Gli oli si possono congelare?

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
larossa

Gli oli si possono congelare?

Messaggio da larossa »

Gli oli vegetali, tipo olio di lino, olio di mandorle e simili, si possono congelare, mantengono intatte le loro proprietà una volta scongelati?
Hermès-San

Re: Gli oli si possono congelare?

Messaggio da Hermès-San »

larossa ha scritto:Gli oli vegetali, tipo olio di lino, olio di mandorle e simili, si possono congelare, mantengono intatte le loro proprietà una volta scongelati?
Perchè li vuoi congelare?
larossa

Messaggio da larossa »

Ciao Hermes....ho comprato l'olio di lino da 250 ml, visto che è un olio che irrancidisce presto, ed io alla fine lo uso solo per i capelli, e di certo non mi faccio gli impacchi tutti giorni, volevo dividerlo in bottiglie più piccole da congelare, cosi da usarne solo una parte e quando questa finisce sostituirlo via via con quello congelato.
Ho letto su internet che l'olio di lino congelato dura un anno, ma prima di farlo, volevo chiedere al forum...ai cui consigli prontamente mi ...
vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani »

senza dubbio congelando un olio riduci la probabilità che venga rancido ma non lo scaldare per riportarlo fluido; imbottiglialo in una boccetta lasciando pochissima aria dal tappo.

Ad ogni modo annusalo sempre una volta fluido prima di usarlo.

Buona serata.
larossa

Messaggio da larossa »

Grazie Vittorio...avevo pensato di comprare delle boccette scure, ma di plastica (tipo quelle in vetro degli oli) e congelarlo cosi, perchè il vetro potrebbe spaccarsi, se l'olio dovesse aumentare di volume.
Chiaramente lo lascero scongelare, prima nel frigo e poi a temperatura ambiente....se po fa?
Quando farò l'esperimento renderò edotto il forum, sulle sorti dell'olio in questione!
vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani »

io congelai l'olio di cocco, mi è durato più di 10 anni senza avere odori strani. Ad ogni modo non so se già conteneva antiossidanti aggiunti come bha e bht (come il tuo che irrancidisce abbastanza velocemente).

Fai pure, ma sentine l'odore prima di usarlo.
Avatar utente
Jeky
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 23/03/2011, 23:20

Re:

Messaggio da Jeky »

larossa ha scritto:Grazie Vittorio...avevo pensato di comprare delle boccette scure, ma di plastica (tipo quelle in vetro degli oli) e congelarlo cosi, perchè il vetro potrebbe spaccarsi, se l'olio dovesse aumentare di volume.
Chiaramente lo lascero scongelare, prima nel frigo e poi a temperatura ambiente....se po fa?
Quando farò l'esperimento renderò edotto il forum, sulle sorti dell'olio in questione!
L'olio non aumenta di volume congelando...lo fa l'acqua ma è un comportamento anomalo...di solito se una sostanza si raffredda diminuisce il suo volume...sicchè direi di stare tranquilla!!! :)
E nel caso si potrebbe rompere anche la plastica...
Non sono un'esperta in questo campo ma penso sia così!!! ;)
Jeky