Insaponificabile da olivo

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2138
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Insaponificabile da olivo

Messaggio da onda_adriatica »

Se pur ti crea confusione una parola tra parentesi, ti chiarisce le idee con la descrizione che segue. E' chiaro quello che vende.
ros&nn6
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 356
Iscritto il: 11/03/2014, 7:34
Località: Torino

Re: Insaponificabile da olivo

Messaggio da ros&nn6 »

Non compro gli insaponificabili direttamente perché uso oli che ne contengono, quali karitè, avocado, etc.

Ho la fissa delle tabelle: eccone un'altra delle frazioni di insaponificabili, in ordine decrescente.

Immagine
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47553
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Insaponificabile da olivo

Messaggio da Lola »

Poi bisogna vedere cosa c'è nell'insaponificabile, ad esempio quello di olivo non è la più grande figata della terra, più che altro è emolliente, l'insaponificabile delle cere non serve ad un fico secco, è solo che non è trigliceride, insomma bisogna un po' distinguere.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ros&nn6
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 356
Iscritto il: 11/03/2014, 7:34
Località: Torino

Re: Insaponificabile da olivo

Messaggio da ros&nn6 »

Esatto. Quelle delle cere l'ho riportato solo per completezza.

Sulla composizione specifica dell'insaponificabile dell'olio di oliva non ho altri dati, ma alla voce "squalene" quest'analisi non riporta proprio nulla.

Immagine

Ho trovato solo un'olio, l'amaranto, in cui nella composizione è indicato addirittura un 4,6% di squalene.
Immagine
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Insaponificabile da olivo

Messaggio da SsilviaA »

Galatea ha scritto:Nessuna delle due :)
E' un olio molto denso, sciropposo.
Possibile che il mio "Insaponificabile di olivo" sia denso e viscoso quasi come acquetta? Assomiglia al dodecane, per intenderci..
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Insaponificabile da olivo

Messaggio da Alita »

Ma è proprio insaponificabile o è solo squalene o squalano? Perchè lo squalene idrogenato in effetti è un liquido poco viscoso, ma non proprio evanescente e volatile come il dodecane, però gli assomiglia, è anche lui un'idrocarburo, mentre l'insaponificabile d'estate è liquidissimo e immagino abbia una densità bassa (anche se più viscoso del dodecane), ma d'inverno si vede chiaramente la componente solida e cerosa che precipita in basso e agitandolo diventa un liquido opaco e mediamente viscoso.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Insaponificabile da olivo

Messaggio da SsilviaA »

Il prodotto è questo. Da quanto avevo capito da questa discussione, avrei dovuto avere in mano l'Insaponificabile descritto come abbastanza denso e viscoso..
Ho provato ancora a metterlo sulla mano e somiglia proprio a qualcosa di volatile, tanto che la prima volta che l'ho messo in cascata mi sono stupita perché nel mio immaginario era più denso. Anche in inverno è così..
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Insaponificabile da olivo

Messaggio da Alita »

Anche io ho quello e il mio è come l'ho descritto, è abbastanza leggero come densità, almeno come percezione, ma volatile non direi. Comunque sono andata a guardarlo e a questa temperatura ha i depositi più densi in basso. Agitandolo diventa opaco. Invece d'estate è più liquido e trasparente