Tensioattivi, cosa sono?

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
*princess*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 193
Iscritto il: 18/10/2006, 12:17
Località: Provincia di Caserta

Tensioattivi, cosa sono?

Messaggio da *princess* »

Mi piacerebbe capire che sono i tensioattivi presenti nello shampo che uso.
Ultima modifica di *princess* il 08/12/2007, 17:22, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47550
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Dunque, per farla semplice dicesi tensioattivo qualsiasi cosa che lava.
Quindi ne troverai nello shampoo e nel bagnoschiuma, che altrimenti non laverebbero. Normalmente fanno pure schiuma, ma non sempre (pensa agli olio shampoo o ai bagno olio).

Il tensioattivo funziona così: la sua molecola ha due parti che si comportano in modo diverso: una parte appena vede un po' di grasso gli si aggancia, ma l'altra odia il grasso e si attacca all'acqua. Quindi se tu passi del bagnoschiuma sulla pelle sporca, ogni molecola del tensioattivo si attaccherà al grasso della pelle; quando arriva l'acqua di risciacquo, l'altra parte della molecola, che odia il grasso e se ne era rimasta fuori, si attacca all'acqua, e viene portata via insieme al grasso che le è rimasto attaccato. Pelle pulita finalmente!!!
Ultima modifica di Lola il 01/07/2008, 19:04, modificato 1 volta in totale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Patabea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 57
Iscritto il: 28/09/2007, 9:16
Località: Mortara

Messaggio da Patabea »

La funzione dei tensioattivi è praticamente la stessa che hanno i saponi:una parte idrofila (che si lega alle molecole di acqua ) e una lipofila o idrofobica (che si lega al grasso cioè allo sporco in questo caso portandoselo via con l'acqua).Tra l'altro la stessa struttura è riconducibile ai fosfolipidi, un genere di lipidi che costituiscono la membrana cellulare e ne regolano gli scambi.Ma questa è un'altra storia.... :D:
Moonwen
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 02/10/2007, 21:47

Messaggio da Moonwen »

Anche gli emulsionanti funzionano così vero?, almeno così mi sembra di aver letto.
Che cosa, fa di un composto un tensioattivo e di un altro un emulsionante?
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Questo potrebbe aiutarti..

Me lo sono riguardato giusto ieri cercando i 'bagnanti' ..

http://www.galenotech.org/tensioattivi.htm
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Senza incasinarti troppo guarda solo la figura dove ci sono gli HLB (che è il rappoto tra la fase idrofila e quella lipofila)

Questo risponde alle 2 classiche domande da forum:

Come mai nella crema c'è la sostanza xy che in realtà è un tensioattivo?
Come mai nel detrgente viso non ci sono tensioattivi ma lava lo stesso?

:D
Moonwen
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 02/10/2007, 21:47

Messaggio da Moonwen »

Uhm ho capito giusto? Un tensioattivo più si lega all'acqua (rispetto alla sua porzione che si lega al grasso) più è aggressivo e lava, se invece la sua parte lipofila è preponderante, allora lega acqua e grasso insieme in modo meno aggressivo, ma in presenza di acqua lava ugualmente. :leggo:
vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani »

se la porzione lipofila aumenta (fino ad un certo punto perchè oltre ottieni una sostanza che non lava) ottieni una cosa che lava meno nel senso che è più difficilmente asportabile dall'acqua.

Buona notte.
Moonwen
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 02/10/2007, 21:47

Messaggio da Moonwen »

vittorio urbani ha scritto:se la porzione lipofila aumenta (fino ad un certo punto perchè oltre ottieni una sostanza che non lava) ottieni una cosa che lava meno nel senso che è più difficilmente asportabile dall'acqua.

Buona notte.
Ahh! ecco, c'e' un limite oltre al quale non è più lavante...ma fa solo da ponte tra acqua e grasso e quindi li tiene insieme. Capito! :D:
Grazie ;)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47550
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

...e diventa un emulsionante.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
klaire
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 79
Iscritto il: 19/07/2009, 11:56
Località: Veneto

Classificazione dei tensioattivi

Messaggio da klaire »

Ciao! Provo a postare alcune informazioni sulla classificazione dei tensioattivi che ho trovato in rete (ho cercato nel forum qualche altro topic che ne facesse una descrizione riassuntiva, ma non sono riuscita a trovarlo :oops:)


“La detersione è la rimozione dello sporco. Il distacco dello sporco dal substrato pelle è possibile grazie ai TENSIOATTIVI, sostanze dotate di attività di superficie, in grado di variare la tensione superficiale dell’acqua e delle particelle sporco/grasso.
Con essi aumenta il potere bagnante dell'acqua, mentre le particelle di sporco/grasso si distaccano dalla superficie, su cui sono adagiate, per rimanere prima sospese in acqua e quindi venire allontanate col risciacquo.

In soluzione acquosa i tensioattivi si comportano diversamente secondo le caratteristiche elettrochimiche; in base alla carica assunta dalla porzione idrofila possono essere classificati in:

- Anionici (aventi carica negativa. Ex. SLES, SLS).
- Cationici (aventi carica positiva. Ex. ESTERQUAT DI ORIGINE VEGETALE).
- Anfoteri (aventi entrambe le cariche, con prevalenza dell’una o dell’altra a seconda del valore del pH. Ex. ALCHILAMIDOPROPILBETAINA - -------------COCCOAMIDOPROPILBETAINA - BETAINA - LAURAMIDOPROPILBETAINA).
- Non Ionici (non aventi cariche elettriche. Ex ALCHILPOLIGLUCOSIDE).

I saponi tradizionali sono tensioattivi anionici; chimicamente sono sali alcalini (in genere sodio e potassio) di acidi grassi deboli (laurico, oleico, stearico); si idrolizzano in ambiente acquoso, generando soluzioni a pH alcalino. E' per questo che l’uso dei saponi porta inevitabilmente ad un innalzamento, anche se temporaneo, del pH cutaneo. Inoltre, in presenza di sali di calcio e magnesio, di cui sono ricche le acque particolarmente dure, danno luogo alla formazione di sali insolubili, che si depositano su pelle e capelli (questi tensioattivi sono molto sgrassanti e rendono alcalina la cute che, invece, è fisiologicamente acida, n.d.r).

I tensioattivi cationici, poichè privi di caratteristiche detergenti, hanno un effetto balsamo, in quanto neutralizzano le cariche elettriche negative delle cheratine; hanno inoltre elevato potere antimicrobico.

I tensioattivi anfoteri possiedono la capacità di comportarsi come anionici o cationici a seconda del pH. Sono dotati di buone capacità schiumogene, detergenti e bagnanti, pur mantenendo un’elevata tollerabilità; vengono anche usati in combinazione con gli anionici allo scopo di ridurne l'aggressività. Le molecole oggi più utilizzate sono i derivati betainici e imidazolinici ad elevata compatibilità con pelle e occhi.

I tensioattivi non ionici non si ionizzano in soluzioni acquose essendo privi di cariche nette; sono dotati di elevata tollerabilità, ma sono, in genere, poco schiumogeni e pertanto vengono poco usati come tensioattivi primari nei prodotti per la detersione, vengono associati e trovano applicazione come emulsionanti o solubilizzanti. I più recenti tensioattivi non ionici derivati dal glucosio hanno caratteristiche tali da poter essere usati anche da soli e con buone performance.”

(Qui il link al sito dove ho trovato queste informazioni. Ho scoperto che ci sono anche alcuni stralci tratti dal libro Cosmetologia - Guida visuale, di M. Prevedello)
♡~√v”^√~√v^√v’^~√
easyboy82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 195
Iscritto il: 11/11/2007, 0:56
Località: La Spezia

Messaggio da easyboy82 »

Lola ha scritto:...e diventa un emulsionante.
aspetta aspetta...allora è per questo che oggi guardavo l'inci di una crema corpo Ipersoap e al quarto posto c'era il sodium lauryl sulfate? Non capivo mica cosa ci faceva un tensioattivo in una crema e per di più al quarto posto dell'inci...:oo:
...io guardo il risultato!
occhiazzurri
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 02/10/2010, 15:31
Località: campania

Messaggio da occhiazzurri »

Quindi se ho capito bene un tensioattivo più è aggressivo (quindi pulisce più a fondo) e più lo è anche sulla pelle e quindi seccarla troppo dal sebo?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11779
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

occhiazzurri ha scritto:Quindi se ho capito bene un tensioattivo più è aggressivo (quindi pulisce più a fondo) e più lo è anche sulla pelle e quindi seccarla troppo dal sebo?
Semplificando sì, un tensioattivo aggressivo oltre a rimuovere sebo asporta vie anche tutto il film idrolipidico che serve alla pelle per svolgere correttamente le sue funzioni; la pelle si ritrova aggredita e disequilibrata.

tenete però presente che QUASI MAI troverete prodotti a base di un unico tensioattivo, la formula ne comprende sempre minimo due se non tre; quindi evitare un certo tensioattivo perchè è aggressivo è un errore, lo è se usato da solo e in grandi quantità ma in mix con altri di norma risulta ben più delicato.
Electricaurora
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 19/12/2008, 7:02
Località: Levico Terme

Re: Tensioattivi, cosa sono?

Messaggio da Electricaurora »

Riuppo per fare una domanda.
Sto cercando invano dagiorni un thread che svisceri la questione tensioattivi, per capire come scegliere i miei detergenti.
Se non se ne è già parlato altrove, posso avere la vostra opinione?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47550
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Tensioattivi, cosa sono?

Messaggio da Lola »

Se ne parla in basi dello spignatto, ogni due pagine di ogni topic che parla di tensioattivi anche di striscio c'è chi chiede cosa comprare e io rispondo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Tensioattivi, cosa sono?

Messaggio da Galatea »

C'è anche questo, guarda il secondo post di Lola:

http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... re+in+erba

Non so se magari andrebbe aggiornato, visto che è vecchiotto, ma trovo sia ottimo per cominciare :)
Avatar utente
MissTataKla
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 14/10/2012, 11:47
Località: provincia di Cagliari

Re: Tensioattivi, cosa sono?

Messaggio da MissTataKla »

scusate la domanda forse...stupida ho stampato e letto tutte le basi dello spignatto, ma non ho capito come faccio se non ho un tensioattivo X (usato in una delle vs. ricette) a capire con quale tensioattivo Y sostituirlo, se per caso c'é scritto sul forum mi dite in quale sezione cosi me lo studio :nonso: grazie mille
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47550
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Tensioattivi, cosa sono?

Messaggio da Lola »

Nel topic delle sostituzioniparlo anche di tensioattivi, sta in basi dello spignatto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
MissTataKla
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 14/10/2012, 11:47
Località: provincia di Cagliari

Re: Tensioattivi, cosa sono?

Messaggio da MissTataKla »

grazie mille Lola adesso me lo rileggo mi deve essere sfuggito ho trovato quello degli emulsionanti e devo aver saltato i tensioattivi :eyes: