Fomblin HC

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2131
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Fomblin HC

Messaggio da onda_adriatica »

Nome inci: Perfluoropolyether

Il Fomblin® HC è un particolare olio fluorurato ( :mah: ) , capace di formare sull’epidermide un film protettivo ma non occlusivo. In seguito all’applicazione di questo preparato innovativo la pelle resta protetta a lungo ed è regolata in modo ottimale l’idratazione. S’impedisce così la formazione di screpolature o l’arrossamento provocato da agenti irritanti, tensioattivi, acqua o freddo.

http://www.solvay.com/en/markets-and-pr ... -PFPE.html

Mi piacerebbe saperne di più, e se noi abbiamo qualcosa di simile nell'armadietto delle materie prime.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fomblin HC

Messaggio da Lola »

É un olio. Cosa ti ha intrippato cosí tanto nella descrizione?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2131
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Fomblin HC

Messaggio da onda_adriatica »

Risposta banale: un inci e gli effetti della crema.
Nella descrizione ne parlano come di un attivo, o comunque fanno sembrare che la formula giri intorno a lui. Eppure non dovrebbe essercene molto... puro marketing?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fomblin HC

Messaggio da Lola »

mai letto le descrizioni degli altri oli? E degli emulsionanti? pare che idratino da soli. :lol:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2131
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Fomblin HC

Messaggio da onda_adriatica »

Quindi dici che emulsiona pure? :D:
Specifico che scherzo, visto che siamo in sezione tecnica.

No perché non trovo l'emulsionante nell'inci. Vabbè paziento e aspetto di poter scrivere l'inci per intero. Grazie :)
GiuniaT
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 653
Iscritto il: 18/11/2016, 13:39

Re: Fomblin HC

Messaggio da GiuniaT »

Un attivo così su due piedi forse no, visto che è una sostanza del tutto inerte. Pare che i PFPE provengano dall'industria (aeronautica ecc.), in cui sono usati per l'altissima stabilità termo-chimica.
Markettata? :D:

Edit Cfr.
http://www.huskey.ru/APPLICATIONS%20AND ... YETHER.pdf
The mind must be opened like a door. Silence is the key.
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2131
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Fomblin HC

Messaggio da onda_adriatica »

Ecco, avevo trovato anche questo.

Fomblin HC
La particolare struttura di questa sostanza (è una polimero ad alto peso molecolare, completamente circondata da atomi di fluoro), rende il Fomblin HC completamente inerte dal punto di vista chimico e biologico. L’inerzia biologica fa sì che questa molecola sia completamente priva di tossicità. Essendo è insolubile in acqua (e solventi acquosi) e negli oli (e solventi oleosi), forma nelle emulsioni una fase a se stante (emulsioni a 3 fasi), più stabili ed omogenee rispetto alle emulsioni tradizionali. Gli studi sulle caratteristiche dermatologiche dei perfluoropolieteri hanno dimostrato che durante l’applicazione si ottiene sulla superficie cutanea la formazione di un film protettivo, con vantaggi per l’idratazione e l’elasticità della pelle. Si ha inoltre un aumento dell’efficacia di eventuali principi attivi presenti nel preparato. Va fatto notare che il film protettivo non interferisce minimamente sulla normale attività fisiologica della pelle, grazie alla capacità dei perfluoropolieteri di essere perfettamente permeabili all’anidride carbonica e all’ossigeno per cui non si verifica occlusione dei pori ed ostacolo alla traspirazione. Di contro, il film non viene attraversato dagli agenti aggressivi provenienti dall’ambiente esterno.
GiuniaT
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 653
Iscritto il: 18/11/2016, 13:39

Re: Fomblin HC

Messaggio da GiuniaT »

Ecco, esatto, è un filmante. Ma come tanti altri mi sembra, no?
Cioè io ho la sensazione che quello che un tempo era un difetto, o un pregio solo in casi del tutto specifici (curare patologie, ferite ecc.), adesso venga trattato come un bonus sempre e comunque...

Dev'esserci qualcos'altro che ti ha colpita ma non riesco a individuarlo (non è sarcasmo attenzione, vorrei capire sul serio).
The mind must be opened like a door. Silence is the key.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fomblin HC

Messaggio da Lola »

deve postarmi l'inci. Vedo spesso che si cerca la spiegazione del buon effetto di una crema negli ingredeinti strani che ha .
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
GiuniaT
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 653
Iscritto il: 18/11/2016, 13:39

Re: Fomblin HC

Messaggio da GiuniaT »

A me la crema sembra un po' apparenza (ho letto l'INCI: tanti filmanti, squalano sintetico; un'idea di allantoina... per il resto un po' BOH), però ovviamente non l'ho mai usata :D:
The mind must be opened like a door. Silence is the key.
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2131
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Fomblin HC

Messaggio da onda_adriatica »

A livello di attivi veri e propri, è praticamente vuota. Mi ha incuriosito proprio perchè ne raccontano "miracoli". Ma secondo me è il mezzo a fare la differenza, se davvero qualcosa la fa.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fomblin HC

Messaggio da Lola »

Ma che crema è?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2131
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Fomblin HC

Messaggio da onda_adriatica »

GiuniaT
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 653
Iscritto il: 18/11/2016, 13:39

Re: Fomblin HC

Messaggio da GiuniaT »

La fai meglio tu onda :heart:
The mind must be opened like a door. Silence is the key.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fomblin HC

Messaggio da Lola »

Onda ma l'hai provata tu? Perchè se ti fididelel recensioni entusiastiche stai fresca, la gente in media non capisce niente o ha il parere pilotato dal fatto che ha ricevuto il campione gratis.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2131
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Fomblin HC

Messaggio da onda_adriatica »

Non l'ho provata, io mi trovo benissimo con la riparatrice. :allah: Questa sarebbe destinata alla mamma che soffre di dermatite e a cui la riparatrice non basta, ma non ho voglia di spendere 15€ per una crema mani (soprattutto ora che credo di aver inquadrato l'inci). Perciò cercavo di capire cosa ci fosse di buono, dopo averne letto e sentito bene.
Un'amica mi dice che quando ha taglietti da dermatite, ne stende un po' sulle mani la sera e il giorno dopo ha le mani sane.
Se davvero può questo, credo sia perchè è un' A/O ed è piena di filmanti che isolano la pelle dall'ambiente esterno. Tutto qui, e correggimi se sbaglio.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fomblin HC

Messaggio da Lola »

per me invece ti conviene spendere i 15 euro perchè se non sai nemmeno se va bene mi pare assurdo perderci tempo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2131
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Fomblin HC

Messaggio da onda_adriatica »

Ok grazie!
GiuniaT
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 653
Iscritto il: 18/11/2016, 13:39

Re: Fomblin HC

Messaggio da GiuniaT »

Capo non me la stroncare :heart:
E poi vuoi mettere il divertimento? :D:
The mind must be opened like a door. Silence is the key.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fomblin HC

Messaggio da Lola »

copiare qualcosa che non si sa com'é é un'assurdità. è come se i mettessi a lavorare io al tuo fondotinta non avendo mai provato il mac.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."