condizionante no-rinse

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

condizionante no-rinse

Messaggio da Bloodyhands »

Vorrei formulare un condizionante senza risciacquo, che ingredienti dovrei cercare?
grazie :D:
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

Premetto che non ho problemi di secchezza o capelli particolarmente aggrovigliati, ma ho fatto una specie di condizionante spray con acqua, acido citrico e profumo solubilizzato con uno zic di pge 10 laurato.
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

io l'acqua ne vorrei mettere il meno possibile, mi rende i capelli elettrici. Sono riccissimi secchi, crespi. Mi servirebbe in classico condizionante che districa e che ha un effetto antistatico. Il gel ai semi di lino li irrigidisce, se lo faccio più acquoso li lascia morbidi ma me li arriccia troppo, mentre il leave-in balsamo e olio, non mi piace perchè non mi và di lasciare sui capelli un condizionante che andrebbe risciacquato perchè contiene tensioattivi.
koala

Messaggio da koala »

Mi attacco pure io qui perché proprio oggi stavo ragionando su un prodottino che mi piace molto e vorrei rifarlo. L'inci è questo:
aqua, isopropyl stearate, ceteatyl alcohol, citric acid, PEG-7, glyceryl cocoate, parfum, centrimonium chloride, panicum miliaceum, calcium pantothenate, biotin phenoxyethanol, benzyl alcohol.
è il condizionante senza risciacquo della sanotint, l'effetto è proprio bello.

Che dite, si può provare a riprodurre sostituendo qualche ingrediente? Perché ovviamente io tutti questi non li ho :?
Avatar utente
Gaton
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 94
Iscritto il: 14/10/2006, 17:51

Messaggio da Gaton »

koala ha scritto:Mi attacco pure io qui perché proprio oggi stavo ragionando su un prodottino che mi piace molto e vorrei rifarlo. L'inci è questo:
aqua, isopropyl stearate, ceteatyl alcohol, citric acid, PEG-7, glyceryl cocoate, parfum, centrimonium chloride, panicum miliaceum, calcium pantothenate, biotin phenoxyethanol, benzyl alcohol.
è il condizionante senza risciacquo della sanotint, l'effetto è proprio bello.

Che dite, si può provare a riprodurre sostituendo qualche ingrediente? Perché ovviamente io tutti questi non li ho :?
Ciao a tutti

Posto una formulina facile facile funzionale che è anche bellina da vedere in quanto si può colorare la fase acquosa e si ottengono 2 separazioni distinte con un bell’effetto estetico.
Si lavora tutto a freddo e con semplice agitazione.

FASE N°1
LUVIQUAT ULTRACARE 1.1
Polyquaternium-44
SALCARE SC 10 1.8
Polyquaternium-7
PANTENOLO 2.0
Phanthenol
E. GLICERICO BAMBU 2.0
Glycerin, Water, Bambusa Vulgaris Sap Extract
CONSERVANTI & CHELANTI q.b
ACQUA DEMINERALIZZATA a. 100
Aqua


FASE N°2
ABIL B 8839 26.0
Cyclopentasiloxane, Cyclohexasiloxane

Il prodotto non è molto eco ma volendo si può eliminare il silicone volatile con alcool, si perde il discorso bifasico e la lucentezza del capello che da il silicone ma il capello rimane morbido e pettinabile


Gaton
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

Molto carina, togliendo i siliconi. Sono digiuna di formulazioni di condizionanti, mi mancherebbe la teoria: :leggo:
1- quali sono i condizionanti adatti a non essere sciacquati?
2 - posso usarli puri o devo aggiungere obbligatoriamente altri ingredienti?
3 - se si di che tipo, e in che proporzione? :rosa:
:mirmo:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Rilancio: l'estratto di bambù ha veramente effetto ammorbidente o è solo marketing?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Gaton
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 94
Iscritto il: 14/10/2006, 17:51

Messaggio da Gaton »

Lola ha scritto:Rilancio: l'estratto di bambù ha veramente effetto ammorbidente o è solo marketing?
Un poco l’uno e un poco l’altro sicuramente la morbidezza brillantezza del capello la danno
Polyquaternium-44
Polyquaternium-7
Cyclopentasiloxane, Cyclohexasiloxane


Per Bloodyhands
- Tutti e nessuno tanto è vero che nell’inci impostato da Koala vi è il cetrimonium chloride
- E scosigliabile l’uso tal quale
- di solito per i prodotti non da risciaquo sono utilizzati attorno all’ 1% di attivo

ciao
Gaton
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

Grazie Gaton, è quello che volevo sapere. ...
Devo scocciare ancora, però: Perchè è sconsigliabile l'uso puro? Quanto devo diluire? :D:
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

Lola ha scritto:Rilancio: l'estratto di bambù ha veramente effetto ammorbidente o è solo marketing?
Alcune aziende nel settore parrucco lo usano per i prodotti di styling, sostenendo che sia elasticizzante..se poi è solo marketing non saprei :mah:
Avatar utente
Gaton
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 94
Iscritto il: 14/10/2006, 17:51

Messaggio da Gaton »

Bloodyhands ha scritto:Grazie Gaton, è quello che volevo sapere. ...
Devo scocciare ancora, però: Perchè è sconsigliabile l'uso puro? Quanto devo diluire? :D:

1)Tal quali solitamente sono irritanti
2)Di solito sono molto viscosi e appiccosi
3)Condizionare troppo il capello otre che essere dannoso per loro diventano anche impettinabili
4)Si va contro al fenomeno di accumulo di condizionante sul capello che viene appesantito e perde brillantezza

Come scritto prima solitamente si usa circa 1% di attivo pertanto devi controllare la % di attivo che ha il tuo condizionante.

ciao
Gaton