Conservazione ingredienti cosmetici

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
cristinaurgese
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 79
Iscritto il: 24/08/2010, 22:39
Località: Rende (Cosenza) Calafrica

Re: Conservazione ingredienti cosmetici

Messaggio da cristinaurgese »

io pensavo che (mi ero fatta la stessa domanda) forse si conservano in frigo solo dopo l'apertura..inoltre è molto probabile (nel caso ad esempio di idrolati e polveri di frutta) che consiglino di metterli in frigo più che altro per allungargli un pò la vita..
tweety82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 307
Iscritto il: 11/02/2008, 15:28
Località: Firenze!!!!!!!!!!!

Re: Conservazione ingredienti cosmetici

Messaggio da tweety82 »

Mi attacco qui per chiedere una cosa: il mio idrolato di hamamlis di az, nuovo, preparato il 3/11, riporta in etichetta la dicitura "conservare in frigo", cosa che non ho fatto, appena aperto ha odore e colore normali, ma ci galleggia roba grigia! Ha fatto la muffa? Come diceva blubruja, non è che az ce li manda con la cella frigo....
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Conservazione ingredienti cosmetici

Messaggio da Lola »

E' il motivo per il quale i distributori di materie prime pongono tanti veti sulla vendita al privato... perchè poi non sono sicuri che lo stoccaggio e il trasporto oltre che lo spacchettamento siano fatti secondo le regole.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
damacolgattino
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 11/02/2008, 14:28

Re: Conservazione ingredienti cosmetici

Messaggio da damacolgattino »

Io ho dei tensioattivi scaduti le cui bottigliette dal ricevimento dell' ordine non sono mai state aperte :sono Maprosil 30 scad. 1/11, tego glucosid scad. 1 /11 ,entrambi di Vernile .Li posso usare ?E se sì per quanto tempo ancora?Grazie
Ma il cielo è sempre più blu
Avatar utente
Amira Jamila
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 63
Iscritto il: 19/03/2012, 22:11

Re: Conservazione ingredienti cosmetici

Messaggio da Amira Jamila »

damacolgattino ha scritto:Io ho dei tensioattivi scaduti [...] Li posso usare ?E se sì per quanto tempo ancora?
Ho riesumato questo vecchio argomento,perchè non ho trovato nulla sul forum circa l'uso dei tensioattivi dopo la propria data di scadenza: comporta gravi conseguenze? Quali sono i rischi? Grazie ;)
سارة
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Conservazione ingredienti cosmetici

Messaggio da Lola »

Durano qualche anno in più. Se sono andati a male prendono un cattivo odore di rancido.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Ale*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1063
Iscritto il: 27/03/2010, 0:23

Re: Conservazione ingredienti cosmetici

Messaggio da Ale* »

Le proteine della seta si sono come liquefatte nel sacchetto assumendo un color marrone, sono da buttare, vero?! :(

Ho poi della xantana trasparente, probabilmente non l'ho mai aperta ancora, che scade tra un paio di mesi, come faccio a capire se è scaduta? Anche questa cambia colore? O posso considerare che
Lola ha scritto:finchè rimane anidra non può andare a male in nessuna maniera
?

Ultima cosa l'allantoina, di cui non ho la scadenza, è in un sacchettino trasparente e non mi sembra cambiata, ma non so bene che odore avesse prima...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Conservazione ingredienti cosmetici

Messaggio da Lola »

Per la xanthan se l'ho già scritto non vedo perchè lo ridomandi :evil:
l'allantoina è eterna, a condizione non prenda umido.
le proteine sono da buttare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Ale*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1063
Iscritto il: 27/03/2010, 0:23

Re: Conservazione ingredienti cosmetici

Messaggio da Ale* »

Perchè l'ho trovato dopo e volevo essere sicura :D:
grazie!

Per quanto riguarda gli aromi per i burri labbra invece, devo attenermi alla scadenza? L'ho aperto solo un paio di volte e volevo farci dei burri labbra, scade teoricamente a novembre. Non mi sembra puzzi, ma non so bene che odore dovrebbe avere :roll: ... Essendo alla viola, non riesco a capire se sia buono o meno, nel senso che non mi ricordo l'odore originale
Avatar utente
Biancaneve
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1065
Iscritto il: 21/11/2009, 16:43
Località: Veneto

Re: Conservazione ingredienti cosmetici

Messaggio da Biancaneve »

non so se era meglio chiedere sul topic del montanov ma essendo sezione tecnica preferisco mettere qui la mia domanda..
se il montanov (o un qualsiasi altro emulsionante) prendesse umidità, questo potrebbe influire negativamente con il suo potere emulsionante?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Conservazione ingredienti cosmetici

Messaggio da Galatea »

Non credo, è ceroso e piuttosto impermeabile :)
Avatar utente
Biancaneve
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1065
Iscritto il: 21/11/2009, 16:43
Località: Veneto

Re: Conservazione ingredienti cosmetici

Messaggio da Biancaneve »

Grazie Galatea, lo vedevo piuttosto agglomerato e la crema che ho fatto non si è emulsionata bene ma molto probabilmente è colpa di qualcos'altroEmoticons by Follettarosa
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Conservazione ingredienti cosmetici

Messaggio da Lola »

Non è assolutamente agglomerato per via dell'umidità, ma per via del calore estivo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Biancaneve
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1065
Iscritto il: 21/11/2009, 16:43
Località: Veneto

Re: Conservazione ingredienti cosmetici

Messaggio da Biancaneve »

Grazie Lola, comunque lo considero sempre buono, giusto?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Conservazione ingredienti cosmetici

Messaggio da Lola »

Sì.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Lun@
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 152
Iscritto il: 20/03/2009, 10:16
Località: San Remo

Re: Conservazione ingredienti cosmetici

Messaggio da Lun@ »

Mia mia betaina anidra (trimetilglicina) ha passato l'estate nel luogo più fresco della casa ma nonostante ciò si è messa a "sudare".. la uso tranquillamente nevvero?
Più intelligenza avrai, più soffrirai.

Arthur Schopenhauer
Jejce
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 29/08/2012, 19:46

Re: Conservazione ingredienti cosmetici

Messaggio da Jejce »

Scusate, una domanda un pelino scema: io abito in un posto dove dentro casa d'inverno c'è più caldo che fuori d'estate (potenza del riscaldamento) e l'unico posto più fresco è il balcone nel quale però si raggiungono temperature un pò sotto lo zero... tipo -10 o -15... più freddo del freezer!! Posso metterli lì oppure troppo freddo li danneggia??
Grazie!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Conservazione ingredienti cosmetici

Messaggio da Lola »

Il freddo li danneggia, tienili in casa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
xxRasmusGirlxx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 501
Iscritto il: 15/03/2013, 19:11

Re: Conservazione ingredienti cosmetici

Messaggio da xxRasmusGirlxx »

mi sto ponendo ora il problema di quando saliranno le temperature...
ho un frigo che non riesce a tenere molto, quando comincerà a fare caldo darò la priorità alle cose più deperibili (potranno essere 3-4 confezioni al massimo)
dato che ho una cantina molto grande, pensavo di collocare la gran parte delle materie prime sensibili in cantina...però la mia cantina non tiene i 15°C d'estate!
penso stia intorno ai 25°C, e come tutte le cantine è parecchio umida...
per proteggere le polveri dell'umidità può bastare una protezione in tre strati:

1) confezione, al momento ho alcuni prodotti ancora nelle buste originali, richiuse cercando di far uscire tutta l'aria (polvere di sodio ialuronato, aloe liofilizzata 200:1, caffeina, acido citrico e xantana), altre invece in vasetti di vetro (per la sap ho utilizzato un vasetto di vetro bianco opaco da crema, per proteggere ulteriormente dalla luce, mentre niacinamide, in un vasetto normale da marmellate entrambi ben avvitati)

2) scatola di plastica tipo tupperware con chiusura ermetica (non a livello di sotto vuoto ovviamente), nelle stesse confezioni metterò anche le cartine tornasole, anche loro da riparare dall'umidità

3) borsa frigo di quelle con cerniera

calcolando appunto che ho una cantina abbastanza umida, e una casa che d'estate diventa un forno (soprattutto l'unica stanza dove ho spazio per i materiali da spignatto che non stanno bene in cucina, come oli, burri, farine, ecc...)

grazie a chi risponderà :)
so di essere paranoica...ma dati i problemi di umidità e caldo della casa comincio a pormi il problema già ora :D
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Conservazione ingredienti cosmetici

Messaggio da Galatea »

Cara, la maggior parte delle polveri non soffre il caldo ma soffre l'umidità, ti sconsiglio di tenerle in cantina. Gli oli che consideriamo non particolarmente termolabili possono stare in casa comodamente e gli altri in cantina senza nessun accorgimento particolare, i 25 gradi vanno benissimo. Ti stai veramente facendo troppe s... ehem... paranoie :D: