fosfolipidi, liposomi, nanosomi

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: fosfolipidi, liposomi, nanosomi

Messaggio da cira »

Sì, a volte si trovano indicazioni contrastanti, io però non li scaldo mai, mi tengo sempre sulla scelta più conservativa se trovo indicazioni che cozzano tra di loro.

Qui ci sono un po' di formule:
http://www.ingretech.fr/wp-content/uplo ... o_1-25.pdf
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: fosfolipidi, liposomi, nanosomi

Messaggio da Alita »

Condivido totalmente il fatto di aggiungerli predispersi alla crema già emulsionata, io preferisco scioglierli in un estratto glicolico o disperderli nel pantenolo o nel sodio ialuronato (anche se si disperdono solo poi inseriti nella crema si amalgamano bene e immagino si sciolgano nell'emulsione) che nel caprilico, mi sembra creino meno problemi. Le prime due volte in cui li usati invece, emulsionando a freddo, ho provato a disperderli direttamente in fase acquosa come nelle formule tipo che avevo trovato e sono rimasti dei granelli che non sono mai spariti del tutto :cry: Inoltre entrambe le volte la crema mi sembrava instabile, non perfettamente emulsionata, mentre rifacendola con i fitosomi dispersi in c è venuta benissimo.

Poi stavo riflettendo, riguardo ai liposomi: alla fine nonostante l'attivo sia contenuto in percentuali minime ci sono alcune evidenze sperimentali della loro funzionalità rispetto ai principi attivi puri. Ok, dipende dal tipo di liposoma, dalla formula, dall'attivo, però di studi se ne trovano tanti cercando su google. E anche le conclusioni delle ricerche postate da Isottina non sono che i liposomi non funzionano, ma che si rompono prima di attraversare lo strato corneo, quindi semplicemente non funzionano come l'industria cosmetica ci aveva raccontato. Insomma in qualche modo funzionano lo stesso come veicolanti e capirne il funzionamento reale permetterebbe anche di capirci qualcosa di più sui meccanismi di permeabilità della pelle. Io almeno rileggendo i due articoli ho capito questo.
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: fosfolipidi, liposomi, nanosomi

Messaggio da isacodega »

cira ha scritto:Sì, a volte si trovano indicazioni contrastanti, io però non li scaldo mai, mi tengo sempre sulla scelta più conservativa se trovo indicazioni che cozzano tra di loro.
Faccio esattamente la stessa cosa.
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

Re: fosfolipidi, liposomi, nanosomi

Messaggio da Lupotto »

Vedo che usate indistintamente il verbo disperdere e sciogliere parlando di fitosomi, cosa intendete precisamente? Credo siano sostanze da disperdere, non da sciogliere, se così fosse l'attivo verrebbe rilasciato già nella crema essendo un attivo composto da almeno due sostanze "complessate".
Io uso solo quello di similarina da qualche tempo e mi trovo bene a disperderlo nello ialuronato, anche se a volte qualche granulino (che tuttavia non sento sulla pelle perchè si disfa mentre si spalma senza lasciare traccia) rimane.
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: fosfolipidi, liposomi, nanosomi

Messaggio da tagliar »

Lupotto ha scritto:Credo siano sostanze da disperdere, non da sciogliere, se così fosse l'attivo verrebbe rilasciato già nella crema essendo un attivo composto da almeno due sostanze "complessate".
Se le due sostanze sono unite da un legame chimico, perché dovrebbero staccarsi l'una dall'altra se vengono sciolte?
Se metti del saccarosio (il comune zucchero da cucina che è costituito dall'unione di glucosio e fruttosio) in acqua, non ottieni glucosio e fruttosio sciolti, ma saccarosio sciolto.

Se leggi quello che ha scritto cira alla pagina precedente, vedi che si parla sia di dispersione che dissoluzione dei fitosomi a seconda del solvente:
cira ha scritto: Riporto:
water dispersible
Solubility : Ethoxydiglycol,
Propylene glycol,
Butylene glycol,
Triticum vulgare (Wheat Germ Oil),
Caprylic/Capric Triglycerides,
PEG-7 Glyceryl Cocoate,
Mineral Oil (and) Lanolin Alcohol,
Helianthus anuus (and) Lecithin,
Phospholipids (and) Caprylic/Capric Triglyceride (and) Alcohol,
Phospholipi- ds (and) alcohol (and) Carthamus tinctorius (and) Glyceryl stearate, Phospholipids (and) Glyceryl stearate (and) Linoleic acid ethylester (and) Glycine soya.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: fosfolipidi, liposomi, nanosomi

Messaggio da Isottina »

Cira, grazie del link alle formule :)
Immagine
Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

Re: fosfolipidi, liposomi, nanosomi

Messaggio da Lupotto »

Capito tagliar, ma quindi se il fitosoma è solubile in glicole per esempio, ne dovrei ricavare una soluzione trasparente (come nel tuo esempio), giusto? altrimenti non è solo disperso?
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: fosfolipidi, liposomi, nanosomi

Messaggio da tagliar »

Se è solubile sì, la soluzione è limpida... ma qui te lo deve dire chi lo usa perché io non ne ho mai usato uno.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

Re: fosfolipidi, liposomi, nanosomi

Messaggio da Lupotto »

Ho fatto una prova questa mattina con glicole propilenico e caprilico caprico trigliceride (dove dovrebbe sciogliersi). Non ho pesato nulla (anche perchè di fitosoma ne ho messo una quantità infinitesimale e non misurabile), sono stato molto spartano, ma era giusto per capire qualcosa.

Caprilyc/capric triglyceride:
Qui da quel che ho visto non si è sciolto nulla, ha aiutato un pochino a disperdere il fitosoma, ma si notano comunque piccoli agglomerati. Dopo un po' tutto torna a depositarsi sul fondo.
Immagine

Propylene glycol:
Il fitosoma qui si è impaccato abbastanza velocemente e si è attaccato alla spatolina che ho usato per mescolare diventando una pasta semitrasparente e appiccicosa, tuttavia il glicole ha assunto un colore giallino pur rimanendo trasparente, quindi immagino che qualcosa si sia minimamente sciolto. Ho poi aggiunto pari volume di acqua e il fitosoma ha formato anche qui piccoli agglomerati che non si sciolgono (l'acqua è rimasta però del colore lievemente giallo che aveva nella fase precedente il glicole, ma ha perso trasparenza).
sx fitosoma in glicole, in centro dopo la diluizione ed a dx l'aspetto del fitosoma dopo averlo messo nel glicole. (spero che le 3 foto non diano fastidio messe così, al massimo le metto a capo).
ImmagineImmagineImmagine
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: fosfolipidi, liposomi, nanosomi

Messaggio da isacodega »

Io ho mandato una mail a Vernile chiedendo delucidazioni sulla solubilità del fitosoma di Escina. Non appena e se mi risponde, vi aggiorno. Lupotto ho fatto anche io il tuo esperimento, non avevo detto nulla perché come te non avevo misurato una cippa... comunque a me in acqua si è disperso, in olio mancammorire. Io poi alla fine l'ho lavorato per bene nel brodo di Liponanosomi e li si è sciolto per forza perché nella crema non c'era neanche un puntino e non si sentiva nessuna granulosità. E calcola che non ho usato il pimer per incorporare i Liponanosomi con fitosoma alla crema.
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: fosfolipidi, liposomi, nanosomi

Messaggio da Lola »

Isa, avendo io avuto a suo tempo quando facevo oc in mano le documentazioni che arrivavano dai produttori, ed erano super spartane e totalmente mancanti di aiuti pratici. Ti dico che è estremamente improbabile che Vernile riesca a dirtelo, queste informazioni pratiche non si trovano da nessuna parte e di norma i produttori dichiarano solubilità che non ci sono (vedi l'acido lipoico che si scioglierebbe in acqua...)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: fosfolipidi, liposomi, nanosomi

Messaggio da cira »

Ho appena finito anche io qualche prova pratica, ci ho messo un po' di tempo e non riesco a scrivere ora tutto con le foto. lo farò domani. Il succo comunque è che alla fine stiamo parlando di fosfolipidi, e il comportamento di questi fitosomi è in sostanza uguale a quello della lecitina. Vale a dire che emulsionano.
La trasparenza non sono riuscita ad ottenerla nemmeno scaldando nel propilene glicolico; non ho ancora provato nell'olio.

Intanto vi lascio altri articoli interessanti:

http://www.jpsbr.org/index_htm_files/2_ ... RV0203.pdf

http://www.omicsonline.org/open-access/ ... stems-.pdf
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: fosfolipidi, liposomi, nanosomi

Messaggio da tagliar »

isacodega ha scritto:Io poi alla fine l'ho lavorato per bene nel brodo di Liponanosomi e li si è sciolto per forza perché nella crema non c'era neanche un puntino e non si sentiva nessuna granulosità.
Io faccio sempre lo stesso esempio: le polveri nel fondotinta formano puntini o granulini?
No, eppure ce ne sono parecchie e non si sciolgono.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: fosfolipidi, liposomi, nanosomi

Messaggio da isacodega »

Tagliar non ho ancora mai fatto un fondotinta... ecco perché non ho collegato, ma ora che ci rifletto hai ragione.
Lola io ho tentato, vediamo cosa ne esce :maria: magari Mr. Vernile ci stupisce :lol:
Comunque se emulsionano mi viene in mente che si potrebbero inserire in una fase C che contenga sia elementi acquosi (tipo Pantenolo) sia ingredienti oleosi (tipo Bisabololo o olii termolabili) e pre emulsionare con l'aerolatte... è una sciocchezza?
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: fosfolipidi, liposomi, nanosomi

Messaggio da anto »

Prendete un po' d'acqua e buttatela nel microonde a scaldare poi aggiungete un po' di olio, un po' di fitosomi e frullate bene.

Lasciatelo lì una notte per sicurezza .

Con la fosfatidilcolina ci abbiamo giocato per un tot qui sul forum anni fa ...
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: fosfolipidi, liposomi, nanosomi

Messaggio da Isottina »

La solubilità della scheda tecnica si riferisce solo a 50mg in 10g di solvente 40°C.
Non so se si sciolga poi nell'emulsione, però non mi è rimasta alcuna granulosità nel prodotto finito. Quello di escina non ha un colore deciso come sembra avere quello di silimarina, giusto Lupotto? Alla fine continui a vedere quei pallini scuri nella crema?
Anto, la scheda dice di non passare i 40° :neutral:
edit
Comunque ci voglio provare tenendomi entro quella temperatura.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: fosfolipidi, liposomi, nanosomi

Messaggio da anto »

Isottina ha scritto:la scheda dice di non passare i 40° :neutral:
Se ti danno anche un cinese 1 euro/ora che stia lì a mescolare va bene

GC vende i Lyposistem che sono pastosi ma vedete che l'inci è diverso.

http://www.glamourcosmetics.it/content/ ... P-8002.pdf

La fosfatidilcolina è una polvere e non si comporta come la lisolecitina o lecitina liquida ... Insomma deve essere stemperata e lavorata più a lungo e a 30 gradi serve il Cinese
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: fosfolipidi, liposomi, nanosomi

Messaggio da Isottina »

Anto, ho lasciato con il cinese (agitatore)acqua, poco olio e 1% phitosoma escina overnight, è venuto un latte bianco senza alcun deposito, per ora.
Ieri era giallino e sul fondo si depositava presto un leggero sedimento. Probabilmente, turbando, avrei accelerato la dispersione.

In effetti una cosa mi sfugge, ma perché lo dobbiamo proprio sciogliere questo fitosoma? La scheda tecnica parla di dispersione:
Escin β-sitosterol Phytosome®, dispersed in aqueous phase by a homomixer or a turboemulsifier, is suitable for incorporation into monophasic and biphasic systems at a temperature lower than 40°C.

D'altra parte, se mettono la xanthana nei liposomi, vuol dire che qualcosa sospeso lo devono tenere, giusto? Perché per i fitosomi deve essere diverso?

edit: dopo un'ora si è depositato un velo leggerissimo giallastro che non è minimamente granuloso.
Ultima modifica di Isottina il 31/07/2016, 10:30, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: fosfolipidi, liposomi, nanosomi

Messaggio da isacodega »

Anche secondo me non vanno sciolti ma dispersi. L'esempio di Tagliar in questo caso è ancora calzante.
Tagliar ha scritto:le polveri nel fondotinta formano puntini o granulini?
No, eppure ce ne sono parecchie e non si sciolgono.
Tutto sta a disperderli nella maniera migliore.
I suggerimenti di Anto in questo caso per me sono risolutivi:
anto ha scritto:Prendete un po' d'acqua e buttatela nel microonde a scaldare poi aggiungete un po' di olio, un po' di fitosomi e frullate bene.
Lasciatelo lì una notte per sicurezza.
Il tuo esperimento Isottina lo conferma.
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: fosfolipidi, liposomi, nanosomi

Messaggio da anto »

Isottina ha scritto:'In effetti una cosa mi sfugge, ma perché lo dobbiamo proprio sciogliere questo fitosoma? La scheda tecnica parla di dispersione
...
edit: dopo un'ora si è depositato un velo leggerissimo giallastro che non è minimamente granuloso.
Sciogliere no perché sarebbe come scassare un liposoma ma devono ammorbidirsi molto bene per forza ... se hanno usato la fosfatidilcolina, che è come sabbietta, e la metti asciutta o non sciolta sulla pelle sta lì a prendere il sole fare i cruciverba.

A me preoccupa comunque il velo giallastro che vedi ... Non è che se spalmo dei sassi di fosfolipide la mia pelle poi li assorbe .

Fermo restando che l'azienda produttrice è serissima e di lunga storia la domanda è : quanto e in cosa è solubile quello che sta dentro il fitosoma ? :nonso: