Sodium Laurylglucosides Hydroxypropylsulfonate-SENSITENS ECO

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Sodium Laurylglucosides Hydroxypropylsulfonate-SENSITENS

Messaggio da pannina »

Faccio prima a dire cosa ho... il lame soft e il sarcosinato :cry:
HLB
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 194
Iscritto il: 16/01/2013, 0:12

Re: Sodium Laurylglucosides Hydroxypropylsulfonate-SENSITENS

Messaggio da HLB »

Ciao Pannina,
Puoi fare qualcosa anche con quelle due mp e il Sensitens ECO. Unica cosa se vuoi fare uno shampo, vista la bagnabilita non ottimale di tutti, bisogna aggiungere un po di cationici. Si potrebbe pensare a:

Sensitens Eco (40.00%) 25.00%
Sarcosinato (29.00%) 12.00%
Lamesoft PO65. 4.00%
Pantrina Olv. 0.10%
Profumo. 0.20%

Acqua per diluizione. 30.00%
Polyquaternium-7. 0.30%
Poliquaternium-10. 0.40%
Glicerina. 4.00%

Preservanti
Aqua a 100.00%

pH. 5.00-5.40

La schiuma non sarà sicuramente dells migliori (manca anfotero e piccole% di altri tensidi), ma per un homemade con le mp che hai va bene. Ho messo 2 cationici perchè la base lavante è relegata solo alla miscela di anionici. Se vuoi eliminare il poliq.-7 alza un pochino il 10.
se non devi fare shampo potresti:

Sensitens eco 20.00%
Sarcosinate 20.00%
Lamesoft Po65 5.00%
Olio vegetale. 0.01%
Fragranza

Glicerina 4%
Xanthan gum 0.60%
Ecc...


Ciao
GiuniaT
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 653
Iscritto il: 18/11/2016, 13:39

Re: Sodium Laurylglucosides Hydroxypropylsulfonate-SENSITENS

Messaggio da GiuniaT »

Ci provo anch'io, grazie HLB.
The mind must be opened like a door. Silence is the key.
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: Sodium Laurylglucosides Hydroxypropylsulfonate-SENSITENS

Messaggio da Lindy13 »

Ciao HLB, puoi aiutarmi?

Rispetto ai tensioattivi di Pannina ho anche: Disodium cocoamphodiacetate; Lauryl glucoside; Sodium lauroyl glutamate; Babassu o Cocamidopropil betaina.
Pensi di potermi dare qualche indicazione per uno shampoo "verde" un po' condizionante?

Poi, perdona l'ignoranza, per te sarà banale, ma al posto della Pantrofina Olv allo 0,10%, azzardo ... squalene?
E volendo eliminare il Polyquaternium-7, a quanto salire col Polyquaternium-10?
Ultima domanda. Cosa intendi per "Acqua per diluizione 30%"?
Se nel complesso, per arrivare a 100 con questi tensioattivi, dovessimo utilizzare circa 55 di acqua, dovrò prima diluire i vari polyquaternium e glicerina con il 30% di 55, e cioè 16 grammi e poi alla fine, quindi, utilizzarne 39?
O utilizzare prima 30 grammi di acqua e poi utilizzare gli ultimi 25 per arrivare a 100?
O è ininfluente?
Spero di essermi spiegata.

Sensitens Eco (40.00%) 25.00%
Sarcosinato (29.00%) 12.00%
Lamesoft PO65. 4.00%
Pantrina Olv. 0.10%
Profumo. 0.20%

Acqua per diluizione. 30.00%
Polyquaternium-7. 0.30%
Poliquaternium-10. 0.40%
Glicerina. 4.00%

Preservanti
Aqua a 100.00%

pH. 5.00-5.40

Grazie mille :)
Linda
GiuniaT
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 653
Iscritto il: 18/11/2016, 13:39

Re: Sodium Laurylglucosides Hydroxypropylsulfonate-SENSITENS

Messaggio da GiuniaT »

HLB ha scritto: se non devi fare shampo potresti:

Sensitens eco 20.00%
Sarcosinate 20.00%
Lamesoft Po65 5.00%
Olio vegetale. 0.01%
Fragranza

Glicerina 4%
Xanthan gum 0.60%
Ecc...
Ehm, HLB, non è che sei andato un po' lungo con la Xanthana?
Ho appena provato - senza quello 0,01 di olio, e con 12 tra fruttosio e miele - e adesso ho un nuovo fermacarte sul tavolo :D:

Oppure c'è qualcosa che mi sfugge tremendamente. Probabile la seconda.
The mind must be opened like a door. Silence is the key.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Sodium Laurylglucosides Hydroxypropylsulfonate-SENSITENS

Messaggio da Galatea »

Emoticons by FollettarosaEmoticons by Follettarosa
Favoloso il fermacarte!
GiuniaT
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 653
Iscritto il: 18/11/2016, 13:39

Re: Sodium Laurylglucosides Hydroxypropylsulfonate-SENSITENS

Messaggio da GiuniaT »

Ho dovuto aggiungerci centocinquanta grammi di acqua prima che acquisisse una consistenza umana.

:neutral:
The mind must be opened like a door. Silence is the key.
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Sodium Laurylglucosides Hydroxypropylsulfonate-SENSITENS

Messaggio da cira »

Provo a dare una spiegazione teorica: hai tolto l'olio che smolla (ok era poco ma l'olio smolla sempre anche in piccola quantità) quindi già così doveva venire più denso.
In più hai sottratto acqua e aggiunto fruttosio. Se quello 0.6 di xanthana poteva andare bene per una certa quantità d'acqua magari risulta troppo per una quantità minore.
Quelle due azioni che ti sembravano innocenti hanno cambiato i rapporti.
GiuniaT
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 653
Iscritto il: 18/11/2016, 13:39

Re: Sodium Laurylglucosides Hydroxypropylsulfonate-SENSITENS

Messaggio da GiuniaT »

Ci ho pensato anch'io cira, ovviamente. Ma se tieni conto che ho aggiunto 150 g di acqua per renderlo umano, e se metti in rapporto quei 150 g con i 12 di zuccheri, secondo me il problema della formula era già presente in partenza.

Poi magari mi sbaglio eh, però ho fatto diversi detergenti simili, con o senza zuccheri, e la densità non veniva influenzata.
The mind must be opened like a door. Silence is the key.
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Sodium Laurylglucosides Hydroxypropylsulfonate-SENSITENS

Messaggio da cira »

Però l'olio non lo hai messo.
E' che 0.6 di xanthana non mi pare così tanto. Ora è molto che non uso la xanthana nei detergenti ma ricordo che usare circa lo 0.5 era normale per ottenere un po' di densità su un detergente liquido.
Quello che intendo è che prima di dire che HLb ha cannato con la xanthana bisognerebbe fare la ricetta come è scritta. Olio compreso. Poi magari invece è giusto come dici tu eh, io parlo così in teoria.
Dalla teoria alla pratica spesso ci passano gli universi.
GiuniaT
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 653
Iscritto il: 18/11/2016, 13:39

Re: Sodium Laurylglucosides Hydroxypropylsulfonate-SENSITENS

Messaggio da GiuniaT »

Ma tu lo usi il Sensitens Eco? Perché è tutto fuorché liquido, e qui ce ne sono 20 grammi. In altre parole la fase tensioattivi era già un blocco unico PRIMA dell'aggiunta della fase acqua.

Però ci tengo a sottolineare che non ho detto che HLB ha cannato. Ho detto: "non è che per caso... Oppure c'è qualcosa che mi sfugge".

Comunque guarda, ci avevo già pensato, più tardi lo rifaccio esattamente come in formula. Non so come farò a misurare 0,01 g di olio con assoluta precisione, ma poi torno a riferire.

Edit t'immagini se senza zuccheri viene giusto? Lol
The mind must be opened like a door. Silence is the key.
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Sodium Laurylglucosides Hydroxypropylsulfonate-SENSITENS

Messaggio da cira »

ahahah
No non lo uso il sensitens . Non l'ho ancora comprato . Prima devo smaltire ettolitri di altri tensioattivi.
Sì cannato era un modo colloquiale senza tono accusatorio.
Sono intervenuta perché ti volevo solo sottolineare che i due cambiamenti mi sembravano meno innocui di quello che forse pensavi, senza pretesa di verità.
Era un ragionamento sul procedimento teorico.
Potrebbe anche entrarci la % di fragranza. Che vedo HLB non specifica. La profumazione è micidiale e maledetta nei secoli a venire.

Ultima ipotesi: HLB ha scritto la formula sotto effetto di sostanze psicotrope…

HLB :angel:
GiuniaT
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 653
Iscritto il: 18/11/2016, 13:39

Re: Sodium Laurylglucosides Hydroxypropylsulfonate-SENSITENS

Messaggio da GiuniaT »

Potevi dirlo prima che il Sensitens non lo conoscevi :D:

Ad ogni modo, eccomi qua. Per voi siori e siore oggi uno spettacolo unico: BLOB. Formula rispettata alla lettera, persino lo 0,01 di olio (...).

Qui la fase tensio da sola. Notare la fascinosa trasparenza e gli avvallamenti prodotti dalla mostruosa densità dell'agglomerato (altri termini non mi vengono).

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Vendesi piccola ma graziosa collezione di fermacarte, spese di spedizione esigue.
The mind must be opened like a door. Silence is the key.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Sodium Laurylglucosides Hydroxypropylsulfonate-SENSITENS

Messaggio da Galatea »

Emoticons by Follettarosa
Scusa, non ti so aiutare a causa della mia risaputa ignoranza di formulazione dei detergenti, ma le tue descrizioni sono esilaranti Emoticons by Follettarosa
GiuniaT
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 653
Iscritto il: 18/11/2016, 13:39

Re: Sodium Laurylglucosides Hydroxypropylsulfonate-SENSITENS

Messaggio da GiuniaT »

Galatea, nessuno può aiutarmi. [reclina il viso mentre una lagrimuccia le cade silenziosa sulla guancia]
Sono sola con la mia disperazione.
E adesso scusa, vado a cercare un luogo appartato dove conservare questi 500 g di Alien.
The mind must be opened like a door. Silence is the key.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Sodium Laurylglucosides Hydroxypropylsulfonate-SENSITENS

Messaggio da Galatea »

Ti sono accanto nel dolore
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Sodium Laurylglucosides Hydroxypropylsulfonate-SENSITENS

Messaggio da cira »

:oo:

Di detergenti venuti male ne ho visti e fatti tanti. E con la xanthana frullare è sempre un po' foriero di blob. Ma una cosa così…

Beh GiuniaT diciamo che ora sappiamo che la formula non va tanto bene :D:

HLB ma non è che davvero hai usato sostanze psicotrope :D: ?
HLB
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 194
Iscritto il: 16/01/2013, 0:12

Re: Sodium Laurylglucosides Hydroxypropylsulfonate-SENSITENS

Messaggio da HLB »

Ciao a tutti,

No per il momento non uso sostanze alternative per essere creativo...
Allora lo 0.60 di xanthan gum va bene, soprattutto se utilizzate il sarcosinato come tensioattivo perché difficile da viscosizzare. anche lo 0.40 é ok, non è quella la criticità. Le criticità sono tecnicamente 2:
A) esistono tante differenti xanthan gum disponibili (e qui vi consiglio una trasparente e non agglomerata)

B) non utilizzare il "frullino" ma un blando agitatore per creare il gel.

Comunque quando utilizzate la xanthan gum, non aspettatevi mai dei risultati come se aveste impiegato degli acrilati per sistemi detergenti....è una scelta più green, ma come sul punto A ne esistono tante...
Acqua per diluizione: è un modo per specificare di utilizzare parte dell'acqua in formula per uno step intermedio (tipo creare il gel di xanthan)...esempio se ho in totale 60% di acqua in formula, né userò una parte (es la metà cioè il 30%della formula totale) per creare il gel, che aggiungerò alla base tensioattiva e poi porto a 100 con acqua restante e preservante.
Polyquaternium sono sostanze cationiche ed anche qui sotto lo stesso inci ve ne sono diverse con comportamenti diversi: ad esempio il poliquaternium-10 è una cellulosa cationica (ma alcune sono più cationiche mentre altre meno, ma più viscosizzanti).
Comunque mi dispiace per quel "blob" non doveva venire così...se volte potete provare questa alternativa:

Lauryl glucoside 18.00% (fa sia da lavante che da viscosizzante o come dite voi addensante)
Sensitens Eco 11.00%
Sarcosinato 5.00%
Lame soft po65 2.50%
Fragrance 0.20%
Squalano 0.05% (optional)

Glicerina 3.00%
Xanthan gum (0.05% perché avete il lauryl glucoside, se trovate una trasparente non agglomerata si può salire al 0.20%; se possibile predisperderla in glicerina e poi nell'acqua per diluizione senza frullate, ma solo per agitazione. Acqua si può scaldare a 60 gradi che facilita la formazione del gel).
Acqua per diluizione 20%

Preservanti
Acido citrico
Aqua fino a 100.00%

Ciao
HLB
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 194
Iscritto il: 16/01/2013, 0:12

Re: Sodium Laurylglucosides Hydroxypropylsulfonate-SENSITENS

Messaggio da HLB »

Ciao GiuniaT,

Scusa stavo riguardando le tue foto, e a parte quello della xanthan, stavo osservando la fase tensioattiva da sola...io uso il suganate 160nc, e non il sensitens eco, ma dovrebbero essere molto simili (se non uguali e probabilmente è il vostro fornitore che cambia il nome, ma è una mia supposizione), comunque qualcosa non mi torna vedendo la tua foto. Per caso il sensitens che hai è una pasta? Perché essendo un C12 glucosidico con il freddo tende a cristallizzare e diventare molto "denso" (=viscoso), ma è una mp che va utilizzata quando è liquida (se no il prodotto che hai non è uniforme). Inoltre di prodotti con quella base tensioattiva 20.00(suganate)+ 20.00(sarcosinati) ne ho fatti tanti e ti assicuro che hanno un aspetto molto diverso da quello che hai nel becher, è bello fluido e più trasparente (ma forse li c'è aria che nasconde latrasparenza).
Ciao
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Sodium Laurylglucosides Hydroxypropylsulfonate-SENSITENS

Messaggio da solita »

Ciao! Sì, quello che ho io è un "gel molto denso-pasta" che in apparenza sembra trasparente...ma, come mi ha fatto notare Lindy13 :allah: , in realtà presenta una sorta di "fono bianco". La prima volta che l'ho usato non lo sapevo e quindi non l'ho mescolato, il risultato in formula non mi era sembrato granché, poi quando l'ho mescolato con calma è diventato da "trasparente" a "biancastro" (scusate il termine...) e il risultato in formula molto più soddisfacente...dato che poi ne ho ordinato un chilo. Il mio usato in estate è sufficientemente fluido da colare dal contenitore...ora andrebbe preso col cucchiaio e quindi come per il disodium cocamphodiacetato gli dò una leggera scaldatina...

HLB grazie davvero per tutti i tuoi preziosi interventi :)
...una???...nessuna...centomila!!!