OE di camomilla

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Roberta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 04/12/2006, 18:24
Località: Collina di Bergamo

OE di camomilla

Messaggio da Roberta »

Ho conosciuto una ragazza che fino allo scorso anno aveva un bel progetto nella zona di Rovigo... aveva un ettaro di terreno coltivato a camomilla e timo, aveva l’estrattore di oli essenziali e tante idee anche con le scuole... Poi il destino ha voluto che le cose non andassero come sperava e ora abita nella bergamasca e ancora il destino (sempre lui!!!) ha voluto che ci incontrassimo... per farla in breve io le ho regalato qualche spignattata e lei mi ha regalato un pochino del suo olio essenziale di camomilla. E’ purisssssssimo e blu. (come ho scoperto è normale che sia quello puro...) lei mi ha pregato, prima di usarlo, di chiedere a voi che siete più esperte/i se devo fare qualche trattamento prima di metterlo nelle spignattate. Lei sa che per togliere il blu dell’azulene (si chiama così?) le ditte lo fanno passare attraverso il carbone... ma è proprio necessario??? Non posso usarlo così???? grasssssssssssssssssie
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Usalo così che ha un colore bellissimo! :D
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

L'azulene è un ingrediente nobile, spesso viene aggiunto... dì alla tua amica che non lo filtri assolutamente! E' un peccato!!!
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Nelle creme viso è un ottimo modo per usarlo.
Normalmente si usa il bisabolo che costa meno ma Landre sarà più preciso nel dettagliare quant'altro si trova nell'OE.
apollonia

Messaggio da apollonia »

Ciao Roby! Io lo metto nelle creme viso e corpo, 7 gocce per 100 gr. di crema. (in quella corpo anche 3-4 di più), mi piace anche il suo profumo. Il mio è o.e. di chamomilla matricaria, abbastanza liquido e di colore blu indigo. Ho letto che contiene camazulene (che colora di blu) e ossidi di alfa-bisabololo (lenitivi), ha proprietà decongestionanti, cicatrizzanti, antinfiammatorie, per cui va bene in caso di pelle reattiva, couperose, acne, prurito; nell'ultima crema viso ho messo 4 gocce di camomilla e 2-3 di elicriso italico, mi sembra fungere bene.
Ciaoooo :D
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

anto ha scritto:Normalmente si usa il bisabolo che costa meno ma Landre sarà più preciso nel dettagliare quant'altro si trova nell'OE.
Eh , bella domanda.. Il Valussi ( Apollonia non sei la sola :D: ) dà percentuali di a-bisabololo che variano dal 2 al 67 % !!!!!!
Questo in base al chemiotipo e alla specie della pianta e al procedimento di estrazione ...

Ps : le camomille , a seconda della specie , sono ricche anche di flavonoidi e mucillagini ( 10%circa )

@ Robi : se è blu-verdastro , vuol dire che c' è parecchio camazulene

Ciauz
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Avatar utente
tweety
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 465
Iscritto il: 06/07/2007, 16:14

Messaggio da tweety »

Ehmm mi attacco qui :D:
Ma l'olio essenziale di camomilla come si usa? Di o.e. io ne so ancora meno di quanto so in genere sui cosmetici e co!!!
Girovagando sul web ho trovato alcuni usi:
diluito nella vasca per un bagno rilassanta
aggiunto a olio di germe di grano per un massaggio contro i dolori muscolari
aggiunto a olio di mandorle e massaggiato sulle tempie contro il mal di testa.

E per la pelle del viso mi chiedo io??? Aggiunto a una crema per la couperose ??
Grazie a chi mi illuminerà
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

@ Tweety : la camomilla è un ottimo lenitivo , quindi va bene per arrossamenti , screpolature e scottature ( nb : l' oe non è da usare singolarmente ma mescolato a creme e/o oli )
Dosi : rimanere sotto il 4% del totale ... ( in maniera spiccia :D: 15gtt su 100ml x un olio curativo , 5 gtt x un olio profumato )
Per le creme , sentiamo le spignattatrici professioniste.
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Avatar utente
tweety
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 465
Iscritto il: 06/07/2007, 16:14

Messaggio da tweety »

Un'ultima cosa...io lo vorrei aggiungere a una crema già fatta perchè non so assolutamente spignattare...quindi pensavo giusto di aggiungere le gocce nelle dose che mi ha suggerito è poi mescolare. Devo ora cercare una crema semplice semplice da addizionare. :mah:
Si può aggiungere al semplice aloe (io uso Zuccari ) o non starebbe assieme?
Grazie ancora
LaFrà
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 210
Iscritto il: 23/02/2007, 12:01
Località: Firenze

Messaggio da LaFrà »

Tiro su questo topic per dire due parole di elogio su quest'oe di camomilla.
Lo sto usando da una decina di giorni sulla dermatite, ero davvero irritata anche perchè avevo avuto un po' di raffreddore e mi ero screpolata di brutto... ottimo!!!! Le screpolature sono guarite velocissime, l'arrossamento si è attenuato tantissimo, sul mento è quasi sparito, a saperlo facevo le foto dimostrative prima/dopo la cura!!! Io l'ho usato aggiungendolo all'oleolito alla calendula (Lola mi ha consigliato di metterne un 2%), ma penso si possa mettere in qualunque crema (è bello vischioso, va mescolato bene e dà un bel colore verde :D: ).
Insomma, lo consiglio a chiunque abbia bisogno di lenire arrossamenti e simili.

Grazie Roberta :kiss:
LaFrà
Emifra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 17/10/2006, 14:36
Località: Roma

Messaggio da Emifra »

Ed in più ha un buonissimo odore di "campo".........io adoro la camomilla...
ilarietta.80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1613
Iscritto il: 24/01/2009, 14:51
Località: provincia di Monza e della Brianza

Messaggio da ilarietta.80 »

tweety ha scritto: Si può aggiungere al semplice aloe (io uso Zuccari ) o non starebbe assieme?
Grazie ancora
Ciao, questa informazione interessa anche me! Non so spignattare però credo di essere in grado di aggiungere qualche goccia di o.e. all'aloe :risat: Ho letto che @LaFrà ha utilizzato questo o.e. di camomilla per la dermatite con successo. Quante goccine aggiungo ad una noce di gel d'aloe da spalmare al momento sul viso?
Grazie.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ad una noce proprio no! Quante volte abbiamo scritto che gli OE si usano a piccole dosi, bisogna leggerli quei topic sugli olii essenziali!

Ti fai un vasetto con 50g di gel e 2 gocce di camomilla, basta e avanza. Ovviamente regge senza problemi se il gel è denso.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Kalopsa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 294
Iscritto il: 07/09/2010, 23:36

Messaggio da Kalopsa »

..per Natale pensavo di spignattare una coppia di cremine per le amiche più care..
Una arancione (al q10) per il giorno e una più pesante, per la notte...e l'avrei pensata di colore azzurrino.
Arancio per il giorno, è un colore che scalda e fa partire bene a giornata. Azzurro per rasserenare, prima di nanna, quando ci si accoccola sotto al piumone.

L'OE di camomilla non l'ho mai preso ma cascherebe a fagiuolo, viste le proprietà lenitive e sfiammanti, perfette per le pelli provate dal vento freddo e secco.

Ordunque la domanda è: ce la fa l'OE di camomilla, con le sue dosi a colorare una crema? Tonalità tipo le scritte o le barre del forum, per intenderci..
Simona Ba
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 561
Iscritto il: 28/05/2007, 16:02

Messaggio da Simona Ba »

mhm dipende da quanto ne metti.
Se lo scopo è unicamente il colore, aggiungi qualche goccia di colorante alimentare blu e buonanotte :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Se la crena è giallina di base rischi di farla verde palude.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Kalopsa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 294
Iscritto il: 07/09/2010, 23:36

Messaggio da Kalopsa »

Lola ha scritto:Se la crena è giallina di base rischi di farla verde palude.
no no..ua cremina sarà arancio-giallina, l'altra celeste ;)
saran due creme distinte :risat: e lungi da me miscelare i colori..

@simona: i coloranti alimentari cerco di usarli il meno possiile appunto perchè ai fini della ricetta sono solo estetica e niente sostanza, per questo m'uccellava l'oe di camomilla ^_^, senza contare che i destinatari dei miei spignatti sono schizzinosi...

Nessuna l'ha usata in uno spignatto e dirmi se colora abbastanza? Sennò mi butto e al massimo una crema sarà bianca, l'altra gialla e pace :)
Simona Ba
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 561
Iscritto il: 28/05/2007, 16:02

Messaggio da Simona Ba »

non ti resta che provare.
Un paio di gocce, e poi vedi tu, rispettando le dosi.

L'olio essenziale di camomilla è particolare.
E' una di quelle essenze che ami o che odi, secondo me, e che rende meglio in forte diluizione. :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

fior di cactus ha scritto:so per certo che l'Azulene è un componente,come dice il nome stesso, di color blu carico; molto pregiato e di origine vegetale.

è un idrocarburo aromatico, ovvero è un idrocarburo "naturale" che è responsabile della fragranza di frutta e fiori (da quel poco che mi ricordo della chimica organica del liceo :D:) tuttavia cercando in rete ho visto che ci sono vari tipi di azulene.
mi chiedo che tipi di azulene sono utilizzati nell'industria cosmetica e quali proprietà presentano. Grazie! :)


PS: non so quanto possa aver senso questo discorso, ma ho anche letto che col tempo l'azulene si trasforma in naftalene. questo è trascurabile nel campo cosmetico?

scusate le mille domande ma ho un po' di dubbi. :oops:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

responsabile della fragranza di frutta e fiori direi di no, è abbastanza inodore. Viene usato raramente nell'industria cosmetica, perchè il favoloso blu che dà si trasforma nelle emulsioni, che sono spesso a base giallina, in verdino poco attraente, considerato anche il fatto che dato il costo ne metterebbero davvero poco. Ha attività lenitiva.
Puro è un solido blu molto difficile da sciogliere e quindi da usare, spesso si trova diluito e qualche volta idrosolubile (in un mix di solubilizzante). Visto il costo e visto il colore meglio rivolgersi all'altro componente della camomilla, il bisabololo, che per lo meno è più facile da usare, è inodore e ha la sua buona attività lenitiva già allo 0.5%.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."