Glyceryl stearate citrate

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Glyceryl stearate citrate

Messaggio da Corniola »

Forse non ho cercato bene, mi sembra in effetti strano, ma ho trovato informazioni sul Glyceryl stearate + glyceryl stearate citrate (LAMECREME), ma non sul glyceryl stearate citrate da solo.
Volevo sapere che caratteristiche ha visto che compare in parecchie ricette insieme all'alcool cetilico, non ultima una crema contorno occhi di Lola che vorrei replicare per una collega.
Thanks
Corniola
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Glyceryl stearate citrate

Messaggio da Lola »

per quella avevo usato il lamecreme.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
prugnetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 596
Iscritto il: 09/09/2012, 23:28
Località: Pd

Re: Glyceryl stearate citrate

Messaggio da prugnetta »

Ho appena visto che questo ingrediente da solo lo vende Vernile. Avevo visto anche io sempre in accoppiata con il gliceryl stearate, che non è altro che il "lamecreme" come dice Lola, di cui mi trovo bene.
Ma se volessi usarlo con l'aggiunta di alcol cetilico, vale come pseudo sostituto del sesquistearato e/o distearato?
Le gravi catastrofi naturali reclamano un cambio di mentalità che obbliga ad abbandonare la logica del puro consumismo e a promuovere il rispetto della creazione.
Albert Einstein
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Re: Glyceryl stearate citrate

Messaggio da saltaTempo. »

Lo vende anche GC.

E' un emulsionante a carattere idrofilo, HLB circa 12, come il polyglyceryl-3 methlyglucose distearate. Mentre sappiamo che riguardo al methylglucose sesquistearate e il suo HLB c'è ancora confusione.
Lo trovi in pellets, le comuni palline cerose, o in polvere. Le due versioni cadono sotto due nomi commerciali differenti e presentano lievi differenze, soprattutto nelle possibilità d'impiego.
Rispetto al Tego Care 450 o al Tego Care PS ha una percentuale d'uso minore, 1,5 - 2,0%.

Io l'ho usato come emulsionante "idrofilo" per qualche anno, letteralmente, solo adesso ho ripreso ad usare un po' il Tego Care 450. Quindi posso dirne qualcosa.
Sono sempre stato sull'1%, senza riscontrare problemi, ma bada bene che io associo sempre un 2-3% di emulsionanti lipofili e/o fattori di consistenza cerosi (tipicamente glyceryl stearate e alcool cetilstearilico). A percentuali più alte potrebbe risultare un po' frenante e appiccicoso, problema risolvibile in presenza di una buona cascata dei grassi e di una buona formula in generale. Ma tendo a non esagerare nella sua percentuale quando mi trovo a fare una crema povera di grassi o di altre sostanze che conferiscono spalmabilità, come la glicerina.
Punto importante: non fa scia bianca e riduce quella del sistema emulsionante in cui è inserito. Questa non è una cosa che ho letto da qualche parte, l'ho riscontrata io. Ma provate anche sulla vostra pelle e vediamo se lo noto soltanto io. Ad esempio su scheda tecnica il Tego Care 450 non fa scia bianca ma per me la fa, e nemmeno poca.

Che altro.. non so. Al massimo edito ed integro.
Non lascio il link alle schede tecniche per ragioni che Lola e altri sanno, ma ti invito a cercarlo sotto il suo nome commerciale, che è Axol C 62 (pellets per la forma cerosa, powder per quella in polvere)
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
prugnetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 596
Iscritto il: 09/09/2012, 23:28
Località: Pd

Re: Glyceryl stearate citrate

Messaggio da prugnetta »

SaltaTempo:
Grazie mille per la risposta . Ora mi faccio la ricerca con il nome che mi hai indicato. Vediamo che me ne esce. E' bello a sapersi che non fa scia bianca. Comunque vado a spulciare la scheda tecnica.
Le gravi catastrofi naturali reclamano un cambio di mentalità che obbliga ad abbandonare la logica del puro consumismo e a promuovere il rispetto della creazione.
Albert Einstein
Mery
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 29/12/2012, 0:04

Re: Glyceryl stearate citrate

Messaggio da Mery »

saltatempo potresti linkarmi qualche ricetta con questo emulsionante?
Grazie.
Ricordatevi che il dramma della vita non'è la morte.....

il dramma della vita è ciò che muore dentro di noi quando siamo ancora in vita.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Glyceryl stearate citrate

Messaggio da Lola »

non ti funziona google? Ha spiegato che non lo può mettere sul forum.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Mery
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 29/12/2012, 0:04

Re: Glyceryl stearate citrate

Messaggio da Mery »

Lola la scheda c'è l'ho.
Google mi funziona.
Volevo confrontare una ricetta collaudata con una mia, visto che ho avuto un risultato non aspettato.
Ricordatevi che il dramma della vita non'è la morte.....

il dramma della vita è ciò che muore dentro di noi quando siamo ancora in vita.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Glyceryl stearate citrate

Messaggio da Lola »

Allora non te la deve linkare ma te la deve mandare. Il link è ad una cosa già pubblicata, e quella si trova col cerca o con google.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Re: Glyceryl stearate citrate

Messaggio da saltaTempo. »

Ciao Mery. Cosa intendi per "risultato non aspettato"?
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Glyceryl stearate citrate

Messaggio da Lola »

Le ha parlato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Re: Glyceryl stearate citrate

Messaggio da saltaTempo. »

Il punto non è che ha parlato, ma COSA ha detto.

Glyceryl stearate citrate: nuove rivelazioni.
We don't even care whether or not we care.