Tricyclodecanemethyl Isononanoate

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9526
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Tricyclodecanemethyl Isononanoate

Messaggio da SsilviaA »

Cito le informazioni del venditore:
"È un estere a bassa viscosità con alto indice di rifrazione che conferisce alle formulazioni una texture molto leggera e setosa.
Mostra una buona compatibilità con numerosi oli. Le eccellenti proprietà solubilizzanti lo rendono ideale nelle formulazioni con filtri solari.
GC - Crystal Oil è particolarmente indicato per la formulazione di solari, lipstick e lip-gloss."

Come vi siete trovati? È assimilabile al prodotto che Az vende sotto il nome di base gloss, inci Hydrogenated castor oil dimer dilinoleate?

Come si ricava? Immagino modificando l'olio/estere di riferimento. Se alla domanda sulla base gloss è si, com'è possibile, dato che i due prodotti di partenza sono tanto diversi? Per questo vorrei capire come viene ottenuto.

Grazie :)
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Tricyclodecanemethyl Isononanoate

Messaggio da Alita »

Il Tricyclodecanemethyl Isononanoate è un estere, quindi il prodotto di una reazione tra un alcole e un acido grasso, di origine, almeno parzialmente, petrolifera. Sull'origine non so dirti di più, ci vorrebbe l'aiuto di chimico. Risulta molto diverso dal prodotto di Az con cui lo paragoni, quello di az è una pasta translucida/opaca viscosa e densa, che sulle labbra o sulla pelle ha un effetto glossato quasi a specchio, questo è fluido poco viscoso e trasparente, che riflette bene la luce e lascia sulle labbra/pelle un velo di luminosità. Non so bene come spiegare ma il primo da proprio l'effetto glossato, questo un effetto satinato e riflettente. Per esempio in un fondotinta opaco ho notato che conferisce una certa tridimensionalità, nel senso che il prodotto rimane opaco, ma un opaco luminosoe naturale, non piatto. Poi questo sulle labbra non si sente, mentre il base gloss è proprio viscoso e filmante, insomma non hanno molto in comune :winkle:
Il GC-Crystal oil poi è particolarmente indicato per la produzione di rossetti e gloss trasparenti, sia per via dell'indice di rifrazione della luce, sia perché funziona bene con il GC- Crystal Gloss e permette di produrre prodotti solidi o semi solidi facilmente, semplicemente modificando le percentuali tra i due prodotti.