PPG-5 pentaerithrytol ether

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
vittorio urbani

PPG-5 pentaerithrytol ether

Messaggio da vittorio urbani »

Antonio,

ti ricordi si parlò tempo fa di un ingrediente che désse effetto barriera, idrorepellenza tipo i siliconi o, in misura minore, polimeri quali il pvp/eicosene copolimero?

Bèh, ci sarebbe il ppg-5 pentaeritritoletere; unisce i vantaggi organolettici della vaselina (ne devi usare 10 volte tanto di meno) senza avere la sua tipica eterogeneità di composizione, a quelli tipici della bassa tensione superficiale dei siliconi (bagnabilità e diminuzione della schiuma e capacità di depolarizzare le superfici ovvero idrorepellenza).

E' sintetico pure lui ma non è un silicone. Ne devo parlare con trilly...
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Ciao.

Ho visto che con i filtri minerali una naturale idrorepellenza la si ottiene.

Manca dall'unica prova fatta una 'piacevole scorrevolezza' .. e come diceva Trilly la crema appare un po' frenata ..
Penso sia l'emulsione fatta un po' male a dare questo effetto e che invece di Tinovis e Abil siano meglio gli emulsionanti eco.

Il problema idrorepellenza si nota invece di più con Tinosorb e methoxycinnamate. Il primo secondo me un po' aderisce alla pelle ma il secondo proprio no.

Per tutte e 2 le soluzioni (filtri chimici o fisici) poi, più abbassi l'SPF e meno il solare divcenta waterproof quindi una soluzione .. s'ha da trovare ...

Il PPG di cui parli si chiama anche PPG-5 lanolin wax ?
Non sarà per caso la vaselina non animale di Behawe (non ancora provata) ...
vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani »

anto ha scritto:Ciao.

Ho visto che con i filtri minerali una naturale idrorepellenza la si ottiene.
Per quanto riferisci sul tinosorb (idrorepellenza) ricordiamoci che è un parziale filtro fisico.
anto ha scritto:Il PPG di cui parli si chiama anche PPG-5 lanolin wax ?
Non sarà per caso la vaselina non animale di Behawe (non ancora provata) ...
No, è tutta un'altra storia. Fa parte di una intera classe di prodotti a base di pentaeritritolo, un umettante che ricorda l'unità base del polisilossani con al centro un carbonio al posto del silicio. Ce n'è uno che dicono abbassi nettamente la drag/greasiness dei solari ed aumenti l'spf naturalmente al pari di certi siliconi; tutti prodotti croda...
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

drag/greasines ? :oo:
vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani »

sarà che migliora la scorrevolezza/untuosità dei solari ad alto spf?! Dici se la girano come pare a loro? :roll:

Ad ogni modo è il crodamol sts, ppg-3 benzyl ether myristate.

Il ppg-5 pentaeritritil etere è invece il waterproof, ma non so chi lo produce bisogna indagare.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Res Pharma che è rappresentante della Vevy con il nome di LANOLIDE L1150

:100:
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

anto ha scritto:Manca dall'unica prova fatta una 'piacevole scorrevolezza' .. e come diceva Trilly la crema appare un po' frenata ..
Penso sia l'emulsione fatta un po' male a dare questo effetto e che invece di Tinovis e Abil siano meglio gli emulsionanti eco
Eh ma mica avevo usato tinovis/abilcare nel solare, era emulsionato con sesquistearato :roll:, ho paura che sia stata la percentuale di tinosorb abbinato all'optisol a darmi quell'effetto fastidioso, tra l'altro avevo fatto un'altra prova con 5% di tinosorb senza optisol e la scorrevolezza era accettabile, non avevo nemmeno l'effetto sbianco :mah:
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Ohibò ... pensavo che pure tu li avessi usati.
Buono a sapersi ...

PS .. ma le creme tedesche ad alta protezione rullano o frenano pure loro .. o sono untissime :?:
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

Magari una spruzzata di dimethicone aiuterebbe ? :roll:
vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani »

Salute!

Bisognerebbe mettersi attorno ad un tavolo uno di questi giorni e parlarne approfonditamente, ciascuno magari porta uno o due prodotti, che ne so dalla trotulina che ci prepara limonate così becco anche quel bel pappagallino diarroico... :roll:

Perchè a parlarne sul forum non se ne viene a niente, ad esempio ho trovato solo un lanolide ma è un peg/ppg-5/5 pentaeritritoletere e non solo ppg-5eccetera... :evil:

Un'altra cosa: non so ma per fare un buon protettivo solare, bisogna almeno mettere un 6-8% di tinosorb M altrimenti la protezione verso gli uvA lascia un pò a desiderare.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Hai ragione ho ricontrollato ... metà con peg e metà l'altro più soja
:roll:

Nella lista di questa azienda c'è quello puro. Ci vuole un po' perchè ti si carichi tutta la lista ... ma mi sa che sono di quelli a cui devi ordinare una autobotte..

Ditta Variati

tel. (centralino) +39 03961158.1
fax +39 039 6041340

Cosmetica / Fragranze: cosmetic.info@variati.it

informazioni generali: info@variati.it

Notte notte ...
vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani »

mi dice che non ci sono materiali corrispondenti alla ricerca impostata (ho messo ppg-5eccetera), ma sbaglio sicuramente io.

Hai visto la roba che c'hanno? :oo:

Vabbè, buona notte, spengo la luce pure io.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Ho mandato mail. In realtà non compare nulla neanche se selezioni che ne so .. la betulla ...
Vediamo se rispondono.
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

anto ha scritto:PS .. ma le creme tedesche ad alta protezione rullano o frenano pure loro .. o sono untissime :?:
io v'ho persi eoni fa, [no linguaggio sms] ho della crema SPF 15 della Dr Hauska, se vuoi te ne mando un po' cosi' vedi da solo. Per me e' stata una bella sorpresa, non e' uno stucco come m'aspettavo (vabbe', avevo provato il lavera spf 40... lassamo perde, va') e hanno avuto la brillante idea di virarla al giallino cosi' quando te la spalmi non c'e' l'effetto ectoplasma al mare (e ha funzionato anche sulla mia pelle sbiadita e candeggiata dalle nebbie UK al mare italiano dalle 10.30 a 12.20...)
vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani »

Modalità considerazioni sparse:

ci sono delle sostanze che aiutano la spalmabilità dei pigmenti minerali, per cui per analogia migliorano la spalmabilità dei filtri fisici e del tinosorb M quando usato in percentuale congrua per avere un decente effetto filtrante/riflettente/scattering degli uv.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Lakura il problema sta proprio nelle alte protezioni.

Parliamo di SPF30 abbondante.

In questi casi la quantità di filtri minerali è davvero molto elevata ed è difficile da gestire per novelli spignattatori

In più i produttori possono testare l'SPF del prodotto finito per ridurre al minimo i filtri contando sull'insieme degli ingredienti della formulazione ma se spignatti, almeno le prime volte, devi attenerti a quello che i soli filtri ti danno come spf teorico.

Io sono convintissimo, dopo averla provata, che la mia 30 è sicuramente di più come SPF ma non posso certo farmi un vasetto di solare al giorno per vedere come butta sprecando ingredienti costosi e di difficile reperibilità :D

Oramai i prossimi tentativi li farò a Novembre per le vacanze di Dicembre :roll:
Avatar utente
Gaton
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 94
Iscritto il: 14/10/2006, 17:51

Re: anto, ingrediente idrorepellente

Messaggio da Gaton »

vittorio urbani ha scritto:Antonio,

ti ricordi si parlò tempo fa di un ingrediente che désse effetto barriera, idrorepellenza tipo i siliconi o, in misura minore, polimeri quali il pvp/eicosene copolimero?

Bèh, ci sarebbe il ppg-5 pentaeritritoletere; unisce i vantaggi organolettici della vaselina (ne devi usare 10 volte tanto di meno) senza avere la sua tipica eterogeneità di composizione, a quelli tipici della bassa tensione superficiale dei siliconi (bagnabilità e diminuzione della schiuma e capacità di depolarizzare le superfici ovvero idrorepellenza).

E' sintetico pure lui ma non è un silicone. Ne devo parlare con trilly...
O carissimi come la va??
Ma per avere questa benedetta idrorepellenza non sarebbe meglio fare una bella emulsione
A/O o A/S, altrimenti gli altri sono tutti accorgimenti che si fan qualche cosa ma alla fine nelle emulsioni tradizionali hai sempre la fase acqua all’esterno della micella.
Aggiungo che si può ottenere una discreta idrorepellenza utilizzando degli emulsionati cationici.

ciao
Gaton
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Re: anto, ingrediente idrorepellente

Messaggio da Trilly »

Gaton ha scritto:Ma per avere questa benedetta idrorepellenza non sarebbe meglio fare una bella emulsione A/O
Ciao gatto bentornato! :D

Ti dirò che sulla A/O ci devo ancora lavorare su per bene..non mi piace mica il risultato che ho avuto a livello di "spalmabilità" per carità regge bene non si è ancora separata a distanza di più di un mese :D: (classico chiulo del principiante) ma quella striscia bianchiccia che lascia.. :firu: