Alluminio cloroidrato

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Alluminio cloroidrato

Messaggio da Lola »

Isottina trovi sempre link interessanti. Il sesquicloroidrato è diverso dal cloruro esaidrato, che è ben più potente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2410
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Alluminio cloroidrato

Messaggio da fluor »

No, il sesquicloroidrato non è l'alluminio cloruro esaidrato. L'alluminio cloruro esaidrato e l'alluminio cloroidrato sono la stessa cosa.
La differenza tra il sesquicloroidrato e l'alluminio cloruro/cloroidrato sta nel rapprto Al/Cl, minore nel primo, quindi meno efficace.
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Alluminio cloroidrato

Messaggio da Isottina »

Grazie a tutti dei lumi, francamente necessari per me.

La Società Internazionale di Iperidrosi afferma che le concentrazioni tipiche di alluminio cloridrato per le ascelle sono 10-15%, per mani e piedi il 30% (ma credo che negli USA quest'ultima percentuale sia solo disponibile dietro prescrizione medica).
Ma raccomandano di iniziare con i prodotti più delicati procedendo per gradi solo se non si trova sollievo.
http://www.sweathelp.org/en/hyperhidros ... asics.html
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2410
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Alluminio cloroidrato

Messaggio da fluor »

Concordo sull'iniziare con prodotti più delicati.
Nel primo link che hai postato, per esempio, quelle persone affette da iperidrosi sono state trattate di colpo con una soluzione al 20% di alluminio cloruro esaidrato. Risultato: ascelle roventi! E ci credo!
Finora ho sempre tamponato l'aggressività dell'alluminio cloruro con una quota grassa, ma se con il 2% di salicilico si riesce a tamponarne l'aggressività è una nuova interessante opzione.
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Alluminio cloroidrato

Messaggio da Isottina »

codirosso ha scritto:Ho trovato la ricetta: in una di allume ne avevo messo il 7,5% e nell'altra di alluminio cloruro esaidrato ne avevo messo il 5%.
Mi sembra che funzionassero per un sollievo momentaneo, ma dopo un po' il prurito ritornava.
Magari con una percentuale maggiore di uno o dell'altro il gel è più efficace.
codirosso scusami, ricordi con cosa hai gelificato?

Sto provando con l'idrossietilcellulosa ma floccula appena verso la soluzione al 50%di alluminio cloridrato nel gel.
Eppure in questa ricetta ( http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... forum=lola ) il gelificante è il natrosol...
Dove sbaglio?
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Alluminio cloroidrato

Messaggio da codirosso »

Avevo usato anch'io l'idrossietilcellulosa, ma ho scritto il procedimento solo della ricetta con l'allume.
Ora sinceramente non ricordo se l'alluminio cloruro mi avesse dato problemi in quel senso...
Magari più tardi faccio una prova.
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Alluminio cloroidrato

Messaggio da Isottina »

Ho provato ad acidificare il gel con il citrico prima di inserire la soluzione di alluminio e finalmente non floccula più.
D'altra parte se quelli fanno un gel con il 2% di acido salicilico forse ci saran varie ragioni e questa è una, no?

Oggi ho trovato questa descrizione sulla sua azione antiperspirante:

L'alluminio cloridrato è un sale pesante che si diffonde nel dotto sudoriparo dove questo sale metallico acido (pH 4) si neutralizza e forma un gel polimerico di idrossido di alluminio*, in questo modo blocca parzialmente il dotto.

Insomma, non stringe il dotto ma lo "attappa" e questo non lo avevo ancora capito.

*I miei flocculi :lol:
aietta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 02/08/2012, 22:46
Località: Jesi

Re: Alluminio cloroidrato

Messaggio da aietta »

Ho acquistato l'alluminio esaidrato (perchè non trovavo il cloroidrato) e ho fatto una soluzione al 50% con 75gr di alluminio esaidrato e 75gr di acqua distillata.... è uscito un ph mai visto prima, un rosso fragola, credo di parecchio sotto al ph 1. E' possibile tamponare con la soluzione di soda? Chiedo perchè so che il ph dei deodoranti non si corregge mai. L'alluminio cloroidrato in vendita è tamponato? Altrimenti come si spiega un ph così basso se si ottiene da una soluzione al 50% di esaidrato?
Grazie a chi vorrà illuminarmi, chiara.
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2410
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Alluminio cloroidrato

Messaggio da fluor »

Parecchio sotto a 1? Guarda che più che a zero non può andare :)
Il pH comunque è 2.

Io ho provato a tamponarlo ma è flocculato, qualcuno l'ha fatto ed è andato liscio, non so perchè.
Allora lo uso così com'è e non ho problemi di aggressività, bruciori o altro.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Alluminio cloroidrato

Messaggio da Lola »

floccula sempre, la chimica funziona sempre allo stesso modo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
aietta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 02/08/2012, 22:46
Località: Jesi

Re: Alluminio cloroidrato

Messaggio da aietta »

@fluor lo so che più che a zero non va, era solo per dire che dal colore sembra un ph non misurabile, e se è possibile va ben oltre all'acido :D:
quindi secondo te lo posso utilizzare?

@Lola, floccula quindi non devo tamponare, ma allora anche il cloroidrato in vendita ha un ph così basso?

Inserendolo in una formula è possibile che il ph del deodorante salga un pò, a 4-4,5?

Grazie mille fluor e Lola :)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Alluminio cloroidrato

Messaggio da tagliar »

Per amor di precisione, il pH può anche essere negativo, così come può anche essere > di 14 (ovvio che sono casi un po' estremi, ma capita con acidi e basi forti concentrate).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Alluminio cloroidrato

Messaggio da Lola »

Stante la mia ignoranza chimica, ho fatto un po'di ricerca e sono giunta a scoprire cose molto interessanti.

L'alluminio cloruro se messo in soluzione acquosa e tamponato con soda caustica (cioè idrossido di sodio) si trasforma dapprima in alluminio idrossido, un gel insolubile in acqua, denso e a fiocchi. Se c'è eccesso di soda rispetto a questa reazione chimica abbiamo produzione di sodio alluminato, solubile.

AlCl3 + 3NaOH = Al(OH)3 + 3NaCl
Al(OH)3 + NaOH = NaAlO2 + 2H2O

Questa sua caratteristica, di flocculare con un gel, viene usata per depurare l'acqua dalle piccole particelle che sono talmente legegre che richiederebbero tempi troppo lunghi per sedimentare: il gel le ingloba e si può facilmente eliminarle per filtrazione.
La flocculazione avviene, oltre che alzando il pH, anche in soluzioni lievemente saline, tipo lo 0;9% (che non è una percentuale a caso, è proprio quella delle soluzioni saline isotoniche).

Ma a noi quello che interessa è un'altra cosa: cosa succede quando il deodorante viene applicato sulla pelle. Finchè non sudiamo, nulla.
Ma non appena sudiamo sciogliamo il nostro alluminio cloruro o cloroidrato (si comportano allo stesso modo) con una soluzione salina e dal pH molto più alto di quello che le nostre sostanze richiedono per non subire trasformazioni chimiche.

Quindi, proprio all'imboccatura del nostro dotto sudoriparo, si forma immediato il gel che blocca fisicamente la fuoriuscita del sudore. Ecco la proprietà antitraspirante (ma non é
di sicuro l'unico meccanismo di funzionamento di queste sostanze sulla pelle, ci dovrebbe essere comunque un'azione antibatterica e una di restringimento dei dotti attraverso il rigonfiamento e collassamento delle pareti, ma bisogna studiare di più).

Questo è il motivo per cui le soluzioni di sali di alluminio non vanno alzate di pH, sostanzialmente vengono inattivate. Come ho già scritto da qualche altra parte, l'alluminio cloruro esaidrato é molto aggressivo e viene usato in pochi deodoranti molto potenti ma anche molto irritanti; l'alluminio cloroidrato, suo arente molto stretto, ha pH più alto e profilo molto meno irritante, ed è per questo che è contenuto nella quasi totalità dei deodoranti in vendita (al contrario dell'alluminio cloruro esaidrato).


Edit: fatta prova. Cloroidrato 10% e resto acqua. Era a pH 4 o 4,5 a seconda della marca di cartine. Già con poche gocce di soda, spostato il pH di mezzo punto, ha iniziato a flocculare (formazione di alluminio idrossido). A 6 era tutto pieno di fiocchi, a 7 un gel denso come un gel di xanthan gum. Ma continuando a mescolare inizia a liquidificare, ed aggiungendo ancora soda (formazione di alluminio cloruro, idrosolubile) finisce di fare reazione, finchè rimane un liquido bianchiccio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
aietta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 02/08/2012, 22:46
Località: Jesi

Re: Alluminio cloroidrato

Messaggio da aietta »

aietta ha scritto:Ho acquistato l'alluminio esaidrato (perchè non trovavo il cloroidrato) e ho fatto una soluzione al 50% con 75gr di alluminio esaidrato e 75gr di acqua distillata....
ho fatto in questo modo perchè avevo letto in qualche post (se serve lo cerco) che la soluzione al 50% si fa così, cioè 50 di prodotto e 50 di acqua ma mio marito mi ha caxxiato dicendomi che così ho ottenuto una soluzione al 100% e che per fare una soluzione al 50% avrei dovuto mettere 50 di prodotto e 100 di acqua così come, ad esempio, per una soluzione al 3% devo mettere 3gr di prodotto e 100gr di acqua e così via...

Adesso che ho corretto la soluzione la cartina risulta meno rossa e forse sono salita a ph 1,5-2, ma prima era un rosso molto più intenso, non poteva essere ph2!

Ora c'è un'altra cosa da capire, cito tagliar dal topic della pit:
tagliar ha scritto:per avere la stessa concentrazione di Al3+ in soluzione, quindi lo stesso potere antitraspirante, partendo dalle 3 sostanze, io devo pesare quantità differenti perché ognuna ha un suo peso molecolare e quindi un contenuto di alluminio differente a parità di peso.
per ottenere l'alluminio cloroidrato quanti gr di alluminio cloruro esaidrato devo mettere in una soluzione al 50%? cioè non devo più mettere 50gr di prodotto su 100gr di acqua ma una quantità differente in base al peso molecolare stando a quanto dice tagliar e quindi quanto alluminio cloruro esaidrato su 100gr di acqua?

Spero di aver posto il quesito in maniera corretta, grazie a chi vorrà rispondere, chiara.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Alluminio cloroidrato

Messaggio da tagliar »

Una soluzione al 100% non esiste:

%= (peso soluto/peso soluzione) x 100

solo se il peso del soluto = peso soluzione allora si ha 100%, ma quando avviene questo caso?
Solo quando ho una sostanza liquida pura, però in questo caso non si tratta di una soluzione ma, appunto, solo di una sostanza liquida pura.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
aietta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 02/08/2012, 22:46
Località: Jesi

Re: Alluminio cloroidrato

Messaggio da aietta »

scusa tagliar, hai ragione, mi sono espressa male, volevo dire che per fare una soluzione al 50% il rapporto dev'essere 1:2 invece mettendo 50gr di prodotto e 50gr di acqua ho fatto una soluzione 1:1.
Forse adesso l'ho spiegato meglio :P

Invece per quanto riguarda l'altro quesito? Cioè quanti gr di esaidrato devo mettere in 100gr di acqua, in base al suo peso molecolare, per ottenere lo stesso potere antitraspirante del cloroidrato?

Ancora grazie e scusate le imprecisioni!

(non mi arrivano più le notifiche dal forum...???)
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Alluminio cloroidrato

Messaggio da cira »

ancora no aietta :D:
per fare una soluzione al 50% il rapporto deve essere 1:1.
Un rapporto 1:2 da una soluzione del 33,3 %

La percentuale la devi calcolare non sul solvente, ma su tutta la soluzione.
50% è il 50% del totale (cioè di peso soluto + peso solvente).

Ricaxxia tuo marito :twisted:

Tagliar confermerà 8)
aietta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 02/08/2012, 22:46
Località: Jesi

Re: Alluminio cloroidrato

Messaggio da aietta »

ok, forse ho capito, quindi ad esempio in una soluzione al 3% metto 3gr di prodotto e 97 di acqua, così è calcolato su tutta la soluzione, quindi con 50gr di prodotto metto 50gr di acqua! Alleluia :birra: non so perchè ma ieri mi sono impuntata su questa soluzione al 100% :duro:

ma per quanto riguarda il calcolo dei gr riferiti al pm del prodotto?

grazie tagliar e grazie cira
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Alluminio cloroidrato

Messaggio da tagliar »

cira ha scritto:Tagliar confermerà 8)
Confermo!

Aietta, spiegami bene cosa vorresti fare col tuo esaidrato che non ho capito.

Intanto scrivo qui i PM delle varie sostanze (che serviranno nel calcolo):
PM alluminio cloridrato (Al2Cl(OH)5) = 174,5
PM alluminio cloruro esaidrato (AlCl3 x 6H2O) = 241,5
PM alluminio idrossido (Al(OH)3) = 78
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Alluminio cloroidrato

Messaggio da Lola »

Vuole sapere quanto alluminio cloruro ci vuole per ottenere la stessa quantità di alluminio idrossido che darebbe un tot peso di alluminio cloroidrato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."