Dior HydrAction - la "crema del Nobel"

Quando il cosmetico diventa Ufologico

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar

karitosa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 207
Iscritto il: 19/04/2007, 15:47

Dior HydrAction - la "crema del Nobel"

Messaggio da karitosa »

Stavo per metterla negli INCI, ma forse merita di più qui. Leggendo qua e là, scopro che Dior ha fatto un idratante con cui ha addirittura... vinto il Nobel!!!

In italiano si trovano poche informazioni (se non appunto tale affermazione pura e semplice, adottata come vangelo dalle consumatrici). In inglese e francese sono riuscita a capire che tale prodotto (Hydraction) è stato formulato dal premio nobel per la chimica 2003, e si sostiene che l'abbia vinto proprio per l'invenzione dell' "aquaporina" contenuta nella linea cosmetica.
Insomma, potrebbe anche esser vero, chissà. Ma ho cercato subito un INCI (trovato su un sito tedesco), e ve lo posto per il vostro sollazzo:

Dior - HydrAction - Gel Sorbet Ultra Hydratant Result Visible

Immagine

Aqua, Isonyl Isononanoate, Butylene Glycol, Glycerin, Caprylic/Capric Triglyceride, Cyclopentasiloxane, Betaine, Decycloxazolidinone, Steareth-2, Steareth-21, Phenyl Trimethicone, Methylparaben, Ammonium Acryloyldimethyltaureate/VP Copolymer, Cetyl Alcohol, Stearyl Alcohol, Chlorphenesin, Dimethicone, Acrylates/C10-30 Alkyl Acrylate Crosspolymer, Tocopheryl Acetate, Polyacrylamide, C13-14 Isoparaffin, Tetrasodium EDTA, Parfum, Dimethicone/Phenyl Vinyl Dimethicone Crosspolymer, Alkohol, Xylitylglucoside, Butylparaben, Ethylparaben, Sorbitol, Sodium Hydroxide, Anhydroxylitol, Isobutylparaben, Propylparaben, Laureth-7, Algin, Xylitol, Polyvinyl Alkohol, Phenoxyethanol, Ajuga Turkestanica Extract, Cellulose Gum, Limonene, Linalool, Citronellol, Geraniol, CI 42090, CI 19140, BHT

Ora io niente so e me ne guardo dal fare le pulci a un premio Nobel. Ma ho contato cinque tipi diversi di silicone, oltre a parabeni e paraffine. Chissà, magari però in mezzo ci sono principi attivi marziani che cancellano le rughe per sempre e in un sol colpo...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47587
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ma che sarebeb sta aquaporina? Nell'inc di inusuale vedo solo due cose: la piantina in fondo e quel Decycloxazolidinone.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
karitosa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 207
Iscritto il: 19/04/2007, 15:47

Messaggio da karitosa »

Eccoti le aquaporine Lola:
http://it.wikipedia.org/wiki/Acquaporine

Qui la faccenda del Nobel alle aquaporine:
http://www.galileonet.it/primo-piano/47 ... e-da-nobel

Qua ti becchi un articolo su cosmesi e aquaporine in portoghese:
http://www2.uol.com.br/celiapardi/oquehadenovo.shtml

E qua un accenno alla crema "Nobel" di Dior, ce ne sono molti altri ma non in italiano:
http://www.cosmeticconnection.com/2006/ ... ies_s.html

L'intreccio si infittisce, direbbe Snoopy. Soprattutto si infittisce la questione di reperire le aquaporine in quell'INCI, temo...
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11782
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Lola ha scritto:Ma che sarebeb sta aquaporina? .
Leggi qui

In pratica è una proteina che regola il passaggio dell'acqua nelle cellule; la particolarità starebbe nel fatto che questa proteina riuscirebbe ad esplicare le sue funzioni anche a distanza, cioè anche non trovandosi esattamente nel canale di struttura solito.

Forse in questo senso applicata sull'epidermide riuscirebbe a controllare/mitigare la perdita di acqua con conseguente idratazione :mah: .
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11782
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Lola ha scritto: Nell'inc di inusuale vedo solo due cose: la piantina in fondo e quel Decycloxazolidinone.
La piantina Ajuga Turkestanica è la portatrice sana di aquaporina :D: .
Si può leggere anche qui
Traduzione grossolana di Google:
L'invenzione riguarda un estratto del turkestanica di Ajuga della pianta che contiene almeno un ecdysteroid ed almeno un iridoid ed ottenibile dall'estrazione almeno della parte della pianta detta per mezzo di un solvente o di una miscela del solvente che consiste di 0 - 60% del peso dell'acqua, il resto del solvente o della miscela detto del solvente che consiste almeno di un C.sub.1 al glicol dell'alcool C.sub.4 e/o dell'acetone e/o del butilene e/o al glicol del propilene e molto specialmente ad un estratto che contiene una parte a peso di i ecdysteroids a 2 - 4 parti a peso di i iridoids. L'invenzione ulteriore si riferisce agli usi cosmetic di questi estratti o associazioni che contengono una parte a peso di i ecdysteroids a 2 - 4 parti a peso di i iridoids come agenti cosmetic per migliorare la differenziazione dei keratinocytes, per regolare i cambiamenti continui dell'acqua ed assorbimento d'acqua nell'epidermide o per l'idratazione dell'epidermide. L'invenzione ulteriore si riferisce ad un metodo del trattamento cosmetic della pelle in cui una quantità cosmetically efficace degli estratti o delle associazioni ha definito sopra è applicata.

Mah, sembrerebbe che gli acrilati e poliacrilamide facciano film sulla pelle limitando la traspirazione e quello zicchettino (non è detto che ne serva di più) di aquaporina si occupi di far fluire acqua tra le cellule=idratazione.
karitosa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 207
Iscritto il: 19/04/2007, 15:47

Messaggio da karitosa »

In pratica se quello zic di aquaporina l'avessero messo in un gel aloe avremmo avuto un prodotto meraviglioso, invece mettendolo in un mare di zozzerie abbiamo la solita robaccia? Profumata e dalla texture vellutata?

Misteri della cosmesi. :mah:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11782
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

karitosa ha scritto:In pratica se quello zic di aquaporina l'avessero messo in un gel aloe avremmo avuto un prodotto meraviglioso...
Decisamente no!
Non attribuiamo al gel d'aloe tutti i pregi di questo mondo :D , ne ha diversi ma segna anche evidenti limiti.
Il link che ho postato spiega che l'aquaporina deve essere estratta per bene dalla base vegetale con precise soluzioni di alcoli e glicoli e solventi varii; questo comporta esigenze/costruzioni formulative che un gel d'aloe non potrebbe mai soddisfare.