Just: ma che prezzi!!???!!!

Quando il cosmetico diventa Ufologico

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar

serena 79
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 04/11/2010, 10:14

Messaggio da serena 79 »

Anche io ho lo stesso problema.. Questi prodotti venduti a casa mi creano notevole imbarazzo psicologico visto che sono venduti da amici e parenti.. Cerco sempre di sviare perché so che lo fanno in buona fede loro e [no linguaggio sms] anche per guadagnare qualcosa. Ma sono una che fa fatica a tenere la bocca chiusa, la mia conversione ecobio e appena iniziata e giA sono in para per questa cosa della just di cui ormai ho quasi tutto in casa..!
andybs
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 29/10/2008, 9:12
Località: lombardia

Messaggio da andybs »

Ne ho prese anch'io di fregature, ma ora ho imparato a dire di no e dare anche le mie motivazioni. Non sopporto farmi condizionare solo perchè mi dispiace, sopratutto quando chi lo fa è in buona fede, ma chi sta dietro lo fa solo per scopi egoistici servendosi di persone che ignorano di essere usate!! Bisogna imparare a dire di no! Con garbo con rispetto ma decisi!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

uffa non sono sole sono solo cari! :evil:

Andybs ma la tua missione nella vita (o almeno in questo forum) è solo parlare male della just? dimmi che ti interessa anche altro ti prego! :cry:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
andybs
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 29/10/2008, 9:12
Località: lombardia

Messaggio da andybs »

Mi dispiace dare l'impressione di parlare male... Mi piace dire le cose come stanno: sono carissimi, e non sono naturali come "cantano" le venditrici. A parità di qualità al supermercato c'è di meglio a prezzi più bassi. Efficaci o meno, tutti i prodotti sul mercato sono efficaci, altrimenti non si venderebbero più. Da matematico, il rapporto qualità=prezzo con questa azienda non regge!! Non vedo il perchè fare finta di nulla. Mi scuso se sono stato eccessivo. E' vero Lola delle volte sono eccessivo, purtroppo mi dispiace per la gente che, con la crisi che c'è, cerca di calcolare i centesimi senza risparmiare sulla salute e sui figli. Mi scuso ancora se sono stato eccessivo.
Kalopsa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 294
Iscritto il: 07/09/2010, 23:36

Messaggio da Kalopsa »

...l'80% delle famiglie ha in casa almeno un prodotto Just: complici questi party in cui l'amica che fa la presentatrice è il trucco che fa vendere il prodotto che, altrimenti, nessuno si filerebe.

L'Olio31credo sia stato il loro prodotto di punta, assieme, forse, alla crema per i piedi al Timo.
Non si può dire a priori che sia una marca-bufala, ma si candida tranquillamente per codesto inglorioso titolo per 2 motivi
- Si autoproclama Naturale e talvolta (orrore) ecocompatibile
- i prezzi stratosferici

Ciò che distingue i prodotti Just da quelli della GDO e simili è la presenza di singolari estratti vegetali.
Talvolta molto singolari (stelle alpine, radici di piante delle foreste del borneo, coltivate dai tagliatori di teste con le loro mani) e affogati in INCI degni di un lubrificante della Tamoil, oppure estratti vegetali più vari e disparati, che occupano 6 righe di INCI, tali da allergizzare anche un sasso, non sempre scelti con criterio ma quasi come per 'fare brodo' (vedi olio31: troppi oli di troppe piante, a volte troppo allergizzanti, per troppi usi).
Alcuni prodotti sono ben formulati (vedi certi bagnoschiuma), altri sono delle fetecchie paurose (mi pare ci fosse un contorno occhi 'iside' da 40 euro di acqua, silicone e 4 altri ingredientucci.

I prezzi sono esosi comunque si rigiri la frittata, però...ci sono dei prodotti che potete acquistare senza l'idea di essere state 'fregate', potrete passare una bella serata tra amiche e se qualcuna vi chiederà perchè scegliete sempre questo e quello, voi potrete sfoggiare un po' di conoscenza vera dell'INCI ;)
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Re: Just: ma che prezzi!!???!!!

Messaggio da polipa »

ieri sera mi ci son buttata anche io, più che altro perchè me l'ha chiesto una cara amica.
io la crema piedi della Just l'ho usata e anche molto, per problemi di geloni, e l'effetto è lo stesso che ottengo col Triene, che è una pomata che si trova in farmacia (farmaco di automedicazione).,
Quello che ho visto ieri è questo: la venditrice era sempre molto ammiccante, mai troppo spocchiosa, impegnata a farsi riconoscere non come venditrice appunto, ma come un'amica che ti passa i suoi segreti di bellezza.
ovviamente credo che improntino la loro vendita anche su termini sensazionalistici: parlano di grandi piantagioni di stelle alpine sulle ridenti alpi svizzere, trascinandosi dietro l'effetto utile sociale e di sostentamento di chi in certe zone non ha altre possibilità di sostentamento
se vabbè :roll:

usano termini come galenico, posologia, che volutamente secondo me richiamano alle preparazioni di farmacia così da far sembrare tutto mooolto più efficace e studiato.

La presentazione di ieri sera era improntata ai prodotti viso. credo che piuttosto di mettermi le creme che ho visto in viso userei la nivea blu....
Ho usato qualche loro prodotto: crema piedi, crema al ginepro (la uso per i massaggi quando ho dolori di schiena) . Perlomeno li trovo efficaci. Ovviamente cerco in loro un effetto che è tutt'altro che cosmetico sia chiaro.

Purtroppo, fanno anche tanta tanta tanta disinformazione: dicono che in tantissimi usano la crema piedi come dentifricio perchè è sbiancante e va benissimo.
In molti la usano per le afte della bocca
e via dicendo..ci manca che toglie le fatture e i malocchi
:evil:
Avatar utente
scaccomatto7
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 64
Iscritto il: 13/03/2011, 14:42

Re: Just: ma che prezzi!!???!!!

Messaggio da scaccomatto7 »

ecco, infatti è una cosa che ho notato anch'io, questa cosa del proporre l'utilizzo di un prodotto cosmetico come se fosse invece un medicinale. mi hai fatto tornare in mente che quella sera proposero, mi sembra, la crema alla calendula come prodotto per curare la candida o le vaginiti, facendo congelare la crema in forma di piccoli ovuli per poi inserirli in vagina...a parte che manco morta, mi sarei infilata qualcosa che non mi ha prescritto il medico, ma mi chiedo, ma cose che sono state create per uso esterno, usate internamente possono essere anche tossiche:per esempio mi perplime molto la crema piedi usata come dentifricio. ci saranno pure emulsionanti, conservanti, addensanti che magari non possono venire a contatto con le mucose o peggio essere ingeriti
Puoi svegliarti anche molto presto all'alba, ma il tuo destino si è svegliato mezz'ora prima di te.
[Detto africano]
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Re: Just: ma che prezzi!!???!!!

Messaggio da polipa »

se guardi l'inci della crema piedi e pensi che un qualcosa ti può finire nello stomaco....ti vengon i brividi
ecco cosa mi fa arrabbiare
se il sistema regge e ancora oggi ci sono larghi margini di vendita, mi sta bene
se ci sono utenti che spendono volentieri certe cifre per i loro prodotti, mi sta bene: libera scelta loro
però arrivare a proporre una crema paraffinosa come sbiancante dentale, come rimedio per le ragadi e le afte orali, e consigliare di applicarla su ulcere o ferite aperte come un farmaco che è nato per questo uso, a me sembra rasentare il criminale
°iside°
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 369
Iscritto il: 02/09/2009, 12:22
Località: prov. di treviso

Re: Just: ma che prezzi!!???!!!

Messaggio da °iside° »

polipa, io ho la suocera "Just addict" da decenni :toilet: e come riportato in molti post le informazioni, verbali, di scritte non ce n'è ovviamente :twisted: , date dalle venditrici parlano di veri e propri effetti "medicinali". Alcuni prodotti vengono venduti come multiuso curativi al limite con i dispositivi di automedicazione! Es:
-la crema alla calendula, oltre che su scottature e su ferite aperte è consigliata sul culetto dei bimbi (i miei nipoti urlano quando la mettono, ma ovviamente è perchè la crema agisce :twisted: :roll: )
-l'olio 31 consigliano di "iniettarlo" nel naso con una sioriga senz'ago, contro raffreddori e simili
-la crema alle mandorle la consigliano come crema, latte detergente (e questo è anche ok, anche per l'inci), ma si usa anche per fare i clisterini ai bimbi
-la crema al tea tree viene presentata come un anticortisonico naturale :oo:

Questo penso quello che intendano come "curativi" :evil: , per me rasentano solo il criminale :twisted:
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Re: Just: ma che prezzi!!???!!!

Messaggio da polipa »

ecco dove sta il criminale infatti
perchè poi ho visto un po' l'effetto "branco": la presentatrice che decanta le doti di dentifricio di una crema piedi.
una delle ascoltatrici che annuisce con la testa, e dice "anche mia figlia nipote cugina zia sorella la usa e si trova benissimo" e tutte le altre che comincian a far sì con la testa, senza nemmeno chiedersi se è ideale l'utilizzare prodotti per usi che non sono i loro
a posto :evil:
°iside°
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 369
Iscritto il: 02/09/2009, 12:22
Località: prov. di treviso

Re: Just: ma che prezzi!!???!!!

Messaggio da °iside° »

Mi ero dimenticata questo :D:
All'ultima "dimostrazione" (=cena con inganno finale :twisted: ) ho sentito decantare le doti del loro detersivo multiuso, che addirittura ingerito non crea danni :oo: ...la discussione è nata perchè si stava parlando di detergenza casa, io a dire il vero ero muta, e viene fuori il discorso dei detersivi eco+biologici che acquisto e la consulente mi chiede se creano problemi se ingeriti dai bimbi, io rispondo che sicuramente sono meno tossici di altri, ma di certo non li lascio a portata delle tate e che MAI lascerei un detersivo, nemmeno il più naturale a loro portata e la risposta è stata "Ma quello lo si può usare anche per lavarsi i denti" :oo: e purtroppo qualcuno (suocera) ha pure annuito con la testa :roll:
Avatar utente
Flikke
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1654
Iscritto il: 12/09/2010, 17:56
Località: provincia di Latina

Re: Just: ma che prezzi!!???!!!

Messaggio da Flikke »

Vi racconto la mia, ho una zia che fa la rappresentante per la Just, ovviamente le solite chiacchiere trite e ritrite sull'alta funzionalità MEDICA dei prodotti in questione... :oo:
Anche mia mamma era assidua compratrice prima, quando ero più piccola, e spesso metteva a disposizione casa nostra per i soliti incontri rappresentante-gruppo.
Vi dico solo che nei fogli che distribuiva mia zia, diceva anche ad esempio che l'olio 31 si poteva ingerire, in caso ad esempio di mal di gola o raffreddore, bastava mettere qualche goccia in un cucchiaino di zucchero e buttare giù...
:oo:
E quanto ce ne ha propinato a me, mio fratello e mio padre, convinta poverina di fare bene! :vomit: Se ci penso ora mi sento male!
Da quando ho fortunatamente scoperto questo forum, mi si è aperto un mondo, ho finalmente aperto gli occhi della consapevolezza e ho minacciato mia madre di far assolutamente sparire mia zia e tutti i suoi prodotti della Just! :twisted: :twisted: :twisted:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Just: ma che prezzi!!???!!!

Messaggio da Lola »

Io trovo gravissimo che le rappresentanti spaccino per quasi farmaci dei prodotti cosmetici e ne consiglino usi diversi da quelli indicati. Non può essere farina del loro sacco, ciò nonostante se qualcuno li denuncia va in grane la rappresentante e non l'azianda, dalla quale è partito tutto ciò.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
°iside°
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 369
Iscritto il: 02/09/2009, 12:22
Località: prov. di treviso

Re: Just: ma che prezzi!!???!!!

Messaggio da °iside° »

Lola ha scritto:Non può essere farina del loro sacco, ciò nonostante se qualcuno li denuncia va in grane la rappresentante e non l'azianda, dalla quale è partito tutto ciò.
no, non è farina del loro sacco
e l'azienda fa corsi di aggiornamento verbali, di scritto hanno solo i deplian che mostrano alle riunioni...in cui, ovviamente, non c'è scritto di mettersi in bocca la crema piedi o il detersivo... ma verbalmente viene detto di tutto...poco tempo fa è venuta furi la mia allergia al nichel e la dimostratrice/migliore amica mi dice tutta gasata che la sua consulente di zona le ha consigliato di mettere la crema piedi sugli orecchini, che così non fanno più allergia :oo: :roll:

Ed, ovviamente contano sul fattore amicizia: mio moroso dopo aver usato una crema che lo abrebbe sicuramente CURATO sulle mani (non mi ricordo se ne ho già parlato, ma l'omo soffre di dematiti sulle mani, all'epoca aveva dei tagli e abrasioni sulle stesse) si è ritrovato con le mani viola, pieno di prurito...risultato?? Due settimane di cortisone, i guantini giorno e notte :twisted:
ma secondo voi avrebbe mai denunciato la migliore amica della mamma??
Avatar utente
Lucia NdF
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 12/10/2011, 14:10
Località: Marche

Re: Just: ma che prezzi!!???!!!

Messaggio da Lucia NdF »

La Just, ve lo dico per esperienza personale, è una specie di setta (non si può definire altrimenti). O stai dentro e ti ingozzi di tutte le cavolate che vengon propinate, o, se poco poco cominci a porre domande, ad essere curiosa, ad essere scomoda, ti insultano e te ne dicono di tutti i colori. A me è successo proprio così e non vi dico quante me ne hanno dette.
Comunque, avete a disposizione una ex consulente da massacrare...di domande si spera! :)
più ci saranno gocce d'acqua pulita, più il mondo risplenderà di bellezza
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Just: ma che prezzi!!???!!!

Messaggio da Lola »

Spiegami... tu eri una consulente e hai iniziato a fare domande ai tuoi superiori?

Ci tengo a ribadire un concetto: il prodotto just sarà caro, sarà pubblicizzato come naturale e poi non lo è ma non è veleno. Ci lamentiamo giustamente se viene proposto per finalità per le quali non è messo in vendita e se ne vengono decantate proprietà ai limiti del farmacologico.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lucia NdF
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 12/10/2011, 14:10
Località: Marche

Re: Just: ma che prezzi!!???!!!

Messaggio da Lucia NdF »

Esattamente! Ero una consulente e ad un certo punto ho iniziato a non accontentarmi più delle parole dette alle varie assemblee di "addestramento". Chiedevo materiale informativo sulle proprietà delle piante, chiedevo cosa fosse un INCI, chiedevo come mai in un prodotto naturale al 100% - perchè è questo che ci facevano dire alle riunioni - ci fosse la paraffina liquida, chiedevo come fosse possibile utilizzare uno stesso prodotto per risolvere un problema e il suo esatto opposto, ecc ecc. Beh, non ho mai ricevuto una risposta ad una sola delle miriadi di domande poste.
A quel punto ho cercato da sola. Ho acquistato e letto libri, ho confrontato il biodizionario, mi sono iscritta a diversi forum (scts, promiseland, il vostro) e alla fine ho capito perchè alle mie domande non c'era risposta.
Sono perfettamente d'accordo con te quando dici che i prodotti just non sono veleno ma la cosa che più mi fa innervosire è la superficialità con la quale vengono presentati e venduti. Alle riunioni si dicono cose allucinanti (la più famosa è che la paraffina liquida è vegetale e si estrae dalla noce di cocco..ossignore! Quanto cacchio ho cercato sui libri e sul web sta paraffina estratta dalla noce di cocco...!).
O un prodotto è naturale o non lo è. Non ci sono vie di mezzo.
La Just spaccia i suoi prodotti per naturali, le consulenti dicono che i prodotti sono naturali ma sulle confezioni non c'è nessuna dicitura a riguardo.
Vi dico solo, e concludo, che quando ho parlato con la capo zona per farmi spiegare il tutto e per annunciare il mio "licenziamento" mi son presa una valanga di insulti ("non vali niente, una persona che si fida delle informazioni tratte da internet è una persona stupida, il mondo non ha bisogno di gente come te.....ecc ecc ecc").
più ci saranno gocce d'acqua pulita, più il mondo risplenderà di bellezza
Avatar utente
Serena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 8451
Iscritto il: 12/11/2006, 18:07
Località: Trieste

Re: Just: ma che prezzi!!???!!!

Messaggio da Serena »

Lucia NdF ha scritto:(la più famosa è che la paraffina liquida è vegetale e si estrae dalla noce di cocco..ossignore! Quanto cacchio ho cercato sui libri e sul web sta paraffina estratta dalla noce di cocco...!).
Questa cazzatona fa il paio con una che mi ha detto l'erborista sotto casa :lol:

Serena: "buondì, vorrei del gel d'aloe puro"
Erborista: "tieni questo"
Serena: "scusi, ma c'è della paraffina qui dentro, è una crema (di merda per di più) e non un gel puro"
Erborista: "ma cosa dice, la paraffina è naturale, serve a dare la consistenza all'aloe!"
Serena: "la paraffina non è NATURALE..."
Erborista: "ma come no, guardi qua *estrae una specie di dizionario delle materie prime* - toh: LANOLINA, estratta dal vello..."
Serena: "ma come lanolina? scusi, guardi sotto paraffina semmai..."
Erborista: "e perché mai, son sinonimi!"
Serena: "grazie mille, arrivederci e buona giornata"


Cosa non si fa per vendere. Pat pat Lucia, mi spiace che ti sia dovuta subire addirittura degli insulti. :birra:
There's a weight on you, but you can't feel it
Livin' like I do it's hard for you to see it.
Was I hurt too bad? Can I show you daylight
How could I be sad when I know that you might
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Just: ma che prezzi!!???!!!

Messaggio da Lola »

Scrivo perchè sono INDIGNATA.

La Just è sul piede di guerra, e ha minacciato di denuncia per diffamazione Carlitadolce, la quale ha osato dire in questo filmato http://www.youtube.com/watch?v=6ATgiXyQIWo al minuto 6.32

- che sono cari (ma no, il normale prezzo di un bagnoschiuma è effettivamente 26 euro...)
- che si fingono naturali ma non lo sono (ma certo che il petrolato che troviamo in alcuni loro prodotti è naturale, ci sono le piantagioni di paraffinum liquidum! Lo steareth-2 non è ottenuto da sintesi tra acido stearico ed ossido di etilene, ci sono le piante, certo! Il propylene glycol non è sintetico! Scusate ne ho tirati fuori solo tre di esempi ma basta guardare un po' di inci su scts per vedere quanti e quali pallini rossi ci siano)
- che contengono sostanze inquinanti (vedo lo stesso paraffinum liquidum, che non mi risulta biodegradabile, i vari glycol, i PEG)
- che contengono sostanze dannose per la pelle (e mi risulta che i petrolati siano stati dichiarati dalla CEE cancerogeni di classe II, ovvero sospetta cancerogenicità, che i PEG abbiano tracce di ossido di etilene che non è una passeggiata di salute, che l'imidazolidinyl urea sia un cessore di formaldeide).

Nessun ente tipo ecocert o aiab certificherebbe questi cosmetici come ecobio o naturali, stante la presenza di petrolati, etossilati, cessori di formaldeide, parabeni; loro non solo pretendono di autocertificarsi naturali sulla base del nulla, ma vogliono tappare la bocca a chi osa dire il contrario. Non cambiare le formule, no, quello è troppo difficile; è più facile farsi scudo della propria potenza economica per andare a minacciare le ragazze in cerca di primo impiego e che ovviamente, pur con tutta la ragione del mondo, non possono permettersi di pagare spese legali ed avvocati solo per aver detto la propria opinione.

Orbene, Io ho consigliato a carlita di toglierlo quindi immagino sarà in linea ancora per pochissimo, e temo che entro poco arriveranno pure qui a cercare di imbavagliarci e magari sarò costretta ad eliminare il topic (sapete, di soldi in avanzo non ne ho...), ma spero che questa strategia di marketing volta ad eliminare con le minacce le voci di dissenso invece che a migliorare i prodotti non passi sotto silenzio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Just: ma che prezzi!!???!!!

Messaggio da Laura »

Le minacce di denuncia sono cosa diversa da un denuncia vera e propria, a minacciare sono buoni in parecchi, vorrei vedere se poi si concretizza e su quali fondamenti.