Arbutina

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
mallina35
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 320
Iscritto il: 14/09/2010, 22:54

Arbutina

Messaggio da mallina35 »

Con il consenso di Lola apro il topic sull’arbutina. Da quello che ho appreso nel forum ha proprietà schiarenti, è molto efficace sulle macchie e può essere impiegata in accoppiata con il niacidamide. Deve essere usata ad un ph acido e per essere sicuri meglio stare entro il 5,5 e 6 per evitare la formazione dell’idrochinone. A proposito di quest’ultimo aspetto mi piacerebbe avere delle rassicurazioni dagli esperti, cioè che a questi ph non avviene la formazione dell’idrochinone. Ho visto che viene usato dalla marche eco bio quindi forse non dovrebbe essere così dannosa, almeno così spero. Dubbi poi ci sono per quanto riguarda la sua termolabilità, non dovrebbe rovinarsi entro i 70 gradi, ma c’è chi sostiene 50. Io mi chiedevo se si potesse mettere in fase c, ho fatto una prova con una crema con una fase grassa molto bassa, intorno al 10 che quindi era molto fluida, e l’arbutina si è sciolta, se non ci fossero problemi io opterei per questa soluzione.
Dell’arbutina se ne è parlato qui:
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... t=arbutina
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=17&t=10449
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Re: Arbutina

Messaggio da paracelso »

l'idrolisi dell'arbutina avviene in ambiente debolmente acido quindi .....
l'acidità della pelle oltre che alcuni processi metabolici comunque comportano il rilascio di idrochinone da arbutina , 4% o più se non ricordo male...
è anche per questo che funziona come schiarente se applicata a concentrazioni sopra al 5% .
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
mallina35
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 320
Iscritto il: 14/09/2010, 22:54

Re: Arbutina

Messaggio da mallina35 »

Grazie mille Paracelso ma quindi è comunque dannosa, non è una sostanza innocua che possiamo usare a cuor leggero, è efficace ma con dei rischi, ho capito bene? Questo vale anche al 2%? Ma che danni può provocare?
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Re: Arbutina

Messaggio da paracelso »

mallina35 ha scritto:Grazie mille Paracelso ma quindi è comunque dannosa, non è una sostanza innocua che possiamo usare a cuor leggero, è efficace ma con dei rischi, ho capito bene? Questo vale anche al 2%? Ma che danni può provocare?
E' la dose che fa il veleno ed il rimedio.

Non si può ragionare in termini di sostanze dannose .

Fa certamente più morti l'acqua che l'arbutina :).

Devi sempre calcolare il rischio .

L'alcol etilico è certamente cancerogeno, non per questo la gente ha smesso di bere birra o vino.

Finito il corredo di massime tossicologiche, posso solo consigliarti di studiare attentamente la abbondante documentazione scientifica che si trova in rete, che i fornitori di qualità in genere rendono disponibile , e decidere responsabilmente.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
mallina35
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 320
Iscritto il: 14/09/2010, 22:54

Re: Arbutina

Messaggio da mallina35 »

Grazie Paracelso sei stato gentilissimo. :lol:
Avatar utente
Frittella85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 148
Iscritto il: 03/08/2015, 12:53

Re: Arbutina

Messaggio da Frittella85 »

Ciao a tutti, volevo sapere qualcosa in più sull'arbutina, l'ho appena acquistata per vedere se ha effetti positivi sui melasmi ma qui leggo che funziona come schiarente se applicata a concentrazioni sopra il 5%, essendo che si usa in percentuale compresa tra 0.2 e 2,0% ha lo stesso questo decantato potere schiarente?? La scheda tecnica mi dice solo che è solubile in acqua dunque qual'è il metodo migliore per inserirla, in fase A (può o non può superare i 50°?) o in fase C?? (sempre da scheda tecnica dice che si ossida facilmente ma la temperatura può influire??) sono un pò confusa ma quando l'ho acquistata ho letto solo la scheda tecnica che decantava queste meravigliose proprietà, potete darmi delucidazioni, grazie grazie
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Arbutina

Messaggio da Galatea »

Io per non sbagliare la metto in C, si scioglie facilmente mescolando. Finora l'ho usata fino al 3% :)
Avatar utente
Rosy71
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1093
Iscritto il: 13/11/2014, 22:33

Re: Arbutina

Messaggio da Rosy71 »

Ho sempre messo in A! :cry: :cry:

La uso sempre a 2%.
La prossima volta la metterò in C e al 3%! Così posso capire la differenza ! :ok:

Il primo mese non ho visto differenza sulle macchie... Ma dopo 1 anno che la uso almeno 1 volta al giorno,sembra che mi tieni sotto controllo le macchie! Sono chiarissime e quando mi abbronzo quasi non si vede!

Per scaramanzia penso che la userò sempre... :oops:
"L'essenziale è invisibile agli occhi"
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4764
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Arbutina

Messaggio da lulù58 »

e fai bene, perchè
fluor ha scritto:bisogna farne un uso continuativo, perché, quando si smette di usarla, le macchie ritornano.
:winkle:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
FMarilù
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 196
Iscritto il: 07/08/2016, 16:35
Località: Bolzano

Re: Arbutina

Messaggio da FMarilù »

Forse mi è scappato, ma se bisogna usarla in modo continuativissimo (passatemi il termine), 'non si può' smettere di usarla e per di più si rischia la formazione dell'idrochinone, dove sta il vantaggio dell'arbutina? Per le macchie/ per schiarire a quel punto non conviene usare un acido?
Avatar utente
Rosy71
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1093
Iscritto il: 13/11/2014, 22:33

Re: Arbutina

Messaggio da Rosy71 »

Grazie Lulù, fluor sa più di me!
Mi sono accorta, sotto Natale,avevo fatto delle creme nuove e usavo quelle...
Dopo un paio di mese,mi ha dato la sensazione che si vedessi di più. Ecco perché adesso passo al massimo 1 settimana senza usarla! :ok:

Ciao Marilu, tutti hanno paura dell'idrochinone , io non! Ho usato per anni e devo dire che funziona ( pensa che le creme compravo a estero!) ma dopo leggendo le informazioni di Trotola@( :heart: ) ho capito che non era un bene!
Io non supporto il filtro solare e con uso del acido ,il filtro è da usare sempre!
Così preferisco usare la arbutina,che è pure facile da usare,la puoi mettere in una crema giorno o notte senza tanti problemi a differenza di altri attivi!
"L'essenziale è invisibile agli occhi"
Avatar utente
FMarilù
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 196
Iscritto il: 07/08/2016, 16:35
Località: Bolzano

Re: Arbutina

Messaggio da FMarilù »

Grazie Rosy, direi che la funzionalità dell'arbutina dipende molto dalla costanza di una persona in sostanza
Però ecco, secondo me non è la sostanza più performante al mondo :roll:
De gustibus :D:
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Arbutina

Messaggio da Galatea »

Marilù, c'è un lungo topic sulle macchie e sui vari trattamenti, se ti interessa :)
Avatar utente
FMarilù
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 196
Iscritto il: 07/08/2016, 16:35
Località: Bolzano

Re: Arbutina

Messaggio da FMarilù »

Grazie Galatea, ho letto qualcosa, rimando la questione macchie all'inverno per ora, O a quando me ne verranno fuori :roll:
La mia era pura curiosità in merito all'arbutina, per ora non ne ho comunque bisogno fortunatamente :)
Avatar utente
Rosy71
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1093
Iscritto il: 13/11/2014, 22:33

Re: Arbutina

Messaggio da Rosy71 »

FMarilù ha scritto: Però ecco, secondo me non è la sostanza più performante al mondo :roll:
De gustibus :D:


Sono pienamente d'accordo ! E se avete dei consigli ,li ascolto sempre! :birra:
"L'essenziale è invisibile agli occhi"
Avatar utente
FMarilù
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 196
Iscritto il: 07/08/2016, 16:35
Località: Bolzano

Re: Arbutina

Messaggio da FMarilù »

Rosy non mi sento di darti consigli in ambito macchie perché non ho ancora provato a formulare prodotti con acidi e simili, ma il forum è vasto e di topic sulle macchie ce ne sono :)
Avatar utente
Frittella85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 148
Iscritto il: 03/08/2015, 12:53

Re: Arbutina

Messaggio da Frittella85 »

Grazie Galatea la inserisco in fase C allora, posso inserirla direttamente nella crema??
Il rivenditore mi ha scritto:
l’arbutina è termolabile e va inserita in fase A
???
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Arbutina

Messaggio da Galatea »

Forse stava pensando alla fase A di una crema a freddo :) l'informazione importante è che è termolabile :)
Avatar utente
Frittella85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 148
Iscritto il: 03/08/2015, 12:53

Re: Arbutina

Messaggio da Frittella85 »

In effetti anche in rete c'è scritto che si inserisce nella fase acquosa delle emulsioni a temperature inferiori ai 50°C a causa della sua facilità all’ossidazione, mi chiedo come sia meglio inserirla in fase C, se la sciolgo nell'idrolato di elicriso può andare?? O è meglio direttamente nella crema quando inferiore ai 50°?? non capisco se ha bisogno di calore per sciogliersi facilmente
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Arbutina

Messaggio da Galatea »

Io la sciolgo (o la disperdo, chissà, ma alla fine si scioglie) in un po' di crema, per via che qui
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... na#p829589
Fluor dice che mettendola in acqua gli si è pietrificata, e poi spatolo un pochino e aggiungo al resto.