Suttocide A

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
miciowilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 09/05/2009, 12:11
Località: Toronto

Suttocide A

Messaggio da miciowilly »

Ciao a tutti, perdonatemi se sbaglio. Ho provato a cercare nel forum qualche info riguardante questo ingrediente ma non ho trovato nulla. Ho capito che si tratta di un conservante ma vorrei capire come si posiziona in fatto sia di ecobio che di tossicita` per la persona.

Devo valutare un prodotto per lavoro e questo ingrediente non l'avevo mai visto. E` presente in un balsamo/gel dopobarba.

Ringrazio chiunque possa darmi qualche info!!
Avatar utente
miciowilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 09/05/2009, 12:11
Località: Toronto

Re: Suttocide A

Messaggio da miciowilly »

Ok, rispondo a me stessa nel caso qualcuno sia interessato o possa chiarire. Facendo alcune ricerche mi sembra di capire che tal Suttocide A non sia altro che Sodium Hydroxymethylglycinate un cessore di formaldeide (quindi bocciato).

La mia domanda a questo punto e` come mai in INCI appare come Suttocide A invece che Sodium Hydroxymethylglycinate? Non e` una nomenclatura scorretta?
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Suttocide A

Messaggio da solita »

Se cerchi "regole per la nomenclatura INCI" trovi che viene indicato di scrivere le sostanze che hanno subito una trasformazione chimica (sia che siano naturali che di sintesi) con il nome chimico o tecnico, in questo caso se "Suttocide A" può essere considerato un nome tecnico (non ho idea di cosa si intenda per "tecnico" ma immagino non sia quello attributo da un produttore che può differire da quello di un'altro produttore) può essere giusto, altrimenti dovrebbero indicare proprio la sostanza chimica. :drunk:
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Suttocide A

Messaggio da SsilviaA »

Io per "tecnico" interpreto il nome diciamo chimico della/delle molecola/e. Credo che se una sostanza subisce una trasformazione gli si possa attribuire un nome che riporti e faccia capire quale sia tale trasformazione. Neanche io infatti capisco come mai abbiano messo un nome commerciale..
Aspettiamo info da chi ne sa :) è interessante anche il lato burocratico
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Suttocide A

Messaggio da Laura »

E' un errore, in inci va quello dello nomenclatura e non quello commerciale dell'ingrediente.
Suttocide A è il nome commerciale.
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Suttocide A

Messaggio da solita »

Grazie! Scusa se approfitto ma con la dicitura nome "chimico/tecnico" cosa intendono esattamente? Può centrare qualcosa che abbia a che fare con i brevetti esclusivi? :)
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Suttocide A

Messaggio da Laura »

Si possono usare solo le dizioni previste nella nomenclatura INCI.
Avatar utente
miciowilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 09/05/2009, 12:11
Località: Toronto

Re: Suttocide A

Messaggio da miciowilly »

Ottimo, grazie per il chiarimento!!