 12:05
Località: ardea

Re: quale sarà la sostanza irritante??!!

Messaggio da stellassa »

le 2 formule che hai postato mi embrano un tantino confuse, le hai copiate fedelmente o sono tue rielaborazioni?
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: quale sarà la sostanza irritante??!!

Messaggio da CIVETTA »

a me la niacinamide arrossava il viso
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: quale sarà la sostanza irritante??!!

Messaggio da Lola »

alan tu hai una pelle normale nel senso che non hai mai avuto problemi di alcun genere prima d'ora?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
AlanLu
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 27/12/2013, 15:27
Località: Carpi

Re: quale sarà la sostanza irritante??!!

Messaggio da AlanLu »

le formule sono della sezione dei promossi.
ho la pelle normale, MAI avuto nessun problema.
glicerina, oli e i burri sono "nuovi" (hanno un paio di mesi), xanthan e carbomer li ho presi a dicembre e conservati in busta dentro vasetto di vetro con tappo metallo.
ho provato a fare una crema senza niacinamide e senza allantoina ed idem ... BRUCIA!!
la crema x il corpo invece va benissimo. da due mesi uso la watersplash di lola e mi trovo bene quindi credo non sia un'intolleranza ad un ingrediente specifico senò mi darebbe fastigio anche sul corpo.
mi sta venendo il dubbio che sia qualche ingrediente acquistato da vernile magari deteriorato ... non so, mi sto demoralizzando ...
qualcuna di voi ha voglia di inviarmi un po' di crema così vedo subito se il problema è la formula o la materia prima...?
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: quale sarà la sostanza irritante??!!

Messaggio da anto »

il ph è a posto ?
AlanLu
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 27/12/2013, 15:27
Località: Carpi

Re: quale sarà la sostanza irritante??!!

Messaggio da AlanLu »

PH 6. misurato ph di nota crema commerciale e poi misurato ph di spignatto, cartina identica. ripetuta la misurazione più volte in giorni diversi.
Avatar utente
rosalita
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2025
Iscritto il: 23/10/2012, 22:51
Località: la ridente val di nievole

Re: quale sarà la sostanza irritante??!!

Messaggio da rosalita »

Potrebbe essere un'allergia, a qualunque degli ingredienti, anche a quello apparentemente più innocuo.
Pensa che mia sorella è l'unica credo al mondo ad essere allergica all'acido jaluronico ed alla vitamina C, ho visto con i miei occhi che se si spalma il gel di jaluronico le si gonfia tutto il viso.. :oo:
Perché non provi a mettere gli ingredienti singolarmente sul braccio ed a fare una specie di patch test casalingo?
Nelle ricette sopra non dici niente della profumazione: le lasci al naturale o ci hai messo qualcosa per profumarle?

Stay hard, stay hungry, stay alive
If you can
And meet me in a dream of this hard land
Avatar utente
gocciaH2O
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 892
Iscritto il: 07/09/2012, 12:18
Località: Leukòs

Re: quale sarà la sostanza irritante??!!

Messaggio da gocciaH2O »

Alan anch'io come Anto avevo pensato ad un problema di pH. A questo punto vorrei sapere: ma prima di applicare la crema, mattina e sera, cosa fai? Come la detergi e con cosa? Usi un tonico?
Per un periodo ho avuto anch'io la pelle che "impazziva" ma proprio con lo spignatto ho risolto il problema soprattutto con i prodotti per la detersione del viso.
Le emozioni non sono un lusso, bensì un aiuto complesso nella lotta per l'esistenza. (A.R. Damasio)
AlanLu
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 27/12/2013, 15:27
Località: Carpi

Re: quale sarà la sostanza irritante??!!

Messaggio da AlanLu »

@rosalita: sto provando gli ingredienti uno ad uno sul braccio... vediamo se riesco a scovare il colpevole.
@goccia H2O: prima della crema latte detergente e tonico alla sera, alla mattina solo acqua poi asciugo e mi metto la crema.

subito non brucia ma dopo circa un mese di utilizzo ... mi si BRUCIA la pelle ...!
la cosa che mi sconvolge è che per tutta la vita ho usato creme di ogni tipo da quelle super economiche a quelle costosissime passando per il bio e per il "meno bio" e non è mai mai mai successo niente ...

continuo a provare... accetto vostri suggerimenti!
AlanLu
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 27/12/2013, 15:27
Località: Carpi

Re: quale sarà la sostanza irritante??!!

Messaggio da AlanLu »

mi sta venendo un dubbio .... ho letto che oli e burri possono causare secchezza alla pelle ... forse potrebbe essere che per il mio tipo di pelle la quantità di oli e burri sia tale da seccare? cosa ne pensate?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: quale sarà la sostanza irritante??!!

Messaggio da Lola »

cos'hai letto che hai perso il punto principale... rileggi :evil:
olio e burri causano secchezza solo ed esclusivamente se in purezza.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: quale sarà la sostanza irritante??!!

Messaggio da CIVETTA »

a me le creme viso mi davano problemi solo attorno al naso e mai sul corpo a parte l'olio jonson
percio se li provi sul braccio potrebbe non essere un riferimento valido, provali sul viso
io metto la crema normale sul viso e sul naso metto quella iper super per la psoriasi della lola :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE