Heptyl Undecylenate

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
GiuniaT
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 653
Iscritto il: 18/11/2016, 13:39

Heptyl Undecylenate

Messaggio da GiuniaT »

O eptil undecilenato. Mi sono imbattuta in questo ingrediente mentre facevo ricerche sull'isoamil laurato (mannaggia a Lola, mi si è aperto un vaso di Pandora). Mi pare che non ci sia nell'elenco, spero non mi sia sfuggito.

È in vendita sotto il trademark LexFeel® Natural e prodotto da Inolex.

Traduco dalla scheda del distributore:
"è il primo ingrediente completamente naturale, a base vegetale, eco-certificato e privo di [olio di] palma […] sul mercato. È un ingrediente versatile con eccezionale stabilità termica ed ossidativa, totalmente miscibile e compatibile con oli vegetali, e nella formulazione potrebbe facilmente sostituire qualsiasi olio vegetale.

[…] nella formulazione potrebbe essere impiegato fino al 100% della fase grassa. Apporta lucidità, tocco asciutto, scivolosità priva di untuosità a tutti i prodotti per la cura della persona, da prodotti per bambini a prodotti per uomo, solari e doposole, cosmetici decorativi e tutti i prodotti per capelli, bagno e corpo.

[…] olio vettore dal tocco asciutto e dalla bassa untuosità […] per capelli, olio-doccia, olio corpo leave-in, cosmetici decorativi e deodoranti".

Traduco dalla scheda tecnica SpecialChem:
"Alternativa naturale ai fluidi sintetici come il ciclometicone e gli oli minerali. Può essere combinato ad oli naturali per ridur[n]e l'untuosità […]. Questo emolliente estremamente leggero ed asciutto è naturale al 100%, è eco-certificato ed è derivato dall'olio di ricino".

Da PubChem:
Denominazioni alternative: Heptyl undecylenate; Heptyl undec-10-enoate; 10-Undecenoic acid, heptyl ester; Heptyl 10-undecylenate

Nome IUPAC: heptyl undec-10-enoate
Molecola: C18H34O2
CAS #: 68141-27-5

Mi incuriosisce molto ma dato che costa un botto prima di cliccare "add to cart" provo a sentire se qualcuno l'ha usato.

Ringrazio Tagliar che mi ha permesso di editare una svista molto comica :D:
Ultima modifica di GiuniaT il 14/01/2017, 0:55, modificato 1 volta in totale.
The mind must be opened like a door. Silence is the key.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Heptyl Undecylenate

Messaggio da tagliar »

Olio di castoro? :oo:
"Castor oil" è l'olio di ricino, non di castoro.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
GiuniaT
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 653
Iscritto il: 18/11/2016, 13:39

Re: Heptyl Undecylenate

Messaggio da GiuniaT »

Eh, chissà a cosa stavo pensando.
Grazie infinite Tagliar, edito subito!!

***

EDIT 29/01/2017: aggiungo altre informazioni ricavate dal brevetto inglese del prodotto.
L'eptil undecilenato vi viene definito come segue:

"estere naturale per applicazione topica su pelle, capelli e/o unghie il quale comprende il prodotto dell'esterificazione di (1) un acido undecilenico derivato da fonte naturale e (2) un alcool grasso di derivazione vegetale.
[…]
Per 'naturale' si intende che gli acidi e gli alcool di partenza derivano interamente da fonti rinnovabili e/o sostenibili, e non derivano da combustibili fossili o altre fonti petrolchimiche.
[…]
L'estere è preparato da un un alcool grasso di derivazione vegetale che è l'alcool eptilico, ed il prodotto risultante dall'esterificazione è l'eptil undecilenato".

La Tavola 2 del brevetto mostra le proprietà dell'eptil undecilenato (colonna B) paragonate a quelle di altre materie, fra cui il glicerile tricaprato/tricaprilato e due emollienti di derivazione petrolchimica.

Immagine Immagine

Legenda:
A = hexyl undecylenate; B = heptyl undecylenate; C = caprylyl undecylenate; D = nonyl undecylenate, E = decyl undecylenate; F = undecyl undecylenate; G = glyceryl tricaprate/tricaprylate; H = neopentyl glycol diheptanoate; and I = isononyl isononano[a]te.

"cSt" sta per "centiStokes" ed equivale nel sistema internazionale a 1 mm²/s.


Tratto da: https://www.google.com/patents/EP2323969A1?cl=en
The mind must be opened like a door. Silence is the key.
GiuniaT
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 653
Iscritto il: 18/11/2016, 13:39

Re: Heptyl Undecylenate

Messaggio da GiuniaT »

Ho davanti a me un flaconcino di isoamil laurato ed uno di eptil undecilenato, e li sto provando da ieri sera.
Non è facilissimo farsi un'idea precisa delle differenze fra i due: sono entrambi leggerissimi, setosi, altamente diffondibili e caratterizzati da bassissima viscosità. Sono fratelli insomma.

Però sembra emergere una differenza percettiva di fondo. L'isoamil laurato ha tocco setoso ma più secco, sotto le dita sembra più liquido, più 'sottile'; mentre l'eptil undecilenato ha una setosità più vellutata, e sotto le dita sembra avere un corpo leggerissimamente maggiore. Sono rimasta rapita dalla consistenza di entrambi, ma specialmente da quella dell'eptil undecilenato. È davvero magnifico.

Entrambi si spalmano deliziosamente e si assorbono in maniera veloce (più ancora l'isoamil laurato; ma sto badando al capello). Entrambi sono incolore e trasparenti. Hanno entrambi un leggero e caratteristico odore, un po' più nitido nel caso dell'eptil undecilenato, più evanescente per l'isoamil laurato.

Poiché se non ho capito male si tratta di materie prime non ancora molto note nel forum (forse solo Lola ha provato l'isoamil laurato, nessuno, credo, l'eptil undecilenato), forse può essere utile un paragone con un olio leggerissimo che invece in molti conoscono, il propileptile caprilato (Cetiol Sensoft).
Provando a sintetizzare:

- isoamil laurato: tocco setoso, ma più 'acquoso' e sintetico, più secco, si asciuga qualche frazione di secondo prima
- eptil undecilenato: tocco setoso più vellutato e naturale, un po' meno secco del precedente, persistenza sulla pelle leggermente più lunga
- propileptile caprilato: senti che i polpastrelli 'si scontrano con qualcosa'. Frena di più. È come toccare il raso dopo essersi abituati alla seta, o come mangiare brioche del supermercato dopo essere cresciuti con i dolci della nonna.

Viscosità:
- isoamil laurato: viscosità a 40° = 3,9 mPas*
- eptil undecilenato: viscosità a 40° = 4 cSt
- propileptile caprilato: viscosità a 20° = 5 mPas

* mPas = milliPascal seconds, unità di misura equivalente al cSt

Spread:
- isoamil laurato: valore per mm2 / min per mg di materia = 350 (misurato in vivo su pelle)
- eptil undecilenato: valore per cm2 / min per 0,05ml di materia = 7.38 (misurato su filtro Whatman)
- propileptile caprilato: valore per mm2 / 10 min = 1900

Per questi valori v. rispett.
http://www.cossma.com/fileadmin/all/cos ... ensolv.pdf

https://www.google.com/patents/EP2323969A1?cl=en
e
http://www.eurotradingonline.it/wp-cont ... sheet-.pdf

Spero che questo confronto possa essere utile. Io mi sono innamorata.
The mind must be opened like a door. Silence is the key.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Heptyl Undecylenate

Messaggio da tagliar »

Ma se sono molto simili, pensi che sia possibile notare differenze quando li si usa a pochi punti percentuali in una crema?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
GiuniaT
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 653
Iscritto il: 18/11/2016, 13:39

Re: Heptyl Undecylenate

Messaggio da GiuniaT »

In una crema idratante, a pochi punti percentuali, non credo. Come estere leggerissimo principale in una crema concepita apposta, penso di sì.
In un solare penso proprio di sì.
In un fondotinta senza dubbio :twisted:
The mind must be opened like a door. Silence is the key.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47540
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Heptyl Undecylenate

Messaggio da Lola »

una crema che giri attorno ad un estere? non sarebbe d'accordo con la teoria della cascata dei grassi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
GiuniaT
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 653
Iscritto il: 18/11/2016, 13:39

Re: Heptyl Undecylenate

Messaggio da GiuniaT »

Mmh non intendevo proprio questo... Pensavo più ad altro. Ad esempio: fare una crema con un estere del genere, e poi ammazzarlo con l'Olivem 1000 o con una vagonata di alcool cetilico, non sarebbe una genialata secondo me.

(Buon lunedì a tutti)
The mind must be opened like a door. Silence is the key.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47540
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Heptyl Undecylenate

Messaggio da Lola »

non è una genialata comunque, qualsiasi siano i grassi usati, formulare con olivem e/o cetilico a vagonate... ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
GiuniaT
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 653
Iscritto il: 18/11/2016, 13:39

Re: Heptyl Undecylenate

Messaggio da GiuniaT »

Pure secondo me capo. Diciamo che ho scelto un esempio estremo per andare sul sicuro :maria:

(OT Da quando mi dicesti che l'Olivem 1000 è un bulldozer mi sono fatta un puntiglio di escluderlo dalle formule. Continua a piacermi molto come emulsionante tuttofare, e conto di ricominciare ad usarlo a tempo debito e in modo oculato, ma per il momento voglio imparare ad essere responsabile delle mie emulsioni senza contare su di lui)
The mind must be opened like a door. Silence is the key.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Heptyl Undecylenate

Messaggio da tagliar »

Va bene che è bello sognare l'estere perfetto, ma poi bisogna fare i conti con le % di utilizzo, quindi tutti questi paragoni sulle caratteristiche di ognuno si scontrano con la dura realtà della diluizione nella crema o dell'impossibilità di usarlo in % più elevate per risaltarne le caratteristiche a scapito di altri fattori sensoriali dati da altri componenti che, inevitabilmente, devono essere messi a % più basse.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
GiuniaT
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 653
Iscritto il: 18/11/2016, 13:39

Re: Heptyl Undecylenate

Messaggio da GiuniaT »

Roberta, sono perfettamente d'accordo con te. Può darsi che non sia chiaro il mio intento di fondo infatti. Non cerco l'estere perfetto, anzi... gli oli mi piacciono davvero tutti, ciascuno per le sue caratteristiche. Non penso di rincorrere miraggi, ero semplicemente curiosa di un ingrediente nuovo, per cui invece di far chiacchiere a vuoto l'ho ordinato e provato. Nelle mie intenzioni aggiungeva dati nuovi al forum, poi nessuno è obbligato ad usarlo questo eptil undecilenato (specie considerando quanto costa :D: ).

A me piace, e moltissimo. Mi apre prospettive diverse, e questa cosa per me è importante. Me lo studierò meglio che posso e poi cercherò di includerlo in una formula. Tutto qui : )

ps Io l'ho preso per i fondotinta, non per le creme.
The mind must be opened like a door. Silence is the key.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47540
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Heptyl Undecylenate

Messaggio da Lola »

Sì, tutti prendiamo diversi esteri e abbiamo i nostri amori, ma resta appunto il problema che non potendo usare un olio in purezza il suo effetto particolare si perde, diventa una nota nella sinfonia della cascata.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Heptyl Undecylenate

Messaggio da tagliar »

Io sono partita da questo:
GiuniaT ha scritto:Ho davanti a me un flaconcino di isoamil laurato ed uno di eptil undecilenato, e li sto provando da ieri sera.
Non è facilissimo farsi un'idea precisa delle differenze fra i due: sono entrambi leggerissimi, setosi, altamente diffondibili e caratterizzati da bassissima viscosità. Sono fratelli insomma
e da tutto il papiro che hai scritto di seguito, quando sei proprio tu che dici che sono fratelli.

Se sono così simili, per me è inutile cercare di differenziarli, tanto sono intercambiabili l'uno con l'altro.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
GiuniaT
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 653
Iscritto il: 18/11/2016, 13:39

Re: Heptyl Undecylenate

Messaggio da GiuniaT »

Lola: Claro. E questo è vero per ogni olio, giusto? A parità di condizioni, dunque, perché inserire in cascata macadamia invece di mandorle? Per vari motivi, come mi state aiutando a capire (tutti) voi. Anche la sensorialità.

L'oboe lo senti di più se ti sta suonando in un orecchio, ma il suo fraseggio discreto, in quel preciso istante del movimento, darà alla composizione il gusto dolcissimo e onirico che il fagotto non avrebbe.

(non dovevi dire "sinfonia" :D: )

Roberta: io le differenze le ho sentite fin dal primo assaggio. Per onestà ho preferito specificare che sono piccolissime. Il confronto l'ho fatto solo perché avevo davanti a me questi due esteri nuovi dal profilo molto simile, per nessun altro motivo.
The mind must be opened like a door. Silence is the key.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47540
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Heptyl Undecylenate

Messaggio da Lola »

Ma va benone, è chiaro che questi pareri aiutano molto chi formula e ha avanti una boccetta con cui non sa come rapportarsi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Heptyl Undecylenate

Messaggio da tagliar »

GiuniaT ha scritto:io le differenze le ho sentite fin dal primo assaggio. Per onestà ho preferito specificare che sono piccolissime.
Infatti è proprio questo che vorrei venisse capito.
Qui c'è gente che fa la cascata di grassi con N oli a % piccole piccole quando potrebbe risparmiarsi metà del lavoro di pesata perché molti oli sono intercambiabili tra loro, dato che le differenze sono così minime che a quelle % diventano inesistenti.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
GiuniaT
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 653
Iscritto il: 18/11/2016, 13:39

Re: Heptyl Undecylenate

Messaggio da GiuniaT »

aaaaaaaaah... Ma allora tutto cambia, e non posso che ribadire: sono d'accordo con te. Poi per carità, ciascuno può fare le follie che crede.

Lola, mi auguro di imparare a conoscere meglio non solo questo, ma anche altri ingredienti.
E quando dovrò usarlo aiutatemiiii
The mind must be opened like a door. Silence is the key.