Citrofresh - Nuovo conservante

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

In attesa dei tuoi test (tanto so che prima o poi li farai fare :D: :D: )

Ho mandato mail allo scozzese che di solito fa testare e fino ad adesso è stato abbastanza onesto da non vendere semi di pompelmo, caprifogli, misture di essenze difendendo i parabeni e poco altro.

Non che mi fidi ma almeno vorrei capire che tipo di test ha fatto e vedere se rieco ad estorcergli un po' di documentazione.

Can you exclude the presence in Citrofresh of "naturally occurring"

- Quaternary ammonium compounds?
- Biguanide (euxilk702)
- Formaldehyde releasers
- Benzethonium chloride (citrus seed extract)

Regards,

--Di solito mi risponde .. vediamo se tiene coda color paglia
:firu:
Ultima modifica di anto il 28/10/2007, 16:58, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11773
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

anto ha scritto:--Di solito mi risponde .. vediamo se tiene coda color paglia
:firu:
Anto, micidiale ed efficace ;) .
vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani »

mi ricordo al sana allo stand sanecovit... ad ogni modo mi sembra di ricordare che anche i principii attivi del grape seed extract fossero i bioflavonoidi 'stabilizzati' in composti quaternarii o mi sbaglio? :D

Chi lo prova faccia sapere. :cin:
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Stessa cosa il CITROX

"Active components include
quaternary ammonium chloride compounds
derived from bioflavonoids"

ttp://www.wysong.net/PDFs/citrox.pdf

http://www.citrox.net/

Più che 'provare' (x funzionare funzionerà anche) bisogna 'testare' .

Strano però che Zago solitamente molto scettico abbia dato l'ok.

Se magari lo senti per altri motivi indaga.

PS .. poi su promiseland indica TE come tester ufficiale .. mica puoi tirarti indietro :firu: :D:
vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani »

antonio,

io per provare intendevo non solo vedere se allo 0,5-1% preserva davvero (si fa presto), ma sapere che c'è dentro (a me sapere che funziona per un simil-benzalconiocloruro sia pure di origine vegetale non mi va proprio). Io non mi fido perchè sono sospettoso e qualcuno ha già lucrato abbastanza su altri sedicenti conservanti totalmente eco-bio; però una prova la farei volentieri casomai avessi per le mani un campioncino... :D:

Buona serata.

PS sia chiaro, certo che se funzionasse e fosse totalmente eco-bio 'chimicamente' allora sarebbe da 'emolumentare' chi l'ha inventato.
vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani »

anto ha scritto:Strano però che Zago solitamente molto scettico abbia dato l'ok.

Se magari lo senti per altri motivi indaga.
ok, la procedura per sentirlo è complessa ma posso provarci. Però sappi che il tempo passa anche per lui, è un dottore oramai canuto per cui ogni tanto è possibile che gli effetti di radicali liberi da passate gozzoviglie prendano il sopravvento alle volte... :D:

Magari ha pensato a certi bioflavonoidi che hanno una documentazione scientifica seria e già conosciuta da tempo sulla loro efficacia contro lo sviluppo di batteri e muffe.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Nel frattempo ho avuto le risposte.

La ditta dice che non contiene nessuna delle sostanze che ho elencato (com'era la storia di chiedere all'oste la qualità del suo vino?) mentre Aromantic (inaspettatamente x me) dice sostanzialmente che si è fidato della certificazione ecocert.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11773
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

anto ha scritto:Nel frattempo ho avuto le risposte.
.....
Che non sono risposte :( :cry:
Il produttore avrebbe dovuto rispondere con dati alla mano.

Insistiamo con Zago? Magari lui ha visto qualche scheda tecnica e forse per questo è ottimista.
vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani »

Laura ha scritto:...Magari lui ha visto qualche scheda tecnica...
Forse dopo un abbondante pasto e una pinta di vino scadente... :roll: :D

Per me il buon fabrizio si riferiva alla miscela in sè, non al singolo componente, però posso sbagliarmi. Ad ogni modo è noto l'estratto di buccia d'arancia come potere conservante ma non credo nessuno l'abbia ancora testato, ricordo che anche il proserpio era entusiasta (nel senso proporre formule che lo riguardavano come unico conservante) del grape seed extract.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Ho scritto direttamente alla Ecocert chiedendo più o meno la stessa cosa.

Voglio vedere che test hanno fatto.

Se è una organizzazione trasparente me li gira, magari a pagamento, in caso contrario sappiamo con chi abbiamo a che fare.
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

Poniamo il caso che funga... sarebbe una buona alternativa all' aperoxid x i miei oleoliti ????? :D:
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani »

antonio, sei un tesoro: tienici aggiornati qualunque risposta ti avrai.

Landre, mi dispiace ma il citrofresh è principalmente un antimicrobico, ha anche molecole antiossidanti ma sono idrosolubili er cui in olio non svolge la sua funzione antiradicalica che però è secondaria come detto sopra.

Buona serata.
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

Landre82 ha scritto:Poniamo il caso che funga... sarebbe una buona alternativa all' aperoxid x i miei oleoliti ????? :D:
Perchè l'aperoxid non ti piace ? :mah:
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Mi è arrivata mail che è ufficialmente disponibile su Aromantic per chi vuole testarlo e gas-cromatografarlo 8)

Il nuovo nome commerciale è CitroZine

Aromantic specifica che non è ancora incluso nella lista europea dei conservanti quindi lo classifica come "Plant Extract with anti -mould, -yeast, -germ, -bacteria, -virus properties"

Ha inserito molta documentazione in più

http://www.aromantic.co.uk/citrozine.htm

--------- PS -------

ECOCERT non mi ha ca*ato di striscio.
Appena sono girato di balle apro un flame su Promiseland.
Per quanto mi riguarda sono morti come i coniglietti sulle scatole del BodyShop. Gran bella setta dedita a fare soldi nella più totale mancanza di trasparenza e rispetto per il consumatore.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

anto ha scritto:ECOCERT non mi ha ca*ato di striscio.
Perchè non li ricontatti rompendogli un po' le scatole? Vogliono ignorarti in eterno? :evil:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Ritirato dal listino di Aromantic.

Nella newsletter di primavera trovate una lettera di scuse chilometrica.

Parte dicendo che non aveva proposto i semi di pompelmo (i motivi li sappiamo) , altri conservanti, la lonicera perchè 'addizionata' (non dice da che cosa) ma aveva avuto buoni risultati con questo e si era fidato.

Pare gli abbiano poi invece rifilato lotti o adulterati o allungati e quindi lui se ne tira fuori.

OK .. ennesima bufala.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Non ci posso credere!!!

8)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

:( azz, [no linguaggio sms] tristezza.... :(
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Mi piacerebbe anche capire a questo punto cosa c'è dietro il famoso estratto di caprifoglio.
A parte i famosi 'parabeni naturali' Aromantic dice testualmente:

Early in 2007 I was researching and testing a “natural” Japanese honeysuckle preservative. It performed well in our challenge testing, but after sometime we learned that it had a nasty chemical preservative added to it and wasn’t natural after all.

Tenete presente che Aromantic vende i parabeni e li ha sempre difesi e che 'nasty' in inglese non è solo .. "sgradevole\brutto" ma ha un significato "dispregiativo" ...