Emulbio

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Emulbio

Messaggio da marinella59 »

Io l'ho usato al 4%, in accoppiata con l'alcol cetilico all'1%. Gelatificando con Carbopol Ultrez 21 0,15, Carbopol 30 al 0,15 più 0,2 di xantana, con due smontanti a piccola % in C. La crema, mi è venuta da flacone...
Vernile, mi ha detto di usarlo al 6/7%, in accoppiata l'alcol cetilico all' 1%!! A me sembra un esagerazione!
.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47458
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Emulbio

Messaggio da Lola »

Anche a me. La prossima se la vuoi più densa aumemti i carbomer. Comunque non è colpa di vernile, sulle schede tecniche scrivono queste percentuali.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Emulbio

Messaggio da marinella59 »

Perfetto! Volendo la crema da barattolo, lascio l'Emulbio al 4%? Che ne pensi, se abbasso il cetilico al 0,5
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47458
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Emulbio

Messaggio da Lola »

ma va benissimo basta che alzi il gelificante se la vuoi densa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Emulbio

Messaggio da marinella59 »

:ok:
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Re: Emulbio

Messaggio da e.a.poe »

Emulbio non è un emulsionante primario, per farlo diventare primario devi metterne ben oltre le dosi che consigliano, meglio come coemulsionante per arricchire l'effetto sensoriale della crema finita.
E quante notti in bianco,
davanti a un cielo stanco,
il grido del silenzio,
che annaffia fogli di malinconia,
per diventare mare, diventare amore,
ed inventarmi accanto a te

(A.Errico - Il grido del silenzio)
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Emulbio

Messaggio da Alita »

Secondo me emulsiona benissimo anche da solo a dosi basse, quelle che consigliano loro (2-4%), semplicemente non influisce tanto sulla viscosità della crema finita, come tanti altri emulsionanti se non usati in dose altissima. Ma basta gelificare con il carbopol o un altro polimero acrilico per ottenere prodotti densi. Leggendo la scheda loro dicono di aggiungere modificatori reologici e che l'unico caso in cui è consigliato un coemulsionante (potassium cetyl phosphate allo 0,2) è quando l'emulsione deve reggere dei filtri solari. Senza addensanti acrilici è particolarmente consigliato per prodotti a bassa viscosità. Io sulla scheda leggo questo ;)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47458
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Emulbio

Messaggio da Lola »

A cosa serve comprare un emulsionante secondario?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
meggy65
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 23/07/2010, 11:59
Località: SIENA

Re: Emulbio

Messaggio da meggy65 »

Alita ha scritto:Secondo me emulsiona benissimo anche da solo a dosi basse, quelle che consigliano loro (2-4%), semplicemente non influisce tanto sulla viscosità della crema finita, come tanti altri emulsionanti se non usati in dose altissima. Ma basta gelificare con il carbopol o un altro polimero acrilico per ottenere prodotti densi. Leggendo la scheda loro dicono di aggiungere modificatori reologici e che l'unico caso in cui è consigliato un coemulsionante (potassium cetyl phosphate allo 0,2) è quando l'emulsione deve reggere dei filtri solari. Senza addensanti acrilici è particolarmente consigliato per prodotti a bassa viscosità. Io sulla scheda leggo questo ;)
Sono d'accordo; io l'ho usato in una crema viso al 3% (quindi nel range indicato 2% - 4%) con cetyl ricinoleate al 1% (la volevo delicata e morbida), gelificato con Xanthan SF al 0.20%, Carbopol ultrez 30 al 0.20% e Carragenina 209 al 0.20% e ne sono entusiasta! La crema è...non so come dire, dissetante per la pelle, quasi impalpabile ma nutre ed idrata. Sembra fatta con l'Abil Care tanto è leggera
Immagine

E' sempre quando il buio è più fitto che si profilano nuovi straordinari orizzonti
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Emulbio

Messaggio da marinella59 »

e.a.poe ha scritto:Emulbio non è un emulsionante primario, per farlo diventare primario devi metterne ben oltre le dosi che consigliano, meglio come coemulsionante per arricchire l'effetto sensoriale della crema finita.

Ciao, io l'ho usato come emulsionante primario ( più in alto, ancora non conoscevo bene le potenzialità dell'Emulbio) al 3%, sulla seconda versione di "Lift care Pro cream". Con circa 11% di fase grassa e due smontati in fase C
La crema regge benissimo e posso anche dire che non da assolutamente, quel senso ceroso che danno altri emulsionanti cerosi. Si è ben gelificata ma calcola con 1 gr di Glicina, smolla eh! Poi 15.5 % ( mi sembra) di mp in fase C :ok:
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9526
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Emulbio

Messaggio da SsilviaA »

Hai pubblicato la "lift care pro cream" con l'emulbio a fine dicembre, è troppo presto per dire che regge.
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Emulbio

Messaggio da marinella59 »

Ciao Silvia, se ha retto per un anno la "Crema Riparatrice Viso e Collo", con una bella fase grassa e con ( se non ricordo male ) un 23% di fase C...penso di stare un po' tranquilla :)