bitrex nei cosmetici?

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

bitrex nei cosmetici?

Messaggio da Lola »

http://www.farmacovigilanza.org/cosmeto ... 707-01.asp

"è giunta alla Commissione Europea una segnalazione, proveniente dalla Repubblica Ceca, riguardante il rischio chimico associato all’utilizzo della lozione per il corpo allo yogurt “Aquolina”, fabbricato in Italia. Il prodotto ha un odore molto simile alla frutta e sul contenitore sono riportate immagini di fragole, frutti di bosco, albicocche, agrumi, ciliegie e vaniglia. Tra gli ingredienti è presente il denatonio benzoato (Bitrex), una sostanza inodore e dal sapore amarissimo comunemente inserita nei prodotti ad utilizzo domestico per evitare l’ingestione accidentale ai bambini. Tale composto, però, rappresenta un serio rischio per la salute, soprattutto dei bambini, poiché in caso di inalazione può indurre l’insorgenza di una polmonite da danno chimico. Per tali motivi, le autorità regolatorie della Repubblica Ceca hanno predisposto il ritiro dal mercato di tutti i lotti del prodotto cosmetico in questione."

Ho fatto una rapida ricerca e il bitrex nel nostro database è presente in solo 2 prodotti, appunto la crema Aquolina e The Body Shop Sheer Sun Gel.

O esperti, è legale metterlo nei cosmetici? Che uso ha a parte il gusto terribile?

da Wikipedia:
Denatonium, usually available as denatonium benzoate (under trade names such as Bitrex(R) or Aversion) and as denatonium saccharide, is the most bitter compound known to date. It was discovered in 1958 during research on local anesthetics by Macfarlan Smith of Edinburgh, Scotland. Dilutions of as little as 10 ppm are unbearably bitter to most humans. Denatonium salts are usually colorless and odorless solids but are often traded as solutions. They are used as aversive agents to prevent accidental ingestion. Denatonium is used in denatured alcohol, antifreeze, nail biting preventions, animal repellents, liquid soaps, and shampoos. It is not known to pose any long-term health risks although exposure may be irritating and unpleasant.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Serena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 8451
Iscritto il: 12/11/2006, 18:07
Località: Trieste

Messaggio da Serena »

Be', qualche giorno fa la mia coinquilina greca ha comprato un bagnoschiuma Fresh&Clean in lattina al profumo di more e ribes, e visto il tipo di confezione che lo fa sembrare una bibita alla frutta, vicino al marchio scrive bello grande "CONTIENE BITREX - SICUREZZA PER IL BAMBINO"... però a me non è suonato nuovo, nel senso che mi ricordo già da piccola di aver sentito nominare una sostanza chiamata VILEX (ma in rete non ce n'è traccia) inserita come additivo antibevuta... :mah:
There's a weight on you, but you can't feel it
Livin' like I do it's hard for you to see it.
Was I hurt too bad? Can I show you daylight
How could I be sad when I know that you might
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Mi è venuto in mente adesso perchè... appunto per non ingerire una cosa dall'odore così alimentare.

Ma sarà davvero tossica come sostanza in applicazioni topiche?

Trovata scheda di sicurezza:

Toxicology

Toxic by ingestion. Skin, eye and respiratory irritant. May be harmful by inhalation or if absorbed through skin.

Quindi in teoria non potrebbe essere usato nei cosmetici (ma negli smalti per unghie sì).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

E' il denaturante 3734-33-6


non mi ricordo limitazioni nell'uso cosmetico ( a parte i safeasused CIR di 1/16 avoidupois ounce per 100 gal alcohol ) e penso che che i Ceki abbiano preso una cantonata
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
mayday
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2237
Iscritto il: 05/10/2006, 17:56

Messaggio da mayday »

Lo spero, perché io uso uno dei due prodotti citati da Lola.
E' un fondotinta in gel color cacao, che potrebbe essere scambiato dai bambini proprio per sciroppo di cioccolata.
Credo che si usi per questo...
Avatar utente
nutella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 139
Iscritto il: 09/08/2010, 14:42

Messaggio da nutella »

Ciao a tutti... Ho appena notato che nel mio solvente per unghie, a base di acetone, c'è scritto in piccolo "contiene bitrex". E' sufficiente stare attenta a non respirarlo e risciacquare le mani dopo l'uso? Oppure quale altro accorgimento dovrei usare (ovviamente oltre a buttarlo :D: )? Grazie!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

nutella meno male che hai tirato su questo topic, c'era stato un errore di nome che adesso toglierò. Sembra che non ci siano limitazioni nell'uso e che in definitiva non sia gran che pericoloso nelle percentuali d'uso solite. E' una sostanza che fa il suo lavoro (essere disgustosamente amarissima) a percentuali molto molto piccole, quindi direi di non preoccuparti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
nutella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 139
Iscritto il: 09/08/2010, 14:42

Messaggio da nutella »

Lola ha scritto:.. E' una sostanza che fa il suo lavoro (essere disgustosamente amarissima) a percentuali molto molto piccole, quindi direi di non preoccuparti.
Grazie di avermi rassicurata, Lola! :)
Kalopsa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 294
Iscritto il: 07/09/2010, 23:36

Re: bitrex nei cosmetici?

Messaggio da Kalopsa »

..ho contattato Vernile, ma nessuno dei loro fornitori lo ha disponibile..

Lo cerco disperatamente da tempo... Landre, se ci sei batti un colpo! Conosci qualche estratto vegetale amarissimo?
Kalopsa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 294
Iscritto il: 07/09/2010, 23:36

Re: bitrex nei cosmetici?

Messaggio da Kalopsa »

..scusate se uppo... ma mi interessa sempre...
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Re: bitrex nei cosmetici?

Messaggio da e.a.poe »

Se è per l'onicofagia non sarebbe meglio e più "nature" una bella tintura di genziana???
E quante notti in bianco,
davanti a un cielo stanco,
il grido del silenzio,
che annaffia fogli di malinconia,
per diventare mare, diventare amore,
ed inventarmi accanto a te

(A.Errico - Il grido del silenzio)
Kalopsa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 294
Iscritto il: 07/09/2010, 23:36

Re: bitrex nei cosmetici?

Messaggio da Kalopsa »

No no, non è per l'onicofagia.... ;)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: bitrex nei cosmetici?

Messaggio da Lola »

anche l'assenzio è amarissimo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
mibo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 60
Iscritto il: 26/11/2008, 17:21

Re: bitrex nei cosmetici?

Messaggio da mibo »

Oppure la Quassia amara... penso che come sapore amaro li batta tutti!
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Re: bitrex nei cosmetici?

Messaggio da e.a.poe »

Kalopsa se non dici la finalità nemmeno uno può aiutarti, ci sono migliaia di piante e non è che l'amaro può essere il parametro per trovare quello che effettivamente cerchi. Insomma non capisco il collegamento "perverso" tra amaro - denatonio - piante.
E quante notti in bianco,
davanti a un cielo stanco,
il grido del silenzio,
che annaffia fogli di malinconia,
per diventare mare, diventare amore,
ed inventarmi accanto a te

(A.Errico - Il grido del silenzio)
Kalopsa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 294
Iscritto il: 07/09/2010, 23:36

Re: bitrex nei cosmetici?

Messaggio da Kalopsa »

Beh dai, so che era una domanda un po' generica, comunque... la finalità è evitare che la mucca mangi la staccionata..e che il cane lecchi il muro...
I soliti repellenti non funzionano, il peperoncino equivale a fargli un piacere... ergo m'era venuto in mente il bitrex
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: bitrex nei cosmetici?

Messaggio da Galatea »

Al cane non mancherà il calcio? le galline beccano il muro per questa ragione... perdono per l'O.T.
Kalopsa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 294
Iscritto il: 07/09/2010, 23:36

Re: bitrex nei cosmetici?

Messaggio da Kalopsa »

E' stata la prima cosa che s'è controllata col vet e no no, ha proprio il vizio... si mette lì e lecca.... [/OT]
Avatar utente
xxRasmusGirlxx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 501
Iscritto il: 15/03/2013, 19:11

Re: bitrex nei cosmetici?

Messaggio da xxRasmusGirlxx »

molti animali ricercano il "sale"... a questo proposito m'è venuto in mente un documentario sulle zebre che fanno una migrazione epica solo per leccare i depositi salini di un lago "disseccato", un altro esempio è il mio gatto, mi lecca maggiormente la faccia quando sente che sono sudata (dubito che sia puro istinto di pulizia)...secondo me il cane potrebbe avere questo istinto...
per la mucca invece potrebbe essere per "farsi i denti"?

comunque solo per curiosità, ma che peperoncino hai usato? perchè stando al web ce ne sono di tantissime varietà, alcune sopportabili da pochissime persone al mondo...ora non so quanto convenga procurarsi certi tipi di peperoncino...però magari fanno effetto rispetto a quello acquistabile normalmente al supermercato...