Alluminio cloroidrato

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5947
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: Alluminio cloroidrato

Messaggio da Bimba80 »

L'alluminio cloridrato in soluzione (50 di acqua e 50 di all.cloridrato) si usa solo nelle pit?
Ho visto una ricetta di Fluor e viene usato a freddo, non ho nè l'ewocream nè gli altri ingredienti, e mi chiedevo se si poteva mettere in fase C a freddo prendendo spunto da altre ricette per roll-on.
Credo non sia fattibile ma è un dubbio che ho.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Alluminio cloroidrato

Messaggio da Lola »

Più che altro devi vedere se poi non ti si sfasciano, devi badare alle incompatibilità e al fatto che possano reggere una cosa così acida e salina come il cloroidrato. I roll on al cloroidrato sono in vendita, quindi non è una cosa impossibile.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5947
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: Alluminio cloroidrato

Messaggio da Bimba80 »

Si è vero chiedevo perchè nel forum non ci sono ricette di roll-on con alluminio cloridrato.
Va bene la tua ricetta?

Faccio le dovute sostituzioni e provo amettere il cloridrato in C.
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: Alluminio cloroidrato

Messaggio da Marinzola »

Fine giugno: ho fatto il deo di Lola e dato il troooppo tempo per bagnarsi e che mi dimentico sempre di prepararlo per primo, ho deciso di fare la soluzione di alluminio al 50% in eccesso e tenerla per la volta dopo...
Morale: ora è dura ed appiccicosa.
Qualcuno, per pura curiosità, sa darmi una spiegazione?
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Avatar utente
bio_fr
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 938
Iscritto il: 09/08/2011, 10:11

Re: Alluminio cloroidrato

Messaggio da bio_fr »

fluor ha scritto:Sto avendo problemi con l'alluminio cloruro esaidrato, sembra che ora funzioni molto meno, sia dal punto di vista antitraspirante che deodorante. Ho provato anche ad aumentare la precentuale al 15% (in genere sto tra l'8 e il 10%) ma niente, stessa poca efficacia ma è aumentata l'aggressività (pizzicore). La differenza rispetto a prima è che ho trovato il cloruro esaidrato "bagnato", sembra abbia assorbito umidità. Ho voluto e dovuto comprare un antitraspirante commerciale e la situazione è migliorata.
ciao fluor, riporto su questo intervento per dirti che anche io ho avuto lo stesso problema....cioè alluminio bagnato come se avesse assorbito umidità...il problema è che io qualche volta un deodorante con questo ingrediente sono riuscita a farlo, ma ribadisco che la % di alluminio esaidrato che mettevo all'interno era bassa...perchè altrimenti avrei avuto problemi di ph e quindi di irritazione...incomincio però a non essere più contenta...anche perchè il potere antitraspirante non mi ha, a lungo andare, più soddisfatta....come "riciclare"? :nonso:
Francesca
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Alluminio cloroidrato

Messaggio da Lola »

Aumentando le percentuali.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
bio_fr
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 938
Iscritto il: 09/08/2011, 10:11

Re: Alluminio cloroidrato

Messaggio da bio_fr »

si...ma per alzare il ph poi.....'na faticaccia.... :duro: col rischio dei flocculi... :roll:
Francesca
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Alluminio cloroidrato

Messaggio da Lola »

Non lo lasci così?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
bio_fr
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 938
Iscritto il: 09/08/2011, 10:11

Re: Alluminio cloroidrato

Messaggio da bio_fr »

Io intendo quando uso la soluzione di alluminio esaidrato per farci il deodorante...
Francesca
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5947
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: Alluminio cloroidrato

Messaggio da Bimba80 »

Mi è sorto un dubbio, forse sarà stupido e banale, ma non capisco il discorso sulla soluzione al 50% di sostanza da usare negli spignatti.
Dunque io preparo la soluzione usando 50 gr di acqua e 50 gr di sostanza ottenedo così 100 ml di prodotto giusto? Adesso io leggo che in alcuni spignatti la soluzione si realizza al momento usando parte di acqua della ricetta, quindi in teoria se per esempio metto 10 gr di alluminio cloroidrato nello spignatto utilizzerò 10 gr di acqua ma così metto 20 gr di soluzione, mentre se avessi preparato la soluzione a parte ne sarebbero avanzati 10 gr.

Si si forse sto facendo io confusione ma non riesco a capire la differenza, mi sembra che preparando la soluzione al momento l'efficacia potrebbe essere diversa? :nonso:
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: Alluminio cloroidrato

Messaggio da Sharon1991 »

Diciamo che la confusione è nata perché tempo fa si comprava l'alluminio in soluzione al 50%, e da lì le ricette con alluminio in soluzione al 50%.
Ora che l'abbiamo in polvere possiamo inserire direttamente la polvere nell'acqua per lo spignatto (ovviamente poi dobbiamo ricalcolare l'acqua in ricetta affinché il tutto arrivi a 100). Altrimenti, considerato il fatto che ci impiega un attimino a sciogliersi (in base anche a quanto è vecchio), si può preparare la soluzione già pronta all'uso. Io non ho notato differenze tra i due metodi, preferisco sciogliere la polvere al momento.
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5947
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: Alluminio cloroidrato

Messaggio da Bimba80 »

Pù che altro il dubbio mi sorge sull'efficacia, cioè se preparo la soluzione al momento viene utilizzato tutto esempio:

Acqua 50 ( di cui 10 per l'alluminio cloroidrato)
Alluminio cloroidrato in polvere 10

oppure

Acqua 50
Allumino cloroidrato in soluzione 10

Nel secondo caso io non tolgo acqua alla ricetta, quindi mi sembra meno efficace dal mio punto di vista, ma forse sto facendo io confusione, la soluzione devi farla se fai una Pit perchè non puoi sottrarre acqua alla ricetta.
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2132
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Alluminio cloroidrato

Messaggio da onda_adriatica »

Bimba devi considerare le percentuali di attivo. Se usi la soluzione al 50%, devi metterne il doppio rispetto a chi usa il cloridrato in polvere.
Acqua 50 ( di cui 10 per l'alluminio cloroidrato)
Alluminio cloroidrato in polvere 10

oppure

Acqua 40
Allumino cloroidrato in soluzione 20
Così le sue formule sono equivalenti.

Nella formula della Pit, Lola ha già tolto l'acqua per fare la soluzione. Non è scritto esplicitamente ma la formula è comunque a 100. Sono solo due modi diversi di scrivere la stessa cosa.
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: Alluminio cloroidrato

Messaggio da Sharon1991 »

esatto onda bisogna guardare la % di attivo di alluminio. L'acqua in ricetta non è che si modifica...
Se metti 10gr di soluzione al 50%
O metti 5gr di alluminio e 5 di acqua
È la stessa cosa...

Spero di essermi spiegata :oops:
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5947
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: Alluminio cloroidrato

Messaggio da Bimba80 »

Ok capito il discorso sulle percentuali di attivo, quindi nella Pit con 15 gr di soluzione la percentuale di alluminio cloroidrato è 7,5 giusto?
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2132
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Alluminio cloroidrato

Messaggio da onda_adriatica »

Yes! :ok:
Io ho sempre usato il cloridrato in polvere, e ho sempre fatto la soluzione al momento anche per la Pit.
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5947
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: Alluminio cloroidrato

Messaggio da Bimba80 »

Si anch'io uso il cloroidrato in polvere solo che la soluzione l'avevo fatto tempo fa come ho spiegato sopra 50 di acqua e 50 di sostanza e di questa ho pesato i 15 gr come da ricetta.
Grazie ad entrambe. :D:
miciotta62
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 08/10/2016, 15:49

Re: Alluminio cloroidrato

Messaggio da miciotta62 »

voi che siete mega esperte ma quindi tra le 2 formulazioni di ALLUMINIO ... quale la meno tossica e

che funziona di piu per la iperidrosi ? aiutoooo


E meglio nella formulazione in acqua o alcolico ? grazieeee
miciotta62
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 08/10/2016, 15:49

Re: Alluminio cloroidrato

Messaggio da miciotta62 »

Ma Aluminium Sesquichlorohydrate strano di che si tratta NON e' il solito
alluminio nelle solite 2 formule , grazie ?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Alluminio cloroidrato

Messaggio da Lola »

Sono sempre antitraspiranti, tossico non è nessuno. Al limite, se si abbonda, irritante.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."