Magnesium Aluminium Silicate

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Sissy65
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 02/01/2017, 23:54
Località: Roma/Viterbo

Re: Magnesium Aluminium Silicate

Messaggio da Sissy65 »

Stesso problema di liquidità benchè sia passato più di un mese!
Conservata con Salvacosm, ma non ricordo se con 701 o 9010.
Ho capito che posso provare a frullare, ma si può scaldare anche? Riguardo al conservante, quale sarebbe comunque il migliore in questo caso? Thanks :sun:
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: Magnesium Aluminium Silicate

Messaggio da jea »

Lola ha scritto:Scalda e frulla e vedi, è argilla non è che si rovina.
Se hai usato il salvacosm 701, potrebbe essere un po' sensibile al riscaldamento ed è efficace a pH da 2 a 6, quindi controlla anche il pH della tua sospensione, mentre se hai usato il 9010 non hai problemi. Nel dubbio sul conservante utilizzato, se il pH risulta corretto, io frullerei a freddo.
ELENA
Avatar utente
Sissy65
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 02/01/2017, 23:54
Località: Roma/Viterbo

Re: Magnesium Aluminium Silicate

Messaggio da Sissy65 »

Grazie mille per la risposta Jea! Controllerò e verificherò ph come consigliato!
Buon Ferragosto! :sun:
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Magnesium Aluminium Silicate

Messaggio da AlfredoC »

Appena realizzata, per la 1 volta, metodo a caldo, al 5%. Finalmente! Grazie per tutti i consigli letti in questo topic. Per me è stato.più semplice leggere e riprodurre, ma mi rendo conto delle sperimentazioni che avete fatto prima tutti voi e del tempo che avete impiegato :heart:
Immagine
luciamo
utente
utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 16/02/2014, 17:58

Re: Magnesium Aluminium Silicate

Messaggio da luciamo »

buonasera a tutti.
mi sto apprestando a preparare la sospensione al 5%.
non mi è chiaro se devo inserire anche la xantana o no.
se si,mi chiarireste per favore a che percentuale? è corretto lo 0,4%?
grazie
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Magnesium Aluminium Silicate

Messaggio da marinella59 »

Ciao Luciano :) no, non devi mettere la xantana.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Magnesium Aluminium Silicate

Messaggio da Galatea »

No, non devi aggiungere gelificante a un gelificante :D:
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Magnesium Aluminium Silicate

Messaggio da marinella59 »

a meno che, vuoi inserire il MG AL SI in ricetta. Allora lo mischi con la xantana, ma poco èh!
luciamo
utente
utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 16/02/2014, 17:58

Re: Magnesium Aluminium Silicate

Messaggio da luciamo »

grazie!! :-)
no, sarebbe da conservare.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Magnesium Aluminium Silicate

Messaggio da tagliar »

luciamo ha scritto: non mi è chiaro se devo inserire anche la xantana o no.
Perché questo dubbio? Emoticons by Follettarosa
A pag.1 c'è la ricetta di Ludovica (scritta pure in blu, quindi facilmente individuabile), dove si parla di xanthana SOLO se si usa il Mg Al silicato al momento, mentre per la sospensione pronta non è proprio nominata.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Magnesium Aluminium Silicate

Messaggio da marinella59 »

Innanzitutto tantissimi auguri! Qualcuno può illuminarmi, per esempio: se volessi fare un siero, con la soluzione di MG AL SI (al 5%), usandone diciamo al 6/7%, oltre ad altre polveri in fase B (massimo 1.4/1.6), comprensivo di 1% di Dry Flo PC, potrei avere dei problemi? Grazie a chiunque saprà aiutarmi :)
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Magnesium Aluminium Silicate

Messaggio da AlfredoC »

Ciao e auguri a te, 5 grammi di.soluzione di Mag.al.silicate corrisponde allo 0.25g circa di.polvere, in fase B non.puoi inserire la soluzione perché contiene dell'acqua, per il resto, credo di non aver capito la domanda.
In un siero io l ho.inserito in soluzioni in fase A e in fase B il dry flo e non c è nessun problema nel farlo.comunque, se vai.nel canale di Shakari, troverai ricette di sieri, e ti guiderà passo passo su tutto
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Magnesium Aluminium Silicate

Messaggio da marinella59 »

Ciao :) no, è normale che il MG AL SI vada in fase A. Si lo so che 6/7 gr di soluzione, corrisponde a 0.30/0.35, di MG AL SI in polvere. Quello che non ho mai provato, è con il Dry Flo..e altri filler, quindi da tua esperienza personale, come texture ecc, va bene? Grazie
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Magnesium Aluminium Silicate

Messaggio da AlfredoC »

Insieme vanno benissimo, uno come addensante e modificatore reologico e il dry flo per dare un aspetto più asciutto e setoso alla crema. In molte creme.del forum promosse vengono inseriti entrambi, insieme a dei filler
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Magnesium Aluminium Silicate

Messaggio da marinella59 »

si Alfredo, io volevo inserirli in un siero. Volevo sapere, se qualcuno lo aveva già fatto.


quello di Shakari :oo: emulsionanti a caldo! Però non so, se metto oltre il Dry Flo con altre polveri, la teologia...
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Magnesium Aluminium Silicate

Messaggio da AlfredoC »

Nei sieri, come nelle creme presenti nel forum, è stata inserita la soluzione di m.a.s. Al 5 % per aiutare l' emulsione a stabilizzarsi, il dry flo non viene quasi mai inserito in un.siero, o almeno non ricordo se in qualche ricetta c è, perché la quota grassa, all'interno degli stessi, è veramente bassa, quindi penso non venga inserito perché non necessita un tocco asciutto. Shakari ha fatto diversi sieri, a freddo, emulsionati con l'abil care, uno ad esempio è il siero alla.vitamina C di Lola, dagli un' occhiata. Il dry flo, non ha comunque incompatibilità con altre polveri, certo, vanno dosate con criterio, ma ripeto, secondo me, in un siero che ha il 3, 4% di grassi si può non mettere, se dico fesserie qualcuno mi tiri le orecchie.
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Magnesium Aluminium Silicate

Messaggio da isacodega »

Marinella forse dovresti spostare la discussione nel Topic del Dry Flo. Ad ogni modo, seppure è vero che venga utilizzato principalmente per le sue proprietà seboassorbenti, è altrettanto vero che incide sull'aspetto e sulla texture del prodotto: dunque il fatto di inserirlo o meno dipende dal perché lo hai in formula.
Fuck the world, I'm a unicorn
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Magnesium Aluminium Silicate

Messaggio da marinella59 »

Ciao isadodega :) li inserisco entrambi, per i troppi attivi appiccicosi. Infatti riflettevo come ho detto, sulla texture. Volendo mettere altri filler, tipo MMC LH85 non so se poi mi frena. Grazie di essere intervenuta :amour:
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Magnesium Aluminium Silicate

Messaggio da AlfredoC »

Per ridurre l aspetto appiccicoso è esatto l inserimento della sospensione di Mg.Al.Si. Se invece vuoi ridurre e far si che venga assorbita l untuosita' degli oli devi inserire un.Po di dry flo che, da scheda tecnica, non ha lo scopo di ridurre la sensazione appiccicosa che danno alcuni attivi come la stessa gomma xantana
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Magnesium Aluminium Silicate

Messaggio da marinella59 »

eh lo so, ma per non far fare attrito con le altre polveri o frenata. Per questo chiedevo, ho taaante cose appicciccose Alfredo :)


NB uso la polvere di MG AL SI, poi ho tanti attivi sia liquidi, che semidolidi, oltre al Tocoferolo che metto a bada, con il Dry Flo :winkle: