Crema viso ELICINA e Lumache

Quando il cosmetico diventa Ufologico

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar

paolag
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 24/09/2012, 5:45

Re: Crema viso ELICINA e Lumache

Messaggio da paolag »

Si scusate..
ho una pelle mista, tende a fare punti neri e brufoletti in fronte naso mento soprattutto nel preciclo.
elicina non ha miglioranto ne peggiorato questo, ma ha notevolemente migliorato la grana generale, le rughe d'espressione tra gli occhi (ruga del pensatore ahahah) e quelle lato bocca che iniziano a farsi vedere
quella in mezzo agli occhi era davvero molto marcata, reduce da anni grigi davvero. ne ho visto l'attenuazione dopo un mese circa di utilizzo.
ho una piccola macchia su una guancia e quella mi pare solo lievemente schiarita ma nulla di miracoloso

L'olio di argan è be gradito dal mio viso che solo con elicina invece ho quella sensazione di "secchezza"
Avatar utente
MissBarbara
Moderatrice e PR del forum
Moderatrice e PR del forum
Messaggi: 11705
Iscritto il: 28/12/2009, 22:01
Località: Padova

Re: Crema viso ELICINA e Lumache

Messaggio da MissBarbara »

premetto che non sono un'esperta e che non mi sono letta tutto il topic ma solo le recensioni iniziali
i miglioramenti che descrivi potrebbero essere dovuti ad una leggera azione esfoliante esercitata dal prodotto
se tu ti trovi bene lungi da me l'intento di farti cambiare idea ma visto l'inci non proprio raccomandabile ti consiglierei di raccogliere qualche campioncino di altri prodotti dall'azione esfoliante con un inci migliore e provarli... magari riesci a trovare un cosmetico che sia più efficace anche sul fronte nutrimento/idratazione ;)
MissBarbara
paolag
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 24/09/2012, 5:45

Re: Crema viso ELICINA e Lumache

Messaggio da paolag »

Assolutamente Barbara, mi piacerebbe, visto che l'inci di Elicina lascia a desiderare...
sto valutando prodotti a base di acido glicolico... ma prendo come oro colato qualsiasi suggerimento!!
grazie!
Selisa
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 25/08/2012, 11:34

Re:

Messaggio da Selisa »

Lola ha scritto:Lo sciroppo funziona per l'OE di timo che ha dentro, credo che la bava non sia granchè d'aiuto.
Concordo, l'o.e. di timo è un ottimo antisettico, balsamico e anticatarrale.
Per quanto riguarda lo sciroppo di bava di lumache funziona bene solo su tosse secca, infatti la sua funzione è quella di formare un film che protegge le mucose irritate (basti pensare a come protegge le lumache quando passano su ghiaia o asfalto). Praticamente vi evita quei colpi di tosse dati per "grattarsi" la gola, in quei momenti in cui anche solo respirare a bocca aperta provoca prurito. Ottima anche per gli animali!
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Re: Crema viso ELICINA e Lumache

Messaggio da paracelso »

CIVETTA ha scritto:sapete tutti che io difendo questa crema che a me ha dato quello che diceva
...
sono curioso, in INCI cosa scrivono ?
helix eccetera è un INCI inventato di sana pianta , non è registrabile al ministero quindi quando la importano come se la sbrogliano ?
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: Crema viso ELICINA e Lumache

Messaggio da CIVETTA »

beh ora non ho piu la scatola la ad eesempio diceva che non faceva andare via le smagliature ma che messa regolarmente dava loro un colore piu naturale e cosi è stato
io impazzisco tutte le estati con smagliature larghe anche 1 cm e lunghe 20 sulla pancia che sono bianchissime e ci mettevo creme colorate sopra ho fatto dermoabrasione ho fatto biodermogenesi ma ti giuro che questa crema le faceva praticamente sparire poi tornano ma te lo dicono
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
spanka
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 852
Iscritto il: 25/09/2009, 17:10
Località: Marche

Re: Crema viso ELICINA e Lumache

Messaggio da spanka »

paracelso ha scritto:helix eccetera è un INCI inventato di sana pianta , non è registrabile al ministero quindi quando la importano come se la sbrogliano ?
...Paracelso, non ti seguo, potresti precisare meglio cosa intendi?
So di non sapere
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Re: Crema viso ELICINA e Lumache

Messaggio da paracelso »

L'inci: HELIX ASPERSA ...non esiste , è una invenzione del produttore , non registrata nè in cosing nè in CTFA.
Quindi il consumatore non può in realtà sapere cosa c'è nel cosmetico.
Importando extraue avrebbero l'obbligo della comunicazione degli ingredienti al ministero della salute ed ai centri ANTIVELENI.

Se l'hanno fatto !!!

Nel caso, come hanno dichiarato gli ingredienti della crema ?

Semplice curiosità.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
°iside°
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 369
Iscritto il: 02/09/2009, 12:22
Località: prov. di treviso

Re: Crema viso ELICINA e Lumache

Messaggio da °iside° »

è passato un po' di tempo da quando mi è capitata tra le mani una confezione....comunque l'inci riportava espressamente HELIX ASPERSA MULLER EXTRACT, tra l'altro con una percentuale vicino (che ovviamente non ricordo :oops: )
Avatar utente
spanka
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 852
Iscritto il: 25/09/2009, 17:10
Località: Marche

Re: Crema viso ELICINA e Lumache

Messaggio da spanka »

anche il prodotto che viene fatto e distribuito attualmente in Italia riporta nell'inci nome helix aspersa muller extract; eppure il cometico (presumo) è regolarmente registrato presso il Ministero della Salute e viene distribuito on-line e nelle farmacie ed erboristerie.
allora sarà la mancanza delle istituzioni e non dei produttori.
...curioso :roll:
So di non sapere
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Re: Crema viso ELICINA e Lumache

Messaggio da paracelso »

HELIX ASPERSA MULLER EXTRACT non è un INCI , per me hanno un po' svicolato sull'obbligo di dichiarare gli ingredienti in modo identificabile per il consumatore e non riesco ad immaginarmi come abbiano proceduto nella registrazione antiveleni...
Sul fatto che abbiano registrato al ministero con un inci inesitente il prodotto, non saprei proprio...
in italia i controlli sui cosmetici non sono il massimo e moltissimi prodotti sono venduti senza registrazione preventiva al ministero... se ho tempo, :twisted: :twisted: magari faccio un controllino.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
spanka
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 852
Iscritto il: 25/09/2009, 17:10
Località: Marche

Re: Crema viso ELICINA e Lumache

Messaggio da spanka »

hai aperto un'argomento interessante :ok:
se ho capito bene quello che hai fatto notare, provo a riassumere:
finchè l'helix aspersa muller non viene registrato in cosing o in CTFA come ingrediente cosmetico (in questo caso bava di lumaca), non verrà considerato un componente INCI riconosciuto, quindi la dittà, in teoria e nei peggiori dei casi, potrebbe inserire sotto questo nome di tutto e di più (e certo, non esiste la normativa che con il nome di helix aspersa muller obbliga di usare solo ed esclusivamente la bava di lumaca).
ora, personalmente non credo che la ditta che dichiari nell'inci helix aspersa muller possa inserire qualcos'altro al posto della bava di lumaca (sono fiduciosa :) ),ma credo sia grave che le istituzioni diano il permesso di vendita ai cosmetici con gli ingredienti non ben stabiliti e precisati :evil: .
So di non sapere
°iside°
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 369
Iscritto il: 02/09/2009, 12:22
Località: prov. di treviso

Re: Crema viso ELICINA e Lumache

Messaggio da °iside° »

paracelso ha scritto:HELIX ASPERSA MULLER EXTRACT non è un INCI
difatti non ho detto che è un nome inci, ho solo detto che nel loro inci indicano quello :)
comuque ho chiamato la mia amica che ha una confezione in casa ed ha confermato: in inci hanno messo l'HELIX etc, come se la siano sbrogliata con il ministero non lo so, ma 'sta cosa mi sta incuriosendo :D:
Avatar utente
Silvietta*
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1228
Iscritto il: 16/02/2010, 9:29

Re: Crema viso ELICINA e Lumache

Messaggio da Silvietta* »

Sulla confezione vuota gentilmente donatami da un utilizzatore è indicato "snail secretion filtrate extract". Però è Elicina Plus.
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Re: Crema viso ELICINA e Lumache

Messaggio da paracelso »

SNAIL SECRETION FILTRATE è un INCI registrato e corretto.
Se usano questa dizione è tutto corretto.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
globba82
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 02/02/2013, 12:21

Re: Crema viso ELICINA e Lumache

Messaggio da globba82 »

Se posso dire la mia sulla crema a base di bava di lumache... Io l ho provata,ma non era elicina, era della pharmalife. Mi dissero che è quella con più alta concentrazione di bava... bleah!! Conservo ancora il resto del campiocino come la reliquia di san gennaro, perche x me un pó di miracolo c' é stato: herpes sullo zigomo, a distanza di 2 anni dal primo sfogo, mi esce di nuovo allo stesso punto. Era poco prima dell' estate e avevo paura rimanesse il segno sui resti del segno appena attenuato( e ad oggi si vede ancora come fosse una cicatrice, un segno più rosso del primo sfogo). Insomma, appena passato il secondo herpes, il mio supermedico omeopata mi consiglia questa crema( mi sono curata con la crema a base di iperico -se ben ricordo -della stessa casa). Risultato? Ci ha messo meno tempo a riformarsi la pelle, e , udite udite, non ho avuto il segno rosso come la volta precedente!!! Eppure la volta scorsa c'ero stata attenta coi solari, ma la bava di lumache ha tolto il problema alla radice! Non ci credevo, ma a me la bava di lumache é servita.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema viso ELICINA e Lumache

Messaggio da Lola »

Mi scrive la ditta produttrice dando il chiarimento che segue e che riporto integralmente:
bioelisir ha scritto:La Direttiva sui cosmetici 76/768/EEC, recepita in Italia con la Legge 713/86, prevede che nel caso esista, è necessario usare il nome presente nell’inventario INCI sulla lista degli ingredienti riportata sull'etichetta del cosmetico, specificando che l’inventario è indicativo. Se una sostanza non ha un nome INCI, allora si deve usare la nomenclatura comune. Il “nuovo” Regolamento 1223/2009, le cui disposizioni si applicano a decorrere dall'11 luglio 2013, declassa l’inventario a glossario. Nell’inventario INCI europeo la cosiddetta bava di lumaca non presenta un nome INCI, perciò viene utilizzata la nomenclatura comune, costruita utilizzando il nome della specie (Helix Aspersa Muller). “Snail Secretion Filtrate” è la nomenclatura introdotta recentemente nell'inventario CTFA americano.
Alla luce di ciò, quando è stata fatta a suo tempo la notifica dei prodotti Elicina al Ministero della Salute e ora, con il nuovo Regolamento 1223/2009, all'autorità Europea competente, l'azienda Bioelisir srl, importatatrice e ditributrice dei prodotti in Italia, ha proceduto nel pieno rispetto delle disposizioni di legge vigenti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
spanka
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 852
Iscritto il: 25/09/2009, 17:10
Località: Marche

Re: Crema viso ELICINA e Lumache

Messaggio da spanka »

grazie Lola per aver condiviso questa segnalazione.
quindi, al momento, è corretto sia Helix Aspersa Muller che Snail Secretion Filtrate.
So di non sapere
Sabrina04
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 700
Iscritto il: 08/02/2013, 2:32
Località: TORINO

Re: Crema viso ELICINA e Lumache

Messaggio da Sabrina04 »

CIVETTA ha scritto:io le mio smagliature le ho massaggiate con mille oli e creme diverse ma sono rimaste sempre tali a quali a parte quando appunto prendevano colore e praticamente sparivano con questa crema
Ciao Civ
Ma hai parlato al passato (sparivano), nel senso che da quando non usi questa crema sono tornate visibili?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema viso ELICINA e Lumache

Messaggio da Lola »

Le smagliature ce le ha :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."