Emblica Officinalis

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Emblica Officinalis

Messaggio da Laura »

è un ingrediente, estratto vegetale, che appena qualche anno fa era molto magnificato per l'uso cosmetico presentando belle caratteristiche.
Quiuna monografia esaustiva.
Vorrei sapere dagli esperti se nel tempo si è rivelato un flop o se presenta davvero una buona valenza; per esempio è molto presente negli abbastanza costosi prodotti Strivectin.
Se è facilmente reperibile e come è spignattabile, se costa tanto, come si estrae.
Insomma espertoni, cacciate la vostra sapienza :D
Riky

Messaggio da Riky »

Ciao Laura, io posso dirti, per esser stata presente alla prima relazione che fece l'Indiano che lo provò - che l'emblica è diventata.... emblica® - quindi brevettata, per un qualche cavillo cosmetologico di cui ci delucideranno gli Esimi Cosmetologi.
Hanno allora molto magnificato le sue capacità schiarenti, in realtà è un ottimo antiossidante (ma poichè le molecole antiradicaliche agiscono anche come antinfiammatorie e lenitive, ecco che tali molecole arrivano a lavorare bene sul melanocita schizzato che produce melanina a gogò ;) )
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

per me è uno degli estratti migliori
Ultima modifica di paracelso il 17/10/2008, 20:50, modificato 1 volta in totale.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
elisa0812
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 186
Iscritto il: 02/10/2006, 17:51
Località: varese

m

Messaggio da elisa0812 »

ma si trova in commercio?
Elisa

..non esiste separazione definitiva finche' esiste il ricordo.. I.Allende
Avatar utente
amarena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 344
Iscritto il: 12/10/2006, 15:37

Re: m

Messaggio da amarena »

elisa0812 ha scritto:ma si trova in commercio?
Sì, la usa la mia massaggiatrice auyrvedica e me la potrebbe procurare.
Altrimenti la trovi a esempio qui.
Don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me, don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me (Pearl Jam)
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

Ho sperimentato che l'estratto come antiossidante è però più stabile della vitamina c pura.
Ultima modifica di paracelso il 17/10/2008, 20:52, modificato 1 volta in totale.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Paracelso puoi dire di più su questo passaggio?
paracelso ha scritto: Quindi chi vuole fare cosmetici industriali ha enormi difficoltà a formularlo.
....
E trovando l'ingrediente in un cosmetico industriale si deve dubitare della sua efficacia?
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

cara Riky

ho una passione per gli anti-ox
Ultima modifica di paracelso il 17/10/2008, 20:55, modificato 1 volta in totale.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Paracelso caro ... :twisted:

Fatto ambiente acido, messo C e uviox e E stabilizzanti .. guardato bene l'estratto ... (ohibò che strano colore... castano scuro ... mi dico).

Messo 1grammo ...

ECCICREDO CHE NON LA USA NESSUNO !! :risat:

Ma chi si comprerebbe un gel\crema di questo colore ???? :firu: :firu:

Immagine
Trotula

Messaggio da Trotula »

:risat:

anto ma è una meraviglia :risat:
mentre ti antiossida e ti protegge ti fa sembrare abbronzato!

Non si potrebbe usare per colorare i solari, o per fare creme e gel colorati, tipo terra? :firu:
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7519
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

Anto un a volta spalmato... tinge??? :oo:
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

:twisted: :twisted: :twisted:

Stranamente in gel non tinge... mezza faccia con e mezza faccia senza le vedo identiche... ma forse se come base ci metti zinco e titanio ... potrebbe essere un'idea.

A breve mi arrivera l'urucum (che dovrebbe tingere un po') ...

Marrone scuro di emblica + rosso urucum + giallo sillimarina + bianco di titanio che colore fara' :mah: :mah:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Colore abbronzato senza dubbio! ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Trotula

Messaggio da Trotula »

Anto, :D: potresti acquistare una bella esperienza in pigmentologia degli antiradicalici :D:

L'urucum è giallo più giallo dello zafferano e della curcuma :oo:
(mi è stato detto che l'urucum è la curcuma brasiliana). Una volta il centro botanico mi diede da provare una crema all'urucum. Era di un bel giallo sole, peccato che poi tutti mi chiedessero se stavo bene o avessi per caso il mal di fegato :risat:
Però magari il tuo è più aranciato... 8)
(il guaio di questi pignenti antiox è non tanto che tingono, quanto che colorano proprio, e è difficilissimo poi toglierli sia dalla pelle del viso/corpo, sia dagli indumenti).

Ho fatto dei danni indicibili sia con la curcuma, sia coi licopeni (rosso fuoco), sia con la clorofilla (una goccia tinge di verde una vasca piena d'acqua :oo: ).


Però la tua idea è ottima.... marrone-emblica, più rosso-licopene, più giallo arancio urucum, beh poi ci si può mettere uno zic di azzurro azulene e di viola mirtillo, in una bella base bianco-biacca all'ossido di zinco e biossido di titanio :cin: il tutto, ca va sans dire, fluidificato dal tocoferil acetato :yuhu:
phaelinopsys
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 127
Iscritto il: 24/08/2007, 9:17

Messaggio da phaelinopsys »

io ho tenuto gli occhiali addosso mentre lasciavo agire col turbante un impacco alla curcuma....
stanghette da azzurro cielo a verde acido... mai più diventati come prima.... :100:
phael
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

:risat:

PS .. l'hanno brevettata decolorata ... alla fine pare che qualcuno ci sia riuscito. Vai su skinactives.
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

anto ha scritto: Messo 1grammo ...

ECCICREDO CHE NON LA USA NESSUNO !! :risat:
trovo solo ora il messaggio...
bella esperienza...
da cui deriva un insegnamento importante... quando si parla di materie prime, il fattore PUREZZA , è determinante.
Ultima modifica di paracelso il 17/10/2008, 20:59, modificato 1 volta in totale.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Tigere all'1% non tinge più di tanto. Il colore è castagno\verde marcio (ma io in questa gamma cromatica sono un po' daltonico)

Quello che vedi è un gel. Forse con olio, emulsionante e a % minore si schiarisce un po' ...

Ho visto online delle creme che la contengono color nocciola e anche ravvivanti del colore dei capelli a base di questa pianta ...

Provo domani a vedere il viraggio .. nel frattempo ho chiesto la scheda tecnica. (COA)
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

anto ha scritto:Tigere all'1% non tinge più di tanto. Il colore è castagno\verde marcio
con il castagno-verdastro sbiadito all'1% di emblica, come colore mi ci ritrovo... il colore intenso della foto mi fa pensare a un viraggio da pH o ad altri ingredienti tintori....
I problemi di purezza con l'estratto d'emblica li riscontri nelle emulsioni
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
anto-mg
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 81
Iscritto il: 02/12/2010, 12:28

Re: Emblica Officinalis

Messaggio da anto-mg »

ho acquistato da poco l'estratto secco di emblica(la polvere amla della khadì,precisamente)!
Per sfruttare il suo effetto antiage e antiossidante ho pensato di aggiungerla a una crema viso base all'1%!è un esperimento fattibile?o rischio di smontare tutta la crema o alterare il ph?
Mi scuso anticipatamente se ho detto na cacchiata!