Emulsol OW (Polyglyceryl 4-Oleyl Ether Olivate)

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Emulsol OW (Polyglyceryl 4-Oleyl Ether Olivate)

Messaggio da Lola »

le polveri (quindi anche l'alga spirulina) danno seri problemi alle emulsioni, che si separano; visto che è un ingrediente inutile in una crema anticellulite, eliminalo senza dubbio. Inoltre, a giudicare dalle poche percentuali che scrivi, penso che la tua crema così come l'hai concepita non possa stare in piedi, troppi estratti, troppa roba che non serve allo scopo, troppa roba oltre la sua percentuale di solubilità.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Emulsol OW (Polyglyceryl 4-Oleyl Ether Olivate)

Messaggio da pannina »

sul bio dizionario ha un bollino giallo, la scheda di GC non dice granchè e in rete l'ho trovato tra i vietati da ecocert, nel senso che non è naturale. Io lo userò lo stesso perchè non sono talebana, ma vorrei capire meglio cosa sto usando. Che cos'è qualcuno me lo può spiegare? Cioè se è un derivato di che cosa...
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Emulsol OW (Polyglyceryl 4-Oleyl Ether Olivate)

Messaggio da cira »

Io ho cercato parecchio, non si trova niente in rete. Stranamente neanche in inci di prodotti in vendita. Assenza totale.
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Emulsol OW (Polyglyceryl 4-Oleyl Ether Olivate)

Messaggio da pannina »

Non è una bella cosa.... :roll:

edit: ho trovato queste info, che un pò chiariscono... ma non ho capito del tutto cosa sono i MONOETHER, i OCTADECEN e neppure troppo bene i TETRAGLYCEROL...

About POLYGLYCERYL-4 OLEYL ETHER: Polyglyceryl-4 Oleyl Ether is an ether of oleyl alcohol and Polyglycerin-4 (q.v.).

Function(s): Hair Conditioning Agent; Skin-Conditioning Agent - Emollient; Surfactant - Emulsifying Agent

Synonym(s): MONOETHER WITH 9-OCTADECEN-1-OL TETRAGLYCEROL; TETRAGLYCEROL, MONOETHER WITH 9-OCTADECEN-1-OL; TETRAGLYCERYL MONOOLEYL ETHER; TETRAGLYCERYL OLEYL ETHER
Ultima modifica di pannina il 11/03/2016, 14:00, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Emulsol OW (Polyglyceryl 4-Oleyl Ether Olivate)

Messaggio da Lola »

ma sarà che è un prodotto nuovo?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Emulsol OW (Polyglyceryl 4-Oleyl Ether Olivate)

Messaggio da cira »

Sì anche io immaginavo così… magari compatirà negli inci tra qualche tempo, peccato però non poter prendere spunti dai "professionisti", vedere in che formule lo mettono, anche solo per pura curiosità.
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Emulsol OW (Polyglyceryl 4-Oleyl Ether Olivate)

Messaggio da pannina »

Qui nel forum c'è chi lo usa dal 2014.. non è tanto nuovo..
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Emulsol OW (Polyglyceryl 4-Oleyl Ether Olivate)

Messaggio da Lola »

Seminuovo come la tuba di Paperon de Paperoni, uguale :roll:

Pannina tu hai idea di quanto tempo ci vuole per ambiare le linee produttive e rifare le formule? se c'è un nuovo attivo ci può essere una certa spinta, per un nuovo emulsionante nessuno si dà tanto la pena.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Emulsol OW (Polyglyceryl 4-Oleyl Ether Olivate)

Messaggio da pannina »

Ah ecco... allora ci daremo sotto noi usandolo in quantità... 8) Ma magari un chimico, tipo Tagliar potrebbe esserci d'aiuto visto che comunque sto' coso un nome ce l'ha e anche dei sinonimi? :roll:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Emulsol OW (Polyglyceryl 4-Oleyl Ether Olivate)

Messaggio da tagliar »

Chimicamente è un monoetere tra l'alcool oleico

Immagine


e il tetraglicerolo, cioè una molecola composta da 4 unità di glicerina


Immagine
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Emulsol OW (Polyglyceryl 4-Oleyl Ether Olivate)

Messaggio da pannina »

:eyes: quindi visto che l'etere è organico e ci sono poi molecole di glicerina, non dovrebbe essere una cosa che contiene petrolati o cose particolarmente schifose... perdono Tagliar per la semplificazione da totale ignorante in chimica. :oops:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Emulsol OW (Polyglyceryl 4-Oleyl Ether Olivate)

Messaggio da Lola »

Moltissimo non mi tornava e sono andata a cercare io. Per il pallino giallo tocca chiedere direttamente a Fabrizio, che magari si è sbagliato e deve correggere. I poliglicerili sono ecobio, e lo sono a maggior ragione quelli derivati da olio di oliva. Non ho mai visto un poliglicerile non ecobio finor! se qualcuno lo ha avvistato parli pure.
Non è che questo emulsionante è vietato ecocert ma non è permesso AUTOCERT. Sono andata a vedere cos'è questo autocert e mi sono venuti i capelli dritti. Già a leggere il loro disciplinare, che obbliga le aziende ad avere materie prime di derivazione biologica e quindi tutto il tradizionale, pur vegetale, non andrebbe bene (che poi se andiamo a scavare, il biologico ha i suoi problemini e usa veleni tradizionali, che rimangono veleni). Predilige le materie prime con piante... DA RACCOLTA SPONTANEA!!! Ma stiamo scherzando? Questi non hanno idea di cosa sia una produzione industriale, e cosa sia la salvaguardia dell'ambiente e del paesaggio.

Senza contare che questo autocert non chiarisce chi ci sia dietro. La mia fortissima impressione è che sia stato messo on line da qualcuno che di chimica non ne capisce più di me che già ne so poco, e che vuole vedere l'effetto che fa; qualcuno che ha imparato quattro cose in qualche gruppo facebook e ha deciso di liberare il mondo dai parabeni (hanno deciso di rifiutare il fenossietanolo! ho capito che a qualcuno dà allergia ma sta in tutti i conservanti ecobio di nuova generazione! il mio forte sospetto é che sicome sta insieme ai parabeni nel phenonip allora deve per forza essere cattivo pure lui).

Avete la possibilità grazie ai fornitori italiani che cercano sempre le ultime novità e non vi condannano a spignattare col gliceril stearato SE, di avere in mano un emulsionante appena uscito e state a cercare la magagna? Ma che magagne può avere un poliglicerile? Io piuttosto mi porrei i dubbi prima di aver comprato, non dopo. State a guardare la traccia di sintetico quando poi invasettate allegramente i vostri spignatti nei contenitori cinesi...
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Emulsol OW (Polyglyceryl 4-Oleyl Ether Olivate)

Messaggio da tagliar »

Pannina, tutte le molecole che contengono atomi di carbonio sono organiche (sono esclusi solo anidride carbonica, monossido di carbonio, carbonati e bicarbonati).

L'etere si forma per reazione tra l'-OH dell'alcool oleico e un solo -OH (dal nome non si capisce quale) del tetraglicerolo, in modo che si formi la molecola R-O-R' (dove R è tutta la catena oleica e R' tutta la catena tetraglicerica).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Emulsol OW (Polyglyceryl 4-Oleyl Ether Olivate)

Messaggio da Stregonza »

L'ho comprato da un pò, mai usato.
Visto tutto quello che scrivete lo provo a breve e poi aggiorno.
Immagine
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Emulsol OW (Polyglyceryl 4-Oleyl Ether Olivate)

Messaggio da pannina »

Beh dopo le informazioni di Lola e Tagliar io mi sento più che tranquilla e pure contentona di usarlo... :D: voglio provarlo nel mio latte "soffio di seta" al posto dell'abilcare e vedere che effetto fa :roll:

Ovviamente dopo averlo acquistato nel prossimo ordine... 8)
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Emulsol OW (Polyglyceryl 4-Oleyl Ether Olivate)

Messaggio da Marian.math »

Pannina quando lo provi torna a riferire please :D: io l'ho comprato ma non ho mai provato l'abil care
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Emulsol OW (Polyglyceryl 4-Oleyl Ether Olivate)

Messaggio da pannina »

Si certo, ma prima devo fare l'ordine e passerà un bel po di tempo.
Liza
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 100
Iscritto il: 17/10/2015, 23:05

Re: Emulsol OW (Polyglyceryl 4-Oleyl Ether Olivate)

Messaggio da Liza »

Buona sera a tutti, oltre al pantenolo (che dovrebbe essere tollerato allo 0,5 se non sbaglio) quali sono gli smontanti dell'emulsol? Il sodio jaluronato non mi pare (l'ho messo al 2% in un contorno occhi emulsionato con emulsol e per ora l'emulazione regge) ne conoscete altri?
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Emulsol OW (Polyglyceryl 4-Oleyl Ether Olivate)

Messaggio da Alita »

Non mi risulta che l'emulsol abbia particolari problemi con il pantenolo, e con nessuna altra sostanza, almeno per quello che posso dire in base alla mia esperienza. Lo uso da un annetto e ho notato che l'unica situazione in cui da problemi (emulsioni instabili) è nel caso di sieri molto fluidi con tanti attivi salini, ma già basta stabilizzare la fase acquosa con un po' di magnesio alluminio silicato e l'emulsione regge. Però nei sieri bisogna usarlo in dose alta, almeno al 3 3,5% anche con una percentuale bassa di grassi
King_F
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 18/06/2013, 22:15
Località: Bari

Re: Emulsol OW (Polyglyceryl 4-Oleyl Ether Olivate)

Messaggio da King_F »

A me piace molto come emulsionante però devo concordare con Alita nel dire che la molecola non si trova a suo agio con tanti attivi salini. Resta comunque un buon prodotto e le creme che faccio con questo emulsionante sono sempre così fresche, leggere ma al tempo stesso setose :)
Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri.

G. Orwell