non sciogliete quel sapone!

Quando il cosmetico diventa Ufologico

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar

Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: non sciogliete quel sapone!

Messaggio da Shakarì »

Perchè mancava la soda :D: , mi hai risolto l'enigma al solito! Si è sapone da bucato, ma non avendo letto come ingrediente la soda, non avevo capito cosa volesse dire neutralizzato! Costa pochissimo per fortuna...
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
blue.eyes.1989
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 12/04/2013, 23:07

Re: non sciogliete quel sapone!

Messaggio da blue.eyes.1989 »

No ma giustamente io l'ho comprato!!! Ahahah ok picchiatemi pure..però adesso mi toccherà usarlo.. potevo leggerlo prima questo post? :(
Più che altro avevo un po' timore di usare la soda e mi sono detta.. ma c'è quello già pronto, proviamolo XD
Che disastro che sono hehhehe
Avatar utente
NicaNatura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 263
Iscritto il: 25/07/2014, 23:16

Re: non sciogliete quel sapone!

Messaggio da NicaNatura »

Come alcuni ormai sapranno io faccio i saponi alla vecchia maniera, ma in credenza ho un bel po' di sapone alla glicerina di AZ che vorrei ufficialmente smaltire (visto che è costato un occhio!!). Ora che arriva Natale sarebbe carino regalarne o metterle nei bagni per gli ospiti...Il problema principale è che non fanno per niente schiuma e sembrano quasi di plastica… Come si potrebbe migliorarli un po'? Ho letto che alcuni ci sciolgono anche un po' di tensioattivo per farlo diventare più schiumoso...ma quale? Sodium coco sulfate? SLSA?
CONSIGLIATEMI VI PREGO! :allah:
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: non sciogliete quel sapone!

Messaggio da Sharon1991 »

Magari puoi fare il sapone con il metodo a freddo ed usare questo come inserto per decorarlo.
O ci mischi dentro dei ritagli di sapone ed esce tipo arlecchino.

Sullo scioglierlo con il tensioattivo mai fatto, lo hai letto qua?
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
NicaNatura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 263
Iscritto il: 25/07/2014, 23:16

Re: non sciogliete quel sapone!

Messaggio da NicaNatura »

Per la saponificazione ormai è tardi per Natale, quest’anno non ho avuto tempo. No non l’ho letto sul forum ma tra le recensioni di AZ... Quindi non è che mi fidi molto... magari proverò e basta.
L’altro problema è che trasudano creando goccioline, e non ho capito se per evitarlo è meglio lasciarle all’aria o al contrario confezionarle subito... Io chiedo perché sono convinta che come siamo tutte d’accordo che queste specie di saponi non valgano proprio la pena, altrettanto sono sicura che molti di noi una volta nella vita li abbia presi e preparati! Ci sarà un modo no?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: non sciogliete quel sapone!

Messaggio da Lola »

Non "trasudano" ma al contrario essendo composte di una grande quantità di glicerina che è fortemente igroscopica catturano l'umidità atmosferica formando le goccioline, che non vengono da dentro ma da fuori. Ora hai capito come vanno conservate.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NicaNatura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 263
Iscritto il: 25/07/2014, 23:16

Re: non sciogliete quel sapone!

Messaggio da NicaNatura »

Ah che fico Lola, grazie! Comunque non dare per scontato la mia sagacia XD...confeziono preferibilmente in fogli di plastica trasparente o latta, ma anche nella carta dovrebbe isolare quel che serve...(?)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: non sciogliete quel sapone!

Messaggio da anto »

Io avevo riciclato gli scarti delle saponette quasi finite tagliandoli a pezzetti irregolari e versandoci sopra il M&P.

Venivamo delle saponette molto carine e con buona schiuma.

Comunque il M&P di AZ a me non ha mai avuto problemi di goccioline .

Per l’incarto uso sempre nei saponi normali e in questi la pellicola trasparente