cipria minerale spf 30

Quando il cosmetico diventa Ufologico

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar

Svirtry

cipria minerale spf 30

Messaggio da Svirtry »

l'ho trovata su funky fresh è questa
ma per voi è possibile ottenere un'alta protezione con un velo di cipria?
SPF Powder 30+ Nude
This lightwieght transclucent powder provides physical broad spectrum UVA & UVB protection of 30+
An ideal choice for those who don't want to wear greasy suncream.
Suitable for all skin types, men, women & children
Due to the high levels of minerals the powder is extremely healing for acne prone & problem skin.
Apply with a kabuki or powder brush after foundation or wear alone, use on the face and body.
Contiene: 20% Titanium Dioxide, 20% Z-Cote Zinc Oxide, Mica, Iron Oxides
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »



Ma ci ragionano quelli che anche le ciprie non minerali hanno gli stessi identici pigmenti? E hanno il coraggio di indicare un spf? Roba da denuncia.
Se prendiamo per buona la dose dei solari per raggiungere quell'spf dovremmo darcene su 2mg per cm2 di viso, facendo un calcolo spannometrico direi che al colpo dovremmo darcene su 1g ad applicazione, cioè finire la cipria in 10 applicazioni :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
lucrezia73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2555
Iscritto il: 10/11/2007, 16:47

Messaggio da lucrezia73 »

Lola ha scritto: Ma ci ragionno quelli che anche le ciprie non minerali hanno gli stessi identici pigmenti? E hanno il coraggio di indicare un spf? Roba da denuncia.

loro sostengono che l'ingrediente che assicura la protezione e' lo Z-cote zinc oxide, che viene venduto anche da tkb trading e pare sia brevettato. PEr cui in teoria non sarebbero gli stessi identici pigmenti....o no? (domanda per la grande capa e per chi ne sa piu' di me)

Lo stesso sito afferma che non c'e' una realzione diretta tra percentuale d'uso dello Z-cote e protezione solare, ma che bisogna fare i test.

Ora: prima di inserire questo prodotto in bufale mi piacerebbe approfondire gli aspetti legati a questo ingrediente e la sua modalità d'uso, visto che immagino sia diversa da quella dei prodotti in crema/lozioni...etc
C'e' qualcuna che ha idee piu' precise? :)
«Chiedo scusa alla pastorizia perché con la mia condotta ho umiliato la reputazione della pecora nera»
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

L'ha preso anto da poco, è semplice ossido di zinco rivestito, filtra esattamente come l'ossido di zinco non rivestito; solo è in forma micronizzata quindi non sbianca così tanto come lo zinco classico. Ma se non lo dai su in modo uniforme e adesivante alla pelle non filtra un fico secco.
Lo sai quanti peli certo piccolissimi e quasi invisibii abbiamo sul viso? Una parte della cipria rimane attaccata lì e già si perde metà protezione.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Lola ha scritto:L'ha preso anto da poco, è semplice ossido di zinco rivestito, ..se non lo dai su in modo uniforme e adesivante alla pelle non filtra un fico secco..
Infatti, non basta inserire in formula un ingrediente che può essere un filtro solare per avere una protezione dagli UV, necessariamente devono essere rispettate delle prerogative che una semplice polvere per trucco non può avere se applicata come si fa normalmente, cioè quel poco giusto per truccarsi.
Svirtry

Messaggio da Svirtry »

supponendo di mischiarlo a del gel d'aloe proteggerebbe di più?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Svirtry ha scritto:supponendo di mischiarlo a del gel d'aloe proteggerebbe di più?
Dubito ne verrebbe fuori qualcosa di funzionale, fai una ricerca sul forum con z-cote, se n'è parlato abbastanza.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Impossibile bagnare le polveri e spargerle adeguatamente bene in un cosmetico a base acquosa. Neanche le creme normali vanno bene, ci vogliono le acqua in olio; ma fidati sulla parole che spiegare la differenza tra le due emulsioni è lunghetta.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
lucrezia73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2555
Iscritto il: 10/11/2007, 16:47

Messaggio da lucrezia73 »

Lola ha scritto:L'ha preso anto da poco, è semplice ossido di zinco rivestito, filtra esattamente come l'ossido di zinco non rivestito; solo è in forma micronizzata quindi non sbianca così tanto come lo zinco classico. Ma se non lo dai su in modo uniforme e adesivante alla pelle non filtra un fico secco.

ah ecco!che dire....spero ardentemente che quanto dichiarato da FF sia veritiero (insomma, la Bare Mineral dichiara che i suoi fondi sono spf15 magari questa cipria un pochino ci si avvicina), altrimenti che me ne faccio del mio sample?

azz....ai peletti non ci avevo pensato! :risat:
«Chiedo scusa alla pastorizia perché con la mia condotta ho umiliato la reputazione della pecora nera»
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Non so come sia questa cipria ma se non è una cosa solida, unta, compatta da dare con la spugnetta insomma lasciala stare perchè lo Z-Cote come dice Lola è un nano-zinco ed è decisamente preferibile NONrespirarlo.

Avendo la materia prima ti assicuro che se solo respiri un po' più forte quando lo stai usando vola da tutte le parti :roll:
Avatar utente
lucrezia73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2555
Iscritto il: 10/11/2007, 16:47

Messaggio da lucrezia73 »

no, e' proprio in polvere libera come una cipria classica, ma non svolazza piu' di tanto. Devo dire che l'ho usata solo in citta' e non al mare, proprio perche' l'avere solo la polvere sulla pelle non mi dava fiducia piu' di tanto, ma come cipria minerale non e' affatto male.

Va bene, finisco il campione e stop, anche se sarei curiosa di sapere in base a cosa dichiarano il fattore 30 e se consigliano un modo d'uso...quasi quasi un giorno o l'altro scrivo a funky fresh! :)
«Chiedo scusa alla pastorizia perché con la mia condotta ho umiliato la reputazione della pecora nera»
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

anto ha scritto: se non è una cosa solida, unta, compatta da dare con la spugnetta insomma lasciala stare perchè lo Z-Cote come dice Lola è un nano-zinco ed è decisamente preferibile NONrespirarlo.
Forse nessuno ha notato e compreso bene quello che ha detto Anto. Lo zinco nano per inalazione fa danni grossi (la parola cancro vi basta?), vi proibisco categoricamente di usare questa cipria in polvere libera. Beccate una qualsiasi acqua in olio e mettetecela dentro e mescolate (es. di acqua in olio: molti solari tra cui il baby carota di Fitocose) assolutamente non spolverizzatevela ogni giorno suil viso.

Comprì?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5947
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Messaggio da Bimba80 »

Laura ha scritto:Fai una ricerca sul forum con z-cote, se n'è parlato abbastanza.
Certo se lo scrivo nel motore di ricerca di google eccome se lo trovo. :D: :mirmo:

Dove trovo Zn e TiO2 -sicuramente- ricoperti ?
Ultima modifica di Bimba80 il 08/02/2011, 10:14, modificato 1 volta in totale.
Svirtry

Messaggio da Svirtry »

Santi numi! questa cosa mi sconcerta più della dichiarata protezione 30.

Ma davvero possono mettere impunemente delle nanoparticelle non rivestite in un cosmetico da spolverizzare sul viso?! E' piuttosto inevitabile inalare un pò di cipria quando la si usa... :?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

no no, sono rivestite, ma sempre nano sono.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
lucrezia73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2555
Iscritto il: 10/11/2007, 16:47

Messaggio da lucrezia73 »

ehila'!

ho scritto alla proprietaria di FF per chiederle delucidazioni sullo Z-cote (della protezione non ho chiesto nulla) e lei mi ha scritto che, anche se non e' ancora dimostrato che sia nocivo ("Whilst it is not substantiated the research into nano particles"), e nonostante il suo fornitore americano le abbia assicurato che l'ingrediente e' "safe" lei ha tolto tutte le nano-polveri dai suoi ingredienti e deve solo aggiornare gli ingredienti sul sito.
Inoltre ha precisato che raccomanda sempre di non respirare quando si applica il prodotto.

Ecco, questo e' tutto! :)
«Chiedo scusa alla pastorizia perché con la mia condotta ho umiliato la reputazione della pecora nera»