OE di lemongrass

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Mimì
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 317
Iscritto il: 12/11/2007, 11:26
Località: Puglia

OE di lemongrass

Messaggio da Mimì »

Ciao a tutte, :D
ho un buono da spendere sugli oli essenziali bottega verde.
In negozio sono disponibili: Pino, cannella,chiodi di garofano,melissa,Lemongrass,Mandarino,bergamotto,patchouli,eucalipto,Ylang Ylang.
Io ho la pelle grassa ed impura, i capelli grassi,e vorrei un prodotto versatile da aggiungere anche ai detergenti viso ed intimi per disinfettare.
Quale mi consigliate?Anche più di uno se non chiedo troppo.. :oops:
Su internet ho trovato questo:OLIO ESSENZIALE LEMONGRASSE - CYMBOPOGON SCHOENANTHUS OIL
Oltre alla caratteristica e gradevole fragranza qestolio essenziale svolge ed ha funzioni depurative, rinfrescanti ed emollienti per la cute. Ma va bene se aggiunto al detergente intimo? :mah:
Grazie.E se ho sbagliato sezione chiedo scusa e spostatemi.
:cin:
Ricordati che il miglior medico é la natura:guarisce i due terzi delle malattie e non parla male dei colleghi.(Galeno)
topomuschiato
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 120
Iscritto il: 09/09/2007, 13:02
Località: Cremona

Messaggio da topomuschiato »

per l'intimo vedo più adatto il tea tree (che però non compare nell'elenco :? ) da usarsi a cicli....
"(....) puoi avere abbastanza felicità da renderti dolce,
difficoltà a sufficienza da renderti forte,
dolore abbastanza da renderti umano,
speranza a sufficienza a renderti felice (....)"
P. Cohelo
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

per pelli grasse sfrutterei il wintergreen : è ricchissimo di methyl salicilate... quindi ha un forte odore di balsamo medicamentoso...
E' anche un blando rubefacente...
Direi che dopo averlo diluito molto è indicato nel trattamento delle pelli grasse .

il vero lemograss è il CYMBOPOGON CITRATUS il CYMBOPOGON SCHOENANTHUS è chiamato invece camelgrass.. il lemongrass ha molto geranial e neral... quindi un profumo agrumato discreto e piacevole per alcuni ( de disgustibus non putandum est ) mentre il camelgrass ha molto deltacarene e pyperitone quindi come fragranza è più "balsamica".

in entrambe i casi diluire-diluire-diluire prima di applicare sulla pelle.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Mimì
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 317
Iscritto il: 12/11/2007, 11:26
Località: Puglia

Messaggio da Mimì »

In negozio c'è la melaleuca ma non è olio essenziale. Il liquido si trova in una bottiglietta di vetro chiaro e al primo posto dell'inci c'è ethylhexyl palmitate. Credo quindi che sia fortemente diluito. :twisted:
Ad esempio: io nel detergente intimo metto 10 gocce; di questo prodotto ne devo mettere 20?
Avrà le stesse qualità?
Se qualcuno lo ha provato e mia aiuta nella scelta la ringrazio. 8)
Ricordati che il miglior medico é la natura:guarisce i due terzi delle malattie e non parla male dei colleghi.(Galeno)
littlemy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 269
Iscritto il: 18/09/2011, 18:07

Re: OE di lemongrass

Messaggio da littlemy »

scusate, nei siti di materie prime in tedesco leggo Lemongrasöl, che il traduttore automatico mi traduce come citronella. ma si tratta di olio essenziale di lemongrass o citronella? non sono riuscita a chiarire neanche se sono due specie differenti..
Avatar utente
xxRasmusGirlxx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 501
Iscritto il: 15/03/2013, 19:11

Re: OE di lemongrass

Messaggio da xxRasmusGirlxx »

wikipedia da come nome alternativo della citronella "erba limone", data la traduzione...mi viene da pensare che sia quello...
ma non è segnato il nome inci?
Cymbopogon citratus è il nome inci che da wikipedia...
littlemy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 269
Iscritto il: 18/09/2011, 18:07

Re: OE di lemongrass

Messaggio da littlemy »

ho chiesto gli inci a gisellamanske, ha un oe che in inglese traduce come citronella oil che ha come inci cymbopogon winterianus, e un oe che traduce come lemongrass che ha come inci cymbopogom flexuosus.
il flexuosus avrà comunque odore di lemongrass come il citratus, o sarà diverso?

ps. anche l'oe di "melissa indicum" ha come inci cymbopogon winterianus, qualcuno mi sa spiegare? :oo:
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Re: OE di lemongrass

Messaggio da paracelso »

il citrato è prodotto nell'india est il flessuoso nell'india ovest.
entrambi possono entrare nel OE lemongrass per distillazione a vapore.
Anche il nome melissa indiana o verbena indiana è impropriamente utilizzato sempre per il lemongrass oil composto da flessuosa o citrata.
Senza una buona analisi difficilmente puoi sapere di che olio si tratta in realtà.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
xxRasmusGirlxx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 501
Iscritto il: 15/03/2013, 19:11

Re: OE di lemongrass

Messaggio da xxRasmusGirlxx »

e il winterianus invece?
a questo punto sono curiosa! :D:
littlemy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 269
Iscritto il: 18/09/2011, 18:07

Re: OE di lemongrass

Messaggio da littlemy »

ho capito, grazie mille :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47553
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: OE di lemongrass

Messaggio da Lola »

ragazze molto probabilmente sanno tutti più o meno di citronella, le differenze potreste apprezzarle comprandoli tutti, possibilmente di più lotti e produttori (perchè non è che la vostra boccetta debba epr forza essere rappresentativa dell'odore medio di quell'oe) e facendo un megaconfronto. Dal quale verrebbe fuori che sanno tutti più o meno di sapone di marsiglia.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Re: OE di lemongrass

Messaggio da paracelso »

xxRasmusGirlxx ha scritto:e il winterianus invece?
a questo punto sono curiosa! :D:
il winterianus è il tipico citronella oil di ceylon o java.

geraniol citronellol e citronellal assieme fanno più del 30% ...

tutto il mercato degli oli essenziali oltre a soffrire per la dilagante inaffidabilità e poca serietà dei fornitori risente della difficoltà di definire chiaramente le piante ( la tassonomia botanica fa spesso confusione e nell'uso comune si utilizzano nomi che non identificano affatto la pianta ).
se a questo sommi la variabilità degli OE a seconda di stagioni, cultivar ecc.. la loro instabilità ecc...
senza una analitica accurata , in realtà nessuno ( neppure le grandi aziende cosmetiche ) sa esattamente cosa sta maneggiando.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Re: OE di lemongrass

Messaggio da paracelso »

Lola ha scritto:ragazze molto probabilmente sanno tutti più o meno di citronella....
vero !! analiticamente entrambi hanno geraniol o geranial e neral come principali ingredienti.
quindi possono sembrare più o meno fioriti, ma tutti con fondo citrato-limone.

paradossalmente quello con l'odore di citronella più forte, non è l'olio di citronella , ma l'eucaliptus citrodora. ... oltre il 70% di citronellal....
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
littlemy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 269
Iscritto il: 18/09/2011, 18:07

Re: OE di lemongrass

Messaggio da littlemy »

se riesco vado a sniffare qualche olio essenziale in erboristeria; io mi sono fatta l'idea che il lemongrass (citratus) odori come di limone, ma un odore più intenso e pungente, mentre la citronella al mio naso non è molto gradevole, l'associo a quei prodotti antizanzare :oops:
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Re: OE di lemongrass

Messaggio da Lucertola Pigra »

Sto annusando la mia boccettina di oe di lemongrass (cymbopogon citratus).
Al mio naso sa di: limone (leggermente più amaro e meno aspro), geranio odoroso (quello con le foglie profumate che ricordano vagamente l'incenso), qualcosa di verde-legnoso che non so identificare, indicati in ordine decrescente di "invadenza"
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Re: OE di lemongrass

Messaggio da paracelso »

complimenti, buon NASO, ammesso che sia effettivamente OE lemongrass, la nota VERDE lo caratterizza bene...
quello che chiami limone dolce aspro è caratterizzato come citral...sharp sweet lemon, in effetti non ce ne dovrebbe essere e nella piramide olfattiva difficilmente viene individuato.

hai un gascromatografo nel naso.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org