Metilchetone

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
lalla_86
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 29/10/2007, 11:29

Metilchetone

Messaggio da lalla_86 »

Ho fatto una ricerchina, ma non ho trovato niente!
Nel mio solvente per unghie non c'è acetone ma metilchetone. Premetto che questo toglie lo smalto benissimo, come un normale acetone, volevo sapere per curiosità se qualcuno sa che differenza c'è tra i due solventi e se c'è un motivo che ne dovrebbe far preferire uno all'altro!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Metilchetone

Messaggio da tagliar »

lalla_86 ha scritto:Nel mio solvente per unghie non c'è acetone ma metilchetone.
Acetone è il nome comune della molecola che, chimicamente parlando, è il dimetilchetone:

CH3-CO-CH3

Metilchetone, secondo me, non è che un altro nome dell'acetone :? (hanno semplicemente omesso il prefisso di)
Ultima modifica di tagliar il 31/12/2007, 15:09, modificato 1 volta in totale.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
lalla_86
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 29/10/2007, 11:29

Messaggio da lalla_86 »

Ho fatto un errore!!! :mirmo:
Nella bottiglia c'è la pomposa scritta "senza acetone", e negli ingredienti il primo è "mek", che ho controllato non è l'abbreviativo di metilchetone, ma metiletilchetone, quindi invece di CH3, ha un CH3 e un C2H5 (chimica organica...ricordi vaghissimi). Nel biodizionario mek è a pallino rosso, acetone a pallino giallo.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

lalla_86 ha scritto:Nella bottiglia c'è la pomposa scritta "senza acetone", e negli ingredienti il primo è "mek", che ho controllato non è l'abbreviativo di metilchetone, ma metiletilchetone, quindi invece di CH3, ha un CH3 e un C2H5 (chimica organica...ricordi vaghissimi).
Esatto! Il metiletilchetone è:

CH3-CO-CH2-CH3

comunque che nell'INCI mettessero l'abbreviazione, è la prima volta che lo sento! :oo:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
lalla_86
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 29/10/2007, 11:29

Messaggio da lalla_86 »

tagliar ha scritto: comunque che nell'INCI mettessero l'abbreviazione, è la prima volta che lo sento! :oo:
anche nel biodizionario c'è mek e non metilecc. :roll:
boh non so che dirti :roll:
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

lalla_86 ha scritto:Ho fatto un errore!!! :mirmo:
Nella bottiglia c'è la pomposa scritta "senza acetone", e negli ingredienti il primo è "mek", che ho controllato non è l'abbreviativo di metilchetone, ma metiletilchetone, quindi invece di CH3, ha un CH3 e un C2H5 (chimica organica...ricordi vaghissimi). Nel biodizionario mek è a pallino rosso, acetone a pallino giallo.

dici "pomposa scritta" e mi fa pensare alla solita assurda markettata.

hanno sostituito l'acetone con qualcosa che, per me, non è certo meglio...
La campagna contro l'acetone come solvente, non ha a mio giudizio un fondamento.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
Gaton
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 94
Iscritto il: 14/10/2006, 17:51

Messaggio da Gaton »

In alcune formulazioni viene utilizzato il Mek per il motivo che ha una tensione di vapore + alta dell’acetone e pertanto a secondo dei pigmenti che si utilizzano per la tonalità di colore, occorrono tempi di evaporazione + lenti affinché lo smalto aderisca bene e senza screpolature sull’unghia.
Cosa che molto probabilmente non accadrebbe utilizzano l’acetone, anche perchè il MEK costa quasi il doppio dell’acetone.

Ciao
Gaton
janedoe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 78
Iscritto il: 16/03/2007, 10:29

Messaggio da janedoe »

Sono entrambi solventi in grado di sciogliere lo smalto, che è solo una vernice! Tra i due forse secca di più il MEK ( metil-etilchetone o 2-butanone ), perchè avendo una tensione di vapore più alta è più volatile dell'acetone..roba di poco comunque!