TRICLOSAN

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
mr.pink
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 45
Iscritto il: 07/10/2006, 19:27

Messaggio da mr.pink »

Laura ha scritto: Mr. Pink, che ci puoi dire?
Oh, ma tutti con me ce l'avete, mica so' Franco Battaglia.
http://www.galileo2001.it/materiali/doc ... /index.php :D
Non vi posso dire niente, uso il buon senso e quindi meno di queste cose ci sono meglio é. Ad ogni buon conto io uso pochissimi cosmetici, la frutta e la verdura la compro solo se è abbastanza brutta, sono contro il nucleare e la mia macchina è euro 4. Però al distributore sniffo la benzina. Fa malissimo, molto peggio del triclosan, ma me piace, che ce posso fa'?.
Mr. White: Come hai fatto a scappare?
Mr. Pink: A forza di pallottole.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

mr.pink ha scritto:
Oh, ma tutti con me ce l'avete.......
Ma ci mancherebbe :D , anzi mille grazie per tutta la tua gentilezza e le informazioni di prima mano che ci trasmetti.

Ehi, ci fai da infiltrato 8) ?
Metti una pulce nell'orecchio a questi signoroni qua : Comitato scientifico per i prodotti cosmetici e i prodotti non alimentari destinati ai consumatori.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

mr.pink ha scritto:
Il ragionamento è contorto, ne sono consapevole, ma quando scegli di essere comunque scettico è difficile essere sempre coerente, in genere decidi volta per volta.
Spero di averti risposto. Ciao.
Infatti... siamo tutti con le nostre contraddizioni, hai ragione. Io dico di evitare l'inutile quando non serve proprio, ma non sono una grande purista, te ne sarai già reso conto. Grazie per la risposta.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Stamattina, dopo essere stata via per 10 giorni, ho scoperto che mia madre ha avuto la brillantissima idea di acquistare questo dentifricio col triclosan ( :oo: ) che è contenuto nella percentuale dello 0,3% (vado a memoria...).
Essendo l'unico dentifricio presente in casa l'ho usato ... ma, triclosan a parte, fa piuttosto schifo, nel senso dopo aver risciacquato i denti lascia la bocca "legata", tipo caco acerbo :(

Che dite? Cestino? :m: Il triclosan mi fa un po' paura...
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Cestina senza dubbio. Ok all'assorbimento attraverso la pelle, ma qui addirittura te lo mangi!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
witch_d
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 119
Iscritto il: 28/09/2007, 13:59
Località: Abbiategrasso

Messaggio da witch_d »

mr.pink ha scritto:max 0.3%. Per legge
interessantissimo questo post, ma a me rimane lo stesso dubbio di Laura: ok che è regolamentato, ma se usassi più prodotti in contemporanea con questo ingrediente?...

non so, lo vedo proprio nei casi tipo ospedali) in cui è assolutissimamente necessario rendere tutto iperpulito e asettico :roll:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ti si accumula sempre di più, non è il caso.
Gli ospedali hanno priorità diverse rispetto alle case private, non c'è paragone. La disinfezione spinta degli ultimi anni ha portato, guarda un po', al moltiplicarsi delle allergie.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Riky

Messaggio da Riky »

In Ospedale il Triclosan va bene - la prevenzione delle infezioni ospedaliere è prioritaria.
Non va usato nella normale cura e igiene del corpo.
Un uso alternativo dei dentifrici al triclosan potrebbe essere la pulizia dell'argento: si spalma il dentifricio sull'oggetto d'argento, si attendono 2-5 minuti (o più), poi si toglie con acqua e spazzolino (io uso un vecchio spazzolino da denti adibito all'uso). I gioielli d'argento vengono una favola.
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

Condivido la posizione di Mr. Pink

di fronte a tante porcherie cosmetiche in vari prodotti preferirei certamente il triclosan..
Anzi confesso che per alcune specifiche formulazioni l'ho fatto inserire proprio recentemente.... alla faccia del tam tam internet che lo criminalizza.

Sul fatto che la sua eccessiva diffusione possa creare ceppi resistenti..l'obiezione è corretta ed è stata sollevata nel 2002 dalla agenzia svedese per i prodotti medicali ed il Scientific Steering Committee ha dato una sua opinione : SSC meeting of 27-28 June 2002
che ne conferma dosaggi , sicurezza anche rispetto al problema dei ceppi resistenti.
I comitati di valutazione per la sicurezza cosmetica hanno semplicemente riportato e confermato questa opinione.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
witch_d
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 119
Iscritto il: 28/09/2007, 13:59
Località: Abbiategrasso

Messaggio da witch_d »

scusa, ma io ci capisco poco e ti richiedo bene: quindi hanno detto che è sicuro come dosaggio, anche ammettendo che una persona lo usi in più prodotti contemporaneamente?

hanno scelto un dosaggio così basso da non dare problemi nell'accumulo?

perdonate l'ignoranza, ma ripeto che ci capisco poco :oops:
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

witch_d ha scritto: scusa, ma io ci capisco poco e ti richiedo bene: quindi hanno detto che è sicuro come dosaggio, anche ammettendo che una persona lo usi in più prodotti contemporaneamente?

hanno scelto un dosaggio così basso da non dare problemi nell'accumulo?

perdonate l'ignoranza, ma ripeto che ci capisco poco :oops:
i problemi sono diversi.
1_ sicurezza del prodotto cosmetico.
ogni prodotto ha il suo dossier e specifica di sicurezza dove si calcolano i dosaggi e viene definito che il prdotto è sicuro.
Quando viene fissato un limite di utilizzo ad un ingrediente cosmetico , in questo caso 0,3% questo è in genere molto inferiore alla soglia in cui si sono verificati eventuali problemi o rischi per la salute.
Nel caso del triclosan poi i vari studi hanno documentato anche un blando effetto antiirritante nell'uso topico... quindi a fronte di un teorico rischio tossico è stato rilevato un concreto "vantaggio" anti-batterico e anti-irritante.
2_rischi di sovra-esposizione umana ad una molecola.
questo è un calcolo, molto più complesso.... che semplificando va ricondotto ai rischi di esposizione per i lavoratori che maneggiano abitualmente grandi quantità di quella molecola.
Infatti il rischio triclosan di chi si mangia un tubetto di dentifricio al giorno e fa il bagno immergendosi per ore dentro ad una crema ( entrambi conservati col triclosan ) è comunque molto inferiore a quello di chi lavora in una fabbrica che produce , confeziona e spedisce qualche quintale di triclosan tutti i giorni.
Anche tutti gli studi sulla esposizione occupazionale al triclosan lo hanno validato . ( con le ovvie limitazioni e avvertenze )
3- rischi ambientali o rischi di esposizione globale
anche questi sono più complessi da valutare...l'allarme che è stato sollevato dagli svedesi era perchè il triclosan era stato trovato nel latte di alcune donne.....ora a parte che sicuramente non fa piacere che una molecola si trovi dove non ce la aspettiamo, il problema è che dagli studi emersi... è vero che il triclosan si può trovare anche dove non vogliamo, ma al momento questo fatto non ha prodotto alcun rischio certo per la salute, neppure considerando il rischio che si creino ceppi batterici resistenti e proprio il fatto che la cosa sia stata " temuta" e verificata , rende da questo punto di vista il prodotto un po' piu' sicuro, di altri che questa verifica non l'hanno passata.
...
Questi problemi di esposizione globale ad una molecola sono molto complessi e la gente non si immagina quante e quali molecole si possono riscontrare , facendo analisi accurate, là dove proprio non ce le aspettiamo .
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
Gaton
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 94
Iscritto il: 14/10/2006, 17:51

Messaggio da Gaton »

Vorrei aggiungere che del triclosan (chemical name 2,4,4'-trichloro-2'-hydroxy-diphenyl-ether) vi è del prodotto anche il grado farmaceutico che rientra nella USP (united states pharmacopea) il problema principale non sta nella sua unica pericolosità vista come molecola singola (anche se non è acqua di rose)

ma sono molto più pericolosi i composti correllati che si trascina il triclosan durante la sua sintesi e che sono

2,4 Dichlorophenol
3-And 4-Chlorophenol
2,3,7,8 Tetracldibenzo-P-Dioxin
2,3,7,8 Tetraclodibenzo-Furan
TCDD Tox-Equivalents
2,8 Dicldibenzo-P-Dioxin
1,3,7 Tricldibenzo-P-Dioxin
2,8 Dicldibenzo-Furan
2,4,8 Tricldibenzo-Furan

Che da come si evince sono derivati della diossina e del furano oltre che tossici sono anche cancerogeni.
Queste impurezze sono riscontrabili specialmente sui triclosan importati da India e in Cina.

Ciao A tutti
Gaton
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

Gaton, fammi capire una cosa, a parte il discorso-purezza-finale*, ma tutti quei "simpatici" composti si liberano necessariamente durante la sintesi del triclosan? e che fine fanno?


*che, ovviamente, e' interessante, ma vorrei capire tutte le implicazioni del triclosan, anche del piu' "immacolato"
Avatar utente
Gaton
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 94
Iscritto il: 14/10/2006, 17:51

Messaggio da Gaton »

lakura ha scritto:Gaton, fammi capire una cosa, a parte il discorso-purezza-finale*, ma tutti quei "simpatici" composti si liberano necessariamente durante la sintesi del triclosan? e che fine fanno?


*che, ovviamente, e' interessante, ma vorrei capire tutte le implicazioni del triclosan, anche del piu' "immacolato"
Non è che si liberano, si composti che si formano durante la sintesi, la cosa importante è riuscire a separarli e a toglierli dal prodotto finale (triclosan).

Che fanno vedi un poco come terminano e definizioni e poi trai le conseguenze.

Per le altre informazioni sul triclosan mi sembra che Paracelso abbia dato delle notizie appropriate ed esaustive

ciao
Gaton
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Ultimissime sul triclosan: la Norvegia ha notificato al WTO (l'organizzazione mondiale per il commercio) la sua intenzione di proibire l'uso nei prodotti destinati ai consumatori di 18 sostanze ritenute pericolose perchè tossiche, persistenti e bioaccumulanti tra le quali è compreso il triclosan quando superi la dose dello 0,001 del volume prodotto finito.
Il divieto di utilizzo per produzione, importazione, esportazione e vendita entrerà in vigore in quella nazione dal 1 gennaio 2008.
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

Laura ha scritto:Ultimissime sul triclosan: la Norvegia ha notificato al WTO (l'organizzazione mondiale per il commercio) la sua intenzione di proibire l'uso nei prodotti destinati ai consumatori di 18 sostanze ritenute pericolose perchè tossiche, persistenti e bioaccumulanti tra le quali è compreso il triclosan quando superi la dose dello 0,001 del volume prodotto finito.
Il divieto di utilizzo per produzione, importazione, esportazione e vendita entrerà in vigore in quella nazione dal 1 gennaio 2008.
mi puoi linkare l'info , io avevo solo la comunicazione che in merito allo scandalo del dentifricio Colgate prodotto in Cina , danimarca e norvegia bloccavano le importazioni....
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

paracelso ha scritto: mi puoi linkare l'info , ....
La rivista Kosmetica n. 9 dicembre 2007, prova il link non so se leggi senza abbonamento.
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

trovato il file originale....
in sostanza, verrà chiesto di regolamentare il triclosan in quanto troppo diffuso e a rischio ambientale.
I settori dove si denuncia un uso " fuori luogo" sono il settore tessile e stampi plastici....dove si considera inutile o sostituibile da subito...
in merito agli altri settori, tra cui il cosmetico l'agenzia norvegese fa notare che le attuali regolamentazioni sono solo riferite all'impatto sulla salute e non a quello ambientale.
La proposta probabilmente si arenerà di fronte al progetto di armonizzazione delle norme tra agenzia ambientale norvegese e EEA ( la norvegia ricordo che non è membro dell'unione europea ) ... ma mentre come regolamentazione generale difficilmente ci saranno degli sviluppi, come regolamentazione cosmetica è possibile che in futuro su questa molecola ci siano problemi di registrazione in norvegia.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Asfodelo
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 19/12/2007, 10:23

Messaggio da Asfodelo »

paracelso ha scritto:...di fronte a tante porcherie cosmetiche in vari prodotti preferirei certamente il triclosan...Anzi confesso che per alcune specifiche formulazioni l'ho fatto inserire proprio recentemente....
mr.pink ha scritto: A mia moglie mentre allatta probabilmente non lo farei usare perché è un ingrediente inutile che finisce proprio nei grassi...
Da pochi giorni sto usando sul viso una crema farmaceutica che contiene triclosan agli ultimi posti dell'INCI: è possibile sapere dopo quanto tempo di utilizzo si trova traccia di questo ingrediente nei grassi, e dopo quanto tempo dalla sospensione dell'utilizzo il corpo se ne libera?
Nel biodizionario d Promiseland il triclosan ha un solo pallino giallo (come gli allergeni del profumo, per intenderci), e credevo tale ingrediente non molto preoccupante. Grazie
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

Asfodelo ha scritto:Da pochi giorni sto usando sul viso una crema farmaceutica che contiene triclosan agli ultimi posti dell'INCI: è possibile sapere dopo quanto tempo di utilizzo si trova traccia di questo ingrediente nei grassi, e dopo quanto tempo dalla sospensione dell'utilizzo il corpo se ne libera?
Nel biodizionario d Promiseland il triclosan ha un solo pallino giallo (come gli allergeni del profumo, per intenderci), e credevo tale ingrediente non molto preoccupante. Grazie
no ! non è possibile :-)))) non è che hai fatto una domandina da niente ....

comunque a titolo indicativo se parli di crema, l'assorbimento del triclosan, ammesso che ci sia, è veramente minimo, ed i calcoli con cui si estrapola questo dato sono complessi, ma vengono fatti nel dossier di sicurezza considerando il livello di esposizione....

i test sui dentifrici, dove di fatto il triclosan viene inghiottito, fatti con una somministrazione per 3 settimane, danno un livellamento del triclosan plasmatico dopo 7 giorni dall'inizio del test e uno smaltimento totale dopo 4 giorni dalla fine del test...ovviamente la concentrazione plasmatica è quella da cui deriva la eventuale concentrazione nei grassi....

Ingoiando cosmetici con triclosan la dose rischiosa è comunque circa 80-120 volte la massima concentrazione ammessa nel cosmetico ( 0,3% ) ..
quindi pensando a dentifrici e prodotti per gargarismi in effetti il margine di sicurezza non è altissimo, al contrario nell'applicazione sulla pelle come crema , deodoranti o simili , il rapporto tra dose rischiosa e massima dose ammessa è dell'ordine di 5000-50000 e a volte molto superiore.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org