Olio di avocado

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
cocorita

Olio di avocado

Messaggio da cocorita »

Volevo sapere a cosa serve....se è molto grasso o abbastanza leggero, se si può usare per corpo, capelli o viso! :mah: :mah:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

E' grasso quanto quello d'oliva, se di buona qualità verde; contiene una percentuale carina di insaponificabili, e di ottima qualità.
E' indicato per pelli mature sia per il suo buon potere lubrificante che per la sua quota insaponificabile. E' meno odoroso dell'oliva ma puzza di olio.

Se lo vuoi usare da solo tieni presente questa caratteristica.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Eretria

Messaggio da Eretria »

Io mi sento un po' gretta...ma quanto costa mediamente? Giusto per evitare di farsi eventualmente pelare? [sto per fare il mio primo saponificamento e sto meditando cosa metterci dentro]
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

Eretria ha scritto:Io mi sento un po' gretta...ma quanto costa mediamente? Giusto per evitare di farsi eventualmente pelare? [sto per fare il mio primo saponificamento e sto meditando cosa metterci dentro]
L'avocado è un po' uno "spreco" metterlo nel sapone considera che te lo tieni sul viso 15 secondi e poi sciacqui, fossi in te sceglierei olii meno costosi ma non per questo meno adatti, tipo oliva, vinaccioli, cocco, e magari se vuoi impreziosirlo metti 1 cucchiaio di karitè al nastro.
Avatar utente
urafever
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 09/06/2010, 8:38

Re: Olio di avocado

Messaggio da urafever »

l'ho acquistato della marca "antica tradizione", nell'inci c'è scritto semplicemente persea gratissima, ma non credo proprio sia olio essenziale. ad ogni modo, non è verde, anzi è trasparente ed è inodore. che dovrei pensare?? vorrei sapere se ho acquistato una ciofeca -.-''
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Olio di avocado

Messaggio da Laura »

urafever ha scritto:ma non credo proprio sia olio essenziale. '
Infatti non esiste l'olio essenziale di avocado.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olio di avocado

Messaggio da Lola »

Lo riscrivo pure qui for dummies:

olio essenziale: venduto in bottigline piccolissime, costa molto (8-10 euro per 10 ml) e profuma tantissimo.
olio NON essenziale, o vegetale: venduto in bottglie più grandi (normalmente minimo 50 se non 100 ml) non odora quasi per nulla o comunque non profuma.
non si ricavano olii essenziali da piante che non hanno un odore forte e l'avocado non ce l'ha.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Alejandro
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 332
Iscritto il: 14/02/2009, 0:49

Re: Olio di avocado

Messaggio da Alejandro »

A me piace molto l'olio di Avocado, lo uso nelle creme e per la cascata dei grassi lo considero un olio pesantino. Mi riferisco a quello non raffinato che ha due caratteristiche:
1. è verde. Molto verde.
2. ha un odore caratteristico, vagamente dolciastro, che si sente!

Da poco ho acquistato (per sbaglio) quello raffinato che invece ha il classico colore dell'olio, cioè giallo. Non mi sembra neppure che abbia l'odore classico di quello non raffinato. Quando lo provo vi aggiorno.
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Re: Olio di avocado

Messaggio da Brendon »

quello raffinato l'ho usato nel sapone come aggiunta al nastro... purtroppo raffinandolo perde gran parte delle sue proprietà :(
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Verbena
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 25/02/2011, 16:35

Re: Olio di avocado

Messaggio da Verbena »

Io ho preso l'olio di avocado di Aromazone e mi è arrivato un olio di color verdastro, simile all'olio di oliva, denso e molto bello sulla pelle. Pensavo fosse così anche quello della farmacia Vernile, invece mi è arrivato un olio molto più chiaro e neutro, apparentemente più leggero; evidentemente è l'olio raffinato. Lo scrivo per chi, non sapendolo ed ordinando l'olio di avocado non meglio specificato, si trovasse un prodotto diverso da quello desiderato.
piccante

Re: Olio di avocado

Messaggio da piccante »

Vorrei sapere se è 'normale' che quest'olio abbia depositi solidi sul fondo (è della Saponaria) ?
E' solo un problema di basse temperature o devo preoccuparmi che è l'olio ad aver qualche problema ?


Edit, non sono depositi, è proprio totalmente solido, come fosse olio di cocco !
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olio di avocado

Messaggio da Lola »

Può essere, anche l'avocado può avere parti che tendono a solidificare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Olio di avocado

Messaggio da anto »

Il mio onestamente non ha depositi o parti solidificate.
Solo in inverno se sta in un locale non riscaldato fa una leggera patina sulle pareti.

Può però dipendere, come dice Lola, dal tipo di spremitura.
piccante

Re: Olio di avocado

Messaggio da piccante »

GRazie. La ragazza che me l'ha venduto effettivamente lo tiene in un magazzino non riscaldato e tutte le altre 5 bottiglie che tiene di riserva sono tutte uguali !
Alejandro
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 332
Iscritto il: 14/02/2009, 0:49

Re: Olio di avocado

Messaggio da Alejandro »

piccante ha scritto:GRazie. La ragazza che me l'ha venduto effettivamente lo tiene in un magazzino non riscaldato e tutte le altre 5 bottiglie che tiene di riserva sono tutte uguali !
Si, con le basse temperature è normalissimo
piccante

Re: Olio di avocado

Messaggio da piccante »

Ciao Alejandro! :) sì, alla fine ho risolto mettendolo non lontano dal termodsifone.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olio di avocado

Messaggio da Lola »

In genere siccome di olii superfighi adatti alla pelle non giovanissima ce ne sono almeno quattro o cinque e non si possono usare tutti insieme, primo perchè verrebbe un cosmetico troppo unto, secondo perchè ala fin fine ti vanno rancidi avendone troppi, ne compri uno alla volta e usi quello, la volta dopo un altro. I più superfighi per pelli senescenti a mio parere sono rosa mosqueta, avocado, baobab, argan, macadamia.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Alejandro
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 332
Iscritto il: 14/02/2009, 0:49

Re: Olio di avocado

Messaggio da Alejandro »

Il macadamia è un altro olio che io amo. Comunque per tornare a quello di Avocado, confermo che quello non raffinato (cioè quello verde, non quello giallo) è mooolto meglio!
dusk69
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 125
Iscritto il: 08/05/2010, 18:49

Re: Olio di avocado

Messaggio da dusk69 »

Una domanda per gli esperti del forum. Olio di Avocado in un solare per bambini (Mustela 50+ pelli intolleranti riformulato): va bene o è troppo ricco di vitamina A?
Grazie
Dusk
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olio di avocado

Messaggio da Lola »

tranquilla nessun attivo contenuto in un olio il quale è contenuto in una crema riesce ad essere in percentuali più che omeopatiche.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."