Sodium Laurylglucosides Hydroxypropylsulfonate-SENSITENS ECO

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
raffaella131
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 09/10/2016, 10:38

Re: Sodium Laurylglucosides Hydroxypropylsulfonate-SENSITENS

Messaggio da raffaella131 »

Io ho il Sensitens Eco anche se non l'ho ancora usato, e ho anche xanthana trasparente, FY e SF, in questi giorni volevo fare delle prove. Però ho un dubbio che non sono riuscita a togliermi, e scusate se è chiarissimo a tutti: visto che abbiamo detto che il sensiten già di suo addensa parecchio... che bisogno c'è di unirci la xanthana...? O ho capito male io? :toilet:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sodium Laurylglucosides Hydroxypropylsulfonate-SENSITENS

Messaggio da Lola »

se lo usi in buona percentuale addensa quasi quanto lo sles.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sodium Laurylglucosides Hydroxypropylsulfonate-SENSITENS

Messaggio da tagliar »

GiuniaT ha scritto:Roberta, se vuoi posso farlo io. Di Sensitens me n'è rimasto pochissimo ma prevedo di riordinarlo a breve.
Poi che si fa, magari si sposta tutto questo ambaradan nell'altro thread? Così questo rimane pulito?
Io non so davvero cosa salvare di tutta la discussione delle ultime settimane perché mi sembra che non sia servita a niente... io ripartirei da zero.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
GiuniaT
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 653
Iscritto il: 18/11/2016, 13:39

Re: Sodium Laurylglucosides Hydroxypropylsulfonate-SENSITENS

Messaggio da GiuniaT »

No da zero nooo! :cry:
Ho fatto tre BLOB e ne ho le prove, ci sono i documenti fotografici… (lol)
Mi ritrovo in casa mezzo chilo di sbobba immonda, diamo un senso al mio martirio :neutral:

E poi secondo me anche le opinioni delle altre contano, ma insomma vedi tu. Però da zero… no dai :neutral:

Raffaella prova la formula a p. 3 :angel:
The mind must be opened like a door. Silence is the key.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sodium Laurylglucosides Hydroxypropylsulfonate-SENSITENS

Messaggio da Lola »

Giunia, scommetto che se apro un'anta del tuo armadio a caso ed infilo la mano sufficientemente in fondo estraggo la maglietta che usavi a tredici anni e che ti stava tanto bene e a cui sono legati tanti ricordi...
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
GiuniaT
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 653
Iscritto il: 18/11/2016, 13:39

Re: Sodium Laurylglucosides Hydroxypropylsulfonate-SENSITENS

Messaggio da GiuniaT »

Di sicuro ci trovi la maglietta su cui a quattordici anni avevo dipinto un elaboratissimo teschio alato :D:

Tornando seri: non so gli altri, ma io imparo sempre tantissimo dalle discussioni nei thread. Ogni commento degli utenti, per quanto OT possa sembrare, mi aiuta a capire qualche aspetto delle formulazioni o del procedimento, mi fa imparare qualcosa su una materia prima e sul suo comportamento.

In questo thread, sparse nei commenti, ci sono molte informazioni utili; HLB ne ha offerte tantissime già da solo. Le foto possono sparire, non è quello il punto, piuttosto a me interessa non ripartire da una tabula rasa. Però questa è solo la mia personale opinione, quindi mi affido a voi.
The mind must be opened like a door. Silence is the key.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sodium Laurylglucosides Hydroxypropylsulfonate-SENSITENS

Messaggio da Lola »

Giunia, questo forum ha dieci anni e tonnellate di osservazioni molto utili che abbiamo eliminato; se ti dovessi leggere cinquanta pagine di topic non lo faresti, e così le informazioni utili diventerebbero di colpo inutili e renderebbero inutile anche il resto.

Nessuno vuole prendersi una laurea in sensitensologia quando ha le sostanze fuori il bloc notes davanti e sta formulando il suo nuovo detergente viso, anzi se nelle prime due pagine trova tutto, pro, contro, incompatibilità e percentuali d'uso se le legge, se ha davanti un tomo da cinquanta pagine lascia direttamente perdere.
Sono almeno sette o otto ann che giriamo attorno ai 650000 messaggi, e questo grazie ad un continuo lavoro di eliminazione del superfluo, il che rende quelloc he resta estremamente fruibile anche per chi è appena arrivato e non può recuperare gli anni che abbiamo passato qui a leggere tutti i giorni.

(io la maglietta dei tredici anni con scritto WHY NOT l'ho eliminata, eppure i ricordi non sono scomparsi ;) )
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
GiuniaT
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 653
Iscritto il: 18/11/2016, 13:39

Re: Sodium Laurylglucosides Hydroxypropylsulfonate-SENSITENS

Messaggio da GiuniaT »

E ciairaggione pure tu.

Allora io mi copio-incollo almeno le formule, poi fate pure passare Attila e addio all'erba lol

Edit: fatto.
Ah Attila non era un riferimento personale :D:
The mind must be opened like a door. Silence is the key.
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Sodium Laurylglucosides Hydroxypropylsulfonate-SENSITENS

Messaggio da cira »

Ma il nostro amico è anionico o non ionico? Mica lo sto riuscendo a capire… Vernile lo dichiara non ionico mentre HLB anionico.

Siccome è un derivato di alchilpoliglucosidi sarei portata a pensare che Vernile ha scritto giusto dandolo come non ionico ma la mia conoscenza della chimica si ferma prima che io possa darmi una risposta.
Si può capire dall'inci o dalla formula chimica che carattere ha? Nelle schede non lo specificano… Tagliar tu che dici?

Immagine

ho fatto la foto dal pdf scusate la qualità pessima

qui l'originale
http://www.colonialchem.com/fullpanel/u ... poster.pdf
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sodium Laurylglucosides Hydroxypropylsulfonate-SENSITENS

Messaggio da tagliar »

E' anionico per via del gruppo a destra (solfonato), che è parente molto molto stretto di quello presente nello SLES.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Sodium Laurylglucosides Hydroxypropylsulfonate-SENSITENS

Messaggio da cira »

Grazie :)
HLB
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 194
Iscritto il: 16/01/2013, 0:12

Re: Sodium Laurylglucosides Hydroxypropylsulfonate-SENSITENS

Messaggio da HLB »

Ciao a tutti,
Sono stato un po' occupato tra febbraio e marzo (cosmoprof, incosmetics e sicc).
Comunque non mi sono dimenticato ed ho fatto le prove con la xanthan di glamour.
Lo scheletro è questo:

Suganate 160 NC 21.00% (di più non potevo perché lo stavo finendo)
Protelan ls 23.00%
Emulpharma eco10 1.50%
Cocamidolaurylbetaina 3.00%
Sodium lauryl glutammate 2.50%
Olio di macadamia 0.01%
Hybissinyan oil 0.01%
Fragrance 0.30%

Xanthan 0.60%
Dyglyceryn 3.50%
Pentylene Glycol 1.50%
Pantheonol 0.20%
Acqua per diluizione 30%

PE9010 1.10%
Quafin CT 0.80%
Acqua up to 100.00%

Acido citrico a pH 5.20 (T22C)

Il risultato non è blob, ma molto distante da uno shampo professionale. Il problema per me è relegato principalmente alla tipologia di xanthan gum Io di norma ne uso 2/3 tipi molto tecniche e con mesces diverse.
Comunque comportamento tissotropico con basso yeld value.
Inoltre preparato non completamente trasparente.
Schiuma di qualità discreta (buona la quantità), bagnabilità non sufficiente su capello riccio, sufficiente su liscio lungo.
Persistenza della schiuma 6.50
Ora sto preparando i prototipi per Londra, farò altre prove appena ho tempo, perché qualcosa di "gradevole" si può fare, ma devo guardarmi le mp di glamour.

Ciao se avete aperto un topic a parte per la formulazione, scrivete che poi posto lì.
Ciao
GiuniaT
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 653
Iscritto il: 18/11/2016, 13:39

Re: Sodium Laurylglucosides Hydroxypropylsulfonate-SENSITENS

Messaggio da GiuniaT »

Ciao HLB! Mi sei mancato :D:
Che bello che hai fatto le prove, sono felicissima. E felice anche di rivederti su questi schermi.

Grazie per averci comunicato i tuoi risultati. Apprezzo molto che tu non abbia dimenticato il Sensitens nonostante gli impegni. Il thread non l'ho ancora aperto, ma io e Solita abbiamo in programma un lavoro su questo tensioattivo.

Adesso provo a chiedere a Solita cosa vuole fare. Io nel frattempo devo finire di lavorare al progetto che ho aperto (a proposito, mica ci capisci qualcosa di fondotinta? :D: C'è una formula enigmatica su cui mi sto scervellando)
Baci
The mind must be opened like a door. Silence is the key.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sodium Laurylglucosides Hydroxypropylsulfonate-SENSITENS

Messaggio da Lola »

HLB le xanthan tecniche potremmo ottenerle se sapessimo cosa cercare, se hai voglia di dirmi anche via mp i nomi commerciali le cerchiamo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ReineMargot
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1004
Iscritto il: 15/11/2011, 22:23

Re: Sodium Laurylglucosides Hydroxypropylsulfonate-SENSITENS ECO

Messaggio da ReineMargot »

ho scovato un barattolino di sensitens-eco quindi ci farò delle prove per lava-mani, bagnoschiuma e shampoo. devo mettere qui i prototipi o a esempio per il detergente mani nel topic in robe per il corpo?
intanto per ovviare alla bagnabilità un po'latitante del sensitens-eco aggiungerò il monoestere solfosuccinato sodico visto che ci sono in letteratura basi solide con Sodium Laurylglucosides Hydroxypropylsulfonate + anfotero (sempre 'betaina') + qualcosa di molto simile al solfosuccinato con ratio 4:2:1.

poi ho visto qualche progetto qui sopra e a @HLB vorrei chiedere la reale utilità funzionale (al di là di eventuali considerazioni tecnico-formulistiche) di percentuali lipidiche minime (0,02%) in basi lavanti delicate con sal di più del 20% e 0,8% di cationico; intendo qualche studio 'clinico', se mi passate il termine.
ΉГ=L2[SU(2)L/SU(2)N] && [Lia,Ljb]=iδabl2єijkLka && Wυ=(PSL(2,C)OYγψυ)(Ι)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sodium Laurylglucosides Hydroxypropylsulfonate-SENSITENS ECO

Messaggio da Lola »

Lavaviso. è la morte sua.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sodium Laurylglucosides Hydroxypropylsulfonate-SENSITENS ECO

Messaggio da tagliar »

ReineMargot ha scritto: 12/06/2020, 12:29 ho scovato un barattolino di sensitens-eco quindi ci farò delle prove per lava-mani, bagnoschiuma e shampoo. devo mettere qui i prototipi o a esempio per il detergente mani nel topic in robe per il corpo?
Qui no, se vuoi apri un progetto.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Sodium Laurylglucosides Hydroxypropylsulfonate-SENSITENS ECO

Messaggio da Leonard »

Ho riletto un po' la discussione... siccome anche io mi ritrovo del sensitens eco da smaltire, che sal ha? 36 o 40? Vernile indica 36.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sodium Laurylglucosides Hydroxypropylsulfonate-SENSITENS ECO

Messaggio da Lola »

HLB lavora/lavorava per la ditta produttrice, sulle caratteristiche quindi si può credergli senza problemi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Sodium Laurylglucosides Hydroxypropylsulfonate-SENSITENS ECO

Messaggio da Leonard »

Ulteriore domanda... Ho ripreso il sensitens eco di vernile per fare produrre lo shampoo usandolo come tenside primario. Lo ricordo molto diverso, un blob gelatinoso trasparente tendente al giallino e semi-separato da dover mescolare prima dell'utilizzo. Mi è arrivato sottoforma di crema bianca e pastosa che ricorda moltissimo il lauryl glucoside. Qualcuno di voi sa dirmi se d'inverno tende a diventare bianco e solido?