Crema viso ELICINA e Lumache

Quando il cosmetico diventa Ufologico

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar

Avatar utente
Sarakarma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 56
Iscritto il: 06/05/2010, 1:26
Località: Bassano del Grappa

Messaggio da Sarakarma »

ciao!
mi sono imbattuta nel mondo delle lumache e mi sono andata ad informare riguardo agli studi scientifici pubblicati sulla famigerata helix aspersa (la lumaca dalla quale si raccoglie la bava usata nelle creme..)
non esiste molto in letteratura ma c'è uno studio del 2009 fatto in medicina umana sugli ustionati gravi in volto (The efficacy of Helix aspersa Müller extract in the healing of partial thickness burns: a novel treatment for open burn management protocols) che riporta come l'utilizzo della bava di lumaca abbia contribuito a 1. ridurre il dolore del paziente e 2. favorire la riepitelizzazione della ferita.
dopo aver letto ciò mi osno decisa a provarla ma invece dell'elicina ho comprato una crema di una ditta peruviana che ha un rivenditore in italia che contiene:
estratto di lumaca 80% (bava! :firu: che contiene principalmente allantoina, elastina, acido glicolico, collagene, vit A e E)
acqua deionizzata
acido stearico
alcol cetilico
nipagina
profumo

..insomma non mi sembra male no?
è un mesetto che la uso su tutto il corpo assieme all'idratante, secondoo me migliora la texture della pella, aiuta un pò la cicatrizzazione ma certo non fa miracoli!
io penso la comprerò ancora perchè sono soddisfatta.. insomma non bocciamo le povere lumache per colpa della elicina! :twisted:

..scusate il papiro, spero possa aiutare a chiarire le idee!

ciauu
Sara
____________________________________
The Naming of Cats is a difficult matter,
It isn't just one of your holiday games;
You may think at first I'm as mad as a hatter
When I tell you, a cat must have THREE DIFFERENT NAMES.
Mic@el@
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 28/04/2009, 22:12
Località: Roma

Messaggio da Mic@el@ »

easyboy82 ha scritto:Ho scoperto che della crema alla lumaca c'è anche la versione plus!!

... ma non c'è il paraffinum liquido quindi non è più leggera della vecchia?.
Non so quanto sia più leggera della prima perchè non l'ho provata.

Io ho scelto questa versione PLUS proprio per sviare l'ingrediente paraffina, nonostante non abbia la pelle secca.

L'ho scelta sperando in miglioramenti dei miei esiti cicatriziali dovuti da un'esplosione acneica dovuta a un periodo di stress (e "ben concimata" con alcune lampade solari che mi hanno scurito queste piccole zone, soprattutto ai lati della bocca).

Devo dire di aver avuto dei bei miglioramenti, e non l'ho usata nemmeno per molto tempo (circa 3 settimane, tutte le mattine e le sere, ma fino ai primi di aprile per paura che poi la funzione esfoliante coi raggi uv potessero essere un cocktail esplosivo e peggiorare le cose).

I solchetti si sono assottigliati notevolmente e le macchioline si sono schiarite. Applicavo sempre un pò di protezione solare gli ultimi giorni.

La mattina stratino fino, fatto ben assorbire, ineve la sera più erto, tipo impacco. L'odore vi dirò che è anche gradevole, non sembra bava di lumaca :D: Ovviamente rossore e bruciore non mancavano (proprio per l'azione esfoliante) :)


PS. Mi chiedevo per quale motivo, nonostante le tante esperienze positive, questa cremina si trovi nella sezione "cosmetici bufala" ........ :roll:
frullato_alla_fragola
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 11/03/2009, 1:23

Messaggio da frullato_alla_fragola »

Volevo segnalare la crema che vendono su questo sito: http://www.bavadilumaca.it/
il nome del marchio è Epoke ma l'inci non è come quello postato delle creme precedenti... sembra più sana... che ne pensate? :)
Io sono tentata di provare quando inizia l'autunno
ignoranteFata
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 01/08/2010, 11:38
Località: Milano

Messaggio da ignoranteFata »

Questa crema è l'unica un po' "bufala" :D che mi concedo...ho una pelle con cicatrici, brufoletti, macchioline...tutte queste cose concentrate dalla bocca in giù :oo: l'altra parte della faccia quasi niente, sembro un assemblaggio di due persone diverse! E devo dire che mettendo questa crema, di certo non subisco i miracoli decantati da pubblicità eccetera, però gli effetti si vedono, le macchioline già dopo un paio di mesi si erano attenuate, la pelle è morbida, il colorito più uniforme...insomma, ultimamente non compro MAI cose che in questo forum vengono bocciate di netto, però per questa crema è diverso :oops:
Nera di malasorte, che ammazza e passa oltre, nera come la sfortuna che si fa la tana dove non c'è luna, luna...
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

io ti direi prova che a me piace sta crema ma prendila in internet non dall'america se no paghi la dogana ma la trovi in germania a meno che in italia :)
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Anni fa dopo uno scrub casalingo con cui mi ero fatto un bel danno ho avuto una riparazione cutanea in pochissimo tempo con un mix di alginato e amminoacidi

Mi era sembrata una cosa davvero "miracolosa" .

illhelpmiffy ha scritto : >Ho iniziato a detergere con vari prodotti la pelle, fare vapori, scrub eccetera eccetera questa frase mi fa pensare ad una pelle ulteriormente "stressata" anche se migliorata.

Lo stesso mix però, rifatto in condizioni di pelle "normale", non mi ha invece fatto alcun effetto. Spero si capisca dove voglio arrivare ..

PS. La formula di questa crema è comunque migliorata. Al SANA ne avevo preso una bustina per provarla e l'inci era diverso.
*luna*
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 25/07/2010, 20:09

Messaggio da *luna* »

mi interessava molto questo prodotto ma vedendo l'inci la boccio a priori.il prodotto elicina intendo ,non la bava di lumaca in sè,infatti sarei intenzionata a trovare un 'altro prodotto a base di questo ingrediente.in questo stesso topic alcune di voi ne mensionano qualcun'altro specificando anche gli inci..ma non la marca!! o forse non ho capito bene io ma è scritto un pò in modo confusionario
mi interessavano:
Kikiwrestler
Mia sorella è tornata a casa tutta contenta per la crema che le hanno fatto provare...è della linea t-age e ha detto che le ha fatto la pelle morbidissima!Sul campioncino c'è scritto che è fatta col 90% di bava di lumaca ma non c'era l'inci, così ho chiesto mandando una mail e questa è stata la risposta:

estratto di bava di lumaca (90% unica nel suo genere),methylparaben e
propylparaben (conservanti nelle quantità consentite dal Ministero della
salute), essenza di pesca, carbomer, retinol, acqua
su internet c'è poco su questa t-age
http://www.unifarmed.it/t-age_crema_bava_ita.htm e le cose che ho trovato hanno 20% circa di bava non 90% come da te descritto,potresti indicare nello specifico il prodotto di cui parlavi?

catsbetonvets
(....)mi osno decisa a provarla ma invece dell'elicina ho comprato una crema di una ditta peruviana che ha un rivenditore in italia che contiene:
estratto di lumaca 80% (bava! che contiene principalmente allantoina, elastina, acido glicolico, collagene, vit A e E)
acqua deionizzata
acido stearico
alcol cetilico
nipagina
profumo
(...)
...come si chiama questa crema?

preziosilla
(..)La confezione è un gel con profumo di pesca, non da nessuna strana
sensazione.
Ingredienti:
estratto proteico di bava di lumaca (90%), sodium methylparaben, sodium propylparaben,
carbomer, retinol, acqua, parfum.
anche tu non scrivi il nome della marca ma perchè!!
i vostri tre inci sono quasi identici quindi penso parliate addirittura dello stesso prodotto forse,però potreste specificarmi la marca? grazie :D:

ps:per le mod.so che di solito nel topic di una marca non si parla delle altre ma visto che ne hanno addirittura postato gli inci,non voglio parlarne ma solo chiedere il nome perchè proprio non l'ho capito :)
a volte riusciamo a trovare la strada giusta solo dopo aver provato tutte quelle sbagliate
dolcefatina90
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 20/10/2010, 21:22

Messaggio da dolcefatina90 »

Circa un mese e mezzo fa,ho avuto alcuni sfoghi e brufolini sottopelle dovuti a due fondotinta che avevo provato..sono andata in farmacia con l'intento di provare l'elicina..e la farmacia mi disse,che questa crema non è adatta a pelli giovani come la mia...ma è molto più adatto a pelli "mature"...infatti la farmacista ha detto che tutte le signore che l'hanno provata si sono trovate davvero bene...
a volte non si sa a cosa credere con tutte queste opinioni contrastanti.. :roll: :roll:
Marty90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 214
Iscritto il: 01/07/2010, 15:19

Messaggio da Marty90 »

dolcefatina90 ha scritto:molto più adatto a pelli "mature"...:
Io ho 20 anni ma avevo delle cicatrici e mi ha fatto effettissimo :D:
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Messaggio da e.a.poe »

Boh la bava di lumaca è buona per la gastrite... :risat: Insomma una mucillagine animale quale miracolo può provocare sulla pelle??? Chimicamente non mi sembra una scopertona... molto sponsorizzata... una crema con pantenolo e tocoferolo già sta dieci gradini sopra... se poi ci mettiamo pure un pò di glicerolo non vi dico!!! :D:

p.s. i farmacisti dovrebbero essere un pò più seri cercando di pensare un pò meno alle tasche ed un pò più alla professionalità... mai che consigliassero la crema da 8 euro (e ce ne sono decine e decine di ottime).
Marty90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 214
Iscritto il: 01/07/2010, 15:19

Messaggio da Marty90 »

sarete pure degli esperti in queste cose però mi sembrate un po chiusi di mente... se qualcuno ha visto risultati perchè insistete??
83maya
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 06/09/2010, 16:08

Messaggio da 83maya »

Marty90 ha scritto:sarete pure degli esperti in queste cose però mi sembrate un po chiusi di mente... se qualcuno ha visto risultati perchè insistete??
Marty, mi sembra che la prima cosa che si impara leggendo questo forum è che ognuno/a ha la propria pelle, che alla stessa crema può reagire in modi diversissimi :oo:
Quindi, se una crema per te va benissimo, non è detto che sia così per le altre.

Per questo si discute molto e si cerca di raccogliere molte opinioni, e soprattutto al di là degli effetti delle varie creme qui si ragiona su come funzionano, in base a quello che c'è dentro. Si imparano un sacco di cose da un topic come questo, anche non strettamente relative alla crema in oggetto.
Inoltre, a molte qui interessa che gli ingredienti discussi non solo facciano bene, ma che siano naturali e prodotti in modo rispettoso dell'ambiente.

"Chiusura mentale" è piuttosto spalmarsi addosso delle sostanze senza curarsi di che cosa sono e come nascono.
Marty90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 214
Iscritto il: 01/07/2010, 15:19

Messaggio da Marty90 »

discuto il fatto che molti si mettono a ridere se si dice alcune persone hanno visto effetti.. è questa è chiusura mentale punto e basta
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Messaggio da e.a.poe »

Ma Santo Dio tutti (e dico tutti) i mucopolisaccaridi sono miscele contenenti proteine, infatti s'itendono anche come mucoproteine... la gran parte contengono ialuronico, allantoina, e derivati dello zucchero che di base sono idratanti... I mucopolisaccaridi sono da sempre utilizzati come lenitivi e cicatrizzanti ma mi fermo qui perchè entriamo nella farmacologia e nella biochimica applicata. Da un punto di vista cosmetico sono presenti sul sito del prodotto i "risultati" clinici. "è stata impiegata la crema Elicina per cicatrici post chirurgiche. Anche in questo caso, la rigenerazione cellulare è stata molto rapida e in un lasso di tempo che andava fra i 30 ed i 45 giorni"... ma secondo voi le cicatrici post chirurgiche in pazienti normali dopo quanto tempo si rimarginano? E poi si parla di uno studio condotto considerando l'Elicina come prodotto coadiuvante nel trattamento dell'Acne... e l'adiuvante qual è? Insomma non è un discorso di chiusura mentale... i mucopolisaccaridi sono ben coosciuti alla scienza e nell'ambito biochimico sono inflazionatissimi... per dirla in breve la mucillagine derivante dai semi di lino ha almeno il doppio in sostanze funzionali utili alla pelle..
Marty90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 214
Iscritto il: 01/07/2010, 15:19

Messaggio da Marty90 »

eh allora è inutile dire la propria esperienza in questo post...
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Marty90 ha scritto:eh allora è inutile dire la propria esperienza in questo post...
Ognuna riporta la sua esperienza, tu su sull'uso del prodotto, edgar sulla studio dell'ingrediente, non è inutile ;)
cactus
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 28/08/2010, 23:01

Messaggio da cactus »

Non ho mai provato questa crema e non conosco le proprietà della ...bava di lumaca :oo: :oo: ma ho appena trovato un bell'articolo sul sito di Giulia Penazzi. Ecco il link, a mio avviso vale la pena di leggerlo

La bava di lumaca, un interessante ingrediente cosmetico

http://www.giuliapenazzi.com/Uimages/CT ... persa2.pdf

Edit Serena: il link sopra non funziona più, dovrebbe essere stato spostato qui:

http://www.giuliapenazzi.com/wp-content ... persa2.pdf
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Messaggio da e.a.poe »

Guarda gli stessi test clinici evidenziano una ipotesi di efficacia di rigenerazione in 20-30 giorni (rigenerazione fisiologica) unita ad un antisettico. Dal punto di vista funzionale la miscela polisaccaridica è similare a tante altre miscele polisaccaridiche. Ripeto che non ha valori dissimili la mucillagine ottenuta per ebollizione dei semi di lino. Strano che nessuno abbia pensato ai funghi. Ho letto da qualche parte del link che hai inviato il "contractubex". Una pomata miracolosa venduta in vaticano e prescritta da migliaia di dermatologi. Il contenuto? Cipolla rossa ed eparina. Pagare 50 euro per 100 ml di gel con 1% di eparina è vergogoso! Fa bene L'Aifa a non venderlo in Italia. Contrariamente a quanto si pensa l'agenzia sul farmaco italiana è la più seria al mondo.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ma come fate ad usare felici questo schifo...!

Stamattina ho finalmente, facendomi violenza, aperto il campioncino; ho riletto l'inci e dico la verità mi sono sentita insultata dalla formula banale e completamente non dermocompatibile (bava di lumaca, petrolato, propylene glycol, cido stearico, SLS! non c'è una cascata dei grassi, il propylene glycol sembra setoso e nel frattempo distrugge l'integrità dell'epidermide).
intanto fa effetto bianco, ad un certo punto frena, appiccica. ma manco un cosmetologo neolaureato senza alcune esperienza poteva ideare una formula così mal fatta.
L'unica cosa di buono è l'ingrediente principale, che però non è niente di che; se i nostri prodi operai invece che tenere le mani tutto il giorno in mezzo alle lumache le avessero tenute nel gel di sodio ialuronato con un pochino di allantoina avrebbero avuto gli stessi identici risultati senza andare a centrifugare le povere lumachine. Potenze del marketing. Non credo che avrò il coraggio di mettermela sul viso, ho solo sacrificato il braccio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

@ Lola

Al SANA i campioni erano due

Quello che hai usato tu con quell'inci sembra sapone sulla faccia e l'ho trovato pessimo.

L'altro campione con inci più bello non era male da usare.
Ovviamente avendo usato la bustina 2 volte non posso dare pareri.