Mucillagini di Psillio e Malva

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Veravidel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 964
Iscritto il: 02/03/2012, 19:44

Re: Mucillagini di Psillio e Malva

Messaggio da Veravidel »

c'è qualche altro topo circa le mucillagini? Mi interessa molto dopo averne visto l'effetto sulla pelle!! (ho cercato ma escono vari argomenti misti in cui sono usate ma non se ne parla in modo specifico... almeno così mi sembra)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Mucillagini di Psillio e Malva

Messaggio da Lola »

No è l'unico. Fai le tue domande qui.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Veravidel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 964
Iscritto il: 02/03/2012, 19:44

Re: Mucillagini di Psillio e Malva

Messaggio da Veravidel »

1) è preferibile la pianta fresca o secca? Non mi è chiaro, anche googlando pare le usino indistintamente (qualcuno preferisce la secca... mah).

2) Landre consiglia di farle bollire, ma in giro ho letto che lo sconsigliano e suggeriscono di lasciare le piante in infusione 12 ore in acqua fredda. So che Landre è un esperto in materia, vi rigiro solo quello che ho trovato sul web.

Qualcun'altro può descrivere il procedimento che usa per ottenerle?

mi interessa soprattutto per la malva e la camomilla.
Avatar utente
gabric
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 07/03/2013, 16:23

Re: Mucillagini di Psillio e Malva

Messaggio da gabric »

Io per le mucillagini faccio cosi':preparo il quantitativo che mi occorre per 2 mesi facendo bollire le erbe 5/10 minuti,le lascio intiepidire quindi le colo e le metto in diversi barattoli in vetro della GIUSTA capacità.Sigillo con il loro tappo poi le metto in una pentola con 2 dita d' acqua ,metto il coperchio e faccio bollire a fuoco basso per 30 minuti.Quando sono fredde ripongo i barattoli al buio e si conservano per molti mesi.E' esattamente il metodo di sterilizzazione che si usa per conservare i pomodori o altre verdure.Ho "sottolineato" giusta capacita' perchè meno aria c'e nel barattolo e meno possibilita' ci sono che si sviluppino germi,muffe o altro .

Per Veravidel : il metodo di Landre è giusto non solo perchè è un esperto ma anche perchè le mucillagini non credo ché si formino senza bollitura e in ogni caso si deteriorerebbero nel giro di poche ore.Non so la differenza fra il metodo erbe secche e fresche e non credo si possano fare con camomilla,io le faccio con malva e semi di lino,quest'ultimi con molta acqua senno' si forma il gel.spero di essere stata utile ,ciao.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Mucillagini di Psillio e Malva

Messaggio da Laura »

gabric ha scritto:...E' esattamente il metodo di sterilizzazione che si usa per conservare i pomodori o altre verdure..
Una volta aperta la confezione però la mucillagine si deteriora in meno di una settimana in assenza di conservante, è bene precisarlo.
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Mucillagini di Psillio e Malva

Messaggio da Magia »

C'è anche questo metodo per estrarre le mucillaggini:
http://forum.promiseland.it/viewtopic.p ... cillaggini ;)
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
gabric
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 07/03/2013, 16:23

Re: Mucillagini di Psillio e Malva

Messaggio da gabric »

per Laura:hai perfettamente ragione non ho aggiunto che la misura dei barattoli deve essere anche e soprattutto proporzionale alla quantita' che devi usare ogni volta ,altrimenti ,come hai detto tu, va a male ,e vanifichi tutto il lavoro fatto.Grazie Laura Tra l'altro girando per i forum ho letto che sono diverse le erbe da cui estrarle,non lo sapevo
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Re: Mucillagini di Psillio e Malva

Messaggio da Landre »

Oddio ma com'ero CIOvane ed inesperto in questo topic :oo: :maria:
Ora che non sono più giovane :D: posso rispondere a Veravidel:
1) è preferibile la pianta fresca o secca? Non mi è chiaro,
Vanno bene entrambi, soprattutto nel caso della Malva. L'Altea ( radice ) di solito è meglio usarla essiccata. I semi ( psillio, lino, ecc.. ) sono semi :)
2) Landre consiglia di farle bollire, ma in giro ho letto che lo sconsigliano e suggeriscono di lasciare le piante in infusione 12 ore in acqua fredda.
Sono veri entrambi i metodi... O meglio, sono parte di un unico metodo. Prima si fa bollire e poi si lascia raffreddare anche per 12 ore.
Personalmente preferisco questo metodo per una maggiore sterilizzazione del prodotto, ma nessuno ci vieta di mettere direttamente il tutto in macerazione ;)
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Mucillagini di Psillio e Malva

Messaggio da Lola »

landre se devi correggere qualcosa dimmelo che sistemo io.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Re: Mucillagini di Psillio e Malva

Messaggio da Landre »

Ma no Lola, ti ringrazio... va bene così ;) ...
E' bello.. è come rivedere una tua foto da piccolo :D
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Veravidel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 964
Iscritto il: 02/03/2012, 19:44

Re: Mucillagini di Psillio e Malva

Messaggio da Veravidel »

grazie Landre! ;)
Avatar utente
gabric
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 07/03/2013, 16:23

Re: Mucillagini di Psillio e Malva

Messaggio da gabric »

@ Landre anch'io preferisco prima far bollire tutto per sterilizzare ma nel caso si metta tutto direttamente a macerare ,poi come si conserva il tutto?ciao e grazie
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Mucillagini di Psillio e Malva

Messaggio da Lola »

Guarda che é uguale. La bollitura uccide i batteri attuali, non i futuri. Non è un conservante, fosse così facile i conservanti non li userebbe nessuno e vivremmo tutti più felici.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Re: Mucillagini di Psillio e Malva

Messaggio da Landre »

Esatto, come dice Lola la bollitura riduce la contaminazione batterica solo al momento. Se non si interviene con un conservante degno di tale nome, o si consumano nell'immediato o andranno a male in poco tempo.
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Avatar utente
gabric
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 07/03/2013, 16:23

Re: Mucillagini di Psillio e Malva

Messaggio da gabric »

grazie a LOLA e a LANDRE ,sara' meglio che mi calmi un po',sono esagerata,sterilizzerei tutto.E ora che ci penso ho dovuto buttar via un infuso dopo un mese circa malgrado lo
avessi sterilizzato anche in vasetto,in seguito ne ho usato una parte e di li a una settimana .....è andato !
Avatar utente
eleclye
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 106
Iscritto il: 10/04/2013, 22:38

Re: Mucillagini di Psillio e Malva

Messaggio da eleclye »

Ieri ho visto i fiori secchi di malva al super...domanda, forse stupida...facendone le mucillagini, posso inserirle nella fase acquosa in una crema viso, o corpo, piuttosto che applicare "il gel" direttamente? Inoltre come metodo di conservazione non si potrebbero congelare, come il gel di semi di lino? Piccoli "cubetti" che si tirano fuori all'occorrenza...in ogni caso io le farei all'occorrenza...
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Re: Mucillagini di Psillio e Malva

Messaggio da Landre »

- nella crema: se le fai e la inserisci al momento, perché no ? ;)
- applicazione estemporanea/ al momento: certo!
- metodo congelamento gel di lino: certo, sempre mucillagini sono. ;)
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Mucillagini di Psillio e Malva

Messaggio da Lola »

magari anche no nella crema, visto che ci si aspetta che duri più di qualche giorno. Come diceva, senza esprimersi benissimo, landre, l'estemporaneità quando si parla di mucillagini è fondamentale, perchè tendono ad avere problemi di conservazione: sui gel ci fanno le coltivazioni di batteri e muffe (vedi agar agar) e le mucillagini non si comportano in modo diverso.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
eleclye
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 106
Iscritto il: 10/04/2013, 22:38

Re: Mucillagini di Psillio e Malva

Messaggio da eleclye »

Quindi neanche il conservante è in grado di contrastare la tendenza delle mucillagini a fare batteri?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Mucillagini di Psillio e Malva

Messaggio da Lola »

Guarda che non si muore se non si fa la crema alla malva. In realtà abbiamo qualche problema noi con i nostri preparati fatti in casa, industrialmente riescono ad avere preparazioni più asettiche e durevoli.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."