Gel di Hectorite

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
a place to be
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 28/07/2015, 21:41
Località: Torino

Re: Gel di Hectorite

Messaggio da a place to be »

Grazie per la risposta, Isa! Più che altro cercavo di capire se non l'avesse consigliato sul viso per altre ragioni. In caso di pelle mista o grassa (la mia è mista per esempio) magari si potrebbe conteggiare interamente nella cascata di grassi, e non per metà, come estere. Questo perché per esempio la mia pelle del viso ringrazierebbe ugualmente per un effetto seta, e in alcuni punti richiede un surplus di idratazione rispetto alla zona T.

Non mi resta che procurarmene un pochino e tentare, più avanti 8)
just hand me down, give me a place to be...
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Gel di Hectorite

Messaggio da Alita »

Indipendentemente dal tipo di pelle secondo me non va conteggiata interamente nei grassi, perché è solo in parte oleosa, il resto è argilla quaternizzata e solvente, che favorisce la formazione della sospensione. Secondo me asciuga, non tantissimo, ma moderatamente, quindi io la conteggio come grasso per metà.
Nei commerciali è spessissimo usata nelle creme e sieri per il viso, e anche nei fondotinta e nelle bbcream, però dando un'occhiata all'inci si evince che la usano in percentuale molto bassa nei prodotti per skincare e un po' più alta in fondotinta e bbcream. In una normale crema/siero viso io la uso dallo 0,2 all'1,5%, al 2% noto che si sente un pò pesante sulla pelle, ma non frena, al contrario aumenta la scorrevolezza. Nelle bbcream e nei fondotinta la uso anche al 2/3% per fare da contrasto all'effetto asciugante e frenante delle polveri e perché aiuta la dispersione dei pigmenti e la stabilità dell'emulsione.
Nei rossetti e tinte labbra anche al 20-30%, dipende un po' dal resto della formula
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Gel di Hectorite

Messaggio da isacodega »

Ho letto il post della tua crema mani Dry Silk dove infatti dici di conteggiare metà della quantità di gel di Hectorite nei lipidi. Rispetto al tipo di pelle, la mia osservazione era legata al fatto che, chi ha una pelle mista/grassa deve tenere conto che avere questa materia prima in formula significa avere non solo una piccola quota grassa in più, quindi in fase di progettazione bisogna tenerne conto... un po' come la Xanthana che in alcuni casi può "far sudare"... il paragone ti sembra calzante?
Io mi segno le tue percentuali... ho in programma un siero viso ed una crema corpo... sei stata super precisa, grazie! :heart:
Fuck the world, I'm a unicorn
King_F
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 18/06/2013, 22:15
Località: Bari

Re: Gel di Hectorite

Messaggio da King_F »

Se può servire condivido alcune considerazioni: all'inizio ho fatto una crema viso usandolo al 2% e ho notato, da maschietto, che si sentiva moltissimo sulla pelle. Ulteriori prove in creme viso non ne ho fatte (ma ne ho in mente qualcuna da fare successivamente) però l'ho usato in un siero all'1% sia per stabilizzare l'emulsione (vista la presenza di sali in grande quantità) sia per contrastare l'eccessivo effetto frenante dovuto al MgAl Silicate e ho notato che non si sente per nulla pertanto possiamo dedurre che la presenza di altre polverine asciugati può mitigarne la "presenza". Nell'ultimo siero che ho fatto l'ho mischiato all'abil care e si è subito disperso senza fatica, in alternativa ci si può aiutare per la dispersione con oli pesanti come il tocoferolo (come un tempo mi suggerì Alita) :)
Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri.

G. Orwell
Avatar utente
Robidiroma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 156
Iscritto il: 03/06/2013, 14:04
Località: Roma

Re: Gel di Hectorite

Messaggio da Robidiroma »

Bene, l'ho appena inserito nell'ordine di GC, che avevo ancora aperto per le aggiunte dell'ultimo secondo, e mi sono sbrigata a finalizzarlo prima che mi venissero altre "voglie"!!!!!

Alita, a meno che non abbia cercato male, non ho visto alcuna tua formula di rossetti pubblicata.....Emoticons by Follettarosa non potresti colmare questa lacuna?
Così posso studiare come lo inserisci in formula bilanciandolo con il resto :maria:
......don't give up - you still have us - don't give up - we don't need much of anything - don't give up - 'cause somewhere there's a place - where we belong........
(Don't give up - Peter Gabriel)
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Gel di Hectorite

Messaggio da Alita »

@isacodega, sì, direi che sono d'accordo, nel senso che la conteggerei comunque orientativamente al 50% nei grassi, però se usata in percentuale alta cercherei di limitare al minimo altre sostanza filmanti o comunque che fanno strato. Se la usi a percentuali inferiori all'1% invece ho l'impressione che non si senta neanche sul viso (N.B. ho la pelle mista/grassa che non sopporta nulla ma nulla di anche solo leggermente filmante ;) )

@robidiroma sì, avevo già intenzione di pubblicare le formule dei rossetti, ma ho bisogno di un pò di tempo perché nel formulare i decorativi sono sul serio disordinata e incasinata e devo come minimo sistemarle e renderle replicabili sennò Lola mi banna :bam:
Avatar utente
Robidiroma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 156
Iscritto il: 03/06/2013, 14:04
Località: Roma

Re: Gel di Hectorite

Messaggio da Robidiroma »

:popcorn: aspetto fiduciosa
......don't give up - you still have us - don't give up - we don't need much of anything - don't give up - 'cause somewhere there's a place - where we belong........
(Don't give up - Peter Gabriel)
King_F
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 18/06/2013, 22:15
Località: Bari

Re: Gel di Hectorite

Messaggio da King_F »

Ho rifatto una crema che avevo fatto in passato aggiungendo però 0.50 di gel di hectorite lasciando invariata la quantità di microsfere di silice (0.40) posso dire che non si sente, non appesantisce ma contribuisce a rendere la crema più piacevole da spalmare, più "fondente" e setosa
Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri.

G. Orwell
Elem85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 137
Iscritto il: 20/02/2015, 11:28
Località: Bergamo

Re: Gel di Hectorite

Messaggio da Elem85 »

Ragazze, mi è arrivato con l'ordine di giugno ed ha scadenza gennaio 2017 :(.
Secondo voi posso stare tranquilla sulla durata? Per quanto posso usarlo dopo la scadenza?

grazie mille
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare"
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2138
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Gel di Hectorite

Messaggio da onda_adriatica »

A leggere l'inci azzardo che non dovrebbe darti problemi.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Gel di Hectorite

Messaggio da Lola »

Direi qualche anno dopo la scadenza, se non si deposita-asciuga-separa è usabile praticamente in eterno.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Elem85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 137
Iscritto il: 20/02/2015, 11:28
Località: Bergamo

Re: Gel di Hectorite

Messaggio da Elem85 »

perfetto, grazie ;)
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare"