Fissatori per fragranze

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Fissatori per profumi

Messaggio da Landre »

In che percentuale si puo mettere un profumo in uno shampoo in modo da non essere fastidioso x la cute-capelli ma che profumi l' intero prodotto ???
Anche se ne metto tanto non mi rimangono i capelli profumati.
Ultima modifica di Landre il 19/02/2010, 19:05, modificato 1 volta in totale.
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Re: io

Messaggio da Lilli »

Se avessi a disposizione dei fissatori, il profumo rimarrebbe. Hai qualche muschio policiclico a portata di mano? :D:
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
PAOC
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 86
Iscritto il: 29/10/2007, 9:40

Messaggio da PAOC »

Shampoo comuni utilizzano da 0,2% a 1% di essenza, in quelli da profumeria si arriva anche al 3% , in ogni caso è tutto relativo alla resa dell’essenza utilizzata.
Nei profumi alcolici si utilizzano percentuali di essenza da 10 a 25 %

Ciao
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

Quali sono i fissatori più usati per le essenze ( da inserire nei cosmetici ) ??
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Avatar utente
Gaton
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 94
Iscritto il: 14/10/2006, 17:51

Messaggio da Gaton »

Landre82 ha scritto:Quali sono i fissatori più usati per le essenze ( da inserire nei cosmetici ) ??
Potresti utilizzare questi

benzaldeide (mandorla)
anetolo (anice)
g-nonalattone (cocco)
eugenolo (cannella)
mentolo (balsamico)
diacetile (burro)
L-carvone (menta piperita)
vanillina o etilvanillina (vaniglia)
bismetiltiometano (tartufo)
fetil-2-metilbutirato (mela)
butanoato di etile (kiwi)
amil-acetato (banana)
fencone (finocchio)
apiolo (prezzemolo)
2-furilmetantiolo (caffè)
ß-damascenone (tè)
acido fenilacetico (miele)
g-undecalattone (pesca)
allile capronato (ananas)
frombinone (lampone)
cinnamato di etile (ciliegia)
2-metil etil butanoato (frutti rossi)
3-metil-tio-propanolo (patate lesse)
disolfuro di diallile (aglio)
disolfuro di allilpropile (cipolla)
2-metossi-5-metilpirazina (peperone)
alcool 2-eptanolo (funghi)
acido valerianico più acido isobutirrico (formaggio)
2-eptanone (gorgonzola)
trimetilamina (pesce)
metil-2-peridilchetone (pop corn)
etil-3-idrossibutanoato (meringa)
dilinalile-acetato (lavanda)
feniletanolo (rosa)
a-ionone (viola)
guaicolo (affumicato)
esanale (erba appena tagliata)


acido 3-metil-butanoico (sudore :D )


ciao
Gaton
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Io ho sentito parlare di muschi sintetici (nitromuschi e muschi policlicici) come fissatori, e anche di sostanze di derivazione animale come ambra grigia, muschio (ricavato dalle ghiandole di poveri cervi - orrore) e zibetto (orrore doppio).
Sempre per sentito dire, sembra che anche il benzile benzoato (solvente) abbia questa proprietà fissante.
Altri: molecole siliconiche, resinoidi (mirra, incenso, benzoino, tolu e altre).
Sto ravanando nei ricordi, per ora non mi viene altro. E' tutto sbagliato quel che ricordo?
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
ele erborista
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 09/02/2010, 16:48
Località: PIERIS (GORIZIA)

info fissativi per "profumi"

Messaggio da ele erborista »

Sto cercando un fissativo per profumo: ovvero ho miscelato alcool al 96% bio con il mio O.E. di lavanda (una boccetta da 10 ml in 90 ml circa di alcool) per creare un profumo spray per l'ambiente..per renderlo più persistente, quali tra questi andrebbe meglio? (li ho scovati sui vostri post)
benzile benzoato
muschi sintetici (?)
dilinalile acetato (dai vostri post mi sembra il più adatto)
Ma quanto se ne usa..e soprattutto..dove li trovo?? :mah:
Grazie a chi mi dà una risposta!
ELEONORA
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Non si trovano, mettici una croce sopra. Consulta l'ultima pagina del topic sui profumi in basi dello spignattamento, e la prima.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ele erborista
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 09/02/2010, 16:48
Località: PIERIS (GORIZIA)

Messaggio da ele erborista »

ho consultato il topic sui profumi, e ho trovato indicato il glucam p20 come fissativo..è reperibile da qualche parte ( o qualcuno può dirmi qualcosa in merito visto che non lo conosco..)e soprattutto, modifica o meno la profumazione finale (nel mio caso solo O.E. di lavanda nell' alcool a 96°) ?
grazie a chi mi risponde
ELEONORA
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Lo vende the perfumer's apprentice. http://www.perfumersapprentice.com/Arom ... am_ref.pdf
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ele erborista
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 09/02/2010, 16:48
Località: PIERIS (GORIZIA)

Messaggio da ele erborista »

..l'ho consultato..mi alletta..c'è scritto di usarne al max il 5% sul totale della fragranza (O.E)..non vedo l'ora di provarlo. Grazie ancora Lola :)
ELEONORA
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Messaggio da TANYA »

buonasera,ho preso benzion resin,è un fissatore?perche tra quelli mensionati nel topic,mi sembra di non vederlo indicato,grazie
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Re: info fissativi per "profumi"

Messaggio da e.a.poe »

ele erborista ha scritto:Sto cercando un fissativo per profumo: ovvero ho miscelato alcool al 96% bio con il mio O.E. di lavanda (una boccetta da 10 ml in 90 ml circa di alcool) per creare un profumo spray per l'ambiente..per renderlo più persistente, quali tra questi andrebbe meglio?
Ele ad occhio e croce hai fatto l'alcolato di lavanda più che un profumo. Abbassa la gradazione alcoolica a 70 - 80 ml! Ed aggiungi 1% di benzile benzoato o un fissatore resinoidale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Fissatori per fragranze

Messaggio da Lola »

Questo topic è una bozza a cui chi vuole può aggiungere altri fissatori; mi intaressava riportare un interessante esperimento che ho fatto un po' di tempo fa.

Partiamo dallo sfatare un mito: non è vero che l'alcool fissa in alcun modo le fragranze. Penso che questa errata convinzione derivi dal fatto che la profumeria è, almeno nei paesi non islamici, alcolica, e quindi visto che i profumi durano molte ore qualcuno ha pensato che l'alcool abbia qualche influenza. L'alcool non ancora nulla, è la composizione profumata che ha dentro degli ancoranti (note di base, muschi sintetici, eccetera). In effetti anche i profumi oleosi durano ore sulla pelle, forse pure di più (l'olio, al contrario dell'alcool, non evapora).
La questione fissaggio NON SI PONE CON LE FRAGRANZE COSMETICHE. Sono già fissate, e anche se aggiungessimo ulteriore fissatore non otterremmo di cavare sangue dalle rape. Il problema si pone con gli oli essenziali, che diciamo sono note pure (non è proprio verissimo, perchè ogni OE ha anche qualche parte di testa di cuore e di base) e che in generale usati da soli evaporano dopo non molto, non lasciando tracce di profumazione. GLI OE HANNO BISOGNO DI ESSERE ANCORATI, SPECIALMENTE QUELLI DELLE NOTE DI TESTA (agrumi; menta...).

Un giorno ho fatto una prova con alcune sostanze di uso comune che avevo in casa, a cui avevo aggiunto dell'olio essenziale di limone (altamente volatile quindi adattissimo a testare i fissatori) e ho scoperto quale fissava di più, ve lo riporto.

Immagine

mentre voi lottate a colpi di carta bollata io passo alla pratica...

quaranta minuti fa ho messo sulle mie braccia le seguenti sostanze, pure: glicerina, trietil citrato, olio di riso, benzil benzoato. su ognuna ho strofinato sopra dell'oe di limone, piuttosto vecchio, e che butterò.

in diretta il responso:

oe puro: praticamente sparito, rimane un odore come di vagamente unto, leggerissimo (ricordo che è vecchio e forse ossidato) tra parentesi è stata l'unica zona che mi ha dato prurito.

benzil benzoato: l'oe é andato, rimane un odore untuoso e dolce, che mi ricorda anche la base dell'alcool feniletilico. Non è vero che non altera la fragranza, l'altera eccome. L'arrotonda, l'arricchisce. Tanto che il limone è sparito ed é rimasto l'odore suo. Il mio è vecchio, ma non credo si alteri col tempo.

glicerina: tra parentesi è stata la sostanza che ci ha messo più tempo ad assorbirsi. non altera il profumo, che è ancora abbastanza presente.

trietil citrato: non altera, il profumo c'é ancora. più che nella glicerina.

olio: non ha alterato la fragranza, non l'ha ancorata per nulla, è già sparita.

and the winner is: triethyl citrate
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Re: Fissatori per fragranze

Messaggio da e.a.poe »

Lola, hai provato un olio un po' leggerino per fissare la fragranza. Con l'olio di ricino permangono anche quelle più volatili.
Altri fissatori... sicuramente il benzoino (che può dare allergie) e nei saponi il top resta la combinazione ricino-polvere di iris (la radice).
Non so se poi rientrano nel contesto dei fissatori le polveri, tipo amido, talco, miristato di magnesio, silice... però il loro scopo lo fanno bene.
E quante notti in bianco,
davanti a un cielo stanco,
il grido del silenzio,
che annaffia fogli di malinconia,
per diventare mare, diventare amore,
ed inventarmi accanto a te

(A.Errico - Il grido del silenzio)
Avatar utente
Rosy71
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1093
Iscritto il: 13/11/2014, 22:33

Re: Fissatori per fragranze

Messaggio da Rosy71 »

Grazie,allora per fare un profumino che duri di più ,si aggiunge triethyl citrate!!! :maria:
:allah: bravissima!!!
"L'essenziale è invisibile agli occhi"
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Re: Fissatori per fragranze

Messaggio da e.a.poe »

In effetti scartabellando qua e là tra i libri c'è un prodotto commerciale che serve da fissativo e gli ingredienti sono trietilcitrato + BHT. Visto che il BHT non serve da fissativo ma per evitare degradazioni l'empirismo di Lola ha fatto centro!!!
E quante notti in bianco,
davanti a un cielo stanco,
il grido del silenzio,
che annaffia fogli di malinconia,
per diventare mare, diventare amore,
ed inventarmi accanto a te

(A.Errico - Il grido del silenzio)
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: Fissatori per fragranze

Messaggio da Francesco. »

Bisognerebbe tuttavia capire a che percentuale è bene usarlo come fissativo.
Emoticons by Follettarosa
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Re: Fissatori per fragranze

Messaggio da e.a.poe »

Il rapporto è 1,5:1 trietilcitrato/essenza
E quante notti in bianco,
davanti a un cielo stanco,
il grido del silenzio,
che annaffia fogli di malinconia,
per diventare mare, diventare amore,
ed inventarmi accanto a te

(A.Errico - Il grido del silenzio)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fissatori per fragranze

Messaggio da Lola »

Apposta non ho usato ancoranti che ancorano solo se stessi, cioè le note di base. Se unisco benzoino e limone il limone va per le sue e mi rimane il benzoino, e non era quello che avevo in mente. Stessa storia l'iris.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."