Behenamidopropyl Dimethylamine.. !

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Behenamidopropyl Dimethylamine.. !

Messaggio da Alita »

Anche io con le dritte del topic di Cira sono riuscita ad ottenere un balsamo più denso, diciamo a metà tra il vasetto e il flacone (prima mi veniva tipo latte, quindi il miglioramento è evidente :D: ) . Cioè all'aggiunta della fase C e soprattutto acidificando, perché a me viene comunque sul 7 anche acidificando parzialmente in A, si smolla comunque tanto, ma nei giorni seguenti recupera e si riaddensa un po'.
Persea
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 25/08/2016, 14:15

Re: Behenamidopropyl Dimethylamine.. !

Messaggio da Persea »

Sì anche a me il pH viene piuttosto alto,anche oltre 8,nonostante l'acidificazione dell'acqua... ma come risultato come ti stai trovando? Districa? Io sui miei posso capire solo qualcosa sulla pesantezza..capelli alle spalle e mai un nodo!
Persea
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Behenamidopropyl Dimethylamine.. !

Messaggio da Alita »

Ho in formula anche altri condizionanti, quindi non saprei. Però provandolo da solo mi era sembrato senza infamia e senza lode come potere condizionante, però mi era sembrato lasciasse i capelli molto morbidi e lucidi, infatti lo sto usando anche in un siero leave-in preasciugatura e mi sto trovando molto bene
Persea
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 25/08/2016, 14:15

Re: Behenamidopropyl Dimethylamine.. !

Messaggio da Persea »

Finalmente ho provato il balsamo che ho fatto..sinceramente rispetto a un balsamo con solo esterquat non c'è paragone..ovviamente rimanendo nell''eco bio..[no linguaggio sms] ultimamente stavo finendo un balsamo tradizionale con siliconi e condizionanti non eco bio.. devo dire che questo balsamo con behenamidopropyl dimethylamine è quasi più simile a quest'ultimo che a uno con esterquat..quelli con esterquat sembrano scivolare via dal capello...sembra quasi che si dissolva nEl nulla..questo con behenamidopropyl invece è corposo,rimane sul capello..anzi ci vuole un po' per risciacquare!non posso parlare di effetto districante perché i capelli sono corti, ma a occhio l'esperimento sembra riuscito.
Persea
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Behenamidopropyl Dimethylamine.. !

Messaggio da Lola »

Ma è ecobio? Dal nome non mi pareva.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Behenamidopropyl Dimethylamine.. !

Messaggio da Alita »

A quanto pare lo considerano ecobio, sembra abbia un impatto sulla flora e fauna ittica e sull'ambiente in generale più basso di altri condizionanti
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Behenamidopropyl Dimethylamine.. !

Messaggio da cira »

Lola in prima pagina ho messo due link a ncbi ;)

Zago dice così : http://forum.promiseland.it/viewtopic.php?f=2&t=45984


Dal punto di vista ambientale (oltre che funzionale) risulta essere migliore di stearamidopropyl dimethylamine.
Apple88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/05/2010, 19:57

Re: Behenamidopropyl Dimethylamine.. !

Messaggio da Apple88 »

Qualcuna ha mai provato a fare un cowash con un balsamo a base di questo condizionante, autoprodotto o commerciale?
So che e' una materia abbastanza costosa, ma l'esterquat nel cowash non me li pulisce e ho tanta nostalgia di quando usavo questo metodo di lavaggio (non uso da anni btms cetrimonium etc per cercare di stare sulla retta via per quanto riesco dal punto ecologico).

Mi e'-rimasto poco b.dymethylamine e mi piacerebbe provare,, se avete suggerimenti di formulazione sono tutta orecchie. Tipo 3% e pochissimi o zero oli? Poco cetilico o cetilstearilico?
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Behenamidopropyl Dimethylamine.. !

Messaggio da cira »

Ciao Apple :D:
No con questo no. Il balsamo da cowash che ogni tanto uso lo faccio col fratello stearamidopropyl al 2% e con pochissimi oli leggeri (ma al prossimo li ometto) e cetilico e/o cetilstearilico al 4 (abbassabili)
Con stearamidopropyl pulisce. Temo che il behenamidopropyl pulisca meno (perché condiziona di più) quindi se vuoi provare io gli oli non ce li metterei proprio.
Apple88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/05/2010, 19:57

Re: Behenamidopropyl Dimethylamine.. !

Messaggio da Apple88 »

Cira :D:

Io non riesco a ricordarmi se feci mai la prova col balsamo commerciale che usavo tempo fa a base di BD (bioQ).
Ma ho la sensazione che se funge lo stereamidopropyl, dovrebbe fungere anche questo!

Seguirò il tuo consiglio sugli olii, anche il BioQ ne era completamente privo.

Sennò chiediamo a chi ha il Biofficina di provare un cowash all'avventura e ci facciamo mandare :bam:
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Behenamidopropyl Dimethylamine.. !

Messaggio da cira »

eh con quello che costa giusto a …. ci mandano. :D:
Apple88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/05/2010, 19:57

Re: Behenamidopropyl Dimethylamine.. !

Messaggio da Apple88 »

Ho vinto la mia battaglia contro la taccagnagine e ho fatto un esperimento facendo 100 ml di balsamo con3% di BD e cetilico, stop. Niente olii glicerina proteine, acidificato a dovere. E' rimasto fluido ma direi perfetto per lo scopo come consistenza!

Usato senza zucchero, lasciato in posa 10 minuti.

Ottimo risultato! Capelli perfettamente puliti e mi sembra abbastanza morbidi (stanno finendo di asciugarsi).
Vediamo quanto tengono!

Un'altra cosa che amo del, cowash e' il profumo che resta sui capelli, niente a che vedere con l'uso dello shampoo e si quel poco di balsamo post che si usa nel lavaggio norme.
ReineMargot
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1004
Iscritto il: 15/11/2011, 22:23

Re: Behenamidopropyl Dimethylamine.. !

Messaggio da ReineMargot »

ottimo anche in shampo 2in1 (però forse tecnicamente si potrebbe parlare di 2in1 solo a ph < 5), dove provvede anche come booster viscosizzante (l'ho usato allo 0,4% con 0,5% di polyquaternium-10).

però ho guadagnato l'inferno a scioglierlo e incorporarlo allo shampoo... :roll:
ΉГ=L2[SU(2)L/SU(2)N] && [Lia,Ljb]=iδabl2єijkLka && Wυ=(PSL(2,C)OYγψυ)(Ι)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Behenamidopropyl Dimethylamine.. !

Messaggio da Lola »

E con l'acidificazione preventiva come ti ci sei rapportato?
Sei sicuro che non l'hai messo per niente? Come certi balsami che per qualche errore di procedimento si smontano e non districano neanche la metà dei loro analoghi eseguiti correttamente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ReineMargot
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1004
Iscritto il: 15/11/2011, 22:23

Re: Behenamidopropyl Dimethylamine.. !

Messaggio da ReineMargot »

Lola ha scritto: 10/09/2020, 17:20 E con l'acidificazione preventiva come ti ci sei rapportato?
come disse clark gable: 'francamente me ne infischio!' :D: 0,4% nella massa (15% di attivo) di tensioattivi che complessivamente sono a ph 4,5-5 cosa vuoi che faccia.
Sei sicuro che non l'hai messo per niente?
non ho capito.
ΉГ=L2[SU(2)L/SU(2)N] && [Lia,Ljb]=iδabl2єijkLka && Wυ=(PSL(2,C)OYγψυ)(Ι)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Behenamidopropyl Dimethylamine.. !

Messaggio da Lola »

La spiegazione è che la mia impressione è che tu abbia ottenuto un minimo condizionamento, magari metà dovuto al fatto che hai messo una cera in un detergente, e non abbia potuto far lavorare al meglio il suddetto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ReineMargot
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1004
Iscritto il: 15/11/2011, 22:23

Re: Behenamidopropyl Dimethylamine.. !

Messaggio da ReineMargot »

ah penso di aver capito. è la cosa che dicevo più su:
ReineMargot ha scritto: 10/09/2020, 17:08(però forse tecnicamente si potrebbe parlare di 2in1 solo a ph < 5)
intendevo che più il ph supera 5 e più il condizionante funziona sempre più come emulsionante (la cera di cui parli tu) e meno come condizionante (il gruppo cationico perde la sua efficacia). il mio ph è tra 5 e 5,5 quindi conservo sempre buona parte dell'attività antistatica (te ne accorgi con la pettinabilità, la lucentezza, la morbidezza e pulizia del capello nel tempo).
ΉГ=L2[SU(2)L/SU(2)N] && [Lia,Ljb]=iδabl2єijkLka && Wυ=(PSL(2,C)OYγψυ)(Ι)
Avatar utente
Ciliegina84
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 77
Iscritto il: 19/02/2020, 23:10
Località: Porto Empedocle

Re: Behenamidopropyl Dimethylamine.. !

Messaggio da Ciliegina84 »

Ciao , sto sperimentando il behenamidopropyl dimethylamine ma ho problemi a trovare un addensante compatibile che mi soddisfi . Con il cetearyl alcohol mi trovo malissimo e purtroppo anche con i pochi gellificanti possibili usabili . Mi sta venendo anche la malsana idea di provare anche con un po' di cera d' api per addensare , ma già mi vien da pensare che la resa sul capello sarà pessima ... Consigli su come potere addensare un balsamo ? Grazie
Le vie del Signore sono infinite !
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Behenamidopropyl Dimethylamine.. !

Messaggio da Lola »

Eh quelli sono i metodi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Ciliegina84
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 77
Iscritto il: 19/02/2020, 23:10
Località: Porto Empedocle

Re: Behenamidopropyl Dimethylamine.. !

Messaggio da Ciliegina84 »

:cry: :cry: :cry:
Le vie del Signore sono infinite !